Africaland • Leggi argomento - 130 td5

130 td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/04/2019, 15:16

Esatto nippur, proprio quello che dicevo io..
Un 4 Pin ash..

Il 130 ha rimbambito il povero vespun.. Devi modificare il wolf per metterlo sulla per rover.
Il 4 pin è fatto apposta e và su pari..

Cmq è da veri somari.. rinforzare tutto il ponte.. pure i giunti.. e lasciare il diff originale.. un 2 pin su un 130 con delle 285 scampanate.. dai.. era una rulette russa..

Vespun.. di nuovo in ginocchio sopra ai bulloni da 9/16 cospargentoti il capo di MTF e fustiganoti con tubi freno Goodride rivolto verso Solihull..

E non fare altre porcate mettento abt o altro all'anteriore con dietro libero... Se non vuoi spendere due volte.. al massimo metti un blocco 100 penumatico senza impianto, solo forando la pera.. così da libero è come un 4 pin... ;)
Attento che i servizi sociali land ti stanno tenendo sott'occhio e te vengono a levà quel povero 130 se fai altre corbellerie :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 02/04/2019, 15:18

:lol: :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/04/2019, 15:46

Eeeeeeeeeeh mi ero scordato della storia del 2 pin, proprio non ci ho pensato. E in effetti potevo presumere un epilogo del genere... Lo volevo lasciare originale ma non ha retto. Però, a questo punto, a meno che non trovo un 4 pin per terra, visto che devo aprire e tirare giù tanto vale mettere qualcosa di più performante.
Da qui l'idea di mettere un più tranquillo atb anteriore in attesa di montare uno pneumatico (o l'autosbloccante) dietro. Per quello mi domandavo cosa succederebbe se girassi qualche mese con solo l'atb anteriore...
vespa4ever

Messaggioil 02/04/2019, 15:49

nippur ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Comunque sto pensando che fare. Non volevo più spendere per modifiche perché voglio installare il Cage il prima possibile, ma ora mi trovo ad un bivio. Rimetto il 2 pin? (per il 4 pin bisogna modificare e non è facile) Prendo un arb che collegherò quando ci sarà anche quello dietro (che è in progetto seppur non a brevissimo)? Prendo un atb della Asch da paddock? E poi com'è guidare un 4x4 con un autobloccante davanti? :?

Io davanti ho questo, proprio per sopperire alla debolezza del 2 Pin

https://flic.kr/p/2eingc5

https://flic.kr/p/2fjEJhC

Non riesco a riconoscerlo!
vespa4ever

Messaggioil 02/04/2019, 15:54

Come dice il buon Teo, 4pin libero Ashcroft tutto acciaioso ;) plug & play
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/04/2019, 17:37

Per solo con il blocco anteriore autobloccante fai una porcata… Sarà anche che davanti mi piace sapere quando blocco e quando è libero..
Io lascerei perdere a priori un autobloccante anteriore per lasciare libero il post per non sai quanto.. se non ricordo male dietro hai un Sall.. e i blocchi costano una fucilata e si trovano a fatica… (P.s. se monti un Tyrex vengo veramente li a picchiarti con i puntoni HD!!!).
Quindi se hai ancora un po' di budget da investire prendi un blocco ash 100% pneumatico, lo monti forando la pera ma poi tappi il tubo.. così è già pronto per quando bloccherai anche dietro.. in alternativa con il 4 pin che ti stiamo dicendo hai la stessa robustezza di un blocco ma ad un costo minore e non bloccabile.. Oppure il top.. cerchi un wolf già tornito.. o lo fai tornire dal meccanico.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/04/2019, 18:39

Ho appena cambiato semiassi anteriori, frizione e assetto alla mini (che devo ancora far bilanciare), pensando, e sbagliando come al solito, che il defender mi desse un pochino di tregua.

Trovare un 4 pin, e trovarlo già tornito sarebbe la soluzione economicamente migliore, ma non è facile. E il meccanico non ne saprebbe nulla, dovrei portarla da mirco a Rovigo col carro attrezzi..
Un autobloccante davanti, con libero dietro per x tempo, potrebbe dare problemi reali durante la guida? Per quanto riguarda la filosofia atb o sbloccante contro pneumatico devo dire che col 110 non mi sono mai pentito di aver messo il detroit. Ora preferivo il pneumatico perché ho un po' di esperienza di in più e obiettivamente è molto meno divertente :lol: e in certe (pochissime) occasioni era scomodo. Considerando che l'unico blocco 100% a prezzi folli ma ancora umani è l'arb, che viene 1000€ tondi più altri 200 e rotti di compressore volevo aspettare un po' per mettere da parte il budget per il rollcage..
Quindi forse, a ragion veduta, a questo punto non mi resta che comprare sto benedetto ash pneumatico e buttarlo su così, per poi montare l'arb dietro e collegarli..
Che PALLE però ccazzo.
Alle 8 accendo il defender per andare dal meccanico a rimontare l'albero e va benone, come i giorni precedenti. Arrivo, mi bevo un caffè, monta sto albero, parto e inizia a vibrare.. ma che cazz..

ps. tyrex cosa? :lol:
pps. i servizi sociali dovranno prendersi cura di me tra un po' se va avanti così altro che :lol:
vespa4ever

Messaggioil 02/04/2019, 19:08

Scusate mi intrometto per un quesito:
Dunque, se tu mettessi un pneumatico ash all’anteriore, ma collegato e funzionante con il suo compressore, senza però ancora farcire il posteriore.... non ci sono situazioni nelle quali si rende necessario bloccare il diff anteriore e il centrale senza necessariamente bloccare il posteriore?
Mi viene in mente , tipo una bella salita sassosa, con pendenza anche importante, bloccare dietro ( potendo) sarebbe pericoloso e a rischio ribaltamento, ma bloccare solo centrale e anteriore? Scusate la pippa, ma in pratica non è detto che il blocco anteriore sia per forza subordinato ad avere il posteriore.. o sbaglio ? Cazzata eh?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 02/04/2019, 19:20

Si ci sono casi dove un blocco anteriore col posteriore sbloccato fa la differenza, soprattutto quando bisogna far "traslare" la macchina su una salita presa di traverso ad esempio... ma considera che questo è intorno al 5% dei casi contro i 95% in cui serve il solo posteriore o entrambi insieme! Seguendo le indicazioni dei costruttori l'anteriore andrebbe inserito dopo aver già inserito il posteriore (credo prenda il consenso per attivarsi da quello) ma si può fare la modifica per poter usare l'anteriore e il posteriore svincolati l'uno dall'altro... (ma non chiedetemi dove o come vada fatto questo "ponticello" perchè sono di roba elettrica ne capisco tanto quanto un sasso lanciato in una vetrata...) ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 02/04/2019, 20:49

Vespa,

considerando la caterva di soldi che già ci hai speso...

Metti una pera completa originale 2 pin e basta, con meno di 200 euro rimetti il defender in strada e te la puoi montare in giardino.

Rimanda blocchi e diavolerie varie piu' avanti.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 02/04/2019, 20:57

Albertotdi300 ha scritto:Vespa,

con meno di 200 euro te la puoi montare in giardino.

.

:o
Immagine
davideadesso

Messaggioil 02/04/2019, 21:47

Si alberto...
Ma che senso ha spendere altri soldi per rimettere una pera con un 2 pin.. su un ponte completamente preparato.. dove il punto più debole è proprio il differenziale?? fosse poi su un 90 con delle gommine, ma su un 130 con le gommone.. ha propio senso zero..

Li Vespa ha proprio sbgliato l'idea iniziale di non rinforza anche il diff centrale.. per mè era accecato dai collettori inox e si è dimenticato una cosa così importante :lol: :25 :25
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/04/2019, 22:27

teos81 ha scritto:Si alberto...
Ma che senso ha spendere altri soldi per rimettere una pera con un 2 pin.. su un ponte completamente preparato.. dove il punto più debole è proprio il differenziale?? fosse poi su un 90 con delle gommine, ma su un 130 con le gommone.. ha propio senso zero..

Li Vespa ha proprio sbgliato l'idea iniziale di non rinforza anche il diff centrale.. per mè era accecato dai collettori inox e si è dimenticato una cosa così importante :lol: :25 :25

Ma ha senso si,

non ha un 5.7 Hemi sotto il cofano, e' sempre un td5, ci mette una pera da pochi soldi per rimetterlo in strada in fretta,
con quel differenziale ci ha girato per mezza Europa e dio solo sa cosa c'era dentro...per un po' dovrebbe reggere, io ho un 110 medio allestito sulle 2.5 tonnellate e i differenziali sono originali.
Poi diciamo che in 30 minuti una pera si cambia con 4 chiavi inglesi di numero, e per lo meno lo puoi usare subito senza spenderci migliaia di euro.

quando decide di fare il lavoro, perche' ora mi sembra che ci siano poche idee ben confuse, monta un differenziale serio e rivende la pera completa.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 02/04/2019, 22:31

Effetivamente se la trova usata a pochissimo.. almeno lo rimette in strada.. ma a girarci con quei commoni che si ritrova è meglio che lo faccia alla svelta.. se avesse tutto originale sarebbe anche diverso, si romperebbero prima le flange, i giunti ecc.. Invece così si scarica tutto sul punto più debole.. :?
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/04/2019, 22:32

Beh il centrale lt 230 dovrebbe essere il pezzo piu' robusto della catena cinematica del defender...

Piuttosto metterei davanti due semiassi originali, se li ha ancora, da lasciare come "fusibili"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 02/04/2019, 22:36

Giustissimo..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/04/2019, 22:39

Un diff anteriore richiede un po' più di mezz'ora per essere cambiato, solo per sfilare i semiassi c'è da smontare parecchio
quello_là

Messaggioil 02/04/2019, 22:40

teos81 ha scritto:Li Vespa ha proprio sbgliato l'idea iniziale di non rinforza anche il diff centrale..

ueeeeeeee non portare mica sfiga sai :lol:

Ci ho ragionato e considerando che comunque bisogna aprire, smontare, sostituire ecc.. e che è preparato, mettere un'altra volta un 2 pin era escluso, anche perché conoscendomi poi sarebbe rimasto li fino a nuove rogne. Un atb mi interessava ma mi spaventava correrci con dietro libero, e tutto sommato spendere per spendere almeno ho un differenziale che decido io quando usare e che non si usura col tempo.
Ho ordinato l'ashcroft e amen.. tra qualche mese prenderò l'arb per il salisbury e poi li collegherò al compressore.. :roll:
C'è da sperare di non aver tritato la coppia conica.
vespa4ever

Messaggioil 02/04/2019, 22:41

no no, scusate.. ho scritto na katengata assurda sovrapensiero.. volevo dire il diff
anteriore.. non centrale.. :lol: :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 03/04/2019, 9:43

davideadesso ha scritto:Scusate mi intrometto per un quesito:
Dunque, se tu mettessi un pneumatico ash all’anteriore, ma collegato e funzionante con il suo compressore, senza però ancora farcire il posteriore.... non ci sono situazioni nelle quali si rende necessario bloccare il diff anteriore e il centrale senza necessariamente bloccare il posteriore?
Mi viene in mente , tipo una bella salita sassosa, con pendenza anche importante, bloccare dietro ( potendo) sarebbe pericoloso e a rischio ribaltamento, ma bloccare solo centrale e anteriore? Scusate la pippa, ma in pratica non è detto che il blocco anteriore sia per forza subordinato ad avere il posteriore.. o sbaglio ? Cazzata eh?

Che figata, ribaltare indietro un 130 perchè il posteriore bloccato spinge troppo, se Vespa lo fa in qualsiasi parte del globo terracqueo chiamatemi, vengo di sicuro a vedere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER