Ragazzi, mi sa che questa lista lascia il tempo che trova... non tanto perché l'ha cominciata ghigo (che è già una grande nota di demerito

), ma perché so, ad esempio, di gente che ha le Cooper STT PRO non marchiate M+S...
Siamo in un momento nel quale la marchiatura M+S sta "cambiando". A detta di un mio amico che lavora per una casa importante, tale marchiatura prima era "a discrezione" del singolo produttore (si potevano trovare gomme praticamente estive marchiate M+S, molto pericolose su neve e strada bagnata), mentre ultimamente sta ricevendo una regolamentazione dall'UE. Questo significa che una ruota, per essere marchiata M+S, deve rispettare determinati standard di aderenza e frenata, in particolare sul bagnato.
Ricordiamoci, inoltre, che la marchiatura POR (riservata a ruote di tipo "mud") viene messa sui pneumatici che non rispettano i parametri richiesti dall'etichettatura europea (ma che, a causa del loro utilizzo, possono comunque essere utilizzate su strada).
Facendo 2+2, arrivo ad un semplice ragionamento (personale): se una ruota è marchiata POR perché non arriva agli standard dell'etichettatura europea, come fa ad essere marchiata ANCHE M+S (che ora richiede performance superiori ad una normale gomma estiva)??
Questa mia tesi trova, credo, conferma in ciò che sta avvenendo ultimamente: molte ruote "da fango" marchiate POR stanno perdendo la marchiatura M+S. Non per mancata volontà della casa costruttrice (lo sappiamo, venderebbero di più con la marchiatura M+S), ma a causa delle performance richieste.