Africaland • Leggi argomento - Diesel GPL???

Diesel GPL???

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/10/2018, 14:47

SimoneRange ha scritto:Che strana sensazione fare gas ad un diesel....

sì, davvero strano :D
potresti dirci come va il veicolo della foto? che so... consumi, prestazioni, impressioni...
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 30/10/2018, 17:38

fanfango ha scritto:Avete scoperto l'acqua calda, si era già detto da un mese che per Milano il sistema funzionava.... :roll:

Idem Venezia
Gigi
Defender 90 Td5 White 2006 - "Marvelous" - Outback Engineering Edition
bimbogigi68

Messaggioil 30/10/2018, 18:05

lupetto ha scritto:
SimoneRange ha scritto:Che strana sensazione fare gas ad un diesel....

sì, davvero strano :D
potresti dirci come va il veicolo della foto? che so... consumi, prestazioni, impressioni...

Per adesso SOLO 500km....

Consumo non posso ancora calcolarlo.... ho fatto il primo pieno di gas e sono entrati 11.65lt di gas.... percorsi 255Km ed è finito.... adesso rifacendo il pieno ne sono entrati 14.81lt.... in contemporanea ho fatto anche il pieno di gasolio per calcolare il cosumo esatto tra i due combustibili....

Prestazioni nettamente superiori.... il motore riprende con più rapidità ed allunga i giri con una scioltezza nettamente superiore...
La differenza è nettamente avvertibile ed è possibile fare questa porva: mantenendo il pedale accelleratore in posizione fissa, accendendo l 'impianto a gas, la macchina accellera e decellerare per tornare alla velocità iniziale, spegnando il sistema.....

Sono riuscito a percepire la mancanza di gas, senza guardare l' apposito indicatore, ma sentendo il leggero calo di prestazioni....

LE prestazioni migliorano, quasi come una mappatura soft della centralina.... secondo me 10cv ci sono tutti.... forse anche di più....

Fumosità notevolmente ridotta.....e in continua diminuzione....dopo solo 500km....

Però ho capito "finalmente" dove sta la differenza tra un impianto "installato" ed un impianto "installato e tarato specificatamente sul veicolo".....
La centralina di gestione dell' impinato, ha delle mappe standard, che possono essere modificate dall' installatore....
Vari campi possono essere variati, come % di gas inietato, numero di giri, posizione accelleratore, ecc....

In pratica sto affinando queste mappe per avere il miglior compromesso tra consumi e prestazioni..... ma potrei benissimo farne una per le prestazioni ed una più specifica per abbattere i consumi....

Per adesso sono pienamente soddisfatto... il mio lavoro continua per perfenzionare mappe ed impianto.....

Tra pochi giorni dovrei avere l'omologazione a libretto!!!!!
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 30/10/2018, 18:31

Quindi, a differenza del benzina, si può iniettare gas a più non posso come fosse gasolio senza andare fuori carburazione, e ottenere più prestazioni?
quello_là

Messaggioil 01/11/2018, 22:36

quello_là ha scritto:Quindi, a differenza del benzina, si può iniettare gas a più non posso come fosse gasolio senza andare fuori carburazione, e ottenere più prestazioni?

più o meno dovrebbe essere che essendo il diesel a tutta apertura cioè senza farfalla, puoi buttare tutto il combustibile che vuoi con il solo limite del fumo in caso di gasolio e...nulla (?) in caso di gas
circa...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/11/2018, 22:46

quello_là ha scritto:Quindi, a differenza del benzina, si può iniettare gas a più non posso come fosse gasolio senza andare fuori carburazione, e ottenere più prestazioni?

A più non posso non direi, non ha senso andare oltre a quello che è il rapporto stechiometrico, avresti solo molti gas incombusti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2018, 22:58

Quello che intendevo dire é che, mentre per fare andare di più un diesel basta iniettare più gasolio, con il benzina é necessario aumentare anche l'aria in entrata,o diventa addirittura controproducente

Da qui, la domanda: il gpl come lo considero?
quello_là

Messaggioil 01/11/2018, 23:04

Il GPL verrà aumentato di pari passo con il gasolio in base alla posizione dell' acceleratore, ovviamente la quantità d' aria che entra è quella e non ha senso mandare dentro il motore più GPL di quello che può essere bruciato con quella determinata quantità d' aria e di conseguenza ossigeno, ma se ne vuoi bruciare di più potresti aggiungere del protossido d' azoto… :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2018, 23:29

Un gas tira l'altro :lol:
quello_là

Messaggioil 02/11/2018, 0:47

L'accensione comandata ha bisogno del giusto rapporto stechiometrico per innescare la combustione che parte da un punto (la scintilla della candela) e si propaga con un certo fronte fiamma. L'accensione nel diesel avviene per esplosione, e l'esplosione del gasolio innesca il fronte fiamma con cui brucerà il gas. La presenza di tanti piccoli fronte fiamma sembra che non sia molto salutare per le emissioni. Il limite di questo sistema sta proprio nel diverso tipo di combustione dei due carburanti.

Poi, se me lo omologano e mi dicono che ci posso girare, sono il primo a farlo.
WalkiePol

Messaggioil 02/11/2018, 10:13

Consumo non posso ancora calcolarlo.... ho fatto il primo pieno di gas e sono entrati 11.65lt di gas.... percorsi 255Km ed è finito.... adesso rifacendo il pieno ne sono entrati 14.81lt.... in contemporanea ho fatto anche il pieno di gasolio per calcolare il cosumo esatto tra i due combustibili....

Prestazioni nettamente superiori.... il motore riprende con più rapidità ed allunga i giri con una scioltezza nettamente superiore...
La differenza è nettamente avvertibile ed è possibile fare questa porva: mantenendo il pedale accelleratore in posizione fissa, accendendo l 'impianto a gas, la macchina accellera e decellerare per tornare alla velocità iniziale, spegnando il sistema.....

Sono riuscito a percepire la mancanza di gas, senza guardare l' apposito indicatore, ma sentendo il leggero calo di prestazioni....

LE prestazioni migliorano, quasi come una mappatura soft della centralina.... secondo me 10cv ci sono tutti.... forse anche di più....

Fumosità notevolmente ridotta.....e in continua diminuzione....dopo solo 500km....

Però ho capito "finalmente" dove sta la differenza tra un impianto "installato" ed un impianto "installato e tarato specificatamente sul veicolo".....
La centralina di gestione dell' impinato, ha delle mappe standard, che possono essere modificate dall' installatore....
Vari campi possono essere variati, come % di gas inietato, numero di giri, posizione accelleratore, ecc....

In pratica sto affinando queste mappe per avere il miglior compromesso tra consumi e prestazioni..... ma potrei benissimo farne una per le prestazioni ed una più specifica per abbattere i consumi....

Per adesso sono pienamente soddisfatto... il mio lavoro continua per perfenzionare mappe ed impianto.....

quindi diciamo che percorri 255 km con 14 litri di gpl, però non abbiamo ancora indicazioni sul consumo di gasolio. sarebbe interessante sapere quanto ne occorre per fare sti 255 km.
queste sono le informazioni che ritengo utili per valutare il tempo per ammortizzare il costo dell'impianto, il tutto ovviamente in attesa di aggiornamenti normativi certi
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 03/11/2018, 10:11

lupetto ha scritto:

quindi diciamo che percorri 255 km con 14 litri di gpl, però non abbiamo ancora indicazioni sul consumo di gasolio. sarebbe interessante sapere quanto ne occorre per fare sti 255 km.
queste sono le informazioni che ritengo utili per valutare il tempo per ammortizzare il costo dell'impianto, il tutto ovviamente in attesa di aggiornamenti normativi certi

Affinata la mappa del gas... con l' ultimo pieno di gas, circa 14lt, i km percorsi sono aumentati a 350Km....

Ancora non posso fare calcoli precisi sul consumo, fino a trovre la mappa definitiva tra prestazioni e consumo di gas....

Posso però, confermare di vedere la lancetta del gasolio, rimanere più alta del normale, dopo circa 350km è posizionata a 3/4 di serbatoio.... mentre prima ricordo che dopo 350km era circa a metà....spero presto di essere più preciso con dati certi del consumo!!!!!!
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 03/11/2018, 12:13

Forza Simone, sei l' unica speranza per la sopravvivenza dei Defender in padania. :D ;)
verdone

Messaggioil 03/11/2018, 20:09

Impianto gpl fatto installare sul mio defender td5 90.
Attendo collaudo. Vi saprò dire.
Ps. Non so chi scriveva i famosi 4000 euro.
Pagato molto meno.
Gigi
Defender 90 Td5 White 2006 - "Marvelous" - Outback Engineering Edition
bimbogigi68

Messaggioil 03/11/2018, 21:30

Dove hanno montato il serbatoio del gas sul tuo 90?
verdone

Messaggioil 03/11/2018, 23:12

roby65to ha scritto:

A più non posso non direi, non ha senso andare oltre a quello che è il rapporto stechiometrico, avresti solo molti gas incombusti...

Il benzina lavora attorno allo stechiometrico (magro inquina meno, grasso da le massime prestazioni), i diesel in eccesso d'aria e più eccesso è meglio va!
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 03/11/2018, 23:13

verdone ha scritto:Dove hanno montato il serbatoio del gas sul tuo 90?

sul telaio, parte esterna, lato passeggero.

Immagine
dgardel

Messaggioil 04/11/2018, 1:49

dgardel ha scritto:
roby65to ha scritto:

Il benzina lavora attorno allo stechiometrico (magro inquina meno, grasso da le massime prestazioni), i diesel in eccesso d'aria e più eccesso è meglio va!

Certo, ed a maggior ragione non si può buttare dentro tutto il gas che si vuole...

Una domanda, rimane sempre un vero ciclo diesel anche se nell' aria viene miscelato del gas che viene acceso dall' iniezione del gasolio? Ho la sensazione che il gas miscelato con l' aria prima della combustione faccia diventare il motore una specie di ibrido a metà strada tra ciclo diesel e ciclo otto, ovvero, il gasolio che viene iniettato e brucia funziona secondo il ciclo diesel, ma la miscela aria gas che viene accesa dalla combustione del gasolio non credo segua il ciclo diesel, ma più verosimilmente il ciclo otto...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/11/2018, 2:10

Il ciclo otto ed il ciclo diesel esistono solo nei libri. In realtà i due motori hanno cicli molto simili (quello teorico più simile ai due e il Sabathè in parte a P costante ed in parte a V costante).

Immagine

Questi sono rappresentazioni dei cicli reali delle due motorizzazioni:
Immagine

In realtà il gas introdotto tramite iniettori (normalmente 2) nel collettore di aspirazione (viene ridotta la portata di gasolio intercettando l'acceleratore elettronico ed aggiunto il GPL) riduce il ritardo di accensione (vi assicuro che in un diesel le fasi dall'inizio iniezione alla combustione completa sono molteplici e complesse) riducendo la componente non combusta iniziale, mentre rimane praticamente invariata la velocità del fronte di fiamma nella fase principale di combustione/espansione.

Tradotto, brucia meglio (riduzione emissioni e particolato) e mantenendo le proporzioni corrette gasolio/GPL non si riscontrano differenze sostanziali sui carichi termici del motore....

Poi è chiaro che se aumento il gas il motore va (leggermente) di più ma allora se lo scopo è quello passo al NOS.

Vi ricordo che motori gasolio/GPL o polverino (polvere sottilissima di coke) e GPL esistono dagli anni 20 per i motori navali, quindi nulla di nuovo......

Immagine
dgardel

Messaggioil 04/11/2018, 10:31

Variando il punto di l'iniezione del gasolio variano anche le prestazioni con il gas?
Si potrebbe pensare ad una mappa specifica sulla centralina del diesel per far funzionare al meglio il gas.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER