Africaland • Leggi argomento - RRc vm come vanno?

RRc vm come vanno?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/11/2019, 20:02

Vero anche questo, indiscutibile.
maurizioswo862

Messaggioil 17/11/2019, 22:47

Fadisco ha scritto:
marco3 ha scritto:RRC va presa V8.
Meglio se 3.9
Meglio se Vogue SE.
Che chiaramente è automatica.

Tutto il resto sono compromessi per mercati “povery”.

Il VM soffre di surriscaldamento delle testate, cosa che in parte si risolve con migliorie dell’impianto di raffreddamento e escogitate più o meno originali, tipo la vaschetta di espansione posizionata più in alto. Visto che parliamo di un mezzo di circa 32-33 anni fa posso immaginare che razza di accocchi avrà dovuto subire quel motore per funzionare.

Alla fine chi più spende, meno spende. Una Classic decente con il motore a benzina sopracitato parte da almeno 9-10K. Diversamente è possibile la fregatura. Lascerei stare il gas, visto che dovrai percorrere non più di 20 km al giorno...

Ci sono mokti auto con quel motire in giro,molti con un numero di km impressionanti..ma sanno usare auto a gasolio .atri...pensano che essendo un motore per trattori.. Basta pigiare e vai....ma stranamenre non e cosi..
Mi sembri che vivi in un altro mondo..ma ti capisco..lo sai quante RR3.9 vogue automatiche ci sono in Italia....le auto sono nate per essere usate e non per far da soprammobile in garage per dimostrare....... Lui si acquista la sua regina se la gode e poi tutto belka vita finisce..nagari poi si prende una bella principessa...

Ti posso garantire che la mia è tutt’altro che un soprammobile. Se di 3.9 Vogue ce ne sono poche, di VM ce ne saranno ancor meno, data la longevità di quel propulsore.
marco3

Messaggioil 18/11/2019, 8:28

luca.valenti ha scritto:Salve a tutti, dopo anni di latitanza , sto rivalutando la necessità di tornare in land Rover e mi piacerebbe una range Rover classic. Ne ho trovata una vm del 1987 ( credo). Volevo chiedervi come vanno , comode? Scomode? Affidabili? Ci sono cose da controllare a livello meccanico ? Ho avuto per anni in disco2 td5 , un po’ di esperienza con il marchio c’è l’ho . Grazie

Mi dispiace, Luca.
Sei caduto (tornato) nel forum sbagliato. :shock:
Quando tocchi il tasto "Range Rover", me ne sono accorto di persona....qui ragionano solo a senso unico....e hai già capito quale. :? :roll:
Per avere un parere su una Classic VM, perchè questo tu avevi chiesto inizialmente, ti suggerisco di scrivere direttamente a qualcuno che la possiede.
Qui sul forum troverai utenti che ce l'hanno....e magari ti spiegheranno meglio i pro e i contro di quel motore (sulla Classic in generale, trovi info con molta più facilità).
Non ti scoraggiare, cerca qui nel forum....vedrai che qualcuno lo trovi...e parlaci direttamente.
Questo è un consiglio da uno che aveva aperto un post analogo....chiedendo info sulla P38 diesel.....e ha ricevuto risposte praticamente identiche a queste... :lol: :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/11/2019, 11:52

Chiedi sui gruppi fb, troverai giudizi più legati alla realtà e meno al sentito dire, c'è chi col vm ha fatto 300 e rotti mila km...chi ci traina legna e affini ecc ecc...io mi son stufato di rispondere qua
quello_là

Messaggioil 18/11/2019, 12:52

quello_là ha scritto:...io mi son stufato di rispondere qua

piu che altro argomento trito e ritrito .... anche da poco tempo (Thread giovane, ..... meno di un mese di vita)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 18/11/2019, 21:29

Qui si risponde SOPRATTUTTO per luoghi comuni e per sentito dire!!Comunque se l’hai trovata dignitosa fuori e dentro e soprattutto a buon prezzo prendila e fregatene dei commenti,poi con i soldi che chiedono di una V8 che non è detto che li valga,ne compri 2 così hai 8 cilindri anche tu!
Range forever

Messaggioil 18/11/2019, 22:03

Non è mio uso parlare per sentito dire.
Di VM ne ho avuto più di uno, tutti rottamati inesorabilmente.
Il 3.9 esiste ancora, e mi è costato di manutenzione meno della metà dei VM (sarò stato sfortunato)
Comunque, se ci si accontenta, va bene tutto. Infatti con il costo di un V8 compri tre diesel e ti fai un bel 12 cilindri :lol:
Dimenticavo. Ha chiesto un parere sul Vm, il mio, gratuito e' quello paragonabile a un cancello. Ci sono anche gli estimatori di cancelli.
maurizioswo862

Messaggioil 18/11/2019, 22:11

Maurizio, che uso facevi dei vm che hai guidato? Che problemi davano? Avevano la modifica del trivio?
quello_là

Messaggioil 19/11/2019, 8:38

Range forever ha scritto:Qui si risponde SOPRATTUTTO per luoghi comuni e per sentito dire!!......

nel mio caso specifico penso proprio di NO

solo io (personali) ne ho avute 6 .... di cui 2 DIESEL (VM 2.4 e 300 Tdi), 2 a 3 Porte, P38 4.6, e 3.5 EFI l' attuale,

.... TUTTE COMPERATE NUOVE .....dunque vissute giorno x giorno (nel bene e nel male)

se aggiungiamo quelle di "famiglia" andiamo ad oltre 15 .... fra cui anche VM e motorizzate BMW (B e D)

poi a queste possiamo aggiungere quelle aziendali DEF, DISCO varie annate e modelli (1,2,3) tutte DIESEL e un FREELANDER HSE

..... NO COMMENT

dimenticavo anche una D3 (personale)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 19/11/2019, 9:38

aggiungo tutte rigorosamente in manutenzione LR

...e tenute mediamente 6 anni e una percorrenza di circa 115 / 120.000 km totali

guarda caso strano l'unica di cui me ne sono liberato dopo 6 mesi è stato il VM

... PURE il P38 4.6 è durato 6 anni (e 2 motori) :twisted: :twisted: :twisted:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 19/11/2019, 13:23

erano dei 2.4, dopo il primo, con motore rotto, ho pensato, sfortuna e ho comprato il secondo………….rotto pure quello.
oltre a vari piccoli inconvenienti, comuni a tutte le Land Rover.
uso solo stradale, mai fuori strada, sempre manutenzione regolare, in montagna e autostrada, scaldava molto, ma di base reputo il VM un motore inadatto a quella mole di vettura.
ma a parte questo, da una Range Rover mi aspetto comodità, pelle, legno, cambio automatico, come si addice a una vettura di lusso.
il diesel era una povera macchina, e ora, con il tempo, è ancora peggio in quanto senza senso
maurizioswo862

Messaggioil 19/11/2019, 13:29

Il suocero di un mio carissimo amico gli ha fatto fare 400.000km al range vm. Ma di mestiere era meccanico....
0
Babbano

Messaggioil 19/11/2019, 13:30

Se conosceste l'autore del thread, non vi litighereste per spiegare pregi e difetti... :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 19/11/2019, 15:36

Ecco appunto l'autostrada ammazza il vm... soprattutto se l'aria in testa non trova sfogo...
quello_là

Messaggioil 19/11/2019, 15:44

quello_là ha scritto:Chiedi sui gruppi fb, troverai giudizi più legati alla realtà e meno al sentito dire, c'è chi col vm ha fatto 300 e rotti mila km...chi ci traina legna e affini ecc ecc...io mi son stufato di rispondere qua

Vero che qui la RRC è "solo a benzina", però se vai su fbuc, per esempio nella pagina del registro che ogni tanto mi capita di leggere, ci sono gli estimatori entusiasti del fatto che "anche se rompe ti porta a casa lo stesso" per il resto nessuno mi pare neghi che abbia difetti congeniti e problemi ricorrenti.

Secondo me uno la Range può prendersela come gli pare (tranne la p38, scusa mattia.ghigo :D ) a seconda dell'uso che ne deve fare, però gli stessi che la elogiano riconoscono che ha un sistema di raffreddamento sottodimensionato, soffre i viaggi lunghi a velocità costante e quindi l'autostrada, le teste, problemi qui, problemi lì, non è una cosa che si possa negare, chi lo prende la porta anche magari a 400.000 km, ma se non è un meccanico lo diventa.

Anche questo da decidere se sia un pregio o un difetto, si può anche volere un'auto per metterci mano oltre che per usarla, fa parte del divertimento in certi casi, ripeto non mi sto esprimendo a favore o contro, se uno in partenza vuole una Range vm non credo lo faccia per comprarsi un mezzo classico da tenere, probabilmente come chi ha aperto il thread vuole un mezzo da trattare "male".

luca.valenti ha scritto:Allora 4 anni fa mi lasciai scappare una range classic del 91 3.9 v8 gpl , lo vendeva un tizio che aveva bisogno di 3000 euro. Non la presi ed optai per una affidabilissima rav4 d4d che dopo un mese ho dovuto riparare diverse cose. Non esiste un marchio affidabile sotto i 7 mila euro. Chiedevo solamente come si comporta su strada , vivo in campagna, la macchina mi serve per quello perché quando piove ormai si allagano ed infangano le strade. Per viaggi lunghi in casa abbiamo altre auto. Quindi la mia esigenza reale è di 20km al giorno

Inutile consigliargli una 3.9 cambio automatico secondo me, ma visto che la domanda iniziale era informativa sul vm perchè ne ha trovato uno non credo voglia esattamente quello, magari una diversa va bene lo stesso, anche se le altre motorizzazioni diesel cominciano ad essere rare.

Concordo anche sull'affidabilità sotto certe cifre o certe età, ma forse anche nell'usato in generale, figuriamoci se parliamo di storiche.

E scusa ma un 3.9 se in condizioni appena decenti a 3000€ era da comprare anche se non la volevi! :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 19/11/2019, 16:11

tonyfish ha scritto:Secondo me uno la Range può prendersela come gli pare (tranne la p38, scusa mattia.ghigo :D )

Touché! :13
:3 :5 :11 :14
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 19/11/2019, 16:16

Ciao , io devo considerare anche il fatto che dove vivo , riparare un vm è fattibile. Un V8 no. Perché già i meccanici non erano capaci , e non lo sono ancora oggi , di riparare il td5 che avevo , lo credevano Mercedes o bmw. Poi la classic mi piace, e mi piace anche dentro , non amo la 300tdi perché ha il cruscotto del Discovery. Andrò a visionarla questa settimana ( clima permettendo) e vediamo cosa esce fuori. Poi resto del parere che mota gente spacca i motori delle land Rover perché li guidano come auto sportive.
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 19/11/2019, 18:16

Beh metter mano a un benzina non è certamente più complicato che ad un diesel...
quello_là

Messaggioil 19/11/2019, 22:46

Comunque e senza offesa per la statistica offerta da chi ha avuto il privilegio (e la sfortuna, col senno di poi) di guidare questi mezzi tanto "contestati" da nuovi, c'e' da dire che son passati oltre 20 anni da allora, esiste un sacco di know how in piu' in merito, i prezzi di molta componentistica sono diventati piu' ragionevoli, esiste internet dove trovi sempre che almeno uno sfigato nel mondo e' passato per quello che ti sta succedendo, sistemi di diagnostica equivalenti a quelli "ufficiali", e sopratutto si sa molto meglio il perche e il percome dei problemi, ecc. ecc.
Certamente a quei tempi aver avuto mezzi nuovi e aver avuto a che fare con una rete in gran parte piena di incapaci quali sono i meccanici "ufficiali" (non me ne vogliano, ma e' cosi'), incapaci e/o impossibilitati ad avere tempo voglia e disponibilita' a trovare i problemi - complessi - di certi veicoli ... certamente e' un incubo degno di essere narrato e conosciuto, ma ripeto, era allora, e allora e' stato molto tempo fa.... (citazione: 'there was a time, and the time was so long ago ...') :P

Esempio: nel mio piccolo, sto passando al setaccio ogni sistema della mia 4.6, per voglia e diletto, in una macchina che e' sfortunatissima (in tutti i sensi: progettata malamente, vita avventurosa e difficile, e pastrugnata tantissimo e da mani veramente incapaci), quindi sempre tra i due opposti: progettata da gente deficente e con soluzioni poco lungimiranti, e mantenuta da cani :?
Pero', per quanto riguarda il veicolo in se', non ha molto di diverso (eccetto, ripeto, alcune soluzioni veramente stolte) da qualsiasi mezzo di alta gamma di fine anni '90. Le problematiche che vedo e affronto sono simili a quelle di amici, conoscenti e/o colleghi che si cimentano nel mantenere in efficenza un Serie 7 E38, una S-klasse W140, A8 D2 e D3 (per esperienza diretta), o altre vetture simili della stessa epoca e dello stesso linaggio: competenza, passione, una mano al laptop, altra al tester, la terza col cacciavite, e la quarta al ... portafoglio. Care erano quando eran nuove, care sono da mantenere anche oggi.
Questo piccolo excursus era solo per dire che certi mezzi "impossibili" allora, oggi sono una cosa molto piu' digeribile. Se io avessi dovuto patire il concessionario per sistemare le cose che sto sistemando sulla Range, probabilmente avrei concluso la faccenda dandogli fuoco (alla macchina, dentro al concessionario con venditore, officina e forse anche backoffice :lol:

Una Range anche se col VM e' cmq molto meglio di tanto altro offerto al tempo dalla concorrenza, e ancor oggi superiore a tanto. La cosa piu' difficile e' trovare una in condiizoni decenti ...

Una cosa pero' e' certa: il matteo vince la palma d'oro per la range sbagliata e col motore sbagliato :lol: Chapeau! :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2019, 22:51

Digger ha scritto:Se conosceste l'autore del thread, non vi litighereste per spiegare pregi e difetti... :lol: :lol: :lol: :lol:

:D
marco3

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER