Africaland • Leggi argomento - perdita da scatola guida

perdita da scatola guida

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 23/10/2019, 10:50

Qui si parlava della scatola guida delle Series, se la tua è un' idroguida sarebbe follia anche solo pensare di metterci dentro il grasso al posto dell' olio idraulico...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2019, 11:10

Non è detto che sia idroguida, la mia non lo è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 23/10/2019, 11:29

Se non è un servosterzo, ci va l' olio SAE 90 per cui non sarebbe un problema metterci al posto il grasso semifluido, d' altronde anche nelle bocce inizialmente mettevano il SAE 90 e poi sono passati al grasso NLGI00 per ridurre le perdite quasi croniche...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2019, 11:34

Io nella mi proprio per risolvere il problema della perdita dal paraolio inferiore ho fatto come hai detto tu.
Ha tenuto per un anno, ora sono “costretto” a cambiare il paraolio.

pecorone87

Messaggioil 23/10/2019, 11:48

Oltre un certo limite neanche il grasso tiene...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2019, 12:13

roby65to ha scritto:Se non è un servosterzo, ci va l' olio SAE 90 per cui non sarebbe un problema metterci al posto il grasso semifluido, d' altronde anche nelle bocce inizialmente mettevano il SAE 90 e poi sono passati al grasso NLGI00 per ridurre le perdite quasi croniche...

La mia non è un'idroguida ma una normale 4 bulloni.
Lo stesso ragionamento è quello che ho fatto al commesso ma lui non la pensava così insistendo col dire che era una follia
davide64

Messaggioil 23/10/2019, 13:40

Se è solo il paraolio inferiore lo cambi in un attimo, a patto di essere disposto a tagliare il drop arm per non perdere 2 ore cercando di toglierlo con un estrattore

pecorone87

Messaggioil 23/10/2019, 15:40

davide64 ha scritto:La mia non è un'idroguida ma una normale 4 bulloni.

Ma cosa intendi per "normale 4 bulloni":
1. Scatola guida manuale (Manual Steering Box Adwest - NTC8223)?

Manual Steering Box NTC8223.jpg

2. Scatola idroguida (Power Steering Box Adwest Lightweight - STC888)?

Power Steering Box STC888.jpg

:roll:

Perchè per "4 bulloni" (così chiamata per differenziarla da quella a 3 ed a 6 bulloni in testa) di norma si intende l'idroguida (la seconda) e di certo non ci puoi mettere il grasso, ma liquido ATF, che tutto è tranne che denso.

Probabilmente tu parlavi di quella manuale ed il commesso ha giustamente pensato che tu avessi un'idroguida. ;) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 23/10/2019, 20:00

la mia è manuale per intenderci invece di andare in palestra faccio qualche manovra da fermo :D
davide64

Messaggioil 23/10/2019, 20:01

[quote="pecorone87"]Se è solo il paraolio inferiore lo cambi in un attimo, a patto di essere disposto a tagliare il drop arm per non perdere 2 ore cercando di toglierlo con un estrattore

cosa intendi per tagliare il drop arm?! dove lo taglieresti
davide64

Messaggioil 23/10/2019, 20:13

Io quando a suo tempo lo ho dovuto smontare (non ricordo nemmeno perchè) ho provato con 3 estrattori. Non estrattori da discount, estrattori beta o usag presi in prestito ENORMI, ma non si è mosso.
Ho tagliato col flessibile dalla parte in cui è attaccato alla scatola (stando chiaramente attento a non toccare il millerighe) e lo ho messo nuovo.

Dovendo sostituire il paraolio della scatola faró anche questa volta allo stesso modo.

pecorone87

Messaggioil 23/10/2019, 22:04

Probabilmente il commesso avrà pensato che tu avessi l' idroguida, magari ti ha chiesto che scatola guida avessi e tu gli hai detto 4 bulloni…

In quella non servoassistita, anche se differente da quella delle Series, non credo ci siano problemi ad usare il grasso semifluido NLGI00 al posto dell' olio SAE90

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2019, 22:12

roby65to ha scritto:Probabilmente il commesso avrà pensato che tu avessi l' idroguida, magari ti ha chiesto che scatola guida avessi e tu gli hai detto 4 bulloni…

In quella non servoassistita, anche se differente da quella delle Series, non credo ci siano problemi ad usare il grasso semifluido NLGI00 al posto dell' olio SAE90

anch'io subito ho pensato che fosse quello l'equivoco ma quando gli ho detto che avevo lo sterzo manuale quello ha esclamato: "ancora peggio!!!!" :lol:

Comunque siccome io mi fido più di voi ho comprato non 2 ma 3 confezioni di grasso per bocce ...... indovinate perchè??? :4
davide64

Messaggioil 23/10/2019, 22:28

La regola d' arte prevede che in caso di perdita si debba intervenire per eliminarla, ed in questo non si può certo dare torto al venditore, ma se uno vuol posticipare l' intervento non succede nulla mettendo quel grasso...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2019, 22:49

esattamente quello che pensavo io. lo so che non sarebbe un un intervento risolutivo (Pecorone docet) ma per un po tiro avanti
davide64

Messaggioil 27/04/2020, 0:30

Mi allaccio qui. Sul 300 ho una piccola perdita direi da questo punto, fatto sta che trovo sempre 4 gocce rosse per terra. Sapete se è facilmente sistemabile? Avevo comprato il.kit.revisione con tutte le guarnizioni tempo fa. Grazie.Immagine
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 28/04/2020, 1:04

Se la tua scatola guida è una "4 bulloni" ed hai un minimo di spazio di manovra, è un'operazione fattibile anche senza dover staccare tutto dal telaio.

Per questa scatola esistono due tipi di paraolio e due tipi di parapolvere, in base al modello.
Normalmente nel kit revisione sono presenti i ricambi per entrambe le versioni.

In un modello è usato il paraolio PO1 insieme al parapolvere PP1, che puoi vedere anche nellimmagine della tavola microcat.
In un secondo modello, invece, è presente il paraolio PO2 ed il parapolvere PP2.
La mia scatola monta il paraolio ed il parapolvere 2 e quindi le foto si riferiscono a questa versione, ma le operazioni da seguire sono quasi identiche.

3.jpg

8.jpg

4.jpg

Prima di tutto ti consiglio di dargli una bella pulita, svuotare più che puoi l'olio presente nel sistema e di smontare più cose possibile nell'intorno (tubi, filtro, ecc...), affinché tu possa avere una buona visuale e modo di infilarci le mani.

1.jpg

Con le pinze a becchi togli l'anello elastico.
Successivamente con un cacciavite fino a taglio cerchi di scalzare il parapolvere PP2.
Se non dovesse uscire, puoi praticare dei piccoli fori con una punta da 2mm, per poi tirar via il parapolvere con del fil di ferro rigirato ad uncino, oppure lo si può anche far uscire in modo un pò brutale e cioè mandando in pressione il sistema idroguida, ma rischi di far schizzare olio dappertutto.

2.jpg

5.jpg

Tolto il parapolvere PP2, comincerà a fuoriuscire un pò d'olio, asciuga e con un cacciavite fino a taglio o con delle pinzette bisogna tirar via il paraolio PO2.

Pulisci bene la sede ed inserisci il paraolio nuovo, aiutandoti con due bastoncini, che però non devono essere né taglienti né appuntiti, altrimenti rischi di rovinare la gomma.
Di solito io uso due bacchette di plastica, che hanno la punta arrotondata.

Il paraolio nuovo non entra facilmente in sede e dovrai tribulare non poco, perché ha un diametro pari alla sede e l'olio lo farà scappare da tutti i lati.
Quindi, mentre tieni un punto del paraolio in sede con un bastoncino, con l'altro devi spingere dentro il labbro.
Quando finalmente sarà entrato in sede (di solito non ci rimane per molti secondi :evil: ), devi essere pronto ad inserire anche il parapolvere PP2 e l'anello elastico.

Nel caso tu avessi la versione con paraolio e parapolvere 1, l'operazione di sostituzione è più semplice.
Togli prima il parapolvere, poi l'anello elastico ed infine il paraolio. Quest'ultimo è più facile da rimuovere, praticando due fori con punta da 2mm e poi tirandolo via o con una pinza a becchi o con del fil di ferro ad uncino.
Per reinserire il paraolio nuovo, puoi usare il vecchio (se ancora integro) mettendolo esternamente al nuovo e, battendo piano su 4 punti in croce, affinché vada in sede dritto.
Reinserisci l'anello elastico ed infine il parapolvere.

Spero di essermi spiegazzato bene! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/04/2020, 8:01

Wow!.Grazie!!!!!!!!! Ci proverò.

Questa è la mia. Verifico tutto e inizio a smontare.Immagine
atx

Messaggioil 29/04/2020, 20:08

Sono riuscito a smontarlo, ora mi trovo che precedentemente il paraolio era tutt'uno col parapolvere se ho capito bene, mentre adesso ho due pezzi? ImmagineImmagine
atx

Messaggioil 29/04/2020, 20:11

scirocco81 ha scritto:

Nel caso tu avessi la versione con paraolio e parapolvere 1, l'operazione di sostituzione è più semplice.
Togli prima il parapolvere, poi l'anello elastico ed infine il paraolio. Quest'ultimo è più facile da rimuovere, praticando due fori con punta da 2mm e poi tirandolo via o con una pinza a becchi o con del fil di ferro ad uncino.
Per reinserire il paraolio nuovo, puoi usare il vecchio (se ancora integro) mettendolo esternamente al nuovo e, battendo piano su 4 punti in croce, affinché vada in sede dritto.
Reinserisci l'anello elastico ed infine il parapolvere.

Spero di essermi spiegazzato bene! :mrgreen:

Come esponevi qui?
atx

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON