il 29/01/2019, 9:56
Si è scritto molto sul problema dell'innalzamento della temperatura sui motori vm montati sulle range.
Ho letto da più parti che il problema maggiore pare sia dovuto al ristagno dei vapori del liquido di raffreddamento in corrispondenza delle teste del motore.
In verità esiste uno sfiato che, unito in un raccordo con lo sfiato superiore del radiatore, confluisce nel fondo della vaschetta di compensazione.
La soluzione proposta, se non ho capito male, è quella di modificare il punto di accesso portando lo sfiato al di sopra del livello del liquido in vaschetta.
Meglio ancora se la vaschetta viene riposizionata più in alto.
Il mio dubbio sulla soluzione sta nel fatto che il circuito è, in esercizio, pressurizzato, per cui mi chiedo se veramente il vapore non può uscire dal fondo della vaschetta.
Chiedo perché ho riscontrato nel mio carrozzone, che il raccordo tra i due sfiati prima di confluire in vaschetta, era completamente otturato e mi sorge il dubbio che possa essere quello il problema ricorrente.
Anche perché, ad onor del vero, il mio motore ha fatto oltre 245.000 chilometri senza modifica.
Mi aiutate a capire?