Africaland • Leggi argomento - EVOQUE Sostituzione olio cambio automatico Zf 9 marce

EVOQUE Sostituzione olio cambio automatico Zf 9 marce

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 10/02/2020, 17:23

Alessandro19662 ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:La "famigerata" macchinetta fa entrambe le cose, effettua il "lavaggio", a questo punto si sostituisce il filtro dell'olio poi fa lo "svuotamento" e il "riempimento" a pressione, infine si manda in temperatura l'olio (fra 35° e 45°C) e si verifica il livello in coppa.

A prescindere comunque dalla "macchinetta" l'importante è utilizzare l'olio adatto e di buona qualità poichè molti meccanici comprano grandi quantità d'olio per cambi automatici ed in regalo ottengono la macchina per il lavaggio, ma di solito questi olii valgono davvero poco :idea:

Quindi il filtro va cambiato comunque ;)

Dopo discussioni varie e solo per completezza di informazioni, mi viene detto dal meccanico che poi ho scelto per fare il lavoro, che il filtro non può essere cambiato in questa fase poiché si dovrebbe scendere il cambio ed aprirlo, cosa che oggi non mi sembra sia il caso fare.
Comunque un enorme ringraziamento a tutti ;)
Un saluto a tutti, Alex
Alessandro19662

Messaggioil 12/02/2020, 10:35

Alessandro19662 ha scritto:[..... mi viene detto dal meccanico che poi ho scelto per fare il lavoro, che il filtro non può essere cambiato in questa fase poiché si dovrebbe scendere il cambio ed aprirlo, cosa che oggi non mi sembra sia il caso fare.....

... e quando vorrebbe farlo ? .... quando ti monta un cambio NUOVO ?

MA è un LAVORO che bisogna fare: (iter su D3/RRS)

- Sostituzione coppa dell'OLIO con versione munita di scarico (che pero da filmati su rete mi sembra sia già dotato di scarico)
- Filtro dell'OLIO CAMBIO
- Lavaggio del CAMBIO
- OLIO CAMBIO Nuovo

io non conosco il cambio dell'EVOQUE, ..... ma di solito al max si smonta una traversa per la sostituzione della coppa

...... BOH ?!?

..... eseguire un lavaggio SENZA sostituire il filtro, a ME sembra una STR ... ATA
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 12/02/2020, 18:22

E' come disinfettare una ferita e ricoprirla con la garza usata e sporca... :D
luckyboy

Messaggioil 12/02/2020, 20:25

Il problema è che il 9 marce ZF nasce per le auto con motore trasversale ed è quindi estremamente compatto, tanto che il filtro dell'olio è all'interno del cambio :shock:

Dei veri geni :cry:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/02/2020, 9:37

Sidestick72 ha scritto:Il problema è che il 9 marce ZF nasce per le auto con motore trasversale ed è quindi estremamente compatto, tanto che il filtro dell'olio è all'interno del cambio :shock:

..... in LR (l'ufficio complicazione cose semplici) .... ha colpito ancora !

:lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 13/02/2020, 9:52

Sidestick72 ha scritto:Il problema è che il 9 marce ZF nasce per le auto con motore trasversale ed è quindi estremamente compatto, tanto che il filtro dell'olio è all'interno del cambio :shock:

Io non conosco un cambio automatico che abbia un filtro esterno, volendo si può applicare un filtro esterno sulla linea di ritorno . .

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 13/02/2020, 9:58

Molte coppe nascono senza foro di scarico olio..credo volutamente perché così dovendo smontare e aprire per la sostituzione uno direi che e costretto cambiare filtro, altrimenti succederebbe come per il filtro motore che lo cambiano ogni 2)3 volte e non ogni cambio olio

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 13/02/2020, 17:03

Fadisco ha scritto:Io non conosco un cambio automatico che abbia un filtro esterno, volendo si può applicare un filtro esterno sulla linea di ritorno . .

Intendo dire che normalmente il filtro è montato appena sotto la coppa, è parte integrante della coppa stessa, oppure è una cartuccia esterna...

Quello del 9 marce ZF è proprio all'interno del cambio e va disassemblato ben benino per sostituirlo...

Per curiosità lo stesso cambio equipaggia Jeep Renegade, Fiat 500X e altre auto similari con minime differenze ma tutte con filtro "integrato" :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/02/2020, 22:02

L'altro ieri mi e' capitata una A4 con cambio Multitronic che ha un filtro esterno da cambiare a intervalli regolari, e uno interno che - secondo il costruttore - va cambiato quando si apre l'intero cambio ....

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2020, 16:38

ultimamente come gia detto viene venduto un filtro esterno da montare sul ritorno...ma e difficile trovare e non tutti i meccanici ne sono a conoscenza...dovrebbe filtrare l'olio che arriva dal cambio prima che rientri in coppa...
Fadisco

Precedente

Torna a RANGE ROVER