Il buon Nicola ci ha illuminato con il link all'articolo.....
Copioincollo:
"Tenendo a mente questo concetto generale, possiamo poi entrare nello specifico.
Su terreni prevalentemente coesivi (argilla satura):
avere un’area di contatto più grande offre maggiore disponibilità di trazione;
a parità di pressione di contatto, per ridurre l’affondamento è preferibile avere impronte a terra di forma più allungata.
Su terreni prevalentemente incoerenti (sabbia asciutta):
avere un’area di contatto più grande non fornisce maggiore disponibilità di trazione;
a parità di pressione di contatto, per ridurre l’affondamento è preferibile avere impronte a terra di forma più compatta."Questo esprime molto più correttamente ciò che volevo dire quando scrivevo che le gomme larghe non aiutano in trazione su sabbia.
Per quanto riguarda le gomme da usare su sabbia, devo dire che la mia esperienza mi ha portato a scegliere un compromesso (come sempre "in medio stat virtus"

) :
ho guidato su sabbia sia con le XPC (le gomme che montava di fabbrica il defender), sia con le DUNLOP SAND GRIP (specifiche da deserto), sia con le "mud" (adesso monto le BFG).
Devo dire che le "sand grip" vanno benissimo su sabbia, ma non appena arrivi nel misto (pietraie, piste con sassi, come ce ne sono tante in Africa) le forature, vista la spalla debole, sono all'ordine del giorno. Le XPC sono buone come trazione ma sgonfiando non flettono un granché, quindi per ottenere pari impronta a terra, bisogna sgonfiare di più, con rischi di stallonamento.
Alla fine con le BFG M/T KM2 (235/85/16) vado tranquillo su qualsiasi terreno, (pista, pietraie, dune), sgonfiando al massimo fino a 1.2.