Africaland • Leggi argomento - Telecamera di retromarcia e polarità

Telecamera di retromarcia e polarità

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 06/09/2019, 17:55

Buongiorno a tutti! Il mio frillo è giusto uscito dal garage non ho ancora scritto nulla nell altro argomento della frizione per scaramanzia aspetto qualche giorno e scrivo il riscontro....
Vengo a questo nuovo argomento: oggi la mia compagna mi ha fatto un graditissimo regalo, un autoradio 2din super accessoriata per il mio amato land tutta l installazione è stata molto semplice anche perche già avevo cambiato la radio originale con un altra.
Premesso che il freelander mi sembra abbia il + a massa e il meno sui vari cavi ( opposto alle altre auto) sono pieno di dubbi riguardo l installazione della camera di retromarcia: nello scarno libriccino di istruzioni della radio dice di rispettare la polarità ecc io montando la radio col cavo adattatore da land a ISO non ho avuto alcun problema perche immagino siano già stati invertiti i fili negli spinotti.
Ora la telecamerina deve prendere corrente dal cavo che alimenta la lampadina di retromarcia da un lato e massa dall altro. Nulla di complicato ma prima di bruciare qualcosa mi sono fermato e volevo accertarmi innanzi tutto di cosa rischio alimentando la telecamerina al contrario e soprattutto su come fare per evitare di avere la radio alimentata in un modo e la camera in un altro perché basta invertire due fili che fulmino qualcosa?
Qualcuno di meno elettro ignorante di me può aiutarmi??

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
Jeremy

Messaggioil 06/09/2019, 17:57

Mi sembra molto strano, il positivo a massa era comune fino agli anni '60, ma successivamente è sparito, la stessa Land Rover è passata al negativo a massa nel 1967...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2019, 17:58

Se hai un multimetro riesci a capire la polarità, I Santana erano con il positivo in comune diversamente dai sumurai.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 06/09/2019, 18:00

Non ci giurerei infatti ho messo le mani avanti ma mi sembra di ricordare sul manuale utente del free riguardo all utilizzo dei cavi per far partire un altra auto o la stessa una nota riguardante questa cosa della polarità.
Purtroppo come quasi sempre quando vi scrivo sono lontano dall auto e non ho modo di verificare subito quanto ho detto

Jeremy

Messaggioil 06/09/2019, 18:03

Sul libretto per metterla in moto con i cavi come la maggior parte delle auto dice di collegare il positivo alla batteria ed la massa su una parte del motore

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 06/09/2019, 18:18

OK quindi mi sono preoccupato per nulla? Meglio così! Scusate la gaffe allora...mi sembrava male!
Grazie mille per il chiarimento!! Come sempre velocissimi e precisissimi!

Jeremy

Messaggioil 07/09/2019, 13:36

Per farmi perdonare della mia uscita infelice ecco qualche foto del lavoro finito! Voglio solo mascherare il contorno fra radio e tunnel con del nastro nero per estetica ma non solo: dalla fessura di notte esce la luce dei comandi dell aria ed è molto fastidiosa!
Nelle foto si vede dove ho posizionato la camera che devo ancora orientare meglio. Poi a prescindere da cosa si stia facendo con la radio, appena si mette la retro esce il video.
Nulla di troppo complicato ma se posso essere utile a qualcuno sarò felice di aiutarlo!ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Jeremy

Torna a FREELANDER