Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/11/2018, 17:03

Anch'io c ho sta cosa a 1480 giri..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 29/11/2018, 17:05

orzowei99 ha scritto:Anch'io c ho sta cosa a 1480 giri..

Anche a te lo stesso consiglio ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 29/11/2018, 17:53

Ma è davvero così fastidiosa questa risonanza? E su tutte le marce?
A me lo fa solo in partenza, calcolando che parto al 70-80% in seconda (da quando ho la rinforzata) si sente solo fra seconda e terza se ho la radio spenta, tra prima e seconda troppo corte non si fa in tempo a sentirla e tra terza e quarta o non la fa, o proprio non c'è, o il rumore del totale gomme, motore, aria e l'entusiasmo tutti sommati la coprono.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/11/2018, 19:15

Nel mio caso quinta e sesta con motore in transizione da sotto coppia a coppia. Non si tratta solo di rumore, é una vibrazione che fa tremare tutto l’abitacolo. Ora col passare dei mesi si é ridotta in modo significativo e in alcuni casi (meteo?) non si presenta proprio (quindi non si tratta di meccanica).
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 29/11/2018, 19:38

_CESARE_ ha scritto:Nel mio caso quinta e sesta con motore in transizione da sotto coppia a coppia. Non si tratta solo di rumore, é una vibrazione che fa tremare tutto l’abitacolo. Ora col passare dei mesi si é ridotta in modo significativo e in alcuni casi (meteo?) non si presenta proprio (quindi non si tratta di meccanica).

Beh a me sotto i 7-8 gradi tremano i vetri scorrevoli, ogni inverno devo mettere della gomma in più nelle guarnizioni per tenerli fermi, quindi il meteo non è per forza un'ipotesi da scartare :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 02/12/2018, 23:07

la risonanza si presenta a 1480 giri circa, a tutte le marce ... un po cambia col meteo ( aumenta col freddo )
ma c'e' sempre e credo sia una risonanza come dice il buon Fabio
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 03/12/2018, 13:36

Questi “fastidi”, rimori e risonanze più o meno accentuate.
Ho capito che sono risolvibili, ma mi chiedevo se esisteva una frizione che nasceva già “adeguatamente rinforzata” e senza questi problemini.
Alla fine ci sono un sacco di produttori (anche tedeschi) che magari hanno risolto il problema...
vndlrt

Messaggioil 03/12/2018, 14:17

Il problema non è la frizione, ma il rimontaggio della linea di scarico, evidentemente non si rimonta nella maniera opportuna e questa sciocchezza basta a innescare la risonanza

nippur

Messaggioil 04/12/2018, 18:50

Una cosa che ho notato e' che ingrassano l'albero posteriore la risonanza mi diminuisce molto.
Potrebbe la risonanza essere indotta dall albero sullo scarico che poi la amplifica?
orzowei99

Messaggioil 05/12/2018, 11:56

orzowei99 ha scritto:Una cosa che ho notato e' che ingrassano l'albero posteriore la risonanza mi diminuisce molto.
Potrebbe la risonanza essere indotta dall albero sullo scarico che poi la amplifica?

Guarda, tutto può essere, ormai ho imparato ad avere la mente più aperta del normale quando si parla di Land :?

nippur

Messaggioil 06/12/2018, 9:30

nippur ha scritto:
orzowei99 ha scritto:Una cosa che ho notato e' che ingrassano l'albero posteriore la risonanza mi diminuisce molto.

Guarda, tutto può essere, ormai ho imparato ad avere la mente più aperta del normale quando si parla di Land :?

Giusto che se ne è parlato quindi la tenevo d'occhio e a proposito di imprevedibilità, in questi giorni la mia risonanza fra seconda e terza è sparita
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/12/2018, 13:53

finito il grasso!!! :mrgreen:
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 06/12/2018, 14:20

dgardel ha scritto:finito il grasso!!! :mrgreen:
Daniele Davvero c 'ho preso?

orzowei99

Messaggioil 27/12/2018, 6:42

Buongiorno a tutti.

L'altro giorno il mio 110 td4 del luglio 2010, 52.000 km, mi "risucchia" il pedale della frizione. Si proprio risucchia: se lo è tirato giù da solo. Lo ritiro su con il piede e per qualche cambiata va, poi va giù e rimane innestata definitivamente. Mi regala quindi l'emozione di farmi 30 km di motorino d'avviamento e cambiate a orecchio e arrivo dal mio meccanico. Sul ponte la diagnosi è evidente: grande macchia d'olio sulla campana della frizione e olio frizione esaurito.
Posto che dovrò smontare tutto a quel punto cambierò anche la frizione oltre allo spingidisco idraulico. A questo punto mi interesserebbe conoscere, da chi di voi l'ha montata, come va la frizione rinforzata del transit 4X4 e soprattutto, a distanza di un po' di tempo da quando se ne è iniziato a parlare, quanti km ci avete fatto senza problemi. Grazie !
vincenzo61

Messaggioil 27/12/2018, 10:19

È successo da poco anche a me e marco , per fortuna eravamo a poca distanza dall' officina di marco , il defender è ora sul ponte e a breve sostituiremo tutto , ricambi già acquistati da più di un anno in previsione di questo .... adesso è arrivata l' ora di operare ....
Immagine
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 27/12/2018, 10:26

Tutto questo senza segni premonitori?

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 27/12/2018, 10:36

pochi segni premonitori .... pedale della frizione sceso sul fondo e marcia incastrata ... traffico .... panico .....spento subito il motore frenando e girando la chiave , rischiavamo di tamponare la macchina che ci precedeva ma non è successo.... ... per poco .... .... poi messo a folle .... rimesso in moto e alzato e abbassato a mano il pedale frizione più volte .... fortunatamente sembrava essersi ripreso .... figura di me...da .... traffico bloccato .... ma si riparte .... dopo qualche centinaio di metri di nuovo pedale frizione a fondo corsa e marcia incastrata ma niente traffico e arresto a bordo strada ..... traino del defender fino in officina .... ora dobbiamo trovare solo il tempo e organizzarci per ripararlo .....
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 27/12/2018, 11:51

Anche a me senza alcun segno premonitore: un attimo prima funzionava benissimo, poi è successo esattamente come Mihaela.
L'unica cosa e che 15 gg prima in fuoristrada sono rimasto impantanato in salita e per uscire ho fatto più volte con il motore al massimo e le ruote che slittavano. Ma questo non dovrebbe aver sollecitato più di tanto la frizione, perchè non giocavo con il pedale, semplicemente staccavo tutto il pedale e giù di gas.
vincenzo61

Messaggioil 27/12/2018, 12:03

Un'altro incubo in aguato,spero non mi succeda mentre sono in colonna

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 27/12/2018, 12:09

vincenzo61 ha scritto:Buongiorno a tutti.

L'altro giorno il mio 110 td4 del luglio 2010, 52.000 km, mi "risucchia" il pedale della frizione. Si proprio risucchia: se lo è tirato giù da solo. Lo ritiro su con il piede e per qualche cambiata va, poi va giù e rimane innestata definitivamente. Mi regala quindi l'emozione di farmi 30 km di motorino d'avviamento e cambiate a orecchio e arrivo dal mio meccanico. Sul ponte la diagnosi è evidente: grande macchia d'olio sulla campana della frizione e olio frizione esaurito.
Posto che dovrò smontare tutto a quel punto cambierò anche la frizione oltre allo spingidisco idraulico. A questo punto mi interesserebbe conoscere, da chi di voi l'ha montata, come va la frizione rinforzata del transit 4X4 e soprattutto, a distanza di un po' di tempo da quando se ne è iniziato a parlare, quanti km ci avete fatto senza problemi. Grazie !

Molto bene, e già risposto in altro post credo, ti sono partiti pompa e slave, stessa cosa sucessa a me, perdita di olio interna e giù il pedale, per cambiare quelli bisogna aprire tutto, quindi ho cambiato anch'io la frizione, sono molto contento , come tutti quelli che lo hanno fatto.
My two cents.

tonyfish

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER