Africaland • Leggi argomento - 3.5 efi fumo nero

3.5 efi fumo nero

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/05/2020, 16:20

quello_là ha scritto:Sì puoi provare a chiudere anche il tubo male non fa ci puoi mettere una brugola con una fascetta

i due sensori di cui parli sono entrambi per la temperatura quello più grosso comanda il nono iniettore mentre quello più piccolo è quello della centralina e se lo vuoi sostituire è lui da cambiare

L'olio è livello giusto? quando c'è così tanta benzina potrebbe perfino aumentare di livello ovviamente ne risulterebbe diluito con tutte le conseguenze del caso

Per la scackerata non mi preoccuperei dopo tutto è fuoristrada
Ok! Grazie per l’indicazione. Domani chiedo quale è stato sostituito.
Nel caso faccio an che è squillo ad Aylmer per sapere se ce l’hanno in casa.

Sì, l’olio è aumentato di livello mi sono dimenticato di scriverlo dandolo per scontato con la con la contaminazione di benzina.

Per la shackerata l’ho scritto perché è un mezzo che è rimasto fermo per quasi vent’anni quindi ogni cosa nuova che fa mi fa domandare se non può aver generato qualche problema e se qualche scossone non può essere la causa
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/05/2020, 16:36

È bene non usare un motore che gira con olio diluito...
quello_là

Messaggioil 28/05/2020, 17:45

No infatti.
Ricevuto notifica consegna domani mi arriva il castrol classic e in officina la porto lunedì.
Se riesco lo cambio anche prima di portarcela, sono solo indeciso se farlo o meno perché da una parte se si fa prima di sistemarla sicuramente un po’ si contaminerà di nuovo.

Dall’altra fumosità eccessiva è dovuta anche al fatto che olio diluito sale nei cilindri e lo si brucia.

Non mi stupirei se dopo aver cambiato candele (o ripulite) e olio nuovo per un po’ non fumasse più.

Devo solo capire se sono attrezzato e capace di farlo, il cambio d’olio intendo, non l’ho mai fatto da solo prima, ma c’è sempre una prima volta...

Edit: mi è già arrivato oggi... quasi quasi mi cimento
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/05/2020, 20:12

Non è come gasolio, se va un pochino di benzina col calore evapora e l'olio torna a livello

Non tirare ad andare avanti cambiando candele a caso senza risolvere il problema se l'olio si è allungato è perché giravi grasso quindi anche il fumo nero è scaturito dal fatto che giravi grasso l'olio diluito è la conseguenza, e così le candele sporche
quello_là

Messaggioil 28/05/2020, 20:18

Girare così grasso lava i cilindri che si usurano più bin fretta perché perdono il velo d'olio che li lubrifica

Detto questo qualche km fino dal meccanico non sarà certamente l'ago della bilancia, oramai ci hai già girato...
quello_là

Messaggioil 29/05/2020, 15:00

Pulizia candele fatta, cambio olio e ho sfilato e tappato con vite e fascetta il tubo benzina che va al nono iniettore, per eliminare ogni dubbio sul fatto che fosse quello a pisciare benzina di troppo.

Questo anche perchè pensandoci e facendo prove staccandolo e riattaccandolo non ho mai notato un comportamento differente del motore a freddo o caldo o in avviamento o d'inverno quando dovrebbe servire, e magra probabilmente non è mai stata.

L'unica cosa che posso dire è che dopo averlo fato l'avviamento automatico invece di salire a 1500 giri, è partito da oltre 2000 segno che potrebbe essere più magra oltre alla migliore accensione candele, sperare non costa nulla... quindi spero!

Se non ho risolto lunedì va in officina per il controllo perdita benzina da sopra serbatoio e farò guardare gli iniettori per vedere se è uno di quelli a buttare benzina di troppo.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 29/05/2020, 15:20

Se fosse un singolo iniettore a buttare troppa benzina, te ne dovresti accorgere dalla candela particolarmente sporca se non bagnata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/05/2020, 15:28

roby65to ha scritto:Se fosse un singolo iniettore a buttare troppa benzina, te ne dovresti accorgere dalla candela particolarmente sporca se non bagnata...

Sporche tutte e molto, tre-4 molto peggio delle altre, e anche lì, tre quattro iniettori tutti che buttano mi sembra tanto, ma vai a sapere... macchina vecchia e abbandonata, un po' per volta la dovrò rifare tutta.

Inizialmente avevo l'intenzione di cambiarli tutti, poi la decisione di fare la pulizia ad ultrasuoni e andava bene, ora vediamo... dovesse tornare normale e fosse colpa del nono che perde, sarebbe una gran cosa.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/05/2020, 9:56

per me è qualche sensore che fa le bizze ....

NON SABBERE la PRIMA VOLTA che i sensori nuovi siano "FALLATI" ...

SE ti sei tenuto i vecchi prova a sostituirli con quelli vecchi ..... (UNO alla volta)

... e QUI mi ripeto : .... della RANGE non si butta via niente (.... è un po come il MAIALE)

:lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 30/05/2020, 10:10

RangeRange ha scritto:per me è qualche sensore che fa le bizze ....

NON SABBERE la PRIMA VOLTA che i sensori nuovi siano "FALLATI" ...

SE ti sei tenuto i vecchi prova a sostituirli con quelli vecchi ..... (UNO alla volta)

... e QUI mi ripeto : .... della RANGE non si butta via niente (.... è un po come il MAIALE)

:lol: :lol: :lol:
Se ti faccio vedere quanta roba ho tenuto...
ho tre debimetri, pompa frizione originale da revisionare, bobina, sensori cambiato dovrei averli e un’altra montagnola di materiale.

In ogni caso lunedì va in officina e mi controllano che gli iniettori siano a posto e mi resta il dubbio della faccenda del ritorno benzina interrotto.

Secondo te può essere che se non torna nel serbatoio rimanga di troppo nell’iniezione?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/05/2020, 10:15

.... DOMANDA CRETINA

hai cambiato il polmoncino dello spinterogeno ?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 30/05/2020, 11:06

RangeRange ha scritto:.... DOMANDA CRETINA

hai cambiato il polmoncino dello spinterogeno ?
No, ho solo controllato che i tubi fossero ok e che la membrana interna avesse tenuta.

La mia domanda di prima era perché quando riempio il serbatoio ben oltre la metà quando mi fermo e spengo il motore ho una forte fuoriuscita di benzina, come se fosse almeno tutto il contenuto del ritorno.

Mi ci sono un po’ fissato anche perché all’ultimo rifornimento che ho fatto la lancetta del serbatoio è andata appena oltre alla metà, ma sono sicuro di averne messo quasi il pieno, il che mi fa pensare che ci possano essere anche problemi di galleggiante ed eventualmente di mandata e ritorno.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/05/2020, 14:58

Controlla anche il regolatore di pressione benzina, togli il tubetto gomma che da lui va al plenum, se c'è benzina significa che la membrana è bucata, e la benzina va in aspirazione.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 30/05/2020, 15:07

outofnowhere ha scritto:Controlla anche il regolatore di pressione benzina, togli il tubetto gomma che da lui va al plenum, se c'è benzina significa che la membrana è bucata, e la benzina va in aspirazione.
Grazie del suggerimento.

Su manuale si vede dove si trova?

Nel caso per sistemarlo va sostituito?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/05/2020, 18:48

tonyfish ha scritto: .... all’ultimo rifornimento che ho fatto la lancetta del serbatoio è andata appena oltre alla metà, .....

questo è un difetto del galleggiante del serbatoio ... che non risolvi se non sostituendolo con un pezzo "GENUINE" ... NO OEM

..... ne puoi cambiare 10 e tutti e dieci hanno lo stesso difetto .....

anche il mio è nuovo e a pieno segna 3/4 di serbatoio .....

FORSE .... 1 su 1000 funziona correttamente

più facile trovare un debimetro funzionante che un galleggiante nuovo OEM che funzioni
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 01/06/2020, 10:45

Parlato col meccanico che aveva mandato a pulire gli iniettori e mi diceva che un paio almeno non erano in gran forma,
il fatto che ci fossero due candele molto sporche (e mezza nel senso che una era più sporca di altre ma meno di quelle) mi fa pensare che il problema si sia trovato.

Oggi li rismontano e mandano a revisionare, altra cosa i gommini iniettori non erano stati cambiati per assenza del ricambio ma non erano in gran condizioni,
non so se anche quello può essere un fattore di mancata tenuta anche se onestamente non credo.

Mi dicono che questi iniettori di solito si revisionano, spero sia possibile, altrimenti probabilmente dovrò cambiarne qualcuno.

Stiamo a vedere, gli iniettori nuovi a prezzo decente si trovano solo in uk sui 130€ l'uno, altrimenti credo di aver visto dei bosh equivalenti a 190€,
avete consigli di marca e modello nel caso del cambio iniettori?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 03/06/2020, 11:24

Non so che qualità abbiano, ma ho visto che su ebay vendono dei kit di 8 iniettori marcati Bosch per Rover a cifre incredibili (meno di 100 dollari tutti e 8).

Esempio: https://www.ebay.com/itm/OEM-Bosch-UPGR ... SwYcdefLEA
Tex1

Messaggioil 03/06/2020, 11:26

Tex1 ha scritto:Non so che qualità abbiano, ma ho visto che su ebay vendono dei kit di 8 iniettori marcati Bosch per Rover a cifre incredibili (meno di 100 dollari tutti e 8).

eh?? veramente?

I bosch costano 190 l'uno... hai voglia di linkare la pagina?

ho visto iniettori revisionati a 130 l'uno che ci compri i nuovi in uk

Oltre tutto se non ricordo male c'è una differenza fra i nostri iniettori e gli USA perchè dovrebbero avere una ecu differente, quindi ci sarebbe da vedere per che centraliina sono prima di comprarli.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 03/06/2020, 11:54

Ho aggiunto il link nel post prima.
Gli iniettori dovrebbero essere li stessi per tutti i mercati, sono sempre il codice ERR722 .
Vedo però adesso che li danno solo per i motori dal 3.9 in poi, forse per il 3.5 non vanno bene.

Io ho un problema di avviamento dopo che la macchina è stata spenta per un certo numero di ore dallo spegnimento (se la accendo subito dopo o da fredda parte benissimo), per cui sospetto uno o più iniettori che perdono e un giorno pernsavo di provare a montare uno di quei kit iniettori. Nel caso farò sapere come vanno.
Tex1

Messaggioil 03/06/2020, 11:55

Tex1 ha scritto:Ho aggiunto il link nel post prima.
Gli iniettori dovrebbero essere li stessi per tutti i mercati, sono sempre il codice ERR722 .
Vedo però adesso che li danno solo per i motori dal 3.9 in poi, forse per il 3.5 non vanno bene.

Sono per i motori successivi, quelli si trovano nuovi sui 70-80€ l'uno, se hai il 3.5 efi non li prendere perchè non sono i suoi.

Per il 3.5 efi ce ne sono anche due diversi uno per versioni catalizzatore e uno senza, ritrovo il codice e te lo posto.

Tex1 ha scritto:Io ho un problema di avviamento dopo che la macchina è stata spenta per un certo numero di ore dallo spegnimento (se la accendo subito dopo o da fredda parte benissimo), per cui sospetto uno o più iniettori che perdono

Se non hai problemi di fumo nero in avviamento (visto che siamo in argomento) controlla cose basilari prima, tipo anche solo candele che siano pulite, cavi candele e stato della batteria.
My two cents.

tonyfish

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER