Africaland • Leggi argomento - perdita da scatola guida

perdita da scatola guida

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 26/04/2017, 22:53

Ciao a tutti. Dopo aver fatto revisionare la scatola l'estate scorsa (kit completo da UK, guarnizioni , incluse sfere ecc.) è rimasta una piccola perdita di olio. Avete idea da dove possa venire, tipicamente? Ci sono punti deboli classici? Per rimetterci mano bisogna smontare tutta la colonna sterzo? Grazie!
giosuè

Messaggioil 26/04/2017, 23:25

Può perdere da molti punti, a parte l' albero di uscita dove c'è un o-ring, potrebbe perdere dai vari coperchi e dai fori filettati con le viti che non sono ciechi, ma finiscono direttamente all' interno per cui se quando si rimonta non si mette ermetico sulle filettature, dopo un po' perde. Potrebbe anche perdere dalla vite di registro. Se invece dell' olio ci metti il grasso semifluido che si usa per i giunti delle ruote, riduci notevolmente le perdite...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2017, 23:33

Ciao giosue',
Allora io ne ho revisionate diverse. I punti deboli sono principalmente gli spessori metallici che sono metallo contro metallo nella parte inferiore, dove si trova lapiastrina quadrata, e relativi bulloni che sono passanti e dunque per ovvi motivi fanno da corsia preferenziale per l'olio.
Le tipiche soluzioni sono mettere pasta nera sui filetti oppure qualcosa di molto denso sui filetti che faccia da tappo (soluzione utilizzata ma poco comoda per futuri smontaggi) oppure quella piu gettonata e' quella di riempire la scatola con un mix di grasso e olio fino ad ottenere una consistenza tipo yoghurt la quale riduce di molto le perdite non essendo piu completamente liquida. Se le scatole sono usate e' ben difficile che le superfici siano perfettamente a contatto e un goccio d'olio anche dopo la revisione possono perderlo, ed e' confermato anche dal manuale che ne consiglia verifica e rabbocco periodico anche se e' una parte che in teoriavdi perdite non dovrebbe averne.
Saluti
micheleile88

Messaggioil 26/04/2017, 23:56

La pasta nera sulle filettature non è molto indicata, meglio usare dell' ermetico anaerobico, ovviamente che sia resistente all' olio minerale, oppure va anche bene un qualsiasi frenafiletti oleocompatibile, ovviamente evitando i tipi più forti per non complicarsi la vita in caso di futuri smontaggi. Le lamine metalliche di spessore, andrebbero sempre alternate con una di carta o una di plastica, la prima è l' ultima dev' essere sempre una di carta.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2017, 10:22

Giusto, la pasta nera è una cosa "estrema", ma meglio usare il prodotto suggerito da Roby.
Per quanto riguarda le guarnizioni di carta le due estreme agli spessori devono certamente essere di carta ma di quelle tra le singole lamelle non trovo evidenza anche perchè facendo loro stesse spessore imporrebbero l'eliminazione di lamine metalliche al fine di dare il corretto precarico.
Anche nel catalogo ricambi e nei vari kit che si trovano ce ne sono solo 2. E' un'accortezza pratica oppure è evidenziato altrove e mi è sfuggito?

Bye Mik
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
micheleile88

Messaggioil 27/04/2017, 11:03

Solo per precisione, la scatola guida non deve avere NESSUN precarico, gli spessori servono solo per eliminare il gioco, le quantità indicate sono puramente indicative, tra le due lamine metalliche, che sono perfettamente lisce, è difficile che possa passare olio, cosa che potrebbe accadere tra lamina e coperchio inferiore o tra lamina e scatola sterzo qualora non sia messa la guarnizione in carta che fa pure da spessore (in totale ne sono indicate 4 di carta, due di polietilene e due metalliche), l' ideale è inserire tra le due metalliche almeno una di carta o di polietilene.
La pasta nera si usa per sostituire le guarnizioni, ma non è adatta a sigillare filettature, per le quali esistono prodotti appositi.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2017, 12:57

Seguo interessato, anche la mia fa una gocciolina al lato braccetto. Mi sa che seguirò il consiglio di Roby, grasso "pappina" per i giunti e via :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 27/04/2017, 13:55

...mi appunto il thread perché anche la mia scatola, originale L.R. fortunosamente recuperata, perde.... :roll:
Verteidiger

Messaggioil 27/04/2017, 14:31

roby65to ha scritto:Solo per precisione, la scatola guida non deve avere NESSUN precarico, gli spessori servono solo per eliminare il gioco, le quantità indicate sono puramente indicative, tra le due lamine metalliche, che sono perfettamente lisce, è difficile che possa passare olio, cosa che potrebbe accadere tra lamina e coperchio inferiore o tra lamina e scatola sterzo qualora non sia messa la guarnizione in carta che fa pure da spessore (in totale ne sono indicate 4 di carta, due di polietilene e due metalliche), l' ideale è inserire tra le due metalliche almeno una di carta o di polietilene.
La pasta nera si usa per sostituire le guarnizioni, ma non è adatta a sigillare filettature, per le quali esistono prodotti appositi.

Si mi sono espresso male, intendevo proprio quello che dici, non precarico.
La pappetta alla fine e sigillanti per filettature è il meno peggio.
micheleile88

Messaggioil 11/05/2017, 12:13

...aggiornamento: con la siringa ho tolto circa 100 mml di olio e aggiunto il grasso semifluido che uso per gli omocinetici del 110 (land rover STC3435) sino a quasi coprire la vite senza fine....al momento, problema perdita risolto... 8-)

parziale OT: si potrebbe sfruttare il "principio" (maggiore densità=minore perdite) anche per cambio e/o riduttore? O dico una cavolata? Il grasso d'inverno gela?
Verteidiger

Messaggioil 11/05/2017, 12:18

Nel cambio e nel riduttore assolutamente no.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/05/2017, 13:54

roby65to ha scritto:Nel cambio e nel riduttore assolutamente no.

...lo chiedevo, Roby, perché un paio di giorni fa, controllando i livelli in previsione della Parade 2017, ho aperto anche i tappi di carico del cambio e del riduttore, e da quest'ultimo è uscito olio misto a grasso semifluido (...colore ed odore non mentono!); è chiaro, quindi, che il meccanico che me li ha sistemati e chiusi - considerato in zona FI il guru delle Land, avendo lavorato in UK 20 anni - nel riduttore il grasso ce l'ha messo!!! :( :( ...e pensare che gli avevo fornito io l'ottimo olio Bardhal 80/90 da metterci dentro :evil: . Quale è la controindicazione? Avrò subito danni ?(...l'88 circola così da luglio scorso... :o ). Mi merita svuotare il riduttore e rimettere il solo olio? :roll: E come faccio a ripulire dal grasso? Maremma, non mi dire che devo buttare giù il riduttore e riaprirlo... :? :? :?
Verteidiger

Messaggioil 11/05/2017, 15:47

Sicuro che non abbia messo un olio con MoS2? è di colore grigio molto scuro, ma va benissimo...

https://www.motul.com/it/it/products/gearbox-80w90

Il fatto che ci sia grasso non crea problemi, basta che il tutto non sia troppo viscoso, altrimenti nelle gabbie a rulli dei cuscinetti potrebbe non entrarci come dovrebbe...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/05/2017, 15:57

roby65to ha scritto:Sicuro che non abbia messo un olio con MoS2? è di colore grigio molto scuro, ma va benissimo...

https://www.motul.com/it/it/products/gearbox-80w90

Il fatto che ci sia grasso non crea problemi, basta che il tutto non sia troppo viscoso, altrimenti nelle gabbie a rulli dei cuscinetti potrebbe non entrarci come dovrebbe...

...gli ho telefonato, e lui nega assolutamente.....la buona fede si presume: forse è l'olio che dici tu (...ma allora il mio bardahl?)....tanto devo tornarci per l'overdrive, e allora per precauzione DAVANTI A ME svuotiamo tutto e ci metto il MIO olio 8-) :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 16/06/2019, 11:51

Riapro il thread per avere info su che tipo di olio utilizzare per mescolare con il grasso semifluido, inoltre domando se esiste un livello min-max (che non riesco a trovare) indicati sulla scatola dello sterzo...

grazie mille ;)
slash84

Messaggioil 16/06/2019, 12:19

Si riempie fino all' orlo del tappo, il grasso semifluido per le scatole a snodo si usa senza mescolarlo con altri oli, se invece utilizzi un grasso al MoS2 di consistenza NLGI2 lo puoi mescolare con olio SAE90 GL4 fino ad ottenere la giusta consistenza.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/06/2019, 19:44

Aggiunto grasso per giunti... ;)
slash84

Messaggioil 22/10/2019, 22:59

Oggi sono andato dallo sponsor dell'ovale per acquistare dei ricambi e avendo preso del grasso per le bocce ho chiesto al commesso se fosse indicato anche per la scatola guida.Non lo avessi mai fatto! Questo mi ha guardato come se fossi un marziano ed ha cominciato a prospettarmi scenari apocalittici nel caso mi fossi azzardato a fare una cosa simile sentenziando alla fine : "se una scatola guida perde si revisiona!!" :roll:

che dire? mah!!!!
davide64

Messaggioil 22/10/2019, 23:46

Scusa, ma scatola guida di che auto?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2019, 0:38

di una Land Rover 90 del 1985
davide64

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON