Africaland • Leggi argomento - Land 88...quante domande...

Land 88...quante domande...

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 05/11/2019, 10:55

Salve a tutti buongiorno, da settembre sono tornato possessore dopo 30 anni di un Land 88 serie III del 1977. Acquisto di getto, senza tanti ragionamenti dettato dal cuore...
Auto completa, documenti ok, ferma da più di 20 anni in una cascina. La macchina vista di insieme non è male, ruggine assente, ma gli interni....cascina purtroppo frequentata....
Portata a casa con carrello, ho provveduto con guanti e scafandro a svuotarla lavarla dentro e fuori. Il problema più grande, come molti di voi immagineranno, è stato scoprire che il dietro del cruscotto era diventato un punto di ritrovo per gli abitanti del posto. Impianto elettrico distrutto fili di rame tutti belli esposti. Per fortuna non ho fatto collegare una batteria nuova come il proprietario avrebbe voluto, per farmela vedere in moto. Mi sono fidato della mia sensazione, e poi i primi giri del motore volevo seguirli io. Sono in attesa dell'impianto nuovo, il motore non lo ho ancora provato, ma ho visto che non è bloccato. Nel frattempo ho iniziato allo smontaggio degli interni, pannellature varie, binari vetri, ecc. ecc.
Ringrazio da subito questo forum e i suoi frequentatori per le nozioni che ho imparato, le terminologie dei i vari componenti e non meno importante il poter essermi rinfrancato un pò, nel vedere che non sono solo ad avere questa bella passione.
Le mie prime curiosità:
Con che tipo di sigillante si rincollano i semi vetri fissi delle porte anteriori? ( e vetro portellone post)
Il cassone delle sedute, era sigillato al fondo con del mastice, cosa devo usare al momento del rimontaggio?
Dove posso reperire le mollette di fissaggio dei pannelli portiere, di cui allego foto? eventuale codice articolo...
La gomma guarnizione della vasca portaoggetti è da sostituire, ma non trovo l'articolo...
Per adesso credo possa bastare, sapesse ancora quante ce ne sono ce ne saranno, ma non vorrei sembrare troppo invadente...
Scusatemi ma non possedevo una Land 88 da 30 anni. Con la precedente, che era solo una macchina un pò vecchia, era funzionante, rumorosa, calda calda, una vera Land, ma oltre alle normali manutenzioni non ci ho messo mai le mani.
Ci ho girato per mezza Italia e... ci ho conosciuto mia moglie....
Grazie Walter
Walter Land Rover 88 serie III 1977
walterix

Messaggioil 05/11/2019, 11:28

walterix ha scritto:Con che tipo di sigillante si rincollano i semi vetri fissi delle porte anteriori? ( e vetro portellone post) Sigillante butilico
Il cassone delle sedute, era sigillato al fondo con del mastice, cosa devo usare al momento del rimontaggio? Sigillante butilico
Dove posso reperire le mollette di fissaggio dei pannelli portiere, di cui allego foto? eventuale codice articolo… 73037
La gomma guarnizione della vasca portaoggetti è da sostituire, ma non trovo l'articolo… non capisco quale sia, guarda l' allegato...

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2019, 12:41

Fissaggio pannello.jpg
...non sono riuscito in precedenza ad allegare la foto della molletta fermapannello, a me servirebbe anche la basetta che va rivettata al pannello...
La guarnizione per una guida a sinistra è sicuramente la 347523, ma lo stesso per ora non lo trovo nei due soli rivenditori in cui ho provato. Se necessario allego foto
Nelle varie fasi di smontaggio mi è caduto questo...
staffa.jpg
dove va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
walterix

Messaggioil 05/11/2019, 20:32

walterix ha scritto:
Fissaggio pannello.jpg
...non sono riuscito in precedenza ad allegare la foto della molletta fermapannello, a me servirebbe anche la basetta che va rivettata al pannello...
La guarnizione per una guida a sinistra è sicuramente la 347523, ma lo stesso per ora non lo trovo nei due soli rivenditori in cui ho provato. Se necessario allego foto
Nelle varie fasi di smontaggio mi è caduto questo...
staffa.jpg
dove va?

Va sotto il piantone di sterzo, agganciato alla feritoia sul cruscotto e tiene la plastica del piantone (quella dei fusibili) con due viti
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 05/11/2019, 20:34

Per le mollette sono molto rare......
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 05/11/2019, 23:47

walterix ha scritto: a me servirebbe anche la basetta che va rivettata al pannello...

Confermo che sono difficili da trovare, anni fa ne avevo comprate una certa quantità, mi pare su ebay, ma non le ho più viste in vendita, cerca di recuperare le tue, se proprio te ne serve qualcuna scrivimi, dovrei averne ancora qualcuna...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2019, 1:24

Super88 ha scritto:Per le mollette sono molto rare......

roby65to ha scritto:Confermo che sono difficili da trovare...

Beh le mollette tanto rare non sono, perchè montate anche su altre auto, tra cui le Rover! :roll:
Non sono originali LR, ma Britpart o Allmakes, oppure su ebay trovi il kit con tanto di piastrine nuove. :D

Se conosci il part number del ricambio (73037), volendo trovi tutto! ;) :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 06/11/2019, 1:38

walterix ha scritto:La guarnizione per una guida a sinistra è sicuramente la 347523, ma lo stesso per ora non lo trovo nei due soli rivenditori in cui ho provato ...

Comincia a cercare i ricambi online e pagare spese di spedizione dai paesi esteri, perchè la vedo dura che tu riesca a trovarli nei dintorni di casa tua. :mrgreen:

La guarnizione la trovi su ebay o dall'amico John o da qualche altro ukese. :D
Fausto
scirocco81

Messaggioil 06/11/2019, 10:37

Buongiorno a tutti, per le mollette sto’ recuperando le mie, mi manca di capire che tipo di bloccaggio usare per fermarlo al pannello. Premetto che il pannello l’ho rifatti in MDF da 4mm, quindi più spessi di quasi due mm dei suoi originali, ma li preferivo alla felsite...
Ora con codice della guarnizione l’ho trovata dall’amico John...mi presenterò...
Per curiosità, per chi non spikka l’inglese come me comunicate in italiano o usate translate?
walterix

Messaggioil 06/11/2019, 11:51

Se scrivi in Italiano, di solito neanche ti rispondono, per comprare un ricambio di solito non c'è bisogno di scrivere, lo metti nel carrello, inserisci tutti i tuoi dati, paghi ed aspetti che arrivi il pacco.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2019, 16:59

walterix ha scritto:... Per curiosità, per chi non spikka l’inglese come me comunicate in italiano o usate translate?

Piccolo vademecum per acquisti online in UK:

:!: Prima di mettere nel carrello, pagare, aspettare settimane e poi gridare "a ladrooooo!" ... meglio se due righe gliele scrivi sempre, soprattutto per ricambi rari come quelli che cerchi tu. ;)
A volte capita che non aggiornino i magazzini digitali e poi aspetti anche un mese ... solo che il più delle volte loro cercano di recuperarti il pezzo lo stesso, senza comunicartelo :cry: ... ma tu nel frattempo sei andato alla polizia postale a denunciarli per truffa e/o li diffami online. ;) :D

:arrow: Ricorda sempre che un inglese comunica solo in Inglese, le altre lingue nemmeno le considera ... al contrario, un italiano in un modo o nell'altro si fa capire anche a gesti. :lol:

:!: Google Translate è ottimo solo se scrivi frasi in italiano semplici e soprattutto brevi.

Per esempio: ha scritto:"Hi John,
do you have the part "LAND ROVER DASH TRIM LHD 347523" available?
I can buy it on your e-store?
How much is the shipping in ITALY (CITTA') (CAP)
[meglio sempre indicare il codice, perchè alcune zone d'Italia sono "disagiate" e la spedizione costa di più]
Let me know as soon as possible.
Thanks.
Regards,
Walter."

Di norma in massimo due giorni ricevi una risposta, in caso negativo riproponi la domanda o tenti l'acquisto, se la spesa non è esorbitante.

:!: Sii sempre gentile, paziente e mai arrogante, altrimenti ti mandano a quel paese in tempo record.

:!: Ricorda sempre di chiedere a quanto ammontano le spese di spedizione, perchè a volte può capitare che ti ritrovi a pagare £40 di spedizione e £5 del ricambio.
I venditori più grossi ti permettono di calcolare le spese di spedizione direttamente in checkout e nel 95% dei casi rispecchiano la realtà (normalmente, con circa £20 spediscono pacchi fino a 30Kg).
Alcuni, invece, omettono questa opzione ed offrono la possibilità di spedire anche in Italia (ma non si sa quanto costa).
Altri scrivono solo che spediscono, ma poi dopo aver pagato, ti dicono che per l'Italia la spedizione non è prevista (ma se gli fai due sviolinate si convincono e ti fanno contento lo stesso).

:!: Per la spedizione ricorda di comunicare sempre i tuoi dati esatti e se, per caso, il tuo indirizzo fosse "complicato" (ad es., c.da Roccacannuccia; Strada Provinciale; c/o Bar delle Palme; ecc...) scrivi una mail in cui li inviti a ricopiare fedelmente i tuoi dati per la spedizione, che gli fornisci ... purtroppo molte volte traducono in Inglese il tuo indirizzo e quando arriva al padroncino italiano si perde il pacco! :evil:

:!: Per il pagamento, meglio evitare di dare numeri di carte di credito direttamente collegate al conto bancario ... fatti una postepay standard (più sicure di quelle con conto online, tipo evolution) con 10 euro, ricarichi solo quando devi fare acquisti e della somma prevista per l'acquisto (a volte meglio qualche euro in più, perchè devi considerare il cambio valuta se compri in UK).
Molti danno la possibilità di pagare tramite Paypal (molto sicuro e con possibilità di recupero credito in caso vada male, ma devi avere un account) o tramite altre forme di trasferimento fondi ... se inserisci numeri di carta di credito su siti diversi da paypal, successivamente all'acquisto, controlla sempre il conto associato alla carta, perchè non poche volte si sono rubati i dati delle carte di credito.

:!: Stai sempre attento alla valuta con cui scegli di pagare ... se in Euro o in Sterlina ... perchè tutti i gli e-commerce (compreso Paypal) offrono la possibilità di pagare in Euro, utilizzando il loro tasso di cambio, oppure convertire il denaro al tasso di cambio del gestore della tua carta di credito.
Di norma il tasso di cambio del gestore della tua carta è sempre più vantaggioso, rispetto a quello della e-commerce (di Paypal sicuramente).

:!: Poi se hai possibilità di scaricare l'IVA (VAT in inglese), alcuni ti permettono di farlo (come ad esempio John), previa comunicazione tramite mail.

:!: Se da un venditore trovi oggetti rari che tanti altri non hanno, valuta di acquistare possibili altri ricambi sempre dallo stesso (se il prezzo e la marca sono convenienti) al fine di ridurre i costi di spedizione, che incidono non poco sul totale!

;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 06/11/2019, 20:58

Grazie per le informazioni, un quadro ben preciso. A dire il vero un pacco da un rivenditore direi molto noto qui nel forum l’ho già ricevuto e devo dire molto precisi. Ora sono in attesa del pezzo più importante, l’impianto elettrico del cruscotto che devo sostituire, ma lo fanno a richiesta e devo aspettare ancora un po’ per averlo...incrociamo le dita.
walterix

Messaggioil 20/12/2019, 17:55

Buona sera a tutti,
In relazione alla puntuale risposta avuta da parte di Roby 65 qualche tempo fa, mi occorreva cortesemente un chiarimento:
"walterix ha scritto:
Con che tipo di sigillante si rincollano i semi vetri fissi delle porte anteriori? ( e vetro portellone post) Sigillante butilico
Il cassone delle sedute, era sigillato al fondo con del mastice, cosa devo usare al momento del rimontaggio? Sigillante butilico",
volevo sapere se il sigillante da utilizzare era la cartuccia da 200 ml fluido, oppure nastro butilico di altezza e spessore adeguato, oppure un cordolo, profilo tondo, eventualmente di quanti mm?
Ciao e grazie.
walterix

Messaggioil 20/12/2019, 17:59

Quello in cartuccia è troppo fluido, meglio quello in strisce.

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON