il 28/11/2018, 15:48
possiedo una RRC 3.9 Vogue SE aut. immatricolata a novembre 1990.
L’auto ha l’impianto GPL con le bombole sotto il pianale. L’impianto funziona benissimo, ma necessita la sostituzione delle bombole perché giunte a fine vita: il meccanico esperto in impianti GPL interpellato mi ha detto che sarebbe impossibile mantenerle sotto il pianale, ragione per la quale ho deciso di togliere tutto.
Dato che la uso poco, e ho l’occasione per rimessarla in un parcheggio a -2 (vietato per i GPL), decido di smontare l’impianto.
Con tutti i documenti, mi reco presso la motorizzazione (TRENTO), conosciuta per essere estremamente rigida. Oltretutto a Trento vige una normativa abbastanza stringente per i veicoli non catalizzati: divieto di circolazione nei giorni feriali dalle 10-12 e 15-18, e un Classic di sicuro lo fermano. Vabbè, amen.
I tecnici della motorizzazione controllano tutto, la mettono sul ponte e verificano anche sotto. Tutto ok.
Mi consegnano un documento per circolare, e attendo una settimana per ritirare il nuovo libretto di circolazione (non era possibile aggiornare il vecchio).
Oggi ritiro il libretto, e SORPRESA, il documento recita: “rispetta la direttiva 91/441 CEE sull’inquinamento.”
Guardo su Google: significa EURO 1. I benzina con tale omologazione possono circolare tutti i giorni. Incredibile: la mia RRC non ha il catalizzatore, non ha sonda lambda e ho eliminato il centrale (e non c’era neanche prima), controllando ho verificato che anche nel vecchio libretto c’era la medesima dicitura. Secondo me era stato inserito per il GPL e lo hanno lasciato per una svista.
Fantastico...una bella notizia...
Domanda per i possessori di Classic 3.9: anche le vostre hanno la medesima omologazione? Il meccanico era abbastanza incredulo.