Africaland • Leggi argomento - Inizio della nuova avventura!

Inizio della nuova avventura!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/03/2019, 17:44

vespa4ever ha scritto:Dopo 30 anni può essersi anche rovinata e scolorita. Dubito che vadano con la lente d'ingrandimento a controllare.

Comunque ho visto targhe, regolarmente applicate e circolanti, prese moooooolto peggio della tua. Secondo potresti ripassare solo i numeri e stop, e presentarti in motorizzazione. Poi in seguito deciderai tu se farla fare nuova o se tenerti quella che hai, con il simbolo della Repubblica verniciato e regolare.

Mi hanno detto, dal sito indicato in precedenza, che il nero non fa tenuta se il vecchio rifrangente bianco non è presente. Sono stati comunque molto gentili.
Visto il costo faccio fare la copia della mia, chiaramente leggermente rovinata.

In motorizzazione al massimo daró la colpa al precedente proprietario (pace all’anima sua) e faró le nuove targhe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 17:45

Guardate che le restaurano anche, se guardate sul sito hanno recuperato perfino targhe ritagliate e mangiate dalla ruggine, giuntando pezzi al tig

Per la fiscalità dipende dove si va...intorno a pistoia negli ultimi anni sono diventati particolarmente intransigenti,

In generale poi, ora che in revisione fanno la foto al veicolo, la targa deve essere ben leggibile
quello_là

Messaggioil 19/03/2019, 17:46

pecorone87 ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Dopo 30 anni può essersi anche rovinata e scolorita. Dubito che vadano con la lente d'ingrandimento a controllare.

Comunque ho visto targhe, regolarmente applicate e circolanti, prese moooooolto peggio della tua. Secondo potresti ripassare solo i numeri e stop, e presentarti in motorizzazione. Poi in seguito deciderai tu se farla fare nuova o se tenerti quella che hai, con il simbolo della Repubblica verniciato e regolare.

Mi hanno detto, dal sito indicato in precedenza, che il nero non fa tenuta se il vecchio rifrangente bianco non è presente. Sono stati comunque molto gentili.
Visto il costo faccio fare la copia della mia, chiaramente leggermente rovinata.

In motorizzazione al massimo daró la colpa al precedente proprietario (pace all’anima sua) e faró le nuove targhe.

quindi non danno il bianco?
quello_là

Messaggioil 19/03/2019, 17:47

Io me ne sbatterei altamente la ciolla ed andrei così.
9 su 10 manco la guardano, perché devono verificare, SOLO quanto inerente al cambio d'uso.
Ti presenti con il portellone con la serratura già aperta così non perdi tempo a scendere, aprire, ecc.

Se per sfiga ricadi in quell'uno che la guardano, preferisco avere la targa originale e sentirmi dire che è da rifare in quanto deteriorata piuttosto che sentirmi dire che è contraffatta.

A memoria c'è il penale.

Sai come si dice, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Puoi ovviamente fare il contrario di quanto dico, come sempre :mrgreen:

Dimenticavo, per esperienza personale controllano sempre più la posteriore che l'anteriore.
Digger

Messaggioil 19/03/2019, 17:49

Se la targa fosse stata più vecchia o più recente sarebbe stata recuperabile (le nuove hanno una pellicola, quelle più vecchie la vernice pastello). La mia è in una finestra temporale in cui era utilizzata una vernice riflettente che non si trova più in commercio.
Ma mentre scrivo non capisco come possano riprodurla nuova se la vernice non esiste

Per i soli numeri non ci sarebbero stati problemi ma anche loro vedendo la foto hanno detto che il problema è il bianco sfogliato.

pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 17:52

pecorone87 ha scritto:Ma mentre scrivo non capisco come possano riprodurla nuova se la vernice non esiste

appunto!
quello_là

Messaggioil 19/03/2019, 17:53

Digger ha scritto:Io me ne sbatterei altamente la ciolla ed andrei così.
9 su 10 manco la guardano, perché devono verificare, SOLO quanto inerente al cambio d'uso.
Ti presenti con il portellone con la serratura già aperta così non perdi tempo a scendere, aprire, ecc.

Se per sfiga ricadi in quell'uno che la guardano, preferisco avere la targa originale e sentirmi dire che è da rifare in quanto deteriorata piuttosto che sentirmi dire che è contraffatta.

A memoria c'è il penale.

Sai come si dice, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Puoi ovviamente fare il contrario di quanto dico, come sempre :mrgreen:

Dimenticavo, per esperienza personale controllano sempre più la posteriore che l'anteriore.

Avresti dovuto utilizzare un livello di pensiero diverso: sapendo che non faccio quello che dici avresti dovuto dire il contrario, in modo che io poi facessi a mia volta il contrario.
O forse tu sapevi che io avrei pensato questo e quindi hai detto il contrario del contrario? O forse etc etc.

La targa al posteriore è praticamente perfetta. Immagine

pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 17:54

quello_là ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Ma mentre scrivo non capisco come possano riprodurla nuova se la vernice non esiste

appunto!

pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 18:10

non puoi fare riprodurre una targa vecchia! Per evitare la riproduzione ci sono i segni anti contraffazione sulla targa, e mi sembra che la tua ancora ce li abbia. Non puoi fare passare una mano di bianco semplice in quanto deve essere catarifrangente. Nel caso invece vi siano dei problemi di visibilità dei numeri c'è maggiore elasticità, non essendo di una vernice particolare. In tal caso puoi farli riprendere tranquillamente con vernice nera. Il passaggio della revisione è, come in tutte le cose in Italia, a discrezione dell'operatore di turno....
defenderzez

Messaggioil 19/03/2019, 18:23

Vado per la via legale.. Digger docet :ugeek:
pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 18:24

quello_là ha scritto:

appunto!

Risolto il mistero: sulle repliche utilizzano lo stesso procedimento che utilizza lo stato sulle targhe nuove: viene attaccata una pellicola sull'alluminio e le lettere in rilievo vengo stampate dopo l'applicazione di questa pellicola.
Motivo per cui non è recuperabile una vecchia targa ma si può solo fare una nuova copia.
pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 18:27

Ah cavolo...volevo far riverniciare le targhe a un amico, dello stesso tipo delle tue...
quello_là

Messaggioil 19/03/2019, 18:33

quello_là ha scritto:Ah cavolo...volevo far riverniciare le targhe a un amico, dello stesso tipo delle tue...

Devo fidarmi di loro, anche perchè se avessero potuto farlo avrebbero sicuramente trovato un cliente.
pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 18:45

pecorone87 ha scritto:
quello_là ha scritto:

appunto!

Risolto il mistero: sulle repliche utilizzano lo stesso procedimento che utilizza lo stato sulle targhe nuove: viene attaccata una pellicola sull'alluminio e le lettere in rilievo vengo stampate dopo l'applicazione di questa pellicola.
Motivo per cui non è recuperabile una vecchia targa ma si può solo fare una nuova copia.

Le repliche sono illegali!!!!
CODICE DELLA STRADA
[b]articolo 101: Produzione, distribuzione, restituzione e ritiro delle targhe
[/b]
1. La produzione e la distribuzione delle targhe dei veicoli a motore o da essi rimorchiati sono riservate allo Stato. Il Ministro dei trasporti e della navigazione con proprio decreto, sentiti il Ministro del tesoro e il Ministro delle finanze, stabilisce il prezzo di vendita delle targhe comprensivo del costo di produzione e di una quota di maggiorazione da destinare esclusivamente alle attività previste dall'art. 208, comma 2 .(2) Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con proprio decreto, di concerto con i Ministri del tesoro e dei lavori pubblici, assegna annualmente i proventi derivanti dalla quota di maggiorazione al Ministero dei lavori pubblici nella misura del venti per cento e alla Direzione generale della M.C.T.C. nella misura dell'ottanta per cento. Il Ministro del tesoro è autorizzato ad adottare, con propri decreti, le necessarie variazioni di bilancio.
2. Le targhe sono consegnate agli intestatari dall'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. all'atto dell'immatricolazione dei veicoli.
3. Le targhe del veicolo e il relativo documento di circolazione devono essere restituiti all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. in caso che l'interessato non ottenga l'iscrizione al P.R.A. entro novanta giorni dal rilascio del documento stesso.
4. Nel caso di mancato adempimento degli obblighi di cui al comma 3, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C., su apposita segnalazione dell'ufficio del P.R.A., provvede, tramite gli organi di polizia, al ritiro delle targhe e della carta di circolazione.
5. Chiunque abusivamente produce o distribuisce targhe per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 422 ad euro 1.695. (3)
6. La violazione di cui al comma 5 importa la sanzione amministrativa accessoria della confisca delle targhe, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

articolo 102: Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione di targa
1. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, l'intestatario della carta di circolazione deve, entro quarantotto ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.
2. Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della denuncia di smarrimento o sottrazione anche di una sola delle targhe, senza che queste siano state rinvenute, l'intestatario deve richiedere alla Direzione generale della M.C.T.C. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate dall'art. 93.
3. Durante il periodo di cui al comma 2 è consentita la circolazione del veicolo previa apposizione sullo stesso, a cura dell'intestatario, di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria; la posizione e la dimensione del pannello, nonché i caratteri di iscrizione devono essere corrispondenti a quelli della targa originaria.
4. I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili. Quando per deterioramento tali dati non siano più leggibili, l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente della Direzione generale della M.C.T.C. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93.
5. Nei casi di distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, comma 1, l'intestatario della carta di circolazione sulla base della ricevuta di cui al comma 1 deve richiedere una nuova immatricolazione del veicolo.
6. L'intestatario della carta di circolazione che in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione anche di una sola delle targhe di immatricolazione o della targa per veicoli in circolazione di prova non provvede agli adempimenti di cui al comma 1, ovvero circola con il pannello di cui al comma 3 senza aver provveduto agli adempimenti di cui ai commi 1 e 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338. (1)
7. Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 169. (1)

Io in ogni caso proverei ad andare così...al massimo ti mandano via e dovrai reimmatricolare l'auto
defenderzez

Messaggioil 19/03/2019, 18:53

Si,che sono illegali é assodato,lo é anche alterarle, perfino ritoccare le lettere con un pennarello nero...
quello_là

Messaggioil 19/03/2019, 20:35

Secondo me si rischia solo la sanzione prevista dal comma 6 dell' art. 102... poi la targa anteriore non credo che più di tanto la osservino...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2019, 20:37

roby65to ha scritto:Secondo me si rischia solo la sanzione prevista dal comma 6 dell' art. 102...

Beh poco male allora, è intestata a mia moglie :-/

roby65to ha scritto: la targa anteriore non credo che più di tanto la osservino...

Quindi suggerisci di farne una copia o di presentarsi con quella in pessimo stato?

pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 21:36

Forse si nota meno la copia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2019, 22:40

E per finire.... https://www.ebay.it/itm/STELLA-LOGO-STE ... nav=SEARCH

pecorone87

Messaggioil 19/03/2019, 22:45

A pecorò..
vai a furlè in motorizzazione??

Se si lascia perdere.. ti guardano anche i peli del naso.. e del sedere.. meglio farsi bocciare o fare direttamente la pratica per reimmatricolarla che rischiare di farsi sequestrare il def e la multa..
Ad un amico li volevano ritirare il libretto per le molle.. ed era andato per il verricello... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER