il 04/11/2018, 10:39
Eccomi di ritorno.
Alla fine non ho più avuto problemi di appannamento, perciò non sono stato a smontare il cruscotto.. Per quanto riguarda il becco d'anatra lo avevo eliminato sia sul 110 che sul 90, ma sul 130 ho lo snorkel di Herero, perciò l'aria la aspira direttamente dal fianco. Potrebbe essersi intoppato lo stesso magari.. devo approfondire.
Appena saranno pronte le foto del nostro amico fotografo apriremo un bel post! Nel frattempo posso dire che, come tutti qui dentro avevano previsto, abbiamo trovato freddo, a volte pure freddissimo, tanta pioggia e in quota tanta neve. La morosa, che ho sbagliato a trascinarmi dietro in questo viaggio freddo e umido, è stata una spada sul fianco tutto il tempo e i miei nervi ora hanno bisogno di un lungo periodo di relax. Mi dispiace molto per gli altri a cui chiedo scusa.
Per il resto paesaggisticamente parlando ho trovato i Pirenei molto belli e molto vari. Non abbiamo percorso il 100% della traccia di Vibraction per una questione di tempo, ma solo i punti più belli, arrivando al deserto Bardenas Reale che è stato davvero emozionante. Fuoristrada blando, ho bloccato il centrale solo il un paio di occasioni, ma comunque divertente e vario. Per lo più sterratoni e lievi mulattiere sassose.
4.400km totali, media dei 7 al litro, a volte meno. Il ritorno, fisso tra i 110 e i 120. Tutto sommato a parte le portiere, tutte, che mi hanno fatto letteralmente impazzire (più la morosa di fianco che si lamentava di continuo e disprezzava con le espressioni più variopinte il 130, pensate che viaggio) e l'assenza ancora del maledetto cruise control è andata bene.
Premesso che il maf il giorno prima di partire si è sfanculato e l'ho staccato, ho notato che in quota nelle discese lunghe, sia con le corte che con le lunghe, dove per km e km non tocchi l'acceleratore, appena lo sfioravo (sfioravo, giusto per non fare andare in cut off il motore) fumava blu che era un piacere (anche il toy a dire la verità). Se l'accelerata era decisa invece fumava nero normale. Di conseguenza mi ha consumato mezzo kg d'olio, poi ho adottato uno stile di guida diverso e non l'ha più fatto. E mi pare che a quote basse e in pianura non lo faccia.
Credo si sia nuovamente bruciata la guarnizione dei collettori, perché si sente sfiatare (ma non fischiare per fortuna, merito dei collettori nuovi?) e nelle accelerate decise in abitacolo entra un odore di gas di scarico nauseante. Ho perso il conto di quante ne ho cambiate in questi anni.