Africaland • Leggi argomento - 130 td5

130 td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/11/2018, 5:24

Edo per evitare l’appannamento ti consiglio di applicare amido di patata, consiglio di un camionista ( :mrgreen: )
O come ho fatto un spray antiapannante della arexon, mi sembra, che funziona molto bene ;)
ex def 90 puma ICE
discovery 300tdi
def 90 300tdi
jack991

Messaggioil 01/11/2018, 12:50

Anni fa avevo anch'io il problema del vetro che si appannava quando accendevo il riscaldamento. Una volta rimosso il becco d'anatra in gomma il problema è sparito definitivamente. Il convogliatore all'interno del parafango destro era pieno di sporcizia e acqua stagnante, avrò tolto un secchio di roba.
KEEP CALM and STAM SO DE DOS
bisabeba

Messaggioil 04/11/2018, 10:39

Eccomi di ritorno.

Alla fine non ho più avuto problemi di appannamento, perciò non sono stato a smontare il cruscotto.. Per quanto riguarda il becco d'anatra lo avevo eliminato sia sul 110 che sul 90, ma sul 130 ho lo snorkel di Herero, perciò l'aria la aspira direttamente dal fianco. Potrebbe essersi intoppato lo stesso magari.. devo approfondire.

Appena saranno pronte le foto del nostro amico fotografo apriremo un bel post! Nel frattempo posso dire che, come tutti qui dentro avevano previsto, abbiamo trovato freddo, a volte pure freddissimo, tanta pioggia e in quota tanta neve. La morosa, che ho sbagliato a trascinarmi dietro in questo viaggio freddo e umido, è stata una spada sul fianco tutto il tempo e i miei nervi ora hanno bisogno di un lungo periodo di relax. Mi dispiace molto per gli altri a cui chiedo scusa.
Per il resto paesaggisticamente parlando ho trovato i Pirenei molto belli e molto vari. Non abbiamo percorso il 100% della traccia di Vibraction per una questione di tempo, ma solo i punti più belli, arrivando al deserto Bardenas Reale che è stato davvero emozionante. Fuoristrada blando, ho bloccato il centrale solo il un paio di occasioni, ma comunque divertente e vario. Per lo più sterratoni e lievi mulattiere sassose.

4.400km totali, media dei 7 al litro, a volte meno. Il ritorno, fisso tra i 110 e i 120. Tutto sommato a parte le portiere, tutte, che mi hanno fatto letteralmente impazzire (più la morosa di fianco che si lamentava di continuo e disprezzava con le espressioni più variopinte il 130, pensate che viaggio) e l'assenza ancora del maledetto cruise control è andata bene.
Premesso che il maf il giorno prima di partire si è sfanculato e l'ho staccato, ho notato che in quota nelle discese lunghe, sia con le corte che con le lunghe, dove per km e km non tocchi l'acceleratore, appena lo sfioravo (sfioravo, giusto per non fare andare in cut off il motore) fumava blu che era un piacere (anche il toy a dire la verità). Se l'accelerata era decisa invece fumava nero normale. Di conseguenza mi ha consumato mezzo kg d'olio, poi ho adottato uno stile di guida diverso e non l'ha più fatto. E mi pare che a quote basse e in pianura non lo faccia.
Credo si sia nuovamente bruciata la guarnizione dei collettori, perché si sente sfiatare (ma non fischiare per fortuna, merito dei collettori nuovi?) e nelle accelerate decise in abitacolo entra un odore di gas di scarico nauseante. Ho perso il conto di quante ne ho cambiate in questi anni.
vespa4ever

Messaggioil 04/11/2018, 10:42

Bentornato Edo! Ripigliati....poi posti le foto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 04/11/2018, 10:52

Questa volta i miei nervi hanno preso una sonora batosta. D'altronde i primi 3 giorni non ha mai smesso di piovere, e dunque siamo stati in macchina più o meno tutto il giorno. C'è stata una tregua e poi di nuovo pioggia, poi 2 giorni di neve e temperature sotto zero.. Escursioni a piedi quindi poche, tante ore in macchina con l'ansia di trovare un posto dove dormire perché dover aprire la maggiolina, il telo dietro, il gazebo, mangiare, cambiarsi, dormire, e richiudere tutto sempre sotto l'acqua non era proprio il massimo.. Poi perché faceva un freddo siderale.. insomma su 10 giorni abbiamo dormito fuori meno della metà.. Mentre gli altri 3 baldi giovani, in tenda a terra, si sono sempre accampati ovunque senza farsi alcun problema. Beati loro!! Tornassi indietro ovviamente me ne andrei più al sud possibile.. Per quanto mi riguarda per viaggi del genere o sei un minimo camperizzato o è solo una tremenda rottura di palle.
vespa4ever

Messaggioil 04/11/2018, 10:53

Hai il 5in1 dewebbizzato?

Per la maggiolina io prenderei il webasto airtop,così da scaldarci sia abitacolo(in caso di sosta prolungata) che tenda
quello_là

Messaggioil 04/11/2018, 10:56

Se il tempo non dà tregua ci vuole innanzitutto come dici un po’ di attrezzatura e poi spirito di adattamento, che credo tu abbia, ma il 98% delle morose NO. Comunque noi eravamo più a sud ma ha fatto freddo lo stesso. E la neve l’abbiamo trovata anche noi. Infatti notti fuori poche!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 04/11/2018, 11:08

Il problema non è il dormire in se, perché in maggiolina col piumone si sta da dio ma è tutto il resto. Purtroppo il 130, per come è ora, non è adatto a questo tipo di clima.. Per coprirlo ho preso un telo robusto, l'ho ritagliato, ho messo gli anelli, due elastici e via.. Tipo gli zingari quando vanno a rubare il rame. Già aprirlo durante il giorno per mangiare rapidamente qualcosa è una rottura di palle perché bisogna mollare tutto, e ricordarsi poi tutti i giri dell'elastico. L'attrezzatura poi c'è tutta, dalle sedie, al tavolo, al gazebo Quechua impermeabile e resistente al vento, ai due fuochi ecc ecc.. per fare tutto sotto la pioggia ci vuole quel pizzico di spirito d'adattamento in più che proprio mi manca...
Non smetterò mai di ringraziare l'ipad che, abbinato al fenomenale impianto audio (almeno una cosa che va veramente bene), si è caricato sulle sue spalle quasi tutto il peso dell'intrattenimento della morosa durante i trasferimenti, i campi al freddo, le soste per mangiare qualcosa sotto la pioggia, sorbendosi infinite ore di serie Netflix. Ne ha finite ben 2.

Cos'è il 5in1 dewebbizzato??
vespa4ever

Messaggioil 04/11/2018, 11:49

È lo scarico senza le alette!!! Gli inglesi lo chiamano dewebbing...

Eh si prima di tutto ci vuole spirito di adattamento...gazebo e affini li vedrei bene per il campeggio stanziale, anch'io dovessi fare un viaggio itinerante dove ogni sera smonto tutto lo eviterei, sul range sto cercando di fare tutto in auto, vorrei un domani fare una camperizziazione del tipo che apro i tailgate posteriori, e usando quello inferiore come ripiano ci piazzo i fuochi, e cassettono scorrevoli in ogni angolo... :D
quello_là

Messaggioil 04/11/2018, 13:07

Per risolvere i problemi riscontrati nel viaggio questo potrebbe essere il prossimo step. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 04/11/2018, 14:45

Vespa te lo ripeto..
Butt via il 130 che ê troppo piccolo per te e camperizza un 147.. dopo hai tutto lo spazio che vuoi e diventi maschio alfa del forum :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 05/11/2018, 0:26

Webastoooooooooo AIR TOP

Non starei più senza, lo uso veramente tanto, butti un tubo in tenda e scaldi pure quella, risolvi i problemi di umidità, io ci asciugavo la biancheria mentre ero in viaggio...se lo provi non torni indietro credimi.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 05/11/2018, 0:47

Poi vuoi mettere la comodità di cambiarti al caldo ;)
quello_là

Messaggioil 05/11/2018, 0:54

Si in effetti sarà un acquisto che prima o poi dovrò fare. Mi piacerebbe anche molto mettere un bel rollcage fino a dietro e fargli un telo serio su misura in modo che il carico e scarico non sia più un incubo.

Una struttura fissa sinceramente non mi entusiasma, ma di sicuro sarebbe la cosa più comoda e più sicura, soprattutto. Ogni volta che la lasciavo parcheggiata da qualche parte avevo sempre l'ansia... Sono combattuto. Una cellula, per quanto sia intrigante, limiterebbe troppo l'utilizzo e non saprei dove metterla. E poi costano una fucilata. Piuttosto mi noleggio un camper e amen.

Qualcuno si è fatto qualche idea?

vespa4ever ha scritto:Premesso che il maf il giorno prima di partire si è sfanculato e l'ho staccato, ho notato che in quota nelle discese lunghe, sia con le corte che con le lunghe, dove per km e km non tocchi l'acceleratore, appena lo sfioravo (sfioravo, giusto per non fare andare in cut off il motore) fumava blu che era un piacere (anche il toy a dire la verità). Se l'accelerata era decisa invece fumava nero normale. Di conseguenza mi ha consumato mezzo kg d'olio, poi ho adottato uno stile di guida diverso e non l'ha più fatto. E mi pare che a quote basse e in pianura non lo faccia.
vespa4ever

Messaggioil 05/11/2018, 7:45

Esistono spplendidi camper 4x4... Confort avventura e con misure limitate si rimane entro i 5 metri...
Poi li costruivano proprio vicino a te..
Fadisco

Messaggioil 05/11/2018, 10:25

Se cerchi versatilità, comodità e vivbilità, secondo me il defender 110 station wagon e' insuperabile.

Il 130 nasce come mezzo da lavoro per portare uomini e attrezzi sul posto....io ho notato che tutti quelli che hanno un 130 "da viaggio" hanno allestito il cassone con strutture rigide, da poter chiudere, insomma lo hanno trasformato in station wagon per sfruttarne tutto lo spazio.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 05/11/2018, 11:03

Vespa, il TD5, che io sappia e ricordi, nelle lunghe discese dove vai quasi sempre in rilascio (quindi in cut-off), soprattutto quando fa freddo, fuma blu.
Sempre visto fare a tutti, mio compreso.
Digger

Messaggioil 05/11/2018, 11:10

Aspirerà olio dalle guide valvole?
quello_là

Messaggioil 05/11/2018, 11:10

Digger ha scritto:Vespa, il TD5, che io sappia e ricordi, nelle lunghe discese dove vai quasi sempre in rilascio (quindi in cut-off), soprattutto quando fa freddo, fuma blu.
Sempre visto fare a tutti, mio compreso.

confermo anche il mio per anni scendendo da Livigno fumava blu e ovviamente aria calda zero :lol: :lol:
FR
pipporiva

Messaggioil 05/11/2018, 11:16

quello_là ha scritto:Aspirerà olio dalle guide valvole?

E' il sistema automatico per fare il livello olio in coppa, compensa l'aumento dato dal trafilamento gasolio :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER