il 13/04/2019, 21:29
Io ho usato pioppo in spessore 10 mm.
Anche usandolo sui coperchi dei gavoni, sopra ai quali cammino o sto seduto, non si piega quasi per niente ma la luce libera tra le pareti dei gavoni non è mai superiore ai 35-40 cm.
Altrimenti, si èuò usare il 15 ma solo in casi di luce molto ampie. Per le pareti bast aed avanza il 10 mm.
Come dice Abusivo, quello in betulla a parità di spessore è più pesante e costa di più ma essendo più resistente si può usare uno spessore minore, tuttavia con un problema: le viti da avvitare parallelamente al piano potrebbero spaccarlo come una noce soprattutto se non si fa un pre-foro, e comunque servono viti molto sottili e avvitate con grande precisione altrimenti scappano fuori da un lato o dall'altro man mano che si avvitano.
Per le cerniere, ne puoi usare di diversi tipi e dipende se accetti di vederle o devono essere invisibili quindi al di sotto dei coperchi.
Quelle in vista sono le normali cerniere economiche da ferramenta e mettendone almeno due per ciascun coperchio, una misura da 20x40 mm può bastare.
Altrimenti puoi usare quelle da applicare dall'interno, che sono più costose ed anche abbastanza più ostiche da applicare perchè devi considerare lo spessore del pannello, che quando farà il movimento per aprirsi non deve andare a scontrarsi con la parete del gavone che fa da spalla alla cerniera. Non so se mi sono spiegato, ma se hai modo di provare i due diversi tipi di cerniera capisci subito cosa intendo.
Umberto, il carriolon e la Regina