Africaland • Leggi argomento - Primo Piccolo Intervento Fai Da Te

Primo Piccolo Intervento Fai Da Te

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 12/03/2019, 15:01

Ciao

so che non è nulla di che ma nel weekend ho fatto il primo intervento sul mio freelander e volevo condividerlo con tutti voi nella speranza che fosse utile a qualcuno.
Il tergicristallo anteriore non funzionava nella modalità intermittenza, normale e veloce mentre funzionava nella modalità "colpo singolo" e se spruzzavo il liquido tergivetri (spero di essere stato chiaro).
In prima battuta mi sono rivolto ad un elettrauto (non di fiducia visto che non ne ho) credendo che si trattasse di qualche relè o fusibile ma mi è stato prospettato la sostituzione del motorino del tergicristallo fuso con un preventivo di 150/200€. Alla mia domanda sul come mai il "colpo singolo" funzionasse mi è stato detto che erano saltati i fine corsa e la cosa mi aveva convinto ma non del tutto.

Ho cercato in lungo e in largo per la rete (ora scoprirò che esiste un bel topic in questo forum che tratta ampliamente l'argomento) fino ad imbattermi in un problema simile al mio in un noto forum inglese che incolpava del malfunzionamento l'essicamento del grasso interno allo switch.
Pieno di fiducia e col supportivo aiuto di mio padre 70enne (questi lavori li deve fare gente esperta, guarda che se ti resta in mano ci lasci altro che 150€) motociclista di vecchio stampo in attività, mi accingo a eseguire la procedura di pulizia.
Dopo nemmeno 1/2h di lavoro avevo finito e con sommo stupore di mio padre il tergicristallo è tornato a nuova vita.

Morale della favola:

150€ risparmiate
birra pagata dal papà al pub del paese
tanta soddisfazione per così poco

Se ho il permesso posto il link del problema con relativa soluzione.
Il perdono è una questione tra loro e Dio.
Io mi occupo solo di organizzare l'incontro.
supercalca

Messaggioil 18/03/2019, 20:12

sei un GRANDE
KURZ 9.0 Freelander TD4 '02
KURZ

Messaggioil 18/03/2019, 23:10

Sarebbe molto utile il link se capitasse a qualcun altro, ottimo lavoro. Non è che ti sei cimentato a ricostruire le boccole del leveraggio dei tergicristalli?
Le mie sono usurate la spazzola del passeggero urta la plastica ed l ho dovuta alzare di un dente, sono andato in land vendono tutto il leveraggio stesso discorso di quello del cambio.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 21/03/2019, 11:09

https://www.landyzone.co.uk/land-rover/ ... 479/page-4

Ecco il link della discussione

Per il resto non ho fatto nient'altro di funzionale solo estetico, ho verniciato il bullbar di giallo :o e sempre di giallo la scritta sul paraurti posteriore :o

Praticof di che modifica parli?

Grazie
Il perdono è una questione tra loro e Dio.
Io mi occupo solo di organizzare l'incontro.
supercalca

Messaggioil 21/03/2019, 14:31

Il leveraggio dei tergicristalli ha delle boccole che sembrano in teflon, il foro centrale si è allargato prendendo gioco. Serve un tornitore per ricreare le boccole, per ora per non sentire il rumore della spazzola che batte contro la plastica ho svitato la vite centrale che tiene il braccio della spazzola ed l ho alzata.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Torna a FREELANDER