Africaland • Leggi argomento - Problemi allarme e apertura da telecomando td5 restyling

Problemi allarme e apertura da telecomando td5 restyling

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/09/2018, 23:06

Stavolta ho davvero risolto e spero possa servire di aiuto ad altri utenti.
Sono riuscito a capire finalmente che il mio problema sta nel ricevitore allarme 433mhz CODICE YWY000080LR situato sotto il cielo tra i due tettucci apribili (che io non ho) , quindi dopo aver smontato il sottotetto finalmente ho avuto tra le mani questo benedetto ricevitore, prima di acquistarne uno nuovo ho voluto aprirlo togliendo la cover di plastica esterna ed al suo interno nella scheda elettronica ho dissaldato la protezione di alluminio che copre una parte di circuito nella quale era presente un leggerissimo strato annerito di sporcizia spazzolato con pulisci contatto CRC e vecchio spazzolino da denti , richiuso collegato e praticamente la macchina e' tornata ad aprirsi e chiudersi da poco meno di 10 metri.
Ho deciso anche di portare il cavo in una posizione meno difficile da gestire in caso il problema dovesse ripresentarsi cablandolo dietro la plastica della lampada tetto vicino al guidatore.
Ora una volta smontato il cielo seguiro' la tecnica di Mattia per rifarlo con guaina siliconica.
;)
William

Messaggioil 11/09/2018, 8:20

Waow!!
Gran bella risoluzione del problema!! :3 :5
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/09/2018, 23:58

Se dovessi cambiarlo fai attenzione che ci sono più modelli di ricevitore e non sono compatibili fra loro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 13/09/2018, 18:28

Si ho visto cambia la frequenza ed il cablaggio uno a due l'altro a tre fili.
Pero' spero di no funziona a meraviglia dopo la pulizia :D
William

Messaggioil 21/01/2019, 11:49

riprendo questo post per non aprirne un altro.
Mi è successa una cosa simile: arrivo in un posto (in città, di notte). Posteggio per pochi minuti, non scendo neanche dall'auto, vado per riavviare e appare la maledetta lucetta rossa, chiave non riconosciuta. Ho provato di tutto, ho cambiato la batteria al telecomando, sono andato (a piedi, di notte, col freddo anzi freddissimo) a prendere la seconda chiave, niente! Ho provato col nanocom a fare il test RF. Il segnale veniva correttamente riconosciuto!
Ci sono impazzito. Mi sono rassegnato a fare la disabilitazione dell'allarme con l'EKA code ma poichè la procedura descritta nel manuale italiano era sbagliata (errori di traduzione) e i numeri dell'EKA erano enormi ci ho messo ore (ormai era notte fonda...).
Mi decido a mettere nell'eka un codice semplice con numeri piccoli e dopo aver guardato il manuale inglese e aver invertito i versi di rotazione perchè loro hanno la guida a destra ci sono riuscito e sono tornato a casa.
Risultato, mi sono preso la febbre provando al freddo fuori dall'auto la procedura EKA così tante volte.

L'indomani mattina non ne voleva sapere di nuovo. Allora procedura EKA per sbloccarla e disabilitazione dell'immobilizer con il nanocom.

Vi chiedo, cosa sarà? Il test RF dice che il segnale era riconosciuto...
Non sto tranquillo a tenere la macchina senza immobilizer, consigli?

vi allego un file pdf in italiano con la traduzione corretta ( e procedura verificata funzionante) della procedura di disinserimento dell'allarme con il codice EKA. Non fidatevi del manuale Land in Italiano!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 21/01/2019, 12:03

Se non ricordo male, la disabilitazione dell'immobilizer, comunque vada, sarà temporanea perchè il dialogo tra BCU e ECU porterà dopo qualche tempo alla sua riattivazione automatica.
Per quanto riguarda il tuo problema, non ho capito se non si disattivava l'immobilizer oppure non ti si apriva proprio la macchina con il telecomando (e quindi per entrare hai usato la chiave).

mattia.ghigo

Messaggioil 21/01/2019, 14:48

La macchina si apriva col telecomando ma non veniva riconosciuta la chiave
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 21/01/2019, 16:41

Ogni tanto capita anche a me, se spengo e lascio la chiave inserita per un tot minuti, spesso si accende il led rosso e la macchina non parte.
Sfilo la chiave, chiudo e riapro le porte , reinfilo la chiave e parte. Ma non lo fa sempre, a volte... devo cominciare a preoccuparmi??? :shock: :shock:
luckyboy

Messaggioil 21/01/2019, 19:17

Mmh... Per caso qualcuno di voi che soffre di questi problemi monta sensori di parcheggio wireless o dispositivi ad onde radio simili?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 21/01/2019, 19:35

Scarpinatore ha scritto:La macchina si apriva col telecomando ma non veniva riconosciuta la chiave

Strano, perché appena apri la macchina col telecomando hai un tot di tempo prima che l'immobilizer "richieda" il codice della chiave
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 21/01/2019, 22:20

pipippo91 ha scritto:Mmh... Per caso qualcuno di voi che soffre di questi problemi monta sensori di parcheggio wireless o dispositivi ad onde radio simili?

Io no, sia i sensori che la telecamera post. sono con fili...
luckyboy

Messaggioil 22/01/2019, 11:47

luckyboy ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Mmh... Per caso qualcuno di voi che soffre di questi problemi monta sensori di parcheggio wireless o dispositivi ad onde radio simili?

"semplificando" il problema, le cause che mi vengono in mente sono due: o c'è un'interferenza che non permette all'immobilizer di leggere la chiave o la bobina ha un malfunzionamento e non riesce a leggere la chiave..

A meno che l'interferenza non proviene dalla macchina stessa, in un punto avresti il problema e in un altro no..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 22/01/2019, 16:45

Nulla
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 22/01/2019, 16:46

luckyboy ha scritto:

La mia stessa situazione per la telecamera. Niente sensori parcheggio
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 22/01/2019, 16:48

pipippo91 ha scritto:"semplificando" il problema, le cause che mi vengono in mente sono due: o c'è un'interferenza che non permette all'immobilizer di leggere la chiave o la bobina ha un malfunzionamento e non riesce a leggere la chiave..

A meno che l'interferenza non proviene dalla macchina stessa, in un punto avresti il problema e in un altro no..

riguardo l'interferenza nulla si può fare, per la bobina invece, di che bobina parli? si può cambiare? Codice?
Tieni presente che ho provato con entrambe le chiavi in dotazione
grazie
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 22/01/2019, 17:25

@scarpinatore, devo ancora capire bene il tuo caso.. Praticamente a te la macchina si apriva premendo il telecomando, ci entravi e il motore non partiva... giusto?

Però questa cosa è strana, perché l'immobilizer, appena apri la macchina con il telecomando, dovrebbe rimanere disattivato per un tot di tempo..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 22/01/2019, 17:30

La bobina in questione ha il codice: YWI100010

Si trova usata, ad esempio su eBay..

La sostituzione dovrebbe essere plug and play, senza l'ausilio di Nanocom e diagnostiche...

Ma è un colpo a caso. Il problema potrebbe anche risiedere nel cablaggio da quel componente alla BCU o nella BCU stessa.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 23/01/2019, 8:46

Aspetta credo di essermi sbagliato nella descrizione. Aprivo con la chiave non telecomando. Forse prima ho scritto diversamente.
Il telecomando funzionava nel senso che col nano il test rf lo rilevava correttamente
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 23/01/2019, 15:15

A questo punto mi infilo anch'io in questo thread.
A me invece la macchina suona quando la apro girando la chiave nella toppa. Smette subito di suonare non appena metto le chiavi nel quadro.
I tasti per l'apertura a distanza funzionano perfettamente.
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591

Messaggioil 23/01/2019, 16:28

Il discorso di Scarpinatore sembra molto simile a quello che succede nel caso di interferenze (in alcuni parcheggi per esempio).
Si parcheggia la macchina, si chiude....e poi si va ad aprirla con telecomando...ma niente. A quel punto si apre a chiave, comincia a suonare e non si avvia il motore.
Spesso la soluzione è buffa quanto efficace: spostare, anche a spinta, l'auto di pochi metri (!!!!!) e tutto torna a funzionare.
La causa sono interferenze radio in quella specifica zona che "cadono in fase" proprio in quel punto dove avete parcheggiato (scusatemi per la spiegazione poco scientifica, ma i tecnici potranno intervenire con termini più adeguati...).

Per Vito, come da manuale utente:
- chiusura con telecomando, si inserisce volumetrico (se presente) e perimetrale
- chiusura a chiave, si inserisce solo perimetrale
- apertura, sempre e comunque con telecomando!!!

Solo tramite Nanocom si può selezionare la possibilità di aprire anche con chiave, alla stessa stregua del telecomando.

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY