Africaland • Leggi argomento - Rumoraccio al posteriore

Rumoraccio al posteriore

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/10/2019, 6:35

I ponti 'a ragno' sono diffusissimi e molto validi, se di qualita' e non cineseria di bassa qualita' (che cede inaspetta e pericolosamente).
Ho un OMC da 3t vecchiotto (2002) ma tenuto benissimo e solleva anche un mezzo pesante come la P38 senza problemi, anche se mi complicano la vita le sospensioni ad aria (estensione piena dei gommotti).

fabiop: puoi usare un cric (o se sei sul ponte il cric per il cambio, quello a 'ombrello') per alzare un po' il ponte e rilasciarlo dal boge (ma forse non ti ocorra farlo vedo sei gia' verso la fine :oops: )
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2019, 8:52

quando all'epoca sentivo un rumoraccio al posteriore, accertai che il boge non svolgeva più la sua funzione e che la testina non era alla frutta ma, ormai, all'ammazzacaffè.
decisi pertanto di eliminare il boge e sostituire la testina con una ingrassabile e già montata sul suo supporto onde evitare di doverla cambiare con la pressa (l'avevo già fatto una volta e non mi era piaciuto troppo, avevo quasi finito la scorta di bestemmie).
con l'occasione ho sostituito anche i bulloni tra supporto testina e triangolo e le due viti cui faceva riferimento quello là sono ancora lassù.
il lavoro l'ho fatto in giardino, con auto sulle sue ruote, senza particolari difficoltà
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 25/10/2019, 9:26

lupetto ha scritto:quando all'epoca sentivo un rumoraccio al posteriore, accertai che il boge non svolgeva più la sua funzione e che la testina non era alla frutta ma, ormai, all'ammazzacaffè.
decisi pertanto di eliminare il boge e sostituire la testina con una ingrassabile e già montata sul suo supporto onde evitare di doverla cambiare con la pressa (l'avevo già fatto una volta e non mi era piaciuto troppo, avevo quasi finito la scorta di bestemmie).
con l'occasione ho sostituito anche i bulloni tra supporto testina e triangolo e le due viti cui faceva riferimento quello là sono ancora lassù.
il lavoro l'ho fatto in giardino, con auto sulle sue ruote, senza particolari difficoltà

Ma la range l'avevi alzata sul telaio con il ponte posteriore rilasciato?
togliere il boge e non rimandarlo più crea problemi?
puoi indicarmi il link dove prendere testina nuova completa del suo supporto?
Grazie saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 25/10/2019, 10:16

Ma la range l'avevi alzata sul telaio con il ponte posteriore rilasciato?

non ho alzato un bel niente, automobile a terra senza interventi esterni, ed io sdraiato sotto di essa.

togliere il boge e non rimandarlo più crea problemi?

quando funzionava era davvero una gran cosa, senza ho dovuto compensare con molle da carico (porto parecchi quintali quasi ogni volta che la uso) ma, a parte ciò, nessun problema.
se non trasporti tanto peso, secondo me non serve alcuna modifica

puoi indicarmi il link dove prendere testina nuova completa del suo supporto?

per esempio: https://it.paddockspares.com/fulcrum-br ... ation.html
lupetto

Messaggioil 25/10/2019, 10:26

Gentilissimo, ti ringrazio per l'aiuto, tra l'altro la testina con il braccetto è gran cosa non avendo la pressa, e credo che anche con la pressa con tutti questi anni, ossidi vari credo non sia facile estrarla.
fabiop

Messaggioil 25/10/2019, 12:10

Io prenderei la oem, non quella ingrassabile...
quello_là

Messaggioil 25/10/2019, 12:48

quello_là ha scritto:Io prenderei la oem, non quella ingrassabile...

mah, io ho da parecchio tempo quella ingrassabile e mi ci trovo bene...
certo, questione di gusti, proprio per questo ho scritto " per esemio: "
lupetto

Messaggioil 26/10/2019, 22:54

Lavorato tutto il giorno mi sono ammazzato, anche perché non ho il ponte, comprata una testina completa di braccetto con i due fori senza attacco per il boge, che ho eliminato, i due bulloni del triangolo stretti da far paura, meno male che sono usciti bene, anche perché una volta tolti i dadi, dopo un bagno di W40 con la chiave di 19 li ho fatti girare per sbloccarli, la testina mi son finito di mazzate, niente non usciva, poi ho deciso di scaldarla con la fiamma, mi scocciava un pò all'inizio perché a 10 cm dal serbatoio benzina, comunque con una scaldatina è uscita subito, effettivamente la vecchia testina era andata, sul range montata con tutti i carichi di peso non si vedevano giochi, ma una volta tolta ci se ne rende conto, domani faccio un giro di prova speriamo bene, senza il boge ci sarei problemi?
Grazie a tutti per l'aiuto saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 26/10/2019, 22:58

Provala e renditene conto, vedrai che senza boge non cambierà un tubo...avrei evitato accuratamente la fiamma, piuttosto avrei provato a lasciare il dado avvitato un paio di giri e fatto avanti e indietro con la macchina un paio di volte
quello_là

Messaggioil 26/10/2019, 23:09

Provato avanti e indietro varie volte, niente, bagno di W40 e mazzate da paura, anche se non alzata sul ponte non è che da sdraiati sotto si possa battere al meglio, alla fine vistosi al perso dopo un pomeriggio di martellate l'ho scaldata.
fabiop

Messaggioil 28/10/2019, 10:57

È ciò che capita quando non si cura la funzionalità del veicolo…
Mi è capitato di mettere le mani su auto di amici e conoscenti con aspetto davvero perfetto ma poi il resto…
La mia è abbastanza devastata di carrozzeria ed abitacolo ma impeccabile di meccanica. Problemi con i bulloni come i tuoi non me ne capitano in quanto ogni volta che mi ci sdraio sotto per ingrassare le crociere (che, preciso, sono originali e, nonostante il rialzo e l’uso non proprio gentile, ne ho sostituita solo una in 12 anni) e le testine, mi porto sempre anche la bomboletta di wd-40 e ne metto una piccola dose in tutti quei punti che potrebbero ossidarsi, col risultato che ogni bullone (serrato rigorosamente con dinamometrica) in caso di necessità viene via senza patemi
lupetto

Precedente

Torna a RANGE ROVER