Africaland • Leggi argomento - Range 2.4 VM come va - cosa controllare

Range 2.4 VM come va - cosa controllare

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/07/2019, 13:05

Ciao a tutti,

ho trovato un annuncio per una Range 2.4 con motore VM del 1989 ad un prezzo interessante.

Potreste dirmi pregi e difetti e soprattutto cosa controllare (non sono un esperto) per valutare se sia il caso o meno di prenderla?

ad esempio quali sono i punti dove soffre la ruggine, cosa controllare per lo stato del motore e della meccanica...

(rispetto al mio Disco 200tdi quali sono le principali differenze?)

Grazie!
Discovery 200 1990 - Land Rover 90 1989
Vituperio

Messaggioil 19/07/2019, 12:27

42 visite, nessun commento... nessun consiglio, opinione...

Devo dedurre che non valga la pena prenderlo? neppure a buon prezzo?
Vituperio

Messaggioil 19/07/2019, 13:09

scusa forse oerche se usi la ricerca ti potrebbe venire fuori il mondo il VM 2.4 e un buon motore per trattori.. ma poi usandolo e sostituendolo ( illegale se non omologato) con qualcosa di piu moderno ... ( tipo il 2.5 ) potrebbe essere un diversivo
Fadisco

Messaggioil 19/07/2019, 14:59

Ho provato a cercare, ma sia VM che 2.4 sono parametri troppo corti per la ricerca, ho pertanto deciso di aprire un mio post, e nel frattempo stavo cercando con Range, ma trovo appunto il mondo di tutte le versioni e pescare i post relativi alla versione VM non è una cosa immediata.

Mi interesserebbe ad esempio sapere in quali punti soffre di ruggine o altri difetti particolari a cui fare attenzione prima di prenderne una.

Grazie a chi volesse contribuire.
Vituperio

Messaggioil 19/07/2019, 15:29

aggiungo
buon motore per una "motopesca"
tutti i difetti del V8 benzina, nessun pregio
maurizioswo862

Messaggioil 19/07/2019, 16:46

Mah, qui c'è gente che dice che si trova bene, con tutto il rispetto aveva già problemi quando era uscito è rumoroso e poco efficiente e non credo sia migliorato col tempo, sulla RRC quel diesel in particolare era stata una pessima idea
Le range classic per me vanno comprate a benzina, avrai i soliti casini ma almeno hai un bel v8 sotto e un minimo di valore, dopo di che, dopo 25 anni di land rover ti posso assicurare che il masochismo fra i landroveristi è pratica diffusa come l'autoconvizione, quindi alzo le mani...
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/07/2019, 14:38

Se propio vuoi un range diesel, prenditi un post 93 con motore tdi, oppure, compri il 24 che dici tu a due soldi, ti cerchi un bel motore 200 o 300 tdi, butti via il vm o lo vendi, installi il tdi, e buona parte dei problemi del rrc sono risolti, ciao
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 20/07/2019, 17:54

Ciao, tanto per andare sempre contro corrente...premesso che non ho mai avuto una regina col vm, posso dire che forse solo dopo il Cercio ho trapiantato un vm 2.5 sul mio defender 19J.

Come motore dell'epoca non si può certo parlarne male, a parità di cilindrata e cavalli con il td5, ha un solo filo elettrico, non muore sotto i 1500 giri, certo non spinge in alto come il td5, ma non ho mai provato a spingerlo di pressione e gasolio, quindi tutto sommato non se ne può parlare solo male.

il motore ha avuto non pochi problemi di raffreddamento nei vari utilizzi spesso purtroppo portati dall'installazione infelice delle vaschette dell'acqua e di poche piccole modifiche non troppo conosciute, però chi sa come prenderlo si trova decisamente bene.

Io dal canto mio potevo scegliere se mettere un 300 od un vm 2.5 e dato che ne avevo già fatto 3 con il 200 ho voluto provare questo famigerato vm, e devo dire che ha una decina di cv più del 300 (...se entrambi originali!) ha una bella corposità in basso non scalda nemmeno a 140 in autostrada, quindi dopo due anni di raduni sono pienamente soddisfatto...

...per la regina come per i discovery dell'epoca controlla la ruggine (..vicino ai montanti anteriori, nel bagagliaio, attacchi cinture vicino alle porte posteriori, ecc), i freni e gli interni che le plastiche si disfano...che non gratti la seconda e che in salita non scaldi!

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 20/07/2019, 18:27

Domanda :
Quanti quintali in meno pesa il 90 in confronto alla RRC???

Avrai la risposta sul perché il VM "funziona" meno peggio....
maurizioswo862

Messaggioil 20/07/2019, 18:31

maurizioswo862 ha scritto:Domanda :
Quanti quintali in meno pesa il 90 in confronto alla RRC???

Avrai la risposta sul perché il VM "funziona" meno peggio....

...veramente in pratica io ho detto "che va alla grande", non alla meno peggio!

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 20/07/2019, 18:41

Dipende dalle aspettative
Per me "alla grande" vuol dire 3.9 V8
Poi, mi accontento anche del 2 litri diesel del Series One.....
maurizioswo862

Messaggioil 20/07/2019, 21:32

Ciao. Io ho provato il VM ed ho un 200 TDI. Purtroppo devo dirti che parliamo di due auto completamente diverse. Le vibrazioni ed il rumore sono decisamente superiori rispetto il 200. Il VM fa sembrare la Range una jeep anni 80 mentre il 200 si sforza con ottimi risultati per fare conservare alla Range la sua identità.
Sinceramente se ci devi andare per campi puoi prenderla ma se lo fai per passione non prenderla.
dango1

Messaggioil 22/07/2019, 14:06

secondo me devi solo provarla e capire se ti piace l'erogazione di quel tipo di motore.
io mi ci trovo bene e, quando era arrivata la sua ora, ho rifatto il vm anziché trapiantare...
ma io sono un tipo semplice, ancora mi faccio le seghe a mano
https://www.youtube.com/watch?v=vpZmyC49P64
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 23/07/2019, 0:13

Da quel che so io il vm è un motore estremamente fedele ma che necessita di molte cure.
So, nella mia abissale ignoranza che il vm per essere al massimo deve essere riscaldato prima di essere tirato.

Non è un motore che può essere tirato a freddo, altrimenti le guarnizioni delle testate (ha una testata per cilindro) si crepano.
Ci sono, da quel che ricordo, due grosse modifiche da fare per ovviare a questo problema:
Una è quella di montare una testata unica e l'altra è quella di modificare un tubo mettendo, mi pare, uno sfiato per il vapore che si crea e che rovina le testate (di più non ti so dire, lo lessi (ma è I nome del cane?) in un orum inglese tanti anni fa).

Poi oh, io sono come lupetto:

lupetto ha scritto:ma io sono un tipo semplice, ancora mi faccio le seghe a mano
https://www.y:outube.com/watch?v=vpZmyC49P64

Lupetto siamo rimasti in pochi.
francesco76

Messaggioil 23/07/2019, 6:59

Ci si ostina a fare paragoni, a distanza di trent'anni.
Era e resta una alternativa, c'era e resta una differenza di prezzo (a suo tempo, se non sbaglio 20 milioni di lire)
Per il resto la ruggine è la stessa con buona pace di tutti.

Il problema del vm è che spesso ne parla chi non lo ha avuto.
naca

Messaggioil 23/07/2019, 7:37

ci si dimentica di un piccolo particolare che qui nessuno a menzionato ....

(io personalmente non ho mai avuto un RRC con VM) MA ho letto QUI

.... che molti incominciano ad avere problemi nell'approvvigionamento di PEZZI di RICAMBIO di questi motori,
nonostante prodotto qui in ITALIA [Cento (FE)]
.... e che si devono allambiccare, modificando e adeguando pezzi di altri motori perché non ci sono più gli originali ....

:25 :25 :25
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/07/2019, 8:28

naca ha scritto:Ci si ostina a fare paragoni, a distanza di trent'anni.
Era e resta una alternativa, c'era e resta una differenza di prezzo (a suo tempo, se non sbaglio 20 milioni di lire)
Per il resto la ruggine è la stessa con buona pace di tutti.

Il problema del vm è che spesso ne parla chi non lo ha avuto.

Io a suo tempo non l'ho avuto perchè non lo volevo, perchè innanzitutto non è vero che si fanno paragoni a distanza di trent'anni, già al tempo era una brutta alternativa, nato male e funzionava male, rumoroso e non sembrava una Range, non importa se costava 20 milioni meno, anche a 50 milioni meno un cesso resta un cesso.
Già al tempo amavo le Range, chi no vorrei sapere e sarebbe stato fantastico poterne avere una dopo quella del babbo venduta una decina di anni prima, ma anche usata volendo risparmiare non era un'alternativa sensata e presi il primo disco 200.
Ma torno indietro e sottolineo quello che dicevo prima, il masochismo fra i landroveristi è una pratica diffusa, quindi buona camicia (dei cilindri) a tutti.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 23/07/2019, 8:57

concordo con naca e francesco76, preferisco non commentare le altre affermazioni.
chiaramente non ho mai pensato che il vm sia privo di difetti...
per l'autore del post e per chiunque volesse delucidazioni, il mio numero è nel profilo.
come già detto in altre discussioni, non vivo facendo il meccanico ma ho rifatto personalmente il motore della mia range circa 7 anni fa, perciò credo di poter dare qualche consiglio sensato a chi voglia intraprendere questa scelta, magari anche aiutandolo a desistere ma, ed è ciò che secondo me conta in ogni argomentazione, esprimendo un parere disinteressato (non sono pagato dalla vm per far loro pubblicità, non sono tifoso di nessuna squadra, figuriamoci se potrei mai esserlo di una fabbrica...)
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 23/07/2019, 9:19

Il mondo è bello perché è vario.

Vedi,
trent'anni fa io ho preso il vm su range e consideravo improponibile il discovery.

Oggi il discovery prima serie continua a farmi la stessa sensazione, mentre salgo sul cesso e sono contento, sarà che ad una certa età si diventa stitici e quindi avere una macchina che fa cacare diventa un pregio.
Inoltre un cesso per 3000 euro è ancora un buon affare, il mio muratore chiede di più.

Per tutto il resto ci sono fuoristrada, oggi, che vengono via ad un prezzo accettabile, che la classic, diesel, benzina o idrogeno, neanche la vedono, senza segnare il territorio e senza che si debba stare con le mani sporche.

Sono vecchi ferri, uno li usa, gode della linea, ricorda esperienze (dirette e /o altrui) e tira avanti avendo speso una cifra abbordabile. È una forma di collezionismo molto economica e divertente a chi piace e finché va.
La superprestazione, sempre che esista nel benzina, lascia il tempo che trova.

Ovviamente mia personale opinione.

O. T. Sto dando uno sguardo alle f type, strozzo l'occhio alla 3.0 da 380 cv, ma la motorizzazione superiore la fa diventare una cacca, che faccio? O un domani mi devo sentire dire "però con 450 cv...". Fosse così farebbero solo una motorizzazione, la top!
naca

Messaggioil 23/07/2019, 10:23

Naca

la mia considerazione è differente.
fra trent'anni, senza che me lo ordini il medico, deciderò di comprare una F Type, una Aston, una Lotus, o altro giocattolo inutile.
se di giocattolo, per soddisfazione personale si tratterà, perché dovrò cercare il meno interessante, meno accessoriato, il meno prestazionale ? cercherò il meglio di quel modello, del colore che preferisco, o sbaglio ??
collezionare, non fa rima con accumulare

ciao
maurizioswo862

Prossimo

Torna a RANGE ROVER