Africaland • Leggi argomento - la Range Rover del nonno

la Range Rover del nonno

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/02/2019, 8:45

naca ha scritto:Cattivo on: se sono rare non sarà perché sono finite dal demolitore perché poco affidabili? :lol:

Sia chiaro che da possessore di un ferro con la scritta Range sul cofano non posso che apprezzarla, ma senza perdere l'obbiettività.
600 ore di personale qualificato le impiegherei su ben altri mezzi.

La poca affidabilità per assurdo è uno dei motivi per cui costano di più, non vuol dire nulla se c’è ne sono poche perche ne hanno fatte poche o ne sono rimaste poche, conta solo che siano poche.

E poi si sarà una cosa da amatore, ma se devo pagare tanto un mezzo storico deve essere storico, quindi in condizioni più simile all’originale possibile, per ogni particolare che cambia (esterni, interni, errori nel restauro) il prezzo deve scendere, al di lá delle ore di lavoro.
Chiaro che se io voglio che sia fatta in un modo pago le ore di lavoro, ma se le fa un altro l’acquirente successivo non può pagarle se il risultato non è fedele.

Per tornare all’auto dagli ultimi messaggi non ho più capito, è in vendita in un salone o è già stata acquistata?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 02/02/2019, 9:54

tonyfish ha scritto:..... non può pagarle se il risultato non è fedele......

.......è in vendita in un salone o è già stata acquistata?

a me piace il risultato finale, ma NON ORIGNALE dunque non pagabile quelle cifre

l'auto è IN VENDITA insieme a sue altre 2 gemelle ( bianca e verde .... Arctic White e Warwick Green .... anni 80) molto belle ma altrettanto CARE

..... poi se venduta negli ultimi giorni ... questo non te lo so dire

purtroppo i costi per metterci le mani li conosciamo tutti

che tu vada a restaurare una VELAR (una delle prime 25 o una SD del 95) .... sappiamo TUTTI, che costa tanto quanto .... (se fatte con un certo CRITERIO) .... e NON FATTE SU

..... e per certi modelli forse è peggio che mettere mano ad una PRIMA SERIE (vedi OSPREY ['89] o SD [>'94] i pezzi non ci sono ....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/02/2019, 10:20

RangeRange ha scritto:
tonyfish ha scritto:..... non può pagarle se il risultato non è fedele......

.......è in vendita in un salone o è già stata acquistata?

a me piace il risultato finale, ma NON ORIGNALE dunque non pagabile quelle cifre

purtroppo i costi per metterci le mani li conosciamo tutti

Concordo, che piaccia o meno, il restauro diverso dall’originale abbassa per forza la quotazione, le spese sono tantissime ma un conto è richiedere una macchina con certe caratteristiche e cambiamenti e pagarli, un altro trovarseli già (e a volerla portare originale sarebbero altri costi).

Dopo di che ripeto, è un pour parler, se una macchina piace uno se la prende e fine della fiera, ogni giorno vengono comprate auto a cifre elevate che il giorno dopo valgono il 25% in meno e dopo tre anni meno di un terzo e a questa non succederebbe comunque mai.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 02/02/2019, 11:27

tonyfish ha scritto: (...a volerla portare originale sarebbero altri costi)..

ad una analisi veloce solo per di INTERNI c'è da spendere un BOTTO ...

.....PERCHE' ? :

pezzi introvabili o cmq difficilmente reperibili

1973 > SEDILI in PALOMINO PVC se originali prezzi stratosferici *.... per poi essere DELICATISSIMI ( da originali duravano mediamente 3/4 anni )

MOQUETTE .... fattibilmente introvabile *

* = le riproduzioni, trovandole .... il prezzo lo fanno loro > .... SE LI VUOI
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/02/2019, 11:45

dall'altra parte c'è questa:

https://www.landrover.com/explore-land- ... eborn.html

che costa 135.000 Pounts ma è un restauro eseguito da casa madre (dunque certificato)

notare il piccolo ed insignificante particolare (non a caso) che è un my 1977 ( che trova una reperibilità di pezzi discreta ..... :D :D :D )

dunque un restauro che non può essere contestato

costo reale del lavoro 40.000 euro .... conti alla mano con una base di partenza "decente" (NON conteggiato a parte)

.... e da qui in poi i discorsi stanno a zero

TUTTO IL RESTO è GUADAGNO
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/02/2019, 14:18

carriolon ha scritto:Grazie a voi, cari amici. Ho scritto proprio perchè sapevo di trovare sintonia con voi.
Domattina vado nel baule delle foto e cerco una foto della Range dove si veda la targa, poi se mi resta ancora un pò di coraggio andrò al PRA per l'estratto cronologico e confronterò il documento con il numero di telaio che ha preso mio zio l'altro giorno.

Siamo molto curiosi di conoscere gli sviluppi... Che storia Umberto....
lazza

Messaggioil 02/02/2019, 15:01

Roby
Dalla mia umile esperienza, ritengo i 40 per difetto
Che sia più o meno decente, un restauro totale richiede una partenza da zero, praticamente vettura messa a telaio nudo
Se ripartiamo dalle famose 800/900 ore di mano d'opera, abbiamo euro 30.000.
Verniciatura 6000 euro, revisione motore, cambio, trasmissione 10.000 euro
Mancano interni, impianto elettrico, gomme e altre amenità.
Per la mia Mini ho speso 10.000 euro, senza toccare il motore, trasmissione e interni.
Per il 107, sono oltre ai 40.000 e non è ancora terminato
Per la S, comprata bella, giusto per due monate,non ho visto 5000 euro....
maurizioswo862

Messaggioil 02/02/2019, 17:28

questa è una RRC 3 porte del 1983

smontata completamente e rifatta da ZERO (c'è il BOOK fotografico completo, da come è arrivata, fino alla fine del lavoro) carrozza telaio motore

fatta da VILLIAM FRANCHINI di SAVIGNO (BO) ... giusto x non fare NOMI (forse l'unico in ITALIA capace di mettere mano alle EFI 3.5 (revisiona sia ECU, che i FLAPPER)

qui alcune foto dell'auto: 1 anno fa (AME 2017) e di OTTOBRE (AME 2018) ...

le imprecisioni e le variazioni sul tema, sono unicamente volute dal proprietario che l'ha voluta cosi .... (portapacchi all'americana cmq aftermarket dell'epoca e particolari sotto il cofano dipinti VOLUTAMENTE sbagliati , tipo la pompa dei freni) e tutti cmq correggibili, con poche centinaia di euro ....

per il resto è tutta giusta e rifatta da ZERO

OGGI è in vendita .... a 45.000 EURO Trattabili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/02/2019, 18:28

Tutto può essere
In vendita a 45, ma quanto è costata?? Magari William si accontenta, i mie meccanici, no.
Se dovessi vendere la Mini, cosa potrei chiedere?? 7, 8, 9......spesi....13
maurizioswo862

Messaggioil 02/02/2019, 18:32

Non penso che Umberto volesse far partire una polemica sul valore di una Range restaurata...

Certo se invece di rivenderla a estranei, l'avessero proposta a Umberto o lo zio prima del restauro, avrebbero potuto farlo loro e avrebbe avuto un inestimabile valore affettivo.

Tienici aggiornati e facci sapere se é davvero lei!
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 02/02/2019, 18:55

Umberto
bellissima storia, capisco cosa significhi per te.... :P
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/02/2019, 19:45

sulle auto,nornali e storiche puoi chiedere gli impirti che vuoi..se uno pensa di fare,busibess penso che sia,meglio che si rivolga,ad altri settori...
uno rimette in forma un auto, per passione,per ricordare,per essere diverso....ma,difficilmente poi riprende quanto speso....
poi ci possono essere le eccezioni...ma le eccezioni non e,normalita

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 03/02/2019, 10:23

io comunque, anche se spesso non ci riesco, sono dell'idea che le cose bisognerebbe lasciarle andare.

Giusto conservare... trovo meno giusto ricostruire. Sono poche le cose che valgono davvero di sopravvivere....
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 03/02/2019, 13:14

SilvyCH ha scritto:Non penso che Umberto volesse far partire una polemica sul valore di una Range restaurata...

OFF TOPIC (cosi preserviamo il titolo del thread)

Oramai siccome mancano solo i nomi:

.... avrebbe avuto un inestimabile valore affettivo.

se vai da FROSI (BRITISH GARAGE) e gli dici che l'auto è del NONNO, .... è la volta buona che impietosito gliela fa pagare 86.000 EURO :lol: :lol: :lol:

Giusto conservare... trovo meno giusto ricostruire.

la mia è un "conservato" (ho sfondato da poco i 90.000 km) .... sai cosa mi è costata fin ora con le ultime .... 26.000 circa :twisted: :twisted: :twisted:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/02/2019, 20:14

PrinciLand ha scritto:Grande Umberto... ho letto tutto con il groppo in gola... è stato bello leggere questi ricordi che hai di tuo nonno... quando leggo il burbero tagliatore di legna Carriolon.. ricordarsi del nonno con questo fare fiabesco... bhè non posso che gioire per te e per la tua fortunata infanzia.... dal canto mio quello che posso fare è aiutarti nella ricerca... mandami la targa, e ti farò un cronologico di tutta la questione... vediamo se è proprio quella...

Grazie Stefano, sei sempre disponibilissimo!
Ho trovato molte foto della Range ma, per ironia della sorte, la targa anteriore è sempre nascosta da qualcosa o qualcuno e quella posteriore non si vede perchè c'è la ribalta del bagagliaio aperta. Ma ho fatto alcune telefonate a parenti lontani che in qualche modo hanno avuto a che fare con la Range e tra qualche giorno dovrei forse riuscire a sapere la targa. Se sarà davvero così, ti chiamo e te la dico.

Grazie Jam per il tuo interessamento verso Frosi, casomai vado di persona a parlargli dato che il suo salone non è molto distante da dove abito.
Ma prima aspetto di sapere la targa e di fare il confronto col telaio, per sapere se è davvero quella range. Solo in questo caso avrebbe senso disturbare te e Frosi.

Silvia, non preoccuparti per la piega che sta prendendo la discussione. Sono tutti interventi molto costruttivi e interessanti, sono opinioni che si leggono molto volentieri e consentono di sapere come la pensiamo, ognuno di noi in modo diverso pur su uno stesso tema.

Grazie a tutti per la quantità di messaggi che avete scritto, sono davvero onorato di così tanto interesse da parte vostra per una vicenda strettamente personale che, a rigor di logica, non dovrebbe coinvolgere nessuno al di fuori di me.
Ora scansiono le foto che ho trovato e tra poco le inserisco.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/02/2019, 21:20

Ecco alcune foto, le più belle secondo me.
Nelle prime che metto, nella cornice bianca a sinistra si legge che sono dell' agosto 73... io avevo poco più di due anni e mezzo, e infatti non ho ricordi.
Il nonno è quello con gli occhiali scuri da sole e aveva 48 anni: esattamente la mia età adesso!!

33.jpg

22.jpg

11.jpg

55.jpg

44.jpg

Qui invece sì, mi ricordo benissimo: come detto all'inizio, è la vacanza il Grecia nel 77. Qui è durante il viaggio, da qualche parte.
66.jpg

Eccoci accampati (campeggio libero, ovviamente a quei tempi...) nella penisola Calcidica, precisamente vicino al paese di Sarti, in Sithonia (il dito centrale della Calcidica).
77.jpg

Ci sono anche altri campeggiatori, non me li ricordavo. Sullo sfondo a destra si intravede perfino un camper. Li avevano già inventati?

Ecco il paesino di Sarti, poche case di pescatori, La Range è all'ombra sotto l'albero. Si vede anche un 109 pick up, sulla destra.
88.jpg

Qui volendo si riapre un altro argomento su Sarti, meta di un viaggio di Daniele Syncroman di alcuni anni fa al quale avevo espressamente chiesto di farmi avere delle foto della spiaggetta che probabilmente era quella della mia vacanza, sempre per lo stesso motivo legato alla mia infanzia ed alla Range.
A questo punto, Range o non Range, devo tornare in vacanza là di nuovo!
Ma chissà che squallore troverò, dopo tutti questi anni: cemento, palazzoni, spiagge attrezzate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Messaggioil 03/02/2019, 21:27

Che spettacolo Umberto!!

Anche noi avevamo una RRC quando ero piccolo. Mi pare benzina, ma non me lo ricordo proprio. L'ultima volta che l'ho vista andava via su un carro attrezzi.. stavamo andando a prendere il traghetto per la Sardegna con il gommone al traino, e mio papà in tangenziale di mestre ha fuso il motore.. dopo km che fumava.. tipico di mio papà.
Il mio sogno sarebbe averne una!
vespa4ever

Messaggioil 03/02/2019, 21:35

C'è British Garage che ne ha un sacco in vendita... :mrgreen: Puoi scegliere quella che preferisci ma non la mia!! :lol:
L'ultima foto è piccola, ma si può cliccare e si ingrandisce abbastanza da poterla vedere meglio.
carriolon

Messaggioil 03/02/2019, 21:36

Umberto permettimi di farti i complimenti per le foto, veramente belle.

non per essere insistente ma racconteresti se ti va e se ne hai di episodi in cui la RRC vi ha tirato fuori dai guai, di come si sia dimostrata degna delle sue origini?
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 22:21

Bellissime foto e bellissimi ricordi!
Assurdo però che tutte le foto sembrano fatte apposta per celare proprio la targa!!! Che sfiga...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER