Africaland • Leggi argomento - P38 passaggio cavi

P38 passaggio cavi

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 13/08/2018, 18:18

Buonasera amici

Devo far passare dei cavi dal vano motore all'abitacolo. Ci sono nel parafiamma dei passaggi dedicati o comunque utilizzabili?

Grazie
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello

Messaggioil 13/08/2018, 21:33

Non conosco la P38, ma in genere cercando trovi sempre dei passaggi chiusi da aprire o altri che basta semplicemente allargare.
verdone

Messaggioil 14/08/2018, 22:16

tutto dipende da cosa devi far passare ... se roba leggera puoi utilizzare la zona dietro la pedaliera, ci sono un paio di tappi in gomma di dimensioni adequate, da "adattare". ci ho fatto caso quando ho sostituito il tubicino del cruise.

se ti serve 12V importante, puoi prenderla direttamente da uno dei tre connettori sulla BeCM, che prendono direttamente 12V dalla fusiliera (sono ben protetti dai tre maxi fusibili da 60A), e c'e' anche una massa.

se invece vuoi andare direttamente nella zona bagagliaio, anche li' hai 12V disponibile (ma non ricordo quanto "regge"), dal connettore per il rimorchio. puoi anche far passare dei cavi sui longheroni del telaio nella parte superiore (es. roba per ampli per sub), ma io non l'ho mai fatto.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/08/2018, 22:52

Devo montare 2 fari supplementari a led per cui devo passare per forza di cose dal vano motore all’abitacolo.
Inoltre vorrei montare una presa 12v nel bagagliaio e nel posacenere posteriore
Range Rover P38 4.6 HSE
Sfrizionello

Messaggioil 15/08/2018, 10:22

allor partiamo dall parte semplice ... presa per il bagagliaio non sarebbe difficile se prendi i 12V dallo spinotto per il gancio traino, che dovresti trovare nella parte sinistra del bagagliaio. esisteva al tempo l'accessorio STC8835 "Auxiliary Power Kit" che era esattamente quello, la presa 12V.
ho allegato il PDF colle istruzioni di montaggio, cosi' vedi cosa suggerisce per il cablaggio.

negli ultimi modelli era di serie nella parte destra, si vede in questa foto in basso (il resto non e' originale) al coperchio per accedere alle lampadine/cordino di apertura sportellino carburante
http://www.speichers.com/pictures/rover ... verter.jpg
messo soltanto il link perche la foto esce dallo schermo :?

se lo trovi (costera' pochi euro da un demolitore oppure da chi vende una P38 a pezzi), puoi passare i cavi da sx a dx del bagagliaio e hai un risultato come se fosse originale.

per la presa nel posacenere posteriore, la mia soluzione (dato che ho eliminato quello anteriore) e quella di sdoppiare/portare i cavi dal posacenere anteriore. lo faro' quando ho tempo. il mio piano e':
se vuoi fare un lavoro semplice, togli la pulsantiera (due viti e viene via colla cuffia del freno a mano, l'impugnatura si sfila semplicemente) e smonta l'intorno della leva del cambio (altra vite) con l'intero posacenere, leva il posacenere posteriore (altre due viti) e sdoppia il cavo portandolo fino a dietro con numerosi smadonnamenti per aggirare lo scatolo del portaoggetti.
se vuoi fare un lavoro fatto bene o se hai altro da fare in zona, c'e' da smontare un po' di roba per togliere il mobiletto centrale, con rischio elevato di rottura di pezzi. van levate le guancie della plancetta, pulsantiera, intorno leva cambio, impugnatura freno a mano e cuffia, ecc. ottimo momento per pulire in giro e prelevare monetine perse in zona :lol:

per la presa, il posacenere posteriore e' sufficientemente grosso, se levi la parte interna puoi tranquillamente mettere una presa generica 12V, oppure anche doppia. in giro trovi anche quei moduli con 1/2/3 prese + USB ecc. ci sta tutto, basta giocare di seghetto/lima/dremel per farcelo stare.
io metterei anche un altro fusibile per queste prese, se non lo vuoi a vista puoi metterlo sotto il posacenere anteriore dove sdoppierai i cavi.
se trovo tempo metto delle foto della mia ....

per i faretti leva il portalampada pedaliera (ha dei clips a pressione, spera di non romperli) e gia' da li' con qualche contorsionismo e una buona torcia riesci a vedere dove passano i fili/tubi nel parafiamma. Se hai bisogno di piu' spazio, il sottovolante si leva con viti a croce, sono 2 piccole proprio sotto il quadro strumenti, ti serve un cacciavite di quelli "a gomito" per evitare di dover togliere i gusci del devioluci (una palla), e poi ci sono altre 4 grosse, prima fai saltare con un cacciavitino i coperchietti (vedi di non rovinarli :P ) e dopo levi le viti. nota: reggi il coperchio mentre sviti, perche devi poi delicatamente abbassarlo e staccare il tubo di ventilazione che porta l'aria alle ... palle. se il coperchio cade per il suo peso, cade rovinosamente, il tubo si allunga, si sfilaccia e si rompe. e le palle rimangono al caldo :lol:
chiedimi come lo so :? :evil: :cry:

scusa il lungo post. fai vedere poi cosa hai combinato :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/08/2018, 22:04

Ottima spiegazione, ti ringraIo.
Penso di avere tutti i dati per iniziare i lavori!
Range Rover P38 4.6 HSE
Sfrizionello

Messaggioil 14/12/2018, 14:34

Per i fari supplementari sono passato dal parafiamma sotto al cruscotto lato passeggiero forando la coibentazione.
Ho utilizzato il cavo di una prolunga inguainata.

Per il lavoro del bagliaio devo ancora iniziare.
Range Rover P38 4.6 HSE
Sfrizionello

Messaggioil 14/12/2018, 16:43

Rettifico. Sono sceso nel box e in un’oretta ho collegato il compressore utilizzando la predisposizione del gancio traino!
Range Rover P38 4.6 HSE
Sfrizionello

Messaggioil 24/12/2018, 13:16

Leolito vorrei farti una domanda:

Premesso che di elettricità ci capisco poco; vedo che utilizzando la predisposizione del gancio traino hai attaccato un inverter, il mio dubbio è sulla sezione dei cavi della predisposizione che mi parenun po’ piccola
Range Rover P38 4.6 HSE
Sfrizionello

Messaggioil 07/01/2019, 20:52

Nessun problema figurati ... intanto il mio inverter e' solo 150W e come "utenze" al max carico il laptop ... non mi serve altro ;)
leolito

SOCIO AL

Torna a RANGE ROVER