Africaland • Leggi argomento - Olio motore RRC

Olio motore RRC

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/04/2019, 11:17

RangeRange ha scritto:
quello_là ha scritto:
RangeRange ha scritto:
..... meglio 5000 visto che sei a GPL, ..

Perché?

(RACCOMANDAZIONE da manuale USO & MANUTEZIONE) ... TUTTE* le auto a GPL hanno un ciclo di manutenzione piu stretta rispetto le auto alimentate a benzina

.... poi è anche vero che conosco gente che più in là del rabbocco non hanno mai fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:arrow: INDIPENDENTEMENTE dall'alimentazione della stessa

-----------------------

*= o almeno quelle che mi è capitato di vedere (esempio: OPEL a GPL)

con manutenzione penso si intenda la registrazione valvole, da cui il rover v8 è esente

L'iolio motore di mezzi che vanno a gas rimane trasparente, non dico di allungare gli intervalli di sostituzione,ma addirittura accorciarli anche no
quello_là

Messaggioil 19/04/2019, 15:19

per comodità e non fare confusione, su tutte uso il MOTUL Classic 15/50 semisintetico
devo dire che mi trovo bene
maurizioswo862

Messaggioil 19/04/2019, 16:55

quello_là ha scritto:
RangeRange ha scritto:
quello_là ha scritto:
RangeRange ha scritto:
..... meglio 5000 visto che sei a GPL, ..

Perché?

(RACCOMANDAZIONE da manuale USO & MANUTEZIONE) ... TUTTE* le auto a GPL hanno un ciclo di manutenzione piu stretta rispetto le auto alimentate a benzina

.... poi è anche vero che conosco gente che più in là del rabbocco non hanno mai fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:arrow: INDIPENDENTEMENTE dall'alimentazione della stessa

-----------------------

*= o almeno quelle che mi è capitato di vedere (esempio: OPEL a GPL)

con manutenzione penso si intenda la registrazione valvole, da cui il rover v8 è esente

L'iolio motore di mezzi che vanno a gas rimane trasparente, non dico di allungare gli intervalli di sostituzione,ma addirittura accorciarli anche no

Riporto solo quanto detto dal mio meccanico, che sa bene che non gli porto le macchine per il cambio olio :D, e che quindi avrebbe un guadagno da eventuali guasti, che sulla macchina alimentata a gpl gli intervalli di sostituzione devono essere più frequenti.

Il fatto che l'olio sia trasparente non significa che non sia degradato chimicamente.
naca

Messaggioil 19/04/2019, 17:01

Aggiungo che, per chi è in procinto di acquistare una nuova vettura, euro6 e oltre, consiglio di vedere gli intervalli di sostituzione olio perché potrebbe avere delle sorprese.
In alcuni casi sembra essere tornati agli anni '70.

D'altronde, da qualche parte questi inquinanti devono finire :o
naca

Messaggioil 19/04/2019, 21:12

Anche il mio meccanico, che avrebbe interesse a riparare motori rotti, mi impone il cambio olio nelle storiche max ogni 10 mila, e mai oltre l'anno
maurizioswo862

Messaggioil 19/04/2019, 21:19

Sulle euro 6 c'è il filtro antiparticolato che fa finire carburante nell'olio, lì rischi di spaccare tutto, ci credo che te lo fanno cambiare più spesso!!! oltre al fatto che ci si rende meno conto di quanto olio consumino i motori moderni...

L'olio trasparente significa che non ci sono residui solidi della combustione da trattenere in sospensione nell'olio(che è uno dei compiti principali di un buon olio, dopo quello di lubrificare)
il degrado è lo stesso di un motore a benzina, perché dovrebbe cambiare?
Il tuo meccanico probabilmente lo cambia più spesso perché non vuole beghe, gli hanno detto di cambiarlo più spesso ed esegue...
quello_là

Messaggioil 19/04/2019, 22:02

Io scusate su tutte le auto che ho avuto, diesel, benzina, gpl quando cambio l'olio lo trovo sempre nero, trasparente mai capitato e ne ho fatti di cambi.
fabiop

Messaggioil 19/04/2019, 22:05

[quote=
[/quote]

questa mi è nuova, che io sappia ogni motore necessita di registrare le favole, puoi spiegare il perché?
fabiop

Messaggioil 19/04/2019, 22:13

fabiop ha scritto:Io scusate su tutte le auto che ho avuto, diesel, benzina, gpl quando cambio l'olio lo trovo sempre nero, trasparente mai capitato e ne ho fatti di cambi.

usando il motore un po' a benzina e un po' a gpl l'olio si sporca lo stesso, poi fino a poco tempo fa avevi il motore che a benzina fumava nero, l'olio si sporcava ancora di più
Nel mio caso l'olio rimane trasparente perché vado solo a metano, faccio solo qualche km a benzina quando faccio autostrada o lunghe salite
fabiop ha scritto:
questa mi è nuova, che io sappia ogni motore necessita di registrare le favole, puoi spiegare il perché?

il rover v8 ha le punterie idrauliche, percui il gioco valvole è costantemente regolato dalla pressione dell'olio, ciò aumenta tra l'altro la resistenza all'usura dovuta al gas, perché le valvole non sfiatano mai, sono sempre perfettamente regolate, poiché non passa la fiammata del gas in combustione sulla superficie di tenuta tra valvola e sede durano molto di più
quello_là

Messaggioil 19/04/2019, 22:14

grazie
fabiop

Messaggioil 19/04/2019, 22:48

https://teloconsigliamo.it/quale-olio-m ... 39053.html

Qui, di parte o meno, si accenna alle motivazioni per cui si degraderebbe più rapidamente un olio in presenza di alimentazione gpl.
Meglio il sintetico che il minerale, però comunque non le stesse percorrenze rispetto ad un pari benzina.
A questo aggiungo la mia ignoranza che mi ha sempre portato a considerare l'impianto gpl un buon sistema per ridurre la vita di un motore nato per essere alimentato a benzina.
naca

Messaggioil 19/04/2019, 22:55

quello_là ha scritto:Il tuo meccanico probabilmente lo cambia più spesso perché non vuole beghe, gli hanno detto di cambiarlo più spesso ed esegue...

Considera che il meccanico esegue anche quando gli dicono che il cambio d'olio va fatto ogni 25000, o la cinghia di distribuzione oltre i 90000.
Che poi prudenzialmente possa consigliare intervalli minori ci può stare, o che lo stesso cliente chieda di intervenire prima è un discorso diverso.
naca

Messaggioil 19/04/2019, 23:15

GPL sta per Gas Petrolio Liquefatti e non per Gas Propano Liquido. Non mi sembra che l'articolista sia molto preparato.
WalkiePol

Messaggioil 20/04/2019, 7:36

Probabile, ma la sostanza è che a quanto si dice il gas comporti maggiori temperature di esercizio.

Unendo le due informazioni, quella dei produttori di auto e relativa rete di assistenza, e quella delle caratteristiche insite nel sistema di combustione, volendo trovare una logica, si potrebbe arrivare alla conclusione che l'olio in un motore alimentato a gpl richiede una sostituzione più frequente.
Oppure è un complotto e noi stiamo per scoprirlo. :lol:
naca

Messaggioil 20/04/2019, 10:45

Su qualsiasi tipo di mercato la moda attuale è di differenziare il prodotto, un esempio sono le pastiglie per il mal di testa, cene sono 5 o 6 tipi!
Tra l'altro una casa farmaceutica in Australia era stata condannata perché era stato provato che della gamma di prodotti venduti in realtà si trattava della stessa pastiglia,confezionata diversamente!!
È come l'olio al supermercato, a parità di gradazione trovi quello per diesel, quello per benzina, e quello per il gas, ma alla fine cosa cambia? I marchi più blasonati non mi sembta che facciano questa distinzione...
Poi le maggiori temperature di esercizio si hanno solo in cameta di scoppio, miaca in tutto il motore, quando installavo gli impianto a gas mica cambiavo il termostato o mobtavo bulbi diversi!
Insomma fate come credete, la mia va, e spero anche la vostra... ;)
quello_là

Messaggioil 20/04/2019, 10:50

Tanto per dire...
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 20/04/2019, 12:10

Mi garberebbe vedere la stessa foto dal foro sul coperchio valvole delle vostre :D
Specialmente chi usa olio minerale
quello_là

Messaggioil 20/04/2019, 20:42

maurizioswo862 ha scritto:Anche il mio meccanico, che avrebbe interesse a riparare motori rotti, mi impone il cambio olio nelle storiche max ogni 10 mila, e mai oltre l'anno

il rapporto fatica/guadagno depone a favore dei tagliandi,piuttosto che sui rifacimenti motore,dove peraltro ci possono essere molte incognite e possibili beghe...
quello_là

Messaggioil 20/04/2019, 21:33

Puo' essere, ma vetture che fanno 1000 km in un anno, alcune anche meno, sicuramente non gli fa bene tenere l'olio e il filtro per lungo tempo. Ho due esempi, recenti con le due Jag
La S Type aveva la pressione bassa, cambio olio e filtro, pressione tornata normale
La XJ40, a motore caldo, in marcia pressione quasi normale, in citta', marciando al minimo, pressione a zero. Lavato il motore con olio detergente, filtro e olio nuovi, pressione tornata alla normalita'
Ho visto il carter dell'olio della Triumph....zeppo di morchie e residui depositati, che probabilmente con il tempo avrebbero ostruito il pescante dell'olio motore.
Sono vetture che nei migliori casi hanno trent'anni, e aver percorso poca strada ha contribuito a creare depositi, come per i serbatoi carburante. Ho tenuto fermo SWO per quasi un'anno, il gasolio ha creato depositi e alghe, con il risultato che ho dovuto rifare tutta la linea dell'alimentazione, dal serbatoio agli iniettori.
Sicuramente non esiste una regola valida per tutti, ma nel dubbio, un cambio olio e filtro all'anno mi costa circa 150 euro, e preferisco prevenire. Incrocio le dita, ma sino ad ora, non ho mai rotto un motore :roll:
maurizioswo862

Messaggioil 21/04/2019, 19:43

Insomma avevano la melma sul fondo coppa :?
Per prima cosa avrei smontato e pulito la coppa e il pescante

Poi un paio di cambi olio con olio sintetico ravvicinati, e via
gli additivi non mi piacciono, per quanto poco fanno girare il motore con olio troppo fluido
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER