Africaland • Leggi argomento - Restauro Verricello warn m8000

Restauro Verricello warn m8000

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 24/07/2019, 11:42

Ciao a tutti!

ho comprato qui sul mercatino un Warn m8000 con cavo in acciaio e slitta.
Anche se un po' sottodimensionato per il disco 2 la mia intenzione è quella di provarlo, prendere confidenza, capire di cosa ho bisogno ed eventualmente, poi, sostituirlo.

Invece che prendere un cinesone ho deciso di prendere questo warn vecchio e rischiare di metterci le mani. Puntando sul Marchio.

detto..fatto!

appena arrivato il verricello, ho constatato che la leva (frizione!?) è bloccata. Il motore gira regolarmente in entrambi i sensi.
Decido di smontarlo.
La situazione è incredibile. ruggine ovunque.
Lato ingranaggi anche grasso vecchio che ricorda il pongo mischiato ad altra roba.

via allego qualche foto per capire la situazione.

comunque, al di là di tutto, sono riuscito a ripulire bene quasi tutto il popò di roba.
L'unico pezzo che non riesco a staccare è quell'anello rigato che dovrebbe essere mosso dalla leva. L'innesto di sblocco insomma.
E' già un giorno che se ne sta a bagno nel gasolio. Deve esserci dell'ossido tra le pareti a contatto. Non si schioda.

Consigli????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
avspedica

Messaggioil 24/07/2019, 12:27

Se ho capito bene è la parte interna della prima foto che non riesci a rimuovere giusto?

Più che gasolio io lo inonderei di WD40, dovresti provare a fare forza per ruotarlo sfruttando le scanalature.

Potresti provare a bloccarlo internamente mettendolo sopra ad una morsa e puntandola contro i denti allargandola, avvolgere all'esterno una cinghia a cricchetto stretta a morte e provare a farlo ruotare, magari dando dei colpi con un martello in gomma per sbloccarlo.
Digger

Messaggioil 24/07/2019, 13:47

avspedica ha scritto:... L'unico pezzo che non riesco a staccare è quell'anello rigato che dovrebbe essere mosso dalla leva. L'innesto di sblocco insomma.
E' già un giorno che se ne sta a bagno nel gasolio. Deve esserci dell'ossido tra le pareti a contatto. Non si schioda.

Consigli????

Ti riferisci al numero 18 della mia immagine?

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 24/07/2019, 14:44

Il 18 della tua immagine credo sia quello della terzultima e penultima foto.
Digger

Messaggioil 24/07/2019, 14:50

Dovrebbe essere questa:
Sliding Ring Gear.jpg

Banalmente, l'hai tolta la leva?

Altrimenti non uscirà mai :mrgreen:
Digger

Messaggioil 24/07/2019, 17:03

Grazie Digger!! bella idea!

mi hai fatto venire in mente anche un'alternativa:
potrei avvitare una leva (ad esempio qualche barra filettata.. pensa ad una specie di timone da barca) ai fori esterni per aiutarmi a fare leva e ruotare la calotta esterna!
facendo attenzione di evitare danni..

confermo. il pezzo è quello e la leva è stata smontata.

altra domanda:
ho messo nell'acido, per rimuovere la ruggine, il tamburo avvolgicavo.
Non ho smontato il freno interno perché sul momento non avevo la Pinza adatta.

non avendolo mai visto aperto, è soggetto ad usura? mi conviene smontare per dare un'occhiata? richiede manutenzione anche quello?

grazie!
avspedica

Messaggioil 24/07/2019, 17:36

I miei verricelli hanno entrambi il freno esterno, comunque il principio è lo stesso, sono parti soggette ad usura.

Per esempio nel mio verro anteriore, quando qualche anno fa l'ho revisionato/ricondizionato, il freno era bloccato per via di infiltrazioni di acqua e non funzionava (non teneva il carico quando smettevo il tiro).

Viste le condizioni generali del tuo verro, io lo controllerei.

Per il discorso di avvitare qualcosa per fare forza, ci avevo pensato, ma ho preferito studiare un sistema che non prevedesse di forzare sui fori della cassa, proprio per evitare eventuali danni.
Digger

Messaggioil 24/07/2019, 19:29

Digger ha scritto:Viste le condizioni generali del tuo verro, io lo controllerei.

ragionevole.

smontiamo anche quello! :)
avspedica

Messaggioil 25/07/2019, 21:23

aggiornamento.

ho provato con la morsa, niente.

sono andato a farlo scaldare con il cannello.. 2 colpetti a testa in giù sul tavolo di ferro e si è sfilato!

comunque l'idea di farlo girare quando è stretto alla morsa non poteva funzionare..
non avendolo mai visto smontato non conoscevo il meccanismo: prima di smontarla, la leva era bloccata in posizione di traino, l'anello quindi era incastrato con gli ingranaggi alla base della culatta. Non poteva ruotare, i denti erano agganciati.
avspedica

Messaggioil 26/07/2019, 9:06

L'importante è esserci riuscito!

L'idea di farlo girare mi è venuta ricordandomi come è fatto il mio che non ha i denti sulla culatta :D
Digger

Torna a ACCESSORI