Africaland • Leggi argomento - Spurgo impianto frenante Range Rover Classic

Spurgo impianto frenante Range Rover Classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/01/2019, 19:36

Dopo diversi anni mi accingo nuovamente a rimettere in strada la mia regina del 92 (anche approfittando del bollo al 50 % che disincentiva la vendita del mezzo)...
Dopo aver provveduto in passato alla sostituzione della pompa con un modello per uso industriale e quindi più robusto ed affidabile, ora devo nuovamente con il mio meccanico effettuare lo spurgo dell'impianto frenante (mettendo la regina sul ponte per comodità) e verifica di funzionamento.
Ad una prima accensione del veicolo tutto ok ma ho dovuto sostituire il vecchio DOT4 con del nuovo e quindi nuovamente aria nel circuito frenante.
Avendo dotato il circuito di un manometro verifico che la pressione raggiunta è di 95 bar ma ricordo che la pompa staccava a 120 bar ??? quindi non stacca (ma la stacco a mano disabilitandola con apposito interruttore sotto il cruscotto che interviene sul relè a bordo pompa).

Fatto il quadro della situazione vi chiedo quale è il vostro metodo "certo" per spurgare l'impianto e vi ringrazio in anticipo se mi fate questa confidenza.

P.S. (per i moderatori) Ho visto che i vecchi messaggi (circa 5 anni) non sono più presenti ... è possibile recuperarli in qualche modo?
Photoluis

Messaggioil 03/01/2019, 13:26

Scusate ho omesso di specificare che trattasi di impianto ABS .
Ho verificato che i vecchi messaggi che non trovo più nel forum risalgono a ben 7 anni fa! E' possibile in qualche modo trovarli in un archivio ?
Photoluis

Messaggioil 03/01/2019, 15:06

C'è stato un crash dove sono andati persi diversi anni di messaggi,ecco perché ne hai solo 2
quello_là

Messaggioil 03/01/2019, 15:50

Peccato, sarebbe stato interessante rileggere certi argomenti ben trattati ...
Grazie per la risposta!
Photoluis

Messaggioil 03/01/2019, 18:34

Se cerchi era già state detto qualcosa sull'argomento.. È abbastanza oscura la soluzione.. Di tutto quello che ho letto mi pare che nessuno ne sia uscito facilmente.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 03/01/2019, 22:01

AndreaV8 ha scritto:Se cerchi era già state detto qualcosa sull'argomento.. È abbastanza oscura la soluzione.. Di tutto quello che ho letto mi pare che nessuno ne sia uscito facilmente.

Ma io 7 anni fa feci un ottimo risultato.... devo solo trovare ed interpretare gli appunti che presi ed annotai su questo forum :D
Photoluis

Messaggioil 07/01/2019, 17:33

Dunque mi rispondo da solo per completare il post, credo che sia un utile promemoria !

1-Spegnere il quadro
2-Assicurarsi che il DOT4 sia a MAX nel contenitore
3-Premere per 5 volte piano e progressivamente il pedale del freno fino a fine corsa. Rilasciare il pedale per 5-10 secondi per far defluire le bolle nella vaschetta.
4-Ripetere il punto 3 fin quando si avverte una certa resistenza.
5-Aprire gli ugelli di sfiato sulla parte bassa delle pinze (circuito idrostatico) nel seguente ordine:
VALVOLA ESTERNA LATO GUIDA
VALVOLA ESTERNA LATO PASSEGGERO
VALVOLA INTERNA LATO PASSEGGERO
VALVOLA ESTERNA LATO GUIDA
e ogni volta premere piano e progressivamente il pedale del freno e chiudere gli ugelli quando il pedale è giù a fine corsa.
6-Spurgare la pompa idraulica aprendo la vite di spurgo pompare e lasciare che il fluido scorra fino a quando non fuoriesce aria e bolle.
7-Spurgare l'accumulatore. Se presente l'ETC accendere il quadro e far circolare la pompa per spurgare tutta l'aria.
8-Spurgare le due viti di sfiato del servofreno idraulico. Aperto una vite di spurgo, premere il pedale del freno, accendere accensione, far funzionare la pompa finché il fluido non fuoriesce dall'aria bolle. Chiudere la vite di spurgo del booster,
spegnere accensione, pedale di rilascio. Ripeti l'operazione per la seconda valvola.
9-Spurgare il circuito di alimentazione a quattro pinze a turno. Premere il pedale, aprire la vite di spurgo, (spurgo superiore,partendo dalle pinze anteriori come per il punto 5). Accendere l'accensione e far girare la pompa per 3-4 secondi circa, spegnere e ripetere la procedura per le altre pinze.
10-Accendere il quadro e far circolare la pompa per 45 secondi circa, la pressione dovrebbe salire e la pompa spegnersi!
11-Spurgare il circuito idrostatico aprendo la vite bassa di spurgo della pinza freni anteriore . Azionare il pedale del freno diverse volte, usando solo i due terzi inferiori di corsa del pedale, fino a quando il fluido non si libera dalle bolle d'aria.
Arrestare l'azionamento se si accende la spia del liquido e attendere qualche secondo per consentire che la pressione si accumuli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Photoluis

Messaggioil 08/01/2019, 20:54

Però! Bella descrizione! Grazie ;)

AndreaV8

Messaggioil 24/08/2021, 18:57

Ho una RR del 93. La pompa idraulica dei freni è da molto che mi dà noia.
in parte funziona e poi, quando decide, senti il fischio irregolare forte e il pompaggio è estremamente lungo prima di raggiungere lo stop.
Credo sia la quarta volta che la apro, controllo e pulisco. Detengo certamente il miglior tempo di pit-stop.
A suo tempo ho già girato i pistoncini, che erano consumati. Ultimamente anche la parte girata comincia a segnare il lucido sulla punta, quella che va a contatto con il cuscinetto.
Una cosa strana è che il cuscinetto presenta leggeri indurimenti alla rotazione: muovendolo a mano si sente come fosse una leggera ostruzione e poi, senza altro fare che farlo oscillare sulla posizione di "scatto" poi sparisce e si muove liberamente. Ovviamente ho superpulito e soffiato
Dopo pulizia e sfiato ecc ecc. la pompa va bene, si sente il corretto e leggero rumore, ma dopo un poco di prove e pedalate ecco che ricomincia il fischio irregolare.
Adesso ho comperato il cuscinetto (tipo 61807 SKF - 35 x 47 x 7 mm) che voglio sostituire, sia perchè non è spiegabile che i pistoncini si consumino. Infatti quelli si appoggiano solo sulla corona circolare interna del cuscinetto e in teoria non sfregano.
Qualcuno di voi sa altre notizie o consigli in merito?
Ho letto diverse cose ma dovrei capire meglio
un grazie a tutti
Walter
walter47

Messaggioil 27/07/2022, 15:58

Quindi ho sostituito il cuscinetto ad anello, interno pompa, tutto sommato facilmente.
E' sparito il rumore e carica regolarmente il vaso espansione idraulico.
In un certo senso è a posto, ma...
se carica dopo molto tempo di fermo macchina o dopo molte pedalate a vuoto sul freno, quindi circuito idraulico scarico, a caricarlo ci vuole circa 20 / 30 secondi (tempo da misurare meglio) e poi si arresta la pompa olio (cioè è in pressione)
alla prima frenata parte la pompa olio, carica per 5 secondi circa e poi si arresta in pressione, ma la spia olio dà un segnale di bassa pressione che subito si spegne, allarme che in realtà non ci sarebbe proprio perchè ci va pochissimi secondi per ripristinare la pressione.
A voi esperti, vi sembra che i tempi di carico siano corretti?
leggendo, qualcuno consiglia il cambio del serbatoio a pressione perchè "scarico" sul lato gas, ma a occhio non mi sembra manchi pressione gas in quanto il ripristino pressione in tale caso sarebbe rapidissimo.
walter47

Messaggioil 07/08/2022, 9:47

Photoluis ha scritto:Dopo diversi anni mi accingo nuovamente a rimettere in strada la mia regina del 92 (anche approfittando del bollo al 50 % che disincentiva la vendita del mezzo)...

ma se del 92 ha 30 anni, da noi in toscana si paga solo la tassa di circolazione se il veicolo circola.

Grazie della descrizione, la mia è un 88 senza abs, oltre a valvola esterna e interna, c'è da seguire anche un ordine fra le ruote anteriori e posteriori?
Io la tengo molto ferma e ho un'altra auto d'epoca che uso pochissimo e mi si rovinavano i cilindretti, sostituito con olio freni a base siliconi, adesso non si rovina niente, forse non ti conviene quello al posto del DOT4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabiop

Messaggioil 07/08/2022, 9:52

Già, ma quel messaggio risale al 2019!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2022, 17:41

ma fabio ha detto la tiene molto ferma ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/08/2023, 15:04

walter47 ha scritto:Quindi ho sostituito il cuscinetto ad anello, interno pompa, tutto sommato facilmente.
E' sparito il rumore e carica regolarmente il vaso espansione idraulico.
In un certo senso è a posto, ma...
se carica dopo molto tempo di fermo macchina o dopo molte pedalate a vuoto sul freno, quindi circuito idraulico scarico, a caricarlo ci vuole circa 20 / 30 secondi (tempo da misurare meglio) e poi si arresta la pompa olio (cioè è in pressione)
alla prima frenata parte la pompa olio, carica per 5 secondi circa e poi si arresta in pressione, ma la spia olio dà un segnale di bassa pressione che subito si spegne, allarme che in realtà non ci sarebbe proprio perchè ci va pochissimi secondi per ripristinare la pressione.
A voi esperti, vi sembra che i tempi di carico siano corretti?
leggendo, qualcuno consiglia il cambio del serbatoio a pressione perchè "scarico" sul lato gas, ma a occhio non mi sembra manchi pressione gas in quanto il ripristino pressione in tale caso sarebbe rapidissimo.

Mi soo stufato ed ho voluto capire il funzionamento - e i problemi - della pompa freni.
Ho controllato e smontato il tutto e riporto su disegno quanto riscontrato.
Certo che era molto più semplice il classico depressore a membrana, ma chissà che è stato il pazzoide a fare una cosa simile a questa.
Se è d'aiuto a qualcuno...
un saluto a tutti
walter47

Torna a RANGE ROVER