Mi permetto però di ribadirti, come qualcuno ha già saggiamente fatto, che la questione delle modifiche non omologate non si pone tanto se ti fermano le FF.OO oppure in M.C., che il più delle volte - ma penso più per pigrizia che per incompetenza - non controllano oltre lo stretto necessario, bensì con le assicurazioni in caso di incidenti (...e non voglia mai Iddio con danni alle persone): ti posso infatti assicurare, per avere seguito numerosi sinistri stradali nei primissimi anni di praticantato legale, che la più parte dei periti assicurativi sa il fatto proprio e pur di non pagare, o pagare meno, si attaccano a tutto, a cominciare dalla conformità del mezzo al libretto; una volta, addirittura, mi è capitato che il perito di una certa assicurazione a sua volta desse mandato di periziare un'auto alla stessa casa produttrice, perché aveva subodorato un tuning.....non ti dico come è andata a finire
Personalmente, perciò, cercherei di stare tranquillo e quindi: o omologhi (....magari oltreconfine se proprio qui non riesci) o metti il divieto di rivalsa nel contratto di assicurazione (...ma non tutte hanno clausole di esenzione sul punto...). Sono questioni delicate in caso di incidente, ed a rimetterci di tasca un sacco di soldi è un attimo!