Africaland • Leggi argomento - L322 TdV8 2010

L322 TdV8 2010

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 24/05/2020, 10:09

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato una L322 Vogue del 2010 usata e apparentemente sembra tutto ok ma sento soffiare il turbo della bancata lato passeggero come se fosse staccato il manicotto. Come se soffiasse addosso all’abitacolo. Può essere? È normale che l’auto non mi segnali nulla e non vada in protezione ? Quanto potrebbe costare un intervento simile? Grazie mille.
Nik1980

Messaggioil 24/05/2020, 12:04

uno acquista un Range e si preoccupa quanto dovrebbe spendere l primo intervento....pensa quando sarai al 5/6 se ti va bene
Fadisco

Messaggioil 24/05/2020, 13:32

Se si tratta solo di un manicotto rotto la spesa potrebbe essere limitata, beninteso comparandola con il lignaggio del mezzo. ;)
verdone

Messaggioil 24/05/2020, 13:54

Nik

Devi farla controllare da uno bravo, che conosca il mezzo
Nessun apprendista stregone
Sono vetture complicate
Potrebbe essere un raccordo staccato/rotto, come qualche cosa di più importante
Considera che se devi intervenire sulle turbine, devi scoccare la vettura, e a quel punto, meglio intervenire su tutto il possibile.
Comprata usata, inizia a controllare che le spie non siano state escluse per non segnalare i guasti, non sarebbe la prima volta che qualche “bravo” venditore intervenga escludendole per sbarazzarsi del mezzo senza intervenire.
Fai fare una diagnosi in Land Rover
maurizioswo862

Messaggioil 24/05/2020, 22:19

Grazie, infatti cerco un meccanico bravo che sappia metterci le mani.. anche se ho garanzia di 1 anno da chi me l’ha venduta.. però per sicurezza volevo indirizzarmi da uno bravo. Onestamente possessori di Range Rover mi hanno sconsigliato di andare in Land Rover perché hanno proprio l’input di “creare il problema” per farti pagare l’impossibile..
Nik1980

Messaggioil 25/05/2020, 0:40

La range è a telaio portante, non si scocca :D
vespa4ever

Messaggioil 25/05/2020, 8:23

Nik1980 ha scritto:Grazie, infatti cerco un meccanico bravo che sappia metterci le mani.. anche se ho garanzia di 1 anno da chi me l’ha venduta.. però per sicurezza volevo indirizzarmi da uno bravo. Onestamente possessori di Range Rover mi hanno sconsigliato di andare in Land Rover perché hanno proprio l’input di “creare il problema” per farti pagare l’impossibile..

Chi sono questi possessori? Non che mi interessi, ma certe cavolate le lascerei pensare
a quelle che ci credono o si inventano queste storie, 27 anni su 10 Land Rover e mai sentito.
Per inciso una di quelle in famiglia è L322 tdv8 4.4.

Non ti offendere, è la tua prima Land? Perchè arrivi e al terzo messaggio vai per sentito dire,
sei comunque in un forum quindi andrai avanti per sentito dire, però almeno filtra.

Nessuno nemmeno dice che gli interventi siano a buon mercato, soprattutto sulle Range,
perchè com'è noto le tariffe di manutenzione variano a seconda dei mezzi a crescere con la gamma,
a partire dalle ore di manutenzione che sono eseguite da meccanici che hanno l'attestato per poterci intervenire,
quindi gli interventi Range sono a prescindere i più cari.

Quindi le cose sono due, se hai la garanzia di un anno la prima cosa è andare da chi te l'ha venduta,
se non ha un'officina adeguata e i mezzi per ripararla dovrà quindi garantirti una riparazione in Land pagata da lui altrimenti che garanzia è?

Ovviamente anche la nostra appena comprata usata ha avuto le sue magagne per i primi due tre mesi,
anche perchè tante volte proprio chi le vende se ne libera per non risolvere i problemi,
tutte comunque risolte prontamente in garanzia da chi ce l'ha venduta.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 25/05/2020, 9:27

Buongiorno Nik 1980

"Grazie, infatti cerco un meccanico bravo che sappia metterci le mani.. anche se ho garanzia di 1 anno da chi me l’ha venduta.. "
intanto ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione della tua Range Rover e sopratutto luogo di residenza in modo tale che ti si possa consigliare al meglio....

Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 25/05/2020, 9:27

Se hai 1 anno di garanzia che problemi ti fai gliela porti e gli dici aggiustatela :lol:
Patu767

Messaggioil 26/05/2020, 17:23

OFF TOPIC:

Patu767 ha scritto:Se hai 1 anno di garanzia che problemi ti fai ......

SE è una GARANZIA COMMERCIALE .... vale meno della carta su cui è scritta, vale qualcosina in più se è assicurativa cioè ... HAI PAGATO per averla

BISOGNEREBBE leggere prima di acquistare ....

OGGI come OGGI, acquistare un auto oltre una certa data (vecchiaia) presso un concessionario NON è CONVENIENTE a meno che non corredata da GARANZIA ASSICURATIVA (...che paghi a parte)

le GARANZIE COMMERCIALI .... stipulate con l'egida delle unioni consumatori , cautelano i venditori e NON gli acquirenti ..... sono alte 4 dita

.... e quando hai finito di leggere, ti rendi conto che ti stanno prendendo per il KULO, perché l'unico che viene cautelato è il VENDITORE,

..... che rispondere solo se la rottura avviene: in un giorno dispari, di un anno bisestile, .... e solo in caso che stia nevicando con 30 gradi a quota 1000 s.l.m. (∓ 1 mt. di tolleranza)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 26/05/2020, 22:10

RangeRange ha scritto:OFF TOPIC:

Patu767 ha scritto:Se hai 1 anno di garanzia che problemi ti fai ......

SE è una GARANZIA COMMERCIALE .... vale meno della carta su cui è scritta, vale qualcosina in più se è assicurativa cioè ... HAI PAGATO per averla

BISOGNEREBBE leggere prima di acquistare ....

OGGI come OGGI, acquistare un auto oltre una certa data (vecchiaia) presso un concessionario NON è CONVENIENTE a meno che non corredata da GARANZIA ASSICURATIVA (...che paghi a parte)

le GARANZIE COMMERCIALI .... stipulate con l'egida delle unioni consumatori , cautelano i venditori e NON gli acquirenti ..... sono alte 4 dita

.... e quando hai finito di leggere, ti rendi conto che ti stanno prendendo per il KULO, perché l'unico che viene cautelato è il VENDITORE,

..... che rispondere solo se la rottura avviene: in un giorno dispari, di un anno bisestile, .... e solo in caso che stia nevicando con 30 gradi a quota 1000 s.l.m. (∓ 1 mt. di tolleranza)

Non e proprio cosi ma mi adeguo...e tutto per sentito dire...il problema va aggirato visto la lunghezza delle cause.. qiuindi intanto si scrive raccomandata al venditore...indicando tutto l'accaduto.. e chiedendo lumi su come si vuole comportare :: Chiaramente risposta sempre cartacea...e poi si decide..il da farsi....
Fadisco

Messaggioil 26/05/2020, 22:51

Dunque.. cerco di rispondere a voi tutti che mi avete consigliato..
in primis è la mia prima Land Rover ed è anche la mia prima auto usata.
Premetto che la Range non è l’auto che uso tutti i giorni, l’ho presa usata proprio perché non ci farò 20/30.000 km all’anno e quindi non mi aspetto ne che sia immacolata ne che presenti troppe magagne perché ho tutte le intenzioni di rispettarla come una signora e spero che mi dia soddisfazioni. Vi dico che, al di là del manicotto rotto, sono contento del fatto che l’auto non fa un rumore che sia uno..non ci sono cigolii o magagne elettroniche o cose che non funzionano, non ci sono giochi o spie strane accese. Diciamo che avevo cercato una uniproprietario apposta.. ho visto molte Range Sport poiché come linea mi piaceva anche di più della Vogue ma l’interno della L322 non ha eguali.. e ne ho viste di perfette ma c’era sempre qualche cosa che non andava mentre la mia è tenuta davvero bene; funziona tutto per cui sono abbastanza fiducioso.
Ad ogni modo sulla cattiva fama dei meccanici Land Rover non è che è l’idea me la sono fatta per sentito dire...ma preventivare 450 euro per cambiare ad esempio le pastiglie dei freni ad una Range Evoque non mi sembra un buon biglietto da visita specie per uno che dovrà cambiarle ad una Vogue. Me l’hanno poi confermato 4 attuali possessori che conosco e che di sicuro non sono appassionati come il sottoscritto e non li ho conosciuti sul forum, 2 dei quali stanno anche cercando di vendere la Range. Chiunque sui forum mi ha sempre sconsigliato di acquistare una Range ma io l’ho presa di pancia, l’ho guidata per 20 minuti e me ne sono innamorato. La garanzia non l’ho neanche guardata..il concessionario mi ha detto di portargliela che la sistemano loro. Per avere una conferma sul manicotto ho chiesto ad un ex capoofficina Land Rover e mi ha confermato il problema e mi ha anche anticipato che i manicotti sono un tallone d’Achille Land Rover e lui non le sistema più perché ci si perde troppo tempo così dovrò cercarne un altro ma grazie ad un frequentatore del forum ho trovato in officina dedicata.
Relativamente all’assistenza Land Rover dovrò andarci per forza prima o poi per alcune cose ma preferirei evitare di farmi spennare per nulla..
Nik1980

Messaggioil 26/05/2020, 23:08

Nik1980 ha scritto:D...ma preventivare 450 euro per cambiare ad esempio le pastiglie dei freni ad una Range Evoque non mi sembra un buon biglietto da visita specie per uno che dovrà cambiarle ad una Vogue..

se per quello ho visto conti di 800 euro per cambiarle ad un Q7...
è tanto, ma non lo trovo una cosa scandalosa...
Chris
Doghy

Messaggioil 27/05/2020, 9:09

Nik1980 ha scritto:Dunque.. cerco di rispondere a voi tutti che mi avete consigliato..
in primis è la mia prima Land Rover ed è anche la mia prima auto usata.
Premetto che la Range non è l’auto che uso tutti i giorni, l’ho presa usata proprio perché non ci farò 20/30.000 km all’anno e quindi non mi aspetto ne che sia immacolata ne che presenti troppe magagne perché ho tutte le intenzioni di rispettarla come una signora e spero che mi dia soddisfazioni. Vi dico che, al di là del manicotto rotto, sono contento del fatto che l’auto non fa un rumore che sia uno..non ci sono cigolii o magagne elettroniche o cose che non funzionano, non ci sono giochi o spie strane accese. Diciamo che avevo cercato una uniproprietario apposta.. ho visto molte Range Sport poiché come linea mi piaceva anche di più della Vogue ma l’interno della L322 non ha eguali.. e ne ho viste di perfette ma c’era sempre qualche cosa che non andava mentre la mia è tenuta davvero bene; funziona tutto per cui sono abbastanza fiducioso.
Ad ogni modo sulla cattiva fama dei meccanici Land Rover non è che è l’idea me la sono fatta per sentito dire...ma preventivare 450 euro per cambiare ad esempio le pastiglie dei freni ad una Range Evoque non mi sembra un buon biglietto da visita specie per uno che dovrà cambiarle ad una Vogue. Me l’hanno poi confermato 4 attuali possessori che conosco e che di sicuro non sono appassionati come il sottoscritto e non li ho conosciuti sul forum, 2 dei quali stanno anche cercando di vendere la Range. Chiunque sui forum mi ha sempre sconsigliato di acquistare una Range ma io l’ho presa di pancia, l’ho guidata per 20 minuti e me ne sono innamorato. La garanzia non l’ho neanche guardata..il concessionario mi ha detto di portargliela che la sistemano loro. Per avere una conferma sul manicotto ho chiesto ad un ex capoofficina Land Rover e mi ha confermato il problema e mi ha anche anticipato che i manicotti sono un tallone d’Achille Land Rover e lui non le sistema più perché ci si perde troppo tempo così dovrò cercarne un altro ma grazie ad un frequentatore del forum ho trovato in officina dedicata.
Relativamente all’assistenza Land Rover dovrò andarci per forza prima o poi per alcune cose ma preferirei evitare di farmi spennare per nulla..

Contento TU contenti tutti... :roll: :arrow:
Fadisco

Messaggioil 27/05/2020, 18:12

Nik1980 ha scritto:...ma preventivare 450 euro per cambiare ad esempio le pastiglie dei freni ad una Range Evoque non mi sembra un buon biglietto da visita ....

il KIT completo Pastiglie ORIGINALI LR viene €uro più €uro meno siamo sui 250 .... + la manodopera LR ... 450 è nella media

è ovvio che se vai dal meccanico sotto casa .... che si prende la responsabilità di fare il lavoro (il mio ad esempio,NON ne vuol sapere .... di LR moderne) sono 100/150 per pastiglie OEM + manodopera .... sono altre cifre

.... MA come dice DOGHY ... la concorrenza ... NON è da meno, .... anzi costa anche di più
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 27/05/2020, 18:19

Fadisco ha scritto: Non e proprio cosi ma mi adeguo...

a meno che non ci sia un guasto "imprevedibile"

... il resto fa parte della casistica che l'auto è VECCHIA : ... e dunque NON è RESPONSABILTA' del venditore ...per la rottura
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 27/05/2020, 21:02

RangeRange ha scritto:
Fadisco ha scritto: Non e proprio cosi ma mi adeguo...

a meno che non ci sia un guasto "imprevedibile"

... il resto fa parte della casistica che l'auto è VECCHIA : ... e dunque NON è RESPONSABILTA' del venditore ...per la rottura

Ripeto non e cosi... chiaramente la garanzia.. vale per rotture non per normale usura da kilometraggio..
Ma se e un vizio nascosto vale e si che vale ...poi ripeto molto probabilmente conviene trattare ( soluzione piu equa)

poi se vuole la pasticche originali le dovrei avre ad un prezzo giusto!!
Fadisco

Messaggioil 28/05/2020, 9:31

Fadisco ha scritto: ...... poi se vuole la pasticche originali le dovrei avre ad un prezzo giusto!!

TUTTE le concessionarie e officine di una rete organizzata DEVE applicare un listino UFFICIALE ... (pezzi e costo manodopera)

TRADOTTO: a rigor di logica che tu fai un lavoro ad AOSTA o a RAGUSA ..... il conto deve essere IDENTICO (in rete UFFICIALE)

...SE VUOI "IL PREZZO GIUSTO" .... non ti puoi acquistare sulla rete di distribuzione ufficiale (prezzo al dettaglio, prezzo all'ingrosso, prezzo alla distribuzione .... e varie scale di sconto di livello fornitori)

...ed è quello che succede in RETE LR (unicità di prezzo della operazione, da esempio: un cambio freni o un tagliando STANDARD [SERVICE])

poi ti fregano con le spese accessorie ..... da qui che aa AOSTA costa TOT e a RAGUSA è un altro prezzo ..... :lol: :lol: :lol: già rilevato in un altro FORUM

DIFFERENZE che arrivano ad essere anche di oltre 50 Euro a partita di operazione ....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 28/05/2020, 19:50

RangeRange ha scritto:è ovvio che se vai dal meccanico sotto casa .... che si prende la responsabilità di fare il lavoro (il mio ad esempio,NON ne vuol sapere .... di LR moderne) sono 100/150 per pastiglie OEM + manodopera .... sono altre cifre

Non e' solo una semplice questione di responsabilita' e margini ... da noi stiamo facendo i freni a una A8 D3 (progetto per un cliente) e per fare i freni dietro devi avere il software di diagnostica per sbloccare, resettare e calibrare il freno a mano "elettrico" nelle pinze posteriori.
Se non hai accesso alla corretta sequenza e strumenti per fare il lavoro, e' inutile perfino accettarlo, margine o meno.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2020, 21:39

Oggi ho provato cosa sia la pessima assistenza in Land Rover, vi racconterò la mia esperienza odierna.
Stamattina provo ad accendere la Range per spostarla all’ombra e l’auto non si accende in nessun caso. Vado alla Land Rover e spiego il problema, mi dicono “devi portarla qui con il carro attrezzi,stacchi la placca alla base del cambio automatico e la metti in folle. Mi dicono:” le cose sono 2, o è il motorino di avviamento o è un relais dell’antifurto”.
Arrivo a casa tento invano di staccare la placca e mi fermò per evitare di rovinarla e di fare danni visto che è tutto assemblato perfettamente.. chiamo il carro attrezzi il quale mi chiede di cosa si tratta etc. Dopo circa una mezz’ora arriva il signore del carro attrezzi che guarda la macchina e dice ah e’una Range ma hai provato a mettere la chiave attaccata al tasto? Io” no, ho chiesto anche in Land Rover ma nessun suggerimento simile”. Entra lui, preme molto forte sul freno appoggia la chiave sul tasto start e l’auto si accende come per magia. Per fortuna il carro attrezzi era previsto nell’assicurazione. Una volta accesa l’ho portata dal meccanico che mi hanno consigliato qui sul forum e probabilmente il problema ha a che fare con il sensore del freno. La mia domanda è: Quanto avrei speso oggi se avessi seguito il consiglio della concessionaria Officina Land Rover di Ferrara senza risolvere il problema e avendo anche probabilmente danneggiato
la placca alla base del cambio?
Nik1980

Prossimo

Torna a RANGE ROVER