Africaland • Leggi argomento - ruote piccole Vs ruote grandi

ruote piccole Vs ruote grandi

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 25/01/2019, 8:20

gin ha scritto:mah.. sicome l'attrito e' proporzionale al peso per cmq ,
R = m ´ F
dove R è la forza che si oppone allo scorrimento reciproco tra le due superfici (tangente alle superfici stesse), e F è la forza "di appoggio" (perpendicolare) tra le due superfici, mentre m è il coefficiente di attrito.

Piu' e' larga la gomma e MENO TIENE. perche' il peso per cmq e' minore.
Tant'e' vero che basta vedere una qualsiasi foto di auto da rallie su neve per notare che montano ruotine sottilissime.

Sono perfettamente d'accordo...su neve piu stretta è la gomma e meglio va, sia come trazione sia come direzionalità...a mio parere personale l'unico vantaggio delle gomme grosse (che non è mica roba da poco intendiamoci) è il fatto di aumentre la luce a terra, per il resto sono solo svantaggi come consumi stress meccanico e perchè no anche il costo più elevato dello pneumatico...per i nostri land rover, sempre a parer mio, la misura perfetta sono le 255/85 16 che offrono una buonissima altezza da terra e non sono tanto larghe come battistrada...
sul 90 le avevo con cerchi originale boost quindi et+33 con distanziali da 3 cm sia con assetto normale (un po brutto esteticamente perchè riempiono troppo il parafango) sia con +5 cm e l'unica cosa che avevo ritoccato erano gli angoli dei parafanghini...
sul 110 invece stessa gomma, stesso ritocco ai parafanghini anche qui sia con assetto normale che con +5cm montate pero su cerchi modular con et+8...
sulla regina ora ho montato delle 235/85 16 perchè le 255 richiedono modifiche più complicate che farò in futuro per poterle montare...
Roccia

Messaggioil 25/01/2019, 9:23

gin ha scritto:mah.. sicome l'attrito e' proporzionale al peso per cmq ,
R = m ´ F
dove R è la forza che si oppone allo scorrimento reciproco tra le due superfici (tangente alle superfici stesse), e F è la forza "di appoggio" (perpendicolare) tra le due superfici, mentre m è il coefficiente di attrito.

Piu' e' larga la gomma e MENO TIENE. perche' il peso per cmq e' minore.
Tant'e' vero che basta vedere una qualsiasi foto di auto da rallie su neve per notare che montano ruotine sottilissime.

un sacco di formule e non hai capito la differenza tra altezza e larghezza??
per " ruote più grandi" si intendeva ruote più alte, diametro maggiore, raggio maggiore.. io, infatti, mi sono sempre riferito a quello. la larghezza è aspetto che influisce sicuramente ma non il focus del 3d
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 9:42

Mah...parlare "solo" di diametro non ha senso scusami...in uno pneumatico ci sono 3 "misure" e vanno analizzate tutte e 3 per trovare il giusto compromesso...diametro, spalla e larghezza battistrada...se parliamo solo di diametro è ovvio che piu il diametro è maggiore e più alzi il ponte da terra e più vantaggi hai...
Poi non credo che il 3d sia focalizzato sul diametro...piccole vs grandi non vuol dire alte vs basse...
Roccia

Messaggioil 25/01/2019, 9:54

Roccia ha scritto:Mah...parlare "solo" di diametro non ha senso scusami...in uno pneumatico ci sono 3 "misure" e vanno analizzate tutte e 3 per trovare il giusto compromesso...diametro, spalla e larghezza battistrada...se parliamo solo di diametro è ovvio che piu il diametro è maggiore e più alzi il ponte da terra e più vantaggi hai...
Poi non credo che il 3d sia focalizzato sul diametro...piccole vs grandi non vuol dire alte vs basse...

come no?!
se leggi il post iniziale parla proprio di ruote più alte e su quello abbiamo discusso.
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 9:57

quello_là ha scritto:Più che l'inerzia é la leva più lunga,il vero problema...per spostare il mezzo servirà più coppia alle ruote

si giusto
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 9:58

francesco76 ha scritto:Ed eccomi con le solite domande stupide.
Vorrei cambiare tra qualche mese gli pneumatici al mio free ed avevo pensato di far omologare delle ruote piu' alte.
Passare da delle misere 215\65\16 a delle 225\70\16.
Avere delle gomme piu' alte che vantaggi e svantaggi porta oltre ad avere una maggiore luce da terra?

Ragionandoci gli pneumatici piu' piccoli non dovrebbero dare una maggiore motricita' in off road?

Ed inoltre, io percorro meno di 10mila km all'anno. Possono andar bene delle ricoperte\rigenerate?
Forse quest ultima domanda non dovevo farla.
Mi spiace ma niente topa di incoraggiamento visto che ormai scrivo solo da tablet.

E' vero chiedo scusa...beh però la mia considerazione resta uguale...non si può parlare solo di altezza ma lo pneumatico va analizzato nel suo insieme...almeno per come la vedo io...
Roccia

Messaggioil 25/01/2019, 10:25

Roccia ha scritto:
francesco76 ha scritto:Ed eccomi con le solite domande stupide.
Vorrei cambiare tra qualche mese gli pneumatici al mio free ed avevo pensato di far omologare delle ruote piu' alte.
Passare da delle misere 215\65\16 a delle 225\70\16.
Avere delle gomme piu' alte che vantaggi e svantaggi porta oltre ad avere una maggiore luce da terra?

Ragionandoci gli pneumatici piu' piccoli non dovrebbero dare una maggiore motricita' in off road?

Ed inoltre, io percorro meno di 10mila km all'anno. Possono andar bene delle ricoperte\rigenerate?
Forse quest ultima domanda non dovevo farla.
Mi spiace ma niente topa di incoraggiamento visto che ormai scrivo solo da tablet.

E' vero chiedo scusa...beh però la mia considerazione resta uguale...non si può parlare solo di altezza ma lo pneumatico va analizzato nel suo insieme...almeno per come la vedo io...

ma si certo, hai ragione, infatti, ha chiesto anche informazioni sul battistrada e sulle ricostruite ma per Francesco76 il problema maggiore in OF è l'altezza da terra, ha un Freelander
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 10:40

Quante seghe mentali, regà...

Ma metti ste cz di gomme grandi che ti fanno f**a l'auto e via!!! :lol: :lol: :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 25/01/2019, 10:41

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 25/01/2019, 11:01

:lol: :lol: :lol:
Roccia

Messaggioil 25/01/2019, 11:04

Fallo così e non ci pensi più...Immagine

Inviato dal mio Action-X3 utilizzando Tapatalk
Roccia

Messaggioil 25/01/2019, 11:26

l'orso ha scritto:Va detto però, ed è innegabile, che una macchina con ruote più grandi appare molto più bella... ;)

tonyfish ha scritto:Ma metti ste cz di gomme grandi che ti fanno f**a l'auto e via!!! :lol: :lol: :lol:

Devo ammettere che come l'hai scritta tu appare molto più chiara!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 25/01/2019, 11:34

un sacco di formule e non hai capito la differenza tra altezza e larghezza??

leggi bene e forse ci arrivi…
L'impronta a terra la aumenti anche aumentando il diametro, non solo la larghezza della gomma.

In genere, come ben sanno tutti quelli che in curva vanno veloci davvero, le ruote piu' piccole sono e meglio vanno.

Poi si cerca e si ottiene un compromesso, perche' le ruote piccole hanno altre controindicazioni.
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 25/01/2019, 16:05

tonyfish ha scritto:Quante seghe mentali, regà...

Ma metti ste cz di gomme grandi che ti fanno f**a l'auto e via!!! :lol: :lol: :lol:

hai troppa ragione ;)
ghiaino

Messaggioil 25/01/2019, 23:23

Devo dire che son scaturiti messaggi interessanti a livello tecnico.
Che pero' per come son fatto io mi hanno messo ancora piu' dubbi:
"e se le gomme piu' grandi creano problemi alla trasmissione del free?"
"e il cambio automatico ne soffre?"

Poi arriva il "Pesce Tony" che ti scrive:

tonyfish ha scritto:Quante seghe mentali, regà...

e ti fa passare ogni dubbio.

Tra qualche mese le compro e vediamo come va.

Tanto pure se lo rompo il free tra qualche anno mi compro a pochi spicci il 110 di Davidone!!!!!

Ah si e queste seghe mentali non sono nulla perché:

Vi devo chiedere se sapete se:

1) il disegno del battistrada del pneumatico che vi ho postato è valido oppure è una cagata
2) se dovro' mettere dei distanziali

e tre................raga' credetemi, qui mi faro' veramente delle seghe assurde e vi rompero' i cogl@@ni allo sfinimento.....

3) se rimappo il free per avere piu' potenza ai bassi, rovino il cambio automatico? e come reagira'?

No signori, per la terza sicuramente non dormiro' la notte ma SOPRATUTTO non vi faro' dormire la notte!!!
francesco76

Messaggioil 25/01/2019, 23:31

francesco76 ha scritto:...non vi faro' dormire la notte!!!

Un incoraggiamento?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 26/01/2019, 0:12

Abusivo ha scritto:
francesco76 ha scritto:...non vi faro' dormire la notte!!!

Un incoraggiamento?

Fabri', sempre un piacere leggerti.
Ti devo chiedere un favore.

Visto che ultimamente in questo 3d siamo stati troppo in topic (pero' signori a scrivere questi termini internettiani troppo spesso mi sento "strano") ti chiedo il favore di aiutarmi ad andare off topic (daje con 'sti termini) che ame piace tanto.

Racconta qualcosa!!!!

Hai avuto la possibilita' di smontare le caciotte?
Hai avuto la possibilita' di vedere la chiesetta emersa dall-acqua?
Ma sopratutto:

Hai trovato quel ca??o di ifone dagli scatoloni?

Comunque è un periodo musicalmente arido per me, ho bisogno di consigli s che musica ascoltare.
francesco76

Messaggioil 26/01/2019, 0:59

:lol:
quello_là

Messaggioil 26/01/2019, 1:02

Anche se non mi hai interpellato e anche se abbiamo gusti diversi se c'è da cazzeggiare son qua, pertanto mi imbuco, e ti butto lì Post Malone, se ti farà cagare pazienza :lol:
quello_là

Messaggioil 26/01/2019, 1:09

Roccia ha scritto:Fallo così e non ci pensi più...Immagine

Inviato dal mio Action-X3 utilizzando Tapatalk

Ciao Roccia, carissimo mio amico.
Io credo che ogni Land abbia il suo carattere che non vada stravolto e a questo proposito vorrei raccontarti una storia accadutami tanti tanti anni fa.

Ero seduto sul divano di casa e stavo vedendo "striscia la notizia", o forse era "paperissima"?

Ti sono sincero, non mi ricordo.

Quello che ricordo, per certo, è che c'erano il gabibbo, Susanna Messaggio e una valletta bionda.

Scusami Roccia ma devo riempirmi il bicchiere di un po' di bianco, fa freddo sta sera ed ho bisogno di qualcosa di sano per riscaldarmi.

Salute e nel frattempo mi ascolto

https://youtu.be/kE2qTPWG_Lo

OK, cosa stavo scrivendo?

Ha si, di quella sera con il gabibbo, la Messaggio è la valletta bionda.

Sai Roccia, i tre protagonisti della nostra storia ripetevano, serata dopo serata, puntata dopo puntata il loro stereotipato siparietto:

Il gabibbo era sempre lo stesso, un pupazzo del ca++o a cui, in seguito, tanti italiani si sarebbero affidati per denunciare le le tante ingiustizie piccole e grandi della loro piccola o grande vita quotidiana.

Ti diro', non ho mai tollerato che alcune persone per chiedere giustizia preferiscano affidarsi a "personaggi" televisivi che si travestono da abeti, pupazzi e quanto la fantasia malsana ed avida di share televisivo possa immaginare.

La Messaggio, MILF da combattimento a parer mio, sempre vestita con giusta e doverosa decenza.
La valletta, invece, con i soliti vestitini sgamati e licenzionsi.
In quella maledetta sera che cosi' tanto ha cambiato la mia esistenza e probabilmente cambiera' anche la tua, decisero di far scambiare i vestiti tra la Messaggio e la valletta.

La dovevi vedere la Messaggio!!!!!!

Te la immagini la Messaggio?
Te la immagini la Messaggio che con la sua aria candida faceva la pubblicità per i pannolini Pippo vestita da valletta tutta scosciata?

Eh Roccia!!!!

TE LA IMMAGINI??????!!!111!!!!!!

Carissimo Roccia quelli erano i tempi in cui la Mulino Bianco pubblicizzata la girella, i tempi in cui erano ancora vividi i ricordi di bim bum bam e di one!

TI RENDI CONTO ROCCIA!!!!!!UNO!!UNO!!!!!

E sai cosa successe quella maledettissima sera, quella Sunday bloody Sunday televesiva?

Successe, Roccia, che la Messaggio si vergogno' di essere vestita in quella maniera tanto da cercare di tirarsi il vestitino per potersi coprire il piu' possibile le sue profumate chiappe.

E sai cosa diceva la valletta, che invece era vestita come si vestiva la Messaggio?

"Ma dai, non ti vergognare, non è nulla" mentre le si disegnava un sorriso pieno di imbarazzo e pentimento dovuto alla consapevolezza del ruolo a cui la televisione l'aveva rilegata.

Capisci ora?

Capisci ora che il defender è la valletta e il freelander è Susanna Messaggio?

Al defender puoi chiedere ogni volgarita', puoi chiedergli di vestire in maniera sconcia agghindandosi con assetti esagerati, gomme oltre ogni immaginario.

tanto il defender come lo conci e conci, sia da gran gala' che da stradale (donna di facili costumi) stara' sempre bene.

Il freelander no.

chiedergli di truccarsi pesantemente significa attribuirgli un ruolo che non gli compete.

Farebbe solo ridere.

Roccia spero che tu rifletta a fondo su cio' che ho scritto e mi piacerebbe leggere una tua relazione, possibilmente in power point di minimo 200 slide sull'argomento.

Comunque, signori, capisco che no sto' bene e devo montare le 225 al piu' presto.
francesco76

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI