Son passati tanti anni ... non so se sia amore o odio, ma cosi' fu'
Aprofitto di questo topic gia' aperto per aggiornare e mettere qualcosa di TENNICO, dato che il forum e' in caduta libbbera e gli argomenti scarseggiano, dicono .... inoltre mi sento in colpa non ho piu' aggiornato il topic, anche perche pensavo non interessasse a nessun ...

e lo penso ancora
Intanto faccio la premessa che in quest'ultimo anno la Range l'ho usata veramente poco, ho a disposizione altro per citta' e lunghi viaggi, quindi e' rimasta relegata a qualche giro, portarsi dietro ciarpame se mi capita, e dovrei pensare fuoristrada, ma non ho voglia di rompere qualcosa, quindi nisba, per quello cerco altro ...
E' da qualche tempo che avevo il feeling qualcosa non era a posto, nel senso la macchina si va bene, consuma sempre uguale (ovvero molto!

) ma c'erano un po' troppe vibbbrazioni e una certa generale ... ruvidezza, con qualche sporadico messaggio sul nano di un misfire e di bad mixing. A intervalli regolari pensavo alle lambda - vecchiotte - agli iniettori GPL - vecchiotti anch'essi - a ricalibrare impianto GPL, insomma .... boh.
Alla fine un mio amico che lavora in un'officina (anche lui P38zzato e perplesso dal fatto), attacca un robo alle candele una per una e mi dice che ho una bobina che fa scintilla "debole",
Considerando le bobine sono in una posizione pfellissima, e nel mio caso li' ci passan pure tutti i tubicini agli iniettori GPL, cominciavano ad aggiungersi ingredienti per una pietanza gustosa
Ho anche pensato era ottimo momento per sostituire le guarnizioni dei coperchi valvole, che pisciano olio da una vita, e ovviamente sistemarle anche esteticamente. In un momento acarezzai pure l'idea di fare la 'valley gasket', dove il V8 raccoglie tutta la porcheria possibile, ma poi ho dovuto toglierla dalla lista
Da questo momento, era primavera, cominciano a passare giorni settimane mesi e negli ultimi periodi il problema comincio' a diventare peggiore, e dato che non c'era mai tempo per mettersi insieme e farlo, decisi come al solito, di arrangiarmi da me e trovare un posto dove fermare l'ippopotamo per qualche giorno e sporcarsi le mani - meglio dire i guanti. Come dice Clarkson, "how hard can it be?"
Intanto avevo preso "in prestito" altri coperchi valvole per minimizzare il tempo di fermo, sabbiati e verniciati a polvere. Guarnizioni nuove, iniettori che secondo il mio registro hanno circa' 10 anni e 130mila km, lavoro da far il meno possibile, alcuni metri di tubazione di diverse misure, nuove bobine Bosch come le originali, fascette, ecc. Solo procurare tutto questo ho impiegato qualche settimana ....
Dopo arrivo il problema di trovare "quando", e alla fine un periodo di freddo cane nelle ultime settimane e' stato propizio, spinto anche dalla necessita' di fare un lavoretto, andare a prendere una Tesla 3 per un mio amico a Salonicco, da fare preferibilmente col mezzo in condizioni idonee.
Cominciamo da qui ...
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/Ec ... g?e=F35n7ODopo qualche lettura al WM, ora di smontar roba. Non serve nessun strumento particolare, eccetto i bulloni dei coperchi valvole che vogliono profilo a stella a 12 punte che non viene di solito nei set "bricolage", alcune estensioni e voglia di molta agilita' acrobatica. EAS tutto giu', e un vecchio cerchio come "piattaforma" per non lavorare troppo esteso ... detto cio', son rimasto mezzo cotto, era da un po' che non mi sporcavo le mani come si deve
Tutto venuto via come un puzzle all'incontrario ... per motivi miei scaramantici, non ho scollegato i cavi gas e cruise, ma sono lunghi abbastanza come per non dar fastidio e maneggiare il collettore insieme al corpo farfallato fuori dalla zona di lavoro.
Il lavoro e' stato facilitato dal fatto l'ultimo che ha lavorato in zona ha fissato il supporto bobine con solo 1 dei quattro bulloni ... il piu' facile
Tutto ha richiesto poche ore, ma purtroppo lavorando "a tempo perso" distribuite nell'arco di qualche giorno.
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/Ec ... Q?e=GhUi4VLe tubazioni degli iniettori erano dure a punto pezzo di legno, un paio gia' con lieve fessure, e si e' letteralmente sbriciolata mentre la estraevo. E' stato il momento giusto.
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/ES ... A?e=8m4VA0