Africaland • Leggi argomento - Quale 88??

Quale 88??

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 30/04/2019, 17:11

.………..urca, ma allora ditelo !! ho le vetture dei vostri sogni :lol: :lol:
provala per bene, il Def è altra cosa, aspettati poco, molto poco
in fuori strada, gommata correttamente, con i suoi tempi, arriva dove arrivano le altre (ricordati che io uso il Series One del 57), ma su strada è un supplizio
affermo che non è di mio interesse, dal punto di vista collezionistico. la Series III è la meno ambita è più reperibile, in particolare l'88, volendo una III, ho messo in garage un 109 SW nove posti, e devo ammettere che mi sono divertito. Se posso, volendo un 88, mi orienterei su un Soft Top, meglio una vettura con la doppia omologazione.
maurizioswo862

Messaggioil 30/04/2019, 17:46

maurizioswo862 ha scritto:.………..urca, ma allora ditelo !! ho le vetture dei vostri sogni :lol: :lol:

Se ti mancano operatori per muoverle batti un colpo :mrgreen:
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 30/04/2019, 19:59

maurizioswo862 ha scritto:.………..urca, ma allora ditelo !! ho le vetture dei vostri sogni :lol: :lol:
provala per bene, il Def è altra cosa, aspettati poco, molto poco
in fuori strada, gommata correttamente, con i suoi tempi, arriva dove arrivano le altre (ricordati che io uso il Series One del 57), ma su strada è un supplizio
affermo che non è di mio interesse, dal punto di vista collezionistico. la Series III è la meno ambita è più reperibile, in particolare l'88, volendo una III, ho messo in garage un 109 SW nove posti, e devo ammettere che mi sono divertito. Se posso, volendo un 88, mi orienterei su un Soft Top, meglio una vettura con la doppia omologazione.

Mi accodo alla proposta di fare da autista per i mezzi dormienti...

Il concetto di "va più piano ma gommata giusta arriva dove arrivano le altre" è esattamente il concetto per cui mi interesserebbe, il fatto che sia più reperibile è un altro pregio, insieme al fatto che la cosa fa abbassare i prezzi, concorto anche con il soft top, infatti anche se adoro il tetto delle serie III, mi piacerebbe tantissimo scappottarla, sarebbe davvero una macchina da divertimento e basta, quindi il "cabrio" ci sta ancora meglio, certo bnisogna vedere se ha la doppia omologazione o se è da fare riomologare e se è possibile, ma per il momento non vorrei entrare nel ginepraio prima del tempo.

Scusate l'ignoranza, per il discorso supporti invece qual è la discriminante per cui è peggiore il 3? Tende ad avere problemi o è una questione di vibrazioni o altro?
Grazie.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 30/04/2019, 20:12

La discriminante è l' affidabilità del motore a lungo termine, il tre supporti è meglio non spingerlo oltre i 3.000 rpm se non per brevissimi periodi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2019, 21:05

Tony

Ho la copertina di un Land Magazine francese con SWO semza telo e vetro piegato sul cofano, con lo sfondo del Cervino in uno dei primi National del Registro. Erano stati due giorni spettacolari, senza crema, mi ero bruciato il viso con il sole.
Non sono mai piu' riuscito, sempre tempo incerto, speriamo quest'anno....
Come dice Roby, punta su un cinque supporti, anni 80

P.s. In effetti, farle girare tutte e' un lavoro.....la Series II e' ferma da tre anni e ora deve andare in officina per resuscitarla
Purtroppo, a parte il 3.9 che si puo' usare quasi come una moderna, per le altre ci vuole tempo, voglia e predisposizione, che ho esaurito. Per la voglia di classica, mi e' piu' semplice girare la chiave della MINI o della Jag, tempo fugit....
maurizioswo862

Messaggioil 30/04/2019, 23:12

Se trattato a modo, anche il tre supporti è sufficientemente affidabile, i modelli anni '80 paradossalmente hanno più problemi di reperibilità di alcuni ricambi che possono avere costi molto elevati, per non parlare della qualità costruttiva sensibilmente peggiorata (corpo fanalini in plastica invece che in metallo, badge in plastica, ecc.)

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/05/2019, 11:10

Ok grazie, quindi mi pare di capire che ci sono pregi e difetti di uno e dell'altro, l'impressione che ho al momento è che un 3 ben tenuto costa meno di un 5 e in più a benzina che non si trovano e quando si trovano costano tanto, il punto è che non la comprerei per velleità collezionistiche ma per usarla, ma capisco che anche da questo punto di vista per gli stessi motivi ci siano pregi e difetti.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 02/05/2019, 11:31

Trovare un'88 a benzina ben tenuto non è poi così facile, se anche è a tre supporti di banco non mi farei problemi visto che comunque va guidata in ogni caso come una storica.
P.S. Ma a tremila giri che velocità raggiunge il benzina senza overdrive?
verdone

Messaggioil 03/05/2019, 8:37

verdone ha scritto:Trovare un'88 a benzina ben tenuto non è poi così facile, se anche è a tre supporti di banco non mi farei problemi visto che comunque va guidata in ogni caso come una storica.
P.S. Ma a tremila giri che velocità raggiunge il benzina senza overdrive?

Esatto e pure un diesel, visto che di quello chiedevo.

Ho visto ieri il mezzo in questione, poco da dire è molto bello e ben conservato, qualche difettuccio c'è, ma il fatto che sia conservato nello stato originale per me è un valore aggiunto incredibile e forse ha doppia omolgazione per aprirlo, devo conrtrollare, quando riesco torno a provarlo.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 03/05/2019, 9:13

Il limite dei 3.000 rpm è consigliato con i diesel, sui benzina si può osare di più…

Questa è la tabella delle velocità calcolate, con e senza overdrive, con ruote da 6,00 o 7,50:

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2019, 13:06

Scusate ma non ho capito dalla tabella a 3.000 giri a che velocità va ? grazie
sberlio

Messaggioil 05/05/2019, 13:21

Le velocità indicate sono per 1.000 rpm, moltiplicale per 3...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2019, 13:32

Praticamente, più o meno i famosi novanta..... :roll:
Per il 109, qualche cosa in più
maurizioswo862

Messaggioil 05/05/2019, 13:39

90 con ruote da 6,00 ed overdrive, senza overdrive poco più di 70

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2019, 17:30

Burgione ha scritto:Ma, a parte che è gasolio, su questa https://m.subito.it/vim/270961057.htm pareri?
Grazie
Se ti può interessare questa ,chiedo se è ancora interessato a venderla e un mio Paesano e in buone condizioni benzina vettura 7 posti trasformabile completa di hard top, overdrive
Lo già usata va proprio beneImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Nokia 5.1 utilizzando Tapatalk
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 05/05/2019, 19:16

Super88, se a Burgione non interessa mandami pure qualche dato in piu' oppure disponibilita' per parlarne ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2023, 14:28

Burgione ha scritto:Ciao, mi sono appena iscritto ad Africaland, e vi chiedo subito un consiglio.
Sono un appassionato di moto anni 70 ma anche di fuoristrada.
In precedenza ho avuto un 90 2.4TD, un Discovery V8 ed ora ho un 90 2.000 ex Carabinieri. Non sono mai stato un esperto pilota di rally, faccio poco fuoristrada (vero), ed uso i miei mezzi solo nel fuoristrada leggero. Avendo un pò il pallino dei mezzi storici cerco di gestire i miei restauri self made. Il mio divertimento è passare le ore in garage a smontare e rimontare. Fin'ora ho restaurato completamente solo un a dozzina di moto (motore compreso) ma mai un'autovettura. Mi piacciono molto le 88 e stavo pensando di prenderne una da sistemare (per il gusto di farlo) ma non so quale sia più adatta alla mia tipologia di utente Land.
E quindi quale 88 è adatta ad un uso tranquillo (gite fuoriporta e fuoristrada leggero) e che sia di più facile restauro (ad es, benzina meno complessa del diesel?) e che, pur avendo un valore storico, non sia al massimo delle valutazioni?
Qualcuno mi dice una III serie con motore a 5 supporti di banco.
Grazie in anticipo

Ciao, tieni presente che le series sono adatte esclusivamente al fuoristrada, se vuoi fare delle gite sono una palla tremenda, massimo 70 km/h, volante da correggere continuamente, rumore in cabina tale che per parlare al passeggero devi urlare, bevono come dei lavandini e potenza quasi zero: basta la minima salita e devi scalare, tiri e tiri le marce e sei sempre fermo... non sono affatto dei mezzi divertenti su strada, ti romperai le scatole a morte. Vanno bene per chi vive su delle mulattiere o in Africa. A vedersi sono bellissime, ma a guidarle per strade sono una palla tremenda. Se la prendi per collezione ok sono fantastiche, se hai una casa sperduta nei boschi e per arrivarci sali per una mulattiera sarai senz'altro soddisfatto, anche se fai il gurdiaparco in Africa, ma per tutto il resto ti stuferai a morte. Il benzina V8 3500 va un po' meglio per girar per strade, ma beve più di una Ferrari.. Se vuoi fare dei viaggi resta sul Defender e con motori da più di 100 cavalli, dammi retta..
Claudio01964

Messaggioil 01/03/2023, 14:48

Ma si, va presa con filosofia… un viaggio lungo si può fare senza problemi… basta andare piano e godersi il paesaggio.
Ovviamente non è paragonabile con un auto moderna
Elias-02

Messaggioil 01/03/2023, 15:21

Ma soprattutto...

chissà se Burgione con 6 messaggi all'attivo dal 25 mar 2019 avrà comprato e restaurato la sua 88? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 01/03/2023, 20:10

Elias-02 ha scritto:Ma si, va presa con filosofia… un viaggio lungo si può fare senza problemi… basta andare piano e godersi il paesaggio.
Ovviamente non è paragonabile con un auto moderna

Ehh.. ce ne va tanta di filosofia.., le ultime series le ho avute negli anni 80, tutte e due dei 109: il primo un hard top tre supporti di banco e il secondo un 5 supporti SW bellissimo praticamente come nuovo, aveva anche l'overdrive, telaio immacolato mai riverniciato senza un puntino di ruggine (allora si poteva fare l'ingrassaggio con gasolio e grafite presso i distributori di benzina) non un solo bollo sulla carrozzeria, non un sedile segnato, motore che era un gioiellino.. pagherei il triplo di quello che ho realizzato allora per riaverlo e maledico il giorno che l'ho venduto ( presi 10 milioni per un auto così perfetta.. 5000 euro attuali.. che tristezza che mi viene a pensarci) ma se potessi riaverlo lo terrei in collezione perché era un'opera d'arte: doppio tetto.. ma andarci per strade asfaltate.. era un supplizio dai diciamoci la verità, i miei erano diesel i soliti 60/70 cavalli, non ho mai provato il V8 da noi erano molto rari credo comunque che fosse parecchio depotenziato rispetto a quello montato sul Range, forse aveva solo 90 cavalli, il benzina forse ti permetteva di chicchirare senza dover urlare, io tenevo sempre la ruota di scorta sul cofano toglieva un po' di rumore...
Claudio01964

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON