Africaland • Leggi argomento - DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/10/2018, 10:09

Nippur, verissimo, la prima frase è quanto di più saggio si possa leggere, però converrai che per potersi adeguare al momento bisogna quantomeno conoscere prima le differenze di reazione del mezzo a seconda della configurazione che si sceglie.
Digger

Messaggioil 19/10/2018, 10:22

quello_là ha scritto:Come detto, quello che va bene per un deforder a passo corto con assetto gomme da 40 kg ognuna ecc può non andar bene per un altro mezzo a trazione integrale permanente...

Sono tornati a casa sani e salvi bloccando il centrale anche i nostri amici con assetto diverso , gomme leggere e mezzi diversi (Jimny) :D
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 19/10/2018, 10:28

Digger ha scritto:Nippur, verissimo, la prima frase è quanto di più saggio si possa leggere, però converrai che per potersi adeguare al momento bisogna quantomeno conoscere prima le differenze di reazione del mezzo a seconda della configurazione che si sceglie.

Si assolutamente d’accordo con te, infatti volevo aggiungere nel post che avevo scritto, di fare delle prove in zone senza rischio, ma poi sono dovuto scappare e ho tagliato corto. ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 19/10/2018, 10:46

Io abito in Val di Susa , dove hanno fatto le olimpiadi invernali nel 2006,la neve quando arriva sul serio, arriva sempre quando meno la vuoi, non la domenica/sabato pomeriggio per fare il giretto con il def e gli amici, ma di notte tardi quando al mattino ti devi alzare presto e gli spazzaneve non sono ancora passati o sono passati da troppo tempo e ci sono di nuovo 20 cm sulla strada, non stiamo qua a parlare di giocare ma di dover andare a lavoro, per arrivare alla strada più pulita dal paesino dove abito , ho almeno 100m di asfalto in forte pendenza con dossi, dove le macchine passate di notte hanno compattato la neve e al mattino è diventata una fantastica pista da pattinaggio, non mi sogno minimamente di entrare nelle due curve ghiacciate in discesa a 90° con il centrale bloccato. ( sono curve che appena entri il muso scivola a valle per il ghiaccio) L'anno scorso sceso dal tratto più brutto mi sono fermato ad aiutare i vicini di casa, in 10 minuti 4 suv si erano intraversati, chi perché ha frenato chi perché l'elettronica ha gestito male la situazione.

Su una strada ghiacciata come si deve ci salite solo con i chiodi o di verro, l'anno scorso avevo fatto un video dove con prima ridotta,3bloccato la macchina restava ferma in salita con le 4 ruote che giravano sul ghiaccio :D

Il jimny su neve è un mostro,m divertivo tantissimo quando c'è l'avevo, con la trazione posteriore sul ghiaccio :twisted: :twisted:
w3rw0lf86

Messaggioil 19/10/2018, 11:28

w3rw0lf86 ha scritto:Io abito in Val di Susa...la neve quando arriva sul serio

Già, mi ricordo un'uscita in Valle Argentera (se non ricordo male il nome) tanti anni fa, un delirio riuscire solo a fare la salita di inizio dello sterrato da tanta ce n'era (quella dopo il ponte)... :mrgreen:

Qualche anno prima invece, sempre stesso giro, causa maggior freddo, era una pista da bob, il divertente è stata la discesa, dovessi rifarla ora, a parte le 4 catene, mi calerei direttamente col verro posteriore, troppo rischiosa senza la necessaria dose di incoscienza :o :shock: :lol:
Digger

Messaggioil 19/10/2018, 11:52

..e non dimenticate le gomme giuste: ottomenodieci forever!!!! 8-) 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2018, 11:56

Sorry, for me only 35" :mrgreen:
Digger

Messaggioil 19/10/2018, 11:57

...come mettersi nei guai con le proprie mani... :lol: :lol:
Oddio, 35" è il diametro, potrebbero essere anche strette di sezione...che è quel che conta
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2018, 11:59

12.50, larghissime :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 19/10/2018, 12:15

Beh, a me calubini, il tipo che ha portato la panda al traguardo della Dakar, ha spiegato diversamente. Forse tu fanfango sei più in gamba

Uffff.....

Conosco Loris Calubini, so che è istruttore. Anzi, ti dirò....forse è stato uno di quelli che ho abilitato io, dato che già a quei tempi facevo parte della Commissione Scuola FiF.

Allora ti faccio una domanda, che puoi anche girare a Loris: "in una discesa fangosa il centrale si blocca o si lascia libero"?

Attendo risposta, grazie
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/10/2018, 12:32

Fanfango, il 90% delle auto che fanno fuoristrada, il differenziale centrale manco ce l'hanno. ..a me ha spiegato che l'unica situazione in cui (avendolo ) è meglio lasciarlo sbloccato è nella discesa ghiacciata, ma meglio ancora è starsene a casa con la propria donna
tatankabs

Messaggioil 19/10/2018, 12:50

Fanfango, il 90% delle auto che fanno fuoristrada, il differenziale centrale manco ce l'hanno. ..a me ha spiegato che l'unica situazione in cui (avendolo ) è meglio lasciarlo sbloccato è nella discesa ghiacciata, ma meglio ancora è starsene a casa con la propria donna

Quindi con il 90% delle auto senza differenziale centrale, che si fa? Con un suzukino, ad esempio...che si fa?

Comunque rispondimi: se vai a fare un giro in Oltrepò Pavese con la pioggia, in discesa blocchi o non blocchi il centrale??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 19/10/2018, 12:50

Scusate, adesso mi prenderò un banner da Digger, ma sto Defender ho capito che sulla neve non va bene, su strada è inguidabile e pericoloso, nel fuoristrada si fa bagnare il naso dai Wrangler, nella sabbia prende polvere dai Toyota...ma allora a che cavolo serve ste macchina??? Lasciatele in garages che fate prima!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/10/2018, 13:01

Landy, ma che ban, ormai lo sappiamo che hai cambiato sponda...come tipologia di mezzi! :lol: :lol:

Per quanto mi riguarda il Defender, come qualunque altro fuoristrada dato che parliamo di questi, va dove lo si fa andare, basta essere capaci di conoscerne i suoi limiti ed i propri, e tenersi un paio di livelli sotto come margine di sicurezza.

Che poi ci sia pieno di gente che non ha la minima idea di quanto sopra e si senta pilota solo perché ha un fuoristrada è un altro paio di maniche.
Digger

Messaggioil 19/10/2018, 13:22

fanfango ha scritto:

Quindi con il 90% delle auto senza differenziale centrale, che si fa? Con un suzukino, ad esempio...che si fa?

Comunque rispondimi: se vai a fare un giro in Oltrepò Pavese con la pioggia, in discesa blocchi o non blocchi il centrale??

perchè diavolo dovrei bloccare il differenziale con la pioggia se il differenziale centrale è proprio un vantaggio per la guidabilità su asfalto? mi stai prendendo per il culo o hai bevuto oltrepò pavese oggi? :mrgreen:
tatankabs

Messaggioil 19/10/2018, 13:51

Fuoristrada, tatanka...Fuoristrada! ;)

Intendevo sempre discesa fangosa con fango dell'oltrepo' pavese...

fanfango

Messaggioil 19/10/2018, 13:58

Digger ha scritto:12.50, larghissime :lol: :lol: :lol: :lol:

...non so perché, ma lo sospettavo :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2018, 14:01

Son sempre stato un fan delle gomme larghe...forse perché in origine avevo le 205 che non si potevano guardare :mrgreen:
Digger

Messaggioil 19/10/2018, 14:05

Anche a me piacciono le gomme grosse.... a volte devi farci un po' la mano ma... :mrgreen:
Immagine
davideadesso

Messaggioil 19/10/2018, 14:05

...rispetto alle ottomenodieci, le 205 son larghe...sono basse, mi dirai, e questo le fa apparire ridicole ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER