Mi presento, sono Alessandro scrivo dal Sud Sardegna. Da Ottobre ho acquistato un Discovery 2 TD5 Restyling del 2003 da un privato e da circa 1 mese ho la macchina ferma.
Premetto che prima di aprire questa nuova discussione ho letto (penso tutte) le discussioni sul forum che potevano o potrebbero riguardare la problematica del mio Discovery.
Tutto è iniziato una mattina di metà Novembre (dopo aver fatto oltre 6000km dall'acquisto) mentre andavo a lavoro ovvero la macchina durante la marcia a 80-90 km/h perde potenza il motore si sente che gira male fino a spegnersi, controllo visivo delle spie sul quadro e noto temperatura dell'acqua nella norma ovvero a metà tra la fredda e la calda e unica spia ambra accesa quella della presenza di acqua nel filtro carburante. Provando a riavviare l'auto non mette in moto e sono costretto a chiamare carroattrezzi e farmi riportare a casa. Dal giorno la macchina ogni 3/4 km a volte di più o di meno si spegne e fa difficoltà a riavviarsi, devo insistere pesantemente almeno 3 o 4 volte; quando si spegne non si sente la pompa gasolio e la temperatura acqua è sempre e rimane nella "norma", però ho notato che al riavvio si accende sempre spia motore lampeggiante e spia di presenza acqua nel filtro gasolio che si spengono al momento che si decide a mettersi in moto.
Detto ciò, faccio un elenco di cose che ho fatto e verificato per poter arrivare a far ruggire il TD5:
-Sostituito filtro carburante
-Pulito e verificato eventuale presenza di acqua il serbatoio con esito negativo
-Sostituito pompa gasolio
-Sostituito CKP
-Cambio filtri e olio motore con verifica di eventuale presenza di gasolio nell'olio con esito negativo
-Sostituzione filtro aria e pulizia debimetro e sensore aria del filtro aria
-Pulizia valvola wastegate e verificato anche il funzionamento del solenoide
-Pulizia valvola EGR
-Pulizia e verifica delle elettro-valvole di controllo EGR
-Pulizia e controllo ECU: solo qualche goccia di olio nel connettore rosso e aprendo la centralina non vi era alcuna presenza di olio
-Controllo del cablaggio iniettori e non erano affogati nell'olio
-Controllato le connessioni e aperto l'interrutore del bussolotto chiave per verificare eventuale presenza di ossido
-Provato a invertire il main relè e il relè pompa gasolio con altro dello stesso colore e verificato eventuale mal funzionamento e contatto dei relay
-Sostituito sensore pressione collettore di aspirazione
-Sostituito batteria dell'immobilizer
-Batteria verificato che ha spia verde e comunque messa in carica svariate volte (primo avviamento del giorno la macchina parte sempre bene).
-Sostituito valvola pressione gasolio
-Verificato la portata gasolio (quasi un litro) nei 30 secondi di attivazione appena si accende il quadro
Mi sembra di aver elencato tutto ciò che ho provato per risolvere.
Ho anche fatto una chiaccherata con un meccanico che lavora per concessionaria LR dopo aver illustrato tutto ciò che ho verificato non mi ha saputo dare consigli...spero che qui nel forum ci sia qualcuno che possa avere un suggerimento o un'illuminazione prima di rivolgermi ad un esorcista