Africaland • Leggi argomento - raggio di sterzo

raggio di sterzo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/10/2017, 8:50

Riporto quanto, a suo tempo, mi scrisse Gian Td5 riguardo alla modifica ai bulloni finecorsa.
In pratica se uno non vuole prendere i bulloni EU2 (corti)....può modificare quelli EU3 (lunghi) con queste misure. ;)
Basta che moli una parte del bullone nella parte esagonale.
Le misure sono:
lunghezza totale 50mm
lunghezza totale modificata 44mm
Lunghezza filetto sempre 21mm (invariata)
Lunghezza parte esagonale originale 29mm
Lunghezza parte esagonale modificata 23mm

Io monto 255/65r16 con cerchi larghi (canale 8")....con quelle misure...le ruote sottosterzo mi grattavano leggermente i puntoni.
Ho aggiunto una rondellina e non toccano più!
Quindi, ti consiglio di "andare per gradi". Smonti i bulloni, dai una bella molata e poi controlli, se ne avanza...moli un atro pochino e così via....
Il bullone finecorsa in questione si trova al volo osservando l'interno ruote da davanti.

Ecco una foto del finecorsa "modificato":
DSC_0040.jpg

E una foto della differenza tra finecorsa EU2 (corto) e finecorsa EU3 (lungo):
fine corsa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 20/10/2017, 11:38

ricordatevi però della modifica se siete intenzionati a mettere le catene davanti ........ :15 :15

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 26/02/2020, 16:03

per guadagnare ancora un pochino di sterzo io ho agito sul finecorsa idraulico della scatola dello sterzo. ci sono due grani fermati da due dadi che regolano il finecorsa idraulico. dal manuale io ho capito che quando si sterza tutto da una parte interviene prima il finecorsa idraulico e poi quello meccanico. svitando leggermente questi grani ho guadagnato ancora quasi un quarto di giro di volante. (dalla foto allegata sono i due grani numero 1.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La vita è come la scaletta di un pollaio: corta e piena di M....
gringol

Messaggioil 26/02/2020, 22:52

gringol ha scritto:per guadagnare ancora un pochino di sterzo io ho agito sul finecorsa idraulico della scatola dello sterzo. ci sono due grani fermati da due dadi che regolano il finecorsa idraulico. dal manuale io ho capito che quando si sterza tutto da una parte interviene prima il finecorsa idraulico e poi quello meccanico. svitando leggermente questi grani ho guadagnato ancora quasi un quarto di giro di volante. (dalla foto allegata sono i due grani numero 1.

Quanto gli hai dato (giri)??..
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 27/02/2020, 8:35

gringol ha scritto:per guadagnare ancora un pochino di sterzo io ho agito sul finecorsa idraulico della scatola dello sterzo. ci sono due grani fermati da due dadi che regolano il finecorsa idraulico. dal manuale io ho capito che quando si sterza tutto da una parte interviene prima il finecorsa idraulico e poi quello meccanico. svitando leggermente questi grani ho guadagnato ancora quasi un quarto di giro di volante. (dalla foto allegata sono i due grani numero 1.

Non capisco una cosa: ma se le ruote vanno già a battere contro i finecorsa "fisici"...a che serve modificare i finecorsa "idraulici"? :roll: :?

mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2020, 10:40

[/quote]Quanto gli hai dato (giri)??..[/quote]
sinceramente non lo so perchè lo spazio per lavrare è molto ristretto e procedevo a svitare di meno di un quarto di giro alla volta, ma a occhio direi un giro e mezzo a svitare.
ah, ci vuole una brugola in pollici se non ricordo male
gringol

Messaggioil 27/02/2020, 10:49

[/quote]Non capisco una cosa: ma se le ruote vanno già a battere contro i finecorsa "fisici"...a che serve modificare i finecorsa "idraulici"? :roll: :?[/quote]

ho tornito ulteriormente i finecorsa fisici, quelli esagonali avvitati sul fusello.

tutto è nato durante la sostituzione della cuffia del giunto. avendo sganciato le testine delle barre delo sterzo, e avendo fisicamente tolto l'esagono di finecorsa del fusello, ho visto che in realtà lo sterzo ha molta più mobilità rispetto alla realtà quindi ho iniziato a fare varie prove. per iniziare ho abbassato ancora il finecorsa esagonale del fusello, ma rimontando tutto ho visto che il limite successivo arrivava dalla scatola dello sterzo. così mi sono documentato e ho scoperto appunto che dentro la scatola dello sterzo esistono finecorsa meccanici e finecorsa idraulici. quello idraulico interviene leggermente prima di quello meccanico. andando ad agire sui grani che ho citato li sposta il finecorsa idraulico verso quello meccanico.
io prima di agire riuscivo a girare il volante di un giro e mezzo per parte, ora faccio 1 giro e 3/4 per parte, ed effettivamente nelle manovre è tutto più comodo. certo anche secondo me tutto sterzato bisogna avere un pò di cautela con il gas.
ciao
gringol

Messaggioil 27/02/2020, 14:26

Lo sai, vero...che la modifica suggerita in questo post è GARANTITA dalla fabbrica (diciamo) poichè non è altro che un adeguamento a una situazione pre-esistente sui primi modelli?
Pertanto rientra abbondamente entro i margini di tolleranza di lavoro dei giunti.
La modifica che suggerisci tu, invece, sottolinealo bene.....va BEN OLTRE quanto previsto dalla casa madre (testa corta del bullone, Disco EU2) e pertanto non si può garantire che con il tempo....i giunti non patiscano da questa eccessiva configurazione! :o
Un buon lavoro, senza dubbio...ma è meglio distinguere le due cose e sottolineare la "non irrilevante" differenza. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 12/08/2020, 11:55

rispolvero ...
quindi ho "accorciato" i fermi come da foto..(Lunghezza parte esagonale modificata 23mm)..
Non ho ancora provato adeguatamente la modifica ..ma mi chiedevo se è , o meglio, sarà necessario intervenire anche sui "blocchi " (vedi disegno ) della scatola dello sterzo. Non è che poi mi necessiti di avere lo sterzo di una 500 :lol:
Mi basterebbe un pò di più sterzo.. :roll:
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 12/08/2020, 12:08

Se modifichi solo i finecorsa.....sei a posto così, poichè non fai altro che tornare alla configurazione originale della D2 in versione EU2.
Mettere mano su altri componenti....non saprei, ma posso dirti che già con i finecorsa EU2...la faccenda cambia e pure tanto. :D

mattia.ghigo

Messaggioil 12/08/2020, 12:14

Grazie! " già con i finecorsa EU2...la faccenda cambia e pure tanto."

era quello che volevo " leggere "

Mi complimento con te x la rapidissima risposta..sei meglio di un numero verde!! :lol: :lol: :lol:
mcdan

Precedente

Torna a DISCOVERY