Africaland • Leggi argomento - Rover v8: conversione a iniezione hotwire

Rover v8: conversione a iniezione hotwire

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/02/2019, 22:52

blackdef ha scritto:lo zif lo usi per mappare o lo monti sul pcb? mica ho capito...
In teoria sulla ecu, per cambiare più comodamente la eeprom, in pratica ho qualche problema di spazio: :mrgreen:

Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 22:58

husky ha scritto:Il ticchettio sono gli iniettori, ho provato anche questa sera.
Li ho staccati ad uno ad uno....staccato l'ultimo ha smesso.
Poi ho ri attaccato il primo e ha iniziato nuovamente.
Continuano a buttare benzina comandati dalla centralina, e la pompa continua a girare.
Il motore non si era solo ingolfato, ma riempito proprio di benzina le camere di combustione fino a bloccarlo quando ho provato ad accenderlo.
Sempre che non abbia fatto danni......sfortunatamente la benzina è incomprimibile.. :roll:
Per i relè adesso riguardo dove avevo trovato.
Questa sera ripensando a tutto, non vorrei che oltre ai relè possa aver influito il fatto che spesso appena spengo stacco lo stacca batteria.
Appena comprata, avevo messo le batterie nuove e dopo 2 settimane senza usarla mi ero trovato senza batterie.( probabilmente qualcosa che "consumava" corrente).
Così per evitare di restare a piedi, ho preso l'abitudine di staccare lo staccabatteria ogni volta ( o quasi) che la spengo.
Solo che mi sembra di aver letto da qualche parte che una volta spenta, bisognerebbe aspettare almeno 10 secondi prima di staccare la centralina dalla sua presa. Può essere che anche a staccare la batteria sia opportuno aspettare lo stesso tempo? ( in teoria sono 2 cose diverse, ma non vorrei che anche quello possa aver influito alla dipartita della eprom...)

se il motore non è riuscito a girare non credo tu abbia fatto danni, piuttosto ora avrai la benzina nell'olio, controlla il livello
Non so se lo staccabatteria possa influire, non credo, avevo sentito che è deleterio sulle centraline del td5,ma li ci sono condensatori enormi in gioco...quei relè non mi convincono, e gli iniettori aperti fissi sono strani...le 2 centraline sono identiche? sai quale delle 2 é nata con il resto dell'iniezione? Ci sono delle differenze tra le varie 14cux...
quello_là

Messaggioil 17/02/2019, 23:48

sicuro di voler montare uno zif su una ecu di un fuoristrada? :roll: :roll:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 17/02/2019, 23:52

quello_là ha scritto:Cos'è,4.6 senza sonde e senza catalizzatori?
Dovrebbe essere 470 ohm cavo verde

... intanto è un 4.2 e non il 4.6. Tutte le CUX14 hanno 5 mappe, poi bisogna vedere che firmware si usa perché ce ne sono alcuni che hanno la selezione attraverso la resistenza disabilitata.
WalkiePol

Messaggioil 18/02/2019, 0:02

WalkiePol ha scritto:
quello_là ha scritto:Cos'è,4.6 senza sonde e senza catalizzatori?
Dovrebbe essere 470 ohm cavo verde

... intanto è un 4.2 e non il 4.6. Tutte le CUX14 hanno 5 mappe, poi bisogna vedere che firmware si usa perché ce ne sono alcuni che hanno la selezione attraverso la resistenza disabilitata.

si, non esiste la resistenza per il 4.6, la verde é quella che vuene usata per motori scatalizzati e senza sonde, in realtà per 4.2 scatalizzato dovrebbe essere quella gialla...
Della selezione disattivata lo.ho letto ma non ho capito come riconoscere quali centraline sono in questa configurazione, qualcuno diceva le 14cux con adesivo con banda arancione, come la mia:
Immagine

però perché allora la resistenza ce l'ho montata?

Tu sapresti come riconoscerla? Magari dalla versione della mappa installata nella eeprom?
quello_là

Messaggioil 18/02/2019, 0:40

... estratto

Red 180 No Australian 3.9

Green 470 No Europe & UK 3.9 (or 3.5 Disco)

Yellow 910 No Gulf States 3.9, or Europe & UK 4.2

Blue 1800 Yes Gulf States 3.9, or Europe & UK 4.2

White 3900 Yes Europe & UK 3.9 (or 3.5 Disco)

If there is any doubt about the presence or value of a Tune Resistor then the simplest method of checking it is as follows. Disconnect the ECU plug, and measure resistance between pins 5 and 27. The table above gives a list of the possible values:

Note that certain NAS vehicles do not use Tune Resistors, even though there may be a facility to fit one. In these cases the ECU will always operate as if a White Tune Resistor were present, and Oxygen Sensors are mandatory. If a Tune Resistor is later fitted, then it will be ignored. This is a function of the software version used inside the ECU, so of course it may be modified by a software upgrade.

For those of you who wonder if there is some advantage to be gained by experimenting with the resistor value – the answer is no! It must assume one of five particular values – if it does not then the system will detect a fault condition.

It is of particular importance to ensure that the choice of a cat or non-cat tune is correct.

If a non-cat tune is selected where cats are fitted, then the cats may be destroyed. This happens because a non-cat tune will exercise no control over the cruise fuel setting. If the mixture is excessively lean or too rich, this can cause very high hydrocarbon levels (unburnt fuel) in the exhaust. This in turn can be burnt in the cats, leading to severe overheating. Certain fault conditions that cause over-fuelling will be undetected, which can also lead to severe catalyst overheating (and even a fire). Any input from Oxygen/Lambda sensors will be ignored.

Where a cat tune is selected, but no oxygen sensors are fitted, the car will run terribly rich. Eventually this will cause a fault flag to be set within the ECU, thus forcing it to drop into limp-home mode.

Note that the default (or limp home) tune is a cat tune, and will therefore always cause rich running on a car not equipped with Oxygen/Lambda sensors. If no Tune Resistor is fitted then the default tune will be selected (other than NAS vehicles described above).

Should the Tune Resistor be changed or disturbed for any reason, the ECU should be reset afterwards by disconnecting it for ten seconds. Failure to do this may cause the ECU to select the default tune.
WalkiePol

Messaggioil 18/02/2019, 10:14

blackdef ha scritto:sicuro di voler montare uno zif su una ecu di un fuoristrada? :roll: :roll:

si, magari con un pezzettino che vada a contrasto tra levetta e il coperchio superiore una volta chiuso, vendono quello figo a basso profilo che monta senza interferenze, ma costa sui 30 euro, solo per.uno zoccolo... :roll:

@walkie
Grazie, per veicoli NAS cosa si intende?
quello_là

Messaggioil 18/02/2019, 10:39

NAS è l'ACRONIMO di: North American Specification (cars manufactured for North American market)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 18/02/2019, 10:56

Grazie, quindi solo alcune varianti americane lavorano senza la resistenza
quello_là

Precedente

Torna a RANGE ROVER