Africaland • Leggi argomento - Help pedale frizione

Help pedale frizione

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 22/08/2019, 13:39

Fa schifo che intendi che ci sono macchie bianche, se vuoi caricare le foto dal cellulare senza ridimensionare usa l app Tapatalk.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 22/08/2019, 14:45

OK appena scaricata l app ti ringrazio per il suggerimento! Ci andrà un attimo a capire come usarla per cui se faccio cavolate perdonatemi...
Provo a mettere qualche foto prima del serbatoio della master col suo olio ( l ho appena smontata) e poi provo a fare due foto di quel che si vede sotto.

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
Jeremy

Messaggioil 22/08/2019, 14:51

Eccole spero si capisca qualcosa...l ultima ritrae quello che a me sembra essere il punto di origine della perdita apparentemente oleosa che sembra venire dalla giunzione fra cambio e irdImmagineImmagineImmagine

Jeremy

Messaggioil 22/08/2019, 15:03

Per come è estesa la perdita non può essere il dot della frizione, nella pompa sembra che ci siano sedimenti, prova a cambiare prima la master per vedere che succede nel caso tiri giù il cambio, quando successe a me del ripetitore cambiai la master anche se andava ancora bene giusto per non avere problemi. Quella perdita vedi di sistemarla che nell ird c'è un po' più di un litro d olio.

Praticof

Messaggioil 22/08/2019, 15:20

È la stessa conclusione a cui sono giunto io: nella eventualità di dovere sostituire la slave vista la mole di lavoro cambio anche la frizione e di conseguenza con tutto nuovo cambierei anche la master per cui non ci rimetto. Per quel che riguarda la perdita l ho trovata più estesa di quanto la ricordassi ma non credo perda l ird ma piuttosto il cambio... Verifichero i livelli per esserne certo anche perche ho sostituito gli oli di entrambe circa 10000 km fa. Ho buttato un occhio al manuale con gli esplosi ecc e in quel punto ci dovrebbero essere 2/3 cortechi e un OR che servono a non far mescolare gli oli fra di loro. Così a prima vista penso possa dipendere dall OR che è quello più esposto e più semplice da sostituire ( comunque c è da tirare giù l' ird) quindi penso che se risulterà da cambiare la slave già che ci sono si fa tutto per bene altrimenti una volta appurato se perde da ird o dal cambio e capito in quale quantità ( ripeto non ho mai trovato una goccia nemmeno nel para motore per cui è più un trafilaggio che una vera e propria perdita) vedrò come fare se basta aggiungere una cicca di olio al cambio ogni 5/10000 km la lascio momentaneamente così

Jeremy

Messaggioil 22/08/2019, 17:53

Non credo proprio che venga venduta piena, sei obbligato a fare lo spurgo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2019, 18:06

Io sto per ordinare questa da un sito internet specializzato in land, assieme a olio e filtri allego uno screenshot del pezzo con relativa descrizione da cui ho dedotto potesse essere piena. Ovviamente mi è parso strano tant'è che vi ho chiesto consigli. Meglio ancora se necessario spurgare almeno cambio tutto il dot che male non fa penso dopo 15 anni..Immagine

Jeremy

Messaggioil 22/08/2019, 18:47

La pompa è già piena non deve essere aperto il tappo(se guardi sul tappo della tua c'è il disegno che dice di non aprirla) il liquido è già in pressione, quando cambiai il ripetitore con la pompa appena montati la frizione andava già bene ho dato solo un colpo di spurgo per sicurezza credo che l attacco rapido serva proprio per questo.

Praticof

Messaggioil 24/08/2019, 14:59

OK perfetto quindi quando arriverà basta rimontarla dare qualche pompata e normalmente sono a posto, bene! Oggi mi sono di nuovo infilato sotto e nell attesa che arrivino i pezzi mi sono dedicato a quella perdita: ho cominciato dando una bella lavata con pennello e petrolio bianco e fortunatamente la zona unta era mooolto più piccola di quanto paresse in foto il resto era più che altro fango e schifezze quindi la perdita è apparentemente contenuta.
Poi nel tentativo di verificare la provenienza di sta perdita ho voluto controllare i livelli sia dell ird che del cambio...sono pieni...mi son lavato!!! Non avevo pensato che col muso del free alzato l olio anziché trovarsi a filo col foro sarebbe stato più in alto!
Comunque questo conferma il fatto che il trafilaggio ( lo chiamo cosi a questo punto) è di poco conto, certo terrò d occhio ma visti i km che ci faccio è capace che ci vogliano anni prima che diventi un problema e poi dopo una certa eta è normale che le signore abbiano qualche perdita no?
Quindi rimontata la pompa frizione se il problema è risolto procedo col tagliandino ordinario ( un po in anticipo ma già che ci sono) rabbocco ird e cambio e bom per un po spero di essere di nuovo tranquillo

Jeremy

Messaggioil 28/08/2019, 18:51

Buongiorno, i pezzi sono arrivati e ho subito montato la pompa: problema risolto! Pedale di nuovo a posto e marce che entrano bene! Il free è ancora sulle toppe che devo finire di cambiare filtri oli ecc e già che ci sono sto facendo due ritocchini alla carrozzeria. La perdita di olio è apparentemente contenuta e proviene proprio dalla giunzione fra cambio e ird e ora che tutto è pulito si distingue il colore giallastro dell olio ird. Per cui più in la mi dovrò organizzare per cambiare guarnizioni.
Ho fatto un altra scoperta mentre sostitutivo la cinghia accessori, l alternatore è imbrattato di morchia nera che sembra essere causata da una qualche perdita dei raccordi di quella che credo essere la pompa del servosterzo cioè immediatamente davanti e leggermente più in alto del alternatore però lo sterzo va alla perfezione e il liquido nel serbatoio è sempre stato al livello cosa potrebbe essere?

Jeremy

Messaggioil 28/08/2019, 20:13

Controlla i manicotti Dell intercooler a me era la fascetta spaccata ed gocciolava, la pompa del idroguida si trova proprio sopra l alternatore è la prima puleggia che vedi aprendo il cofano.

Praticof

Messaggioil 28/08/2019, 20:18

Controllato tutti i manicotti sono OK! È la prima cosa a cui ho pensato ma sono a posto e abbastanza puliti al loro interno e proprio quella pompa che è imbrattata. E di conseguenza l alternatore ma non capisco cosa perda che il serbatoio è pieno

Jeremy

Messaggioil 28/08/2019, 20:41

Prova a dare una lavata con dello sgrassatore, nel circuito Dell idroguida entra a malapena mezzo litro.

Praticof

Messaggioil 28/08/2019, 22:39

OK provo ma a sto punto magari è la morchia a far tenuta!!! Cmq piano piano sistemo tutto!

Ho ancora una domanda ma ho paura a farla...a titolo informativo cosa ne pensate e aveta già avuto esperienze con i turafalle per motori e trasmissioni? Lo chiedo perche io col turafalle per radiatori nelle tre volte su tre macchine diverse ho risolto definitivamente perdite che altrimenti sarebbe stato costoso eliminare. Mi è passata per la mente l idea di provarne uno nell ird perche di tirare giù tutto per un OR che fa la goccia proprio non mi va al momento, ovviamente mi riferisco a prodotti di marca rinomata non a quelli del supermarket prima pero volevo sentire qualche parere a riguardo quindi cosa ne pensate?

Jeremy

Messaggioil 28/08/2019, 23:51

Per quello che ne so i turafalle si usano quando la macchina è arrivata a fine vita ed vuoi tenerla il tempo di trovarne un altra perché non ci vuoi spendere più nulla. Non credo che funzioni perché il paraolio fa tenuta su una parte in movimento non come un radiatore. Basta pensare a tutta la roba che metti in giro per tappare una perdita di millimetri tutto il resto rimane lì a frullare, ho smontato più di qualche volta radiatori con il turafalle c'era dentro tutta quella roba gommosa che ostruiva mezzo radiatore. Oltre a sconsigliare questo conta che l ird è già molto delicato, Land rover prescrive un antiattrito. Se hai un po' di manualità non è difficile rimuovere l ird basta scollegare un semiasse, l albero, il supporto che lo tiene, i 2 tubi di raffreddamento e scaricare entrambi gli olii. Se è l o ring esterno o uno dei 2 Paraolii.

Praticof

Messaggioil 29/08/2019, 9:49

Sono abbastanza sicuro sia l or in quanto se ho capito bene dagli esplosi è l unica guarnizione in quel punto che possa lasciare uscire l olio, i paraoli a quanto ho visto tengono separati tra loro i rispettivi oli di cambio e ird quindi se fossero loro a perdere non si dovrebbe notare nulla da fuori ma l olio del cambio andrebbe a mescolarsi a quello dell ird almeno io l ho capita così.comunque l or fa tenuta fra i due carter quindi niente movimento.
Ora ho un po fretta di rimettere per strada la macchina in quanto devo portare l altra a far sostituire il bombolone del GPL che scade la prossima settimana per cui penso che farò in seguito per ora tengo sotto controllo il tutto e spero non faccia brutti scherzi.
Per quanto riguarda il turafalle sono curioso non credo lo userò ma se capiterà l occasione in futuro come dici tu di una macchina arrivata alla fine vorrei provarlo per vedere come va.

Jeremy

Messaggioil 29/08/2019, 12:36

Alla fine a forza di pensarci e ripensarci sento che la cosa più giusta sia tirare giù tutto e fare le cose per bene anche in vista di questo inverno ( il garage non è riscaldato e vivo in montagna) per cui tiro giù l ird.
A riguardo ho un paio di dubbi: nei due tubi di raffreddamento che escono dall ird non c è il suo olio vero? Ma il liquido di raffreddamento o altro? Quindi devo prepararmi a una bella doccia? Poi per sfilarlo da sotto basta maneggiarlo un po o mi conviene tirar via il sotto telaio??

Jeremy

Messaggioil 29/08/2019, 15:40

Dai tubi di raffreddamento esce il liquido del radiatore lo raccogli o li pinzi per non far uscire tutto il liquido, gli olii li devi scaricare prima perché appena togli il semiasse esce quello Dell ird ed quando estrai l ird esce quello del cambio, secondo me non esce c'è poco spazio ma se devi cambiare solo l o ring potresti rimuovere completamente il semiasse per spostare l ird verso la ruota quel tanto che basta per sostituirlo.

Praticof

Messaggioil 29/08/2019, 15:52

OK nel frattempo ho consultato il manuale e mi ci sono messo un paio d ore: il liquido di raffreddamento ho fatto che svuotarlo cosi lo cambio, liquidi tolti prima, ho smontato le due staffe che lo ancorano al motore nel lato destro e tolto quel " puntone" che impedisce al motore di sondolare.
Ho sfilato i tubi raffreddamento ird e tolto i due bulloni che lo tengono al cambio da sotto.

Ora i caxxi sono che non riesco a sfilare il tubo metallico dello sfiato dall ird ma lo ho sganciato da sopra perché lo possa seguire.
I due bulloni superiori non c è verso di farli venire via e non capisco cosa devo fare col lamierino che sta sotto l attuatore del westgate che è imbullonato all ird.
Sul manuale tutto questo è raccolto in una o due frasi che dicono semplicemente tigli svita e bon.

Stavo seriamente pensando a levare il sottotelaio che alla fine non è granché da smontare e cosi gli levo un po di ruggine già che ci sono.
Anche io pensavo di far scorrere l ird senza rimuoverlo del tutto magari tenendolo su con due cinghie ma se non riesco a svitare quei due bulloni non so proprio come fare. Con le leve faccio fatica a passare e quando tiro vado a pressare i tubi di raffreddamento e con la pistola pneumatica non riesco a passare. Magari provo a levare i leveraggi della leva del cambio per farmi spazio ma non credo cambi granché

Jeremy

Messaggioil 30/08/2019, 11:17

Finalmente! Tutto giù! Una volta deciso di togliere il sotto telaio ho fatto in 5 minuti di orologio! Cosa non si fa quando ce spazio per muoversi! Allegò qualche foto: è palese che la perdita venisse da lì, l or non sembra rotto ma evidentemente schiacciato non credo che gli altri siano da cambiare comunque già che ho l ird sul banco se volete consigli armi qualcosa da controllare o eventualmente sostituire vi ascolto.
Ho controllato il gioco del pignone ed è pochissimo a mio avviso, ha decisamente più gioco quello del diff posteriore. Sul magnete del tappo scolo ird la solita patina di limatura finissima. Lato cambio non vedo cortechi o altro, come pensavo è l or a sigillare il tutto.
Mi ripeto se avete consigli o se ho fatto/ detto qualche cavolata non fatevi problemi a correggermi non chiedo altro che impare cose nuove

Jeremy

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER