Africaland • Leggi argomento - Rover v8: conversione a iniezione hotwire

Rover v8: conversione a iniezione hotwire

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/02/2019, 22:32

blackdef ha scritto:spettacolo!!!
AndreaV8 ha scritto:Ma tu sei un artista..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie, sto solo scopiazzando il lavoro di altri ;)
quello_là

Messaggioil 07/02/2019, 22:39

Arrivata anche la scatola per relè e fusibili, é molto ben fatta!
Non avendo nessuna predisposizione per rele e fusibili in questo modo potrò ordinare tutto sotto il sedile, vicino alla centralina

ImmagineImmagine
quello_là

Messaggioil 12/02/2019, 19:58

Non mi pare vero...è arrivato tutto!!!Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 14/02/2019, 15:30

Ho cominciato il restauro! Mi sono aiutato con questi attrezzini che permettono di sfilare i terminali senza fare danni:

Immagine

Con il nastro telato ho segnato ogni biforcazione

ImmagineImmagine

Che ho ottenuto semplicemente allargando le maglie della calza, e coprendo con un pezzetto di termorestringente

ImmagineImmagine

domani sera dovrei finire
quello_là

Messaggioil 14/02/2019, 15:40

In definitiva non serve nessuna nozione di elettronica o abilità nel crimpare fili e terminali, poiché si riesce a sostituire solo la plastica dei connettori senza dover sostituire il terminale, e già che si sfila tutto se ne può approfittare per inserire la guaina e i termorestringenti qua e là, occorre solo fare attenzione e avere un po' di pazienza
quello_là

Messaggioil 15/02/2019, 8:31

Io dovrei sostituire le "cuffie" dei connettori degli iniettori. Sai dove posso trovarle e cosa può essere necessario per fare il lavoro?
Inoltre vorrei cambiare i vari portafusibili. La scatola che hai preso tu è ( fusibili e relè) è un ricambio "generico" o è specifico Land? Dove l'hai presa?
Grazie
husky

Messaggioil 15/02/2019, 10:19

husky ha scritto:Io dovrei sostituire le "cuffie" dei connettori degli iniettori. Sai dove posso trovarle e cosa può essere necessario per fare il lavoro?
Inoltre vorrei cambiare i vari portafusibili. La scatola che hai preso tu è ( fusibili e relè) è un ricambio "generico" o è specifico Land? Dove l'hai presa?
Grazie

ciao, viene tutto dalla cina :mrgreen:

Le cuffie le trovi lisce come le originali o a soffietto come quelle che ho preso io,( mi ispirano di più delle vecchie)

http://s.aliexpress.com/ZnaMNFFB?fromSns=Copy to Clipboard

http://s.aliexpress.com/UN3ui2YR?fromSns=Copy to Clipboard

per sostituirle come detto ti serve qualcosa di sottile per sfilare il connettore e riuscire a infilare la cuffia nuova, a quel punto ti consiglierei anche di cambiare il connettore, visto che quelli che fanno adesso sono molto più comodi da sfilare, si riesce con le dita senza rischiare di spaccare ogni volta la plastica del connettore stesso

http://s.aliexpress.com/F3uIFryQ?fromSns=Copy to Clipboard

La scatola è universale, ma visto che se non hai l'aria condizionata servono giusto 2 relè mi è sembrata perfetta, anche in questo caso ho solo dovuto sfilare i terminali dai 2 vecchi portalelé per poi inserirli nella scatola nuova, senza dover crimpare nulla

http://s.aliexpress.com/6ZbUvY3A?fromSns=Copy to Clipboard
Gli oggetti linkati li puoi trovare anche su amazon o ebay, li riceverai più in fretta ma spenderai molto di più

Ps hai poi scoperto che relè monti?
quello_là

Messaggioil 15/02/2019, 10:50

Grazie mille.
Per i relè se riesco ci guardo questo weekend. Ho la macchina ferma sotto al portico e con questo freddo ho poca voglia di lavorarci su....
husky

Messaggioil 15/02/2019, 11:58

Ma se é tornato il caldo, si sta benissimo in questi giorni

Intanto sono arrivate le eeprom e lo zoccolo, devo controllare se monta,al limite lo distanzio ulteriormente dalla scheda con un paio di dupontImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 15/02/2019, 12:23

Per caso qualcuno ha un programmatore di eeprom a prezzo abbordabile? Su Internet il minimo che ho trovato è sui 40 euro, che mi sembra assurdo per una tecnologia tanto arcaica...
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 17:41

Ho controllato, i miei relè pompa non hanno striscia rossa, hanno codice diverso da quello che hai postato tu e schema diverso......penso proprio non abbiano il diodo...
Il codice è 0332014113.
Vuoi dire che ho fatto fuori 2 eprom per dei relè sbagliati?? :evil:
husky

Messaggioil 17/02/2019, 17:55

Intanto metti i suoi, e poi vediamo :lol:

Dai che 2 eeprom dalla cina(quelle di cui sopra)costano 2 euri 8-)

pensa piuttosto che probabilmente hai risolto con poco ;)

edit
Ho guardato su google il codice che hai scritto, effettivamente del diodo neanche l'ombra
Ora, non dico che risolvi, ma sicuramente mettere i suoi relè è la cosa migliore da fare!
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 18:38

Intanto ordino i due relè nuovi, poi devo ricontrollare un pò di cavi.....
Sai quel'è il colore/codice della resistenza che va messa sul cavo prima della centralina? ( impianto senza sonda lambda)
Grazie
husky

Messaggioil 17/02/2019, 18:47

Cos'è,4.6 senza sonde e senza catalizzatori?
Dovrebbe essere 470 ohm cavo verde
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 19:07

Ok, vado a guardare.
Nel frattempo cercando in internet ho trovato che anche i relè che ho io li danno per "buoni" per iniezione 14CUX... :?:
Li cambierò in ogni caso, ma mi resta il dubbio su cosa provoca la moria delle eprom....
La prima è durata qualche mese, la seconda idem.
Ma sono "morte " in maniera diversa.
La prima ha iniziato a perdere qualche colpo a gas costante intorno ai 2000 giri, poi è peggiorata sempre di più fino a far andare malissimo il motore a qualsiasi numero di giri.
La seconda è morata di colpo. A macchina accesa al minimo si è spenta di colpo.
Provato a riaccenderla, ma nulla...
Staccato batteria e aspettato un po. poi ho riprovato a girare la chiave e ho sentito uno strano ticchettio, aspettato un pò e ho provato a far girare il motorino di avviamento per vedere se partiva.........mezzo giro e motore piantato.....in pratica la pompa continuava a girare anche dopo i soliti 5/7 secondi e gli iniettori continuavano a buttare benzina nel motore. Non dovrei aver fatto danni perchè gli ho dato giusto un colpetto.....spero
Il fatto è che c'era rumore e non ho sentito che la pompa continuava a girare.
Oggi ho riprovato a girare la chiave e stessa cosa, gli iniettori continuano ad aprirsi e la pompa continua ad andare.
Avendo lo zoccolo per eprom rimovibile e 2 centraline ( la seconda senza eprom). Ho provato a mettere la eprom sulla seconda centralina e fa la stessa identica cosa.
Quindi o è la eprom o qualche iniettore che è andato ? ( resta aperto) Però si sente il ticchettio intermittente...
husky

Messaggioil 17/02/2019, 19:20

Prima di tutto, fatti il cavo diagnosi e vedi un po' che errori hai in centralina, e se le letture dei sensori sono giuste

Non siamo tanto distanti, ci si potrebbe trovare e provare a fare qualche controllo incrociato con i miei sensori relè e la mia ecu, il ticchettio penso fossero solamente i relè che lavoravano, come fai a dire che gli iniettori continuavano a buttare benzina, si era ingolfata?
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 19:24

Se puoi fammi una foto dell'adesivo sulle centraline,per capire la versione

husky ha scritto:Ok, vado a guardare.
Nel frattempo cercando in internet ho trovato che anche i relè che ho io li danno per "buoni" per iniezione 14CUX... :?:

dove lo hai letto?

Dopo guardo gli schemi elettrici,ho tutte le varianti 14cux, percui lo vedo subito se ce ne era una senza diodo nei relè...

Io invece avevo letto questo topic
https://www.pistonheads.com/gassing/top ... &t=1433660
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 20:50

lo zif lo usi per mappare o lo monti sul pcb? mica ho capito...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 17/02/2019, 20:51

Il ticchettio sono gli iniettori, ho provato anche questa sera.
Li ho staccati ad uno ad uno....staccato l'ultimo ha smesso.
Poi ho ri attaccato il primo e ha iniziato nuovamente.
Continuano a buttare benzina comandati dalla centralina, e la pompa continua a girare.
Il motore non si era solo ingolfato, ma riempito proprio di benzina le camere di combustione fino a bloccarlo quando ho provato ad accenderlo.
Sempre che non abbia fatto danni......sfortunatamente la benzina è incomprimibile.. :roll:
Per i relè adesso riguardo dove avevo trovato.
Questa sera ripensando a tutto, non vorrei che oltre ai relè possa aver influito il fatto che spesso appena spengo stacco lo stacca batteria.
Appena comprata, avevo messo le batterie nuove e dopo 2 settimane senza usarla mi ero trovato senza batterie.( probabilmente qualcosa che "consumava" corrente).
Così per evitare di restare a piedi, ho preso l'abitudine di staccare lo staccabatteria ogni volta ( o quasi) che la spengo.
Solo che mi sembra di aver letto da qualche parte che una volta spenta, bisognerebbe aspettare almeno 10 secondi prima di staccare la centralina dalla sua presa. Può essere che anche a staccare la batteria sia opportuno aspettare lo stesso tempo? ( in teoria sono 2 cose diverse, ma non vorrei che anche quello possa aver influito alla dipartita della eprom...)
husky

Messaggioil 17/02/2019, 21:26

Gli schemi del 89 90 92 prevedono tutti rele con diodo in serieval solenoide
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER