naca ha scritto:..... ho riscontrato che i connettori, per quanto di discreta qualità, si ossidano, il che in trenta anni ci può pure stare.
Considerato l'assorbimento di ogni singolo motorino, l'età dello stesso, e la distanza tra il relè posto nel cubby e le varie connessioni lungo la tratta, un alzacristalli moscio potrebbe ringalluzzire grazie ad una cura di wd40 in ogni giunzione.
......
Insomma, un bel pomeriggio con cacciaviti, wd40, tester, potrebbe risolvere molti problemi.
Alimentando direttamente i motorini con cavi di adeguata sezione, direttamente dalla batteria, potreste rimanere stupidi della velocità e forza.
naca ha scritto:Range range, io mi riferivo ad un collegamento volante, per collaudare i motorini.
Nel caso dei motorini la massa c'entra poco.
L'alimentazione è solo sui due fili che alternativamente cambiano polarità, per invertire il senso di rotazione.
Al massimo si può verificare il cavo che dai relè, nel cubby, è collegato con un capicorda ad un bullone ancorato sul metallo. Però sinceramente che si ossidino i contatti nel cubby è un poco difficile, in un uso normale della macchina.
Probabilissimo negli sportelli.
RangeRange ha scritto:NON FACCIAMO CONFUSIONE:
cavi ossidati NON esistono, ESISTONO CONTATTI ossidati
...
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti