Africaland • Leggi argomento - 3.5 efi fumo nero

3.5 efi fumo nero

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 03/06/2020, 12:03

Ah ecco, il 3.5 è diverso, capisco. Grazie, per fortuna ho un 3.9

Non per andare fuori tema, ma non ho fumo nero, solo una bella puzza di benzina dallo scarico e un 10-20 secondi di cranking.
Candele e tutti i componenti dell'accensione sono nuovi. Alla fine parte sempre per cui non è un problema terribile, mi spiace solo usurare il motorino d'avviamento e non avere la macchina al 100%.
Chiudo l'OT.
Tex1

Messaggioil 03/06/2020, 12:06

Tex1 ha scritto:Ah ecco, il 3.5 è diverso, capisco. Grazie, per fortuna ho un 3.9

Non per andare fuori tema, ma non ho fumo nero, solo una bella puzza di benzina dallo scarico e un 10-20 secondi di cranking.
Candele e tutti i componenti dell'accensione sono nuovi. Alla fine parte sempre per cui non è un problema terribile, mi spiace solo usurare il motorino d'avviamento e non avere la macchina al 100%.
Chiudo l'OT.

Ci mancherebbe, il 3.9 è una fortuna per tanti motivi anche se ha il centrale a blocco automatico che non mi garba, ma anche per tanti altri motivi ho deciso di restaurare questa... :mrgreen:

Sul 3.9 o trovi uno bravo che te li revisona o ancora meglio lo stesso bravo che te li testa e quelli che non vanno li compri nuovi che a quella cifra per me ne vale la pena.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 03/06/2020, 13:41

Tex1 ha scritto:Non per andare fuori tema, ma non ho fumo nero, solo una bella puzza di benzina dallo scarico e un 10-20 secondi di cranking.
Chiudo l'OT.

Mi sembra più un problema della pompa benzina
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 03/06/2020, 14:41

Dici che perde pressione?
Per togliermi il dubbio ogni tanto provo a tenere la chiave girata per qualche secondo prima fare cranking (la pompa viene alimentata direttamente dal quadro, lo spegnimento della pompa che la centralina farebbe è bypassato) ma il problema resta uguale. Ah anche il regolatore di pressione è nuovo, e la pressione è ok.
Tex1

Messaggioil 03/06/2020, 14:47

lo stepper lavora bene? durante l'avvio hai provato se dando gas parte?
quello_là

Messaggioil 03/06/2020, 15:56

Lavora abbastanza bene, a freddo il minimo è un filo alto e poi di normalizza, credo sia abbastanza normale.

Dando gas o no cambia poco.
Tex1

Messaggioil 04/06/2020, 10:58

Tex1 ha scritto:Lavora abbastanza bene, a freddo il minimo è un filo alto e poi di normalizza, credo sia abbastanza normale.

Dando gas o no cambia poco.

il minimo alto all'accensione è normale, si "scalda" e poi torna giù
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/06/2020, 10:59

iniettori smontati e oggi andranno dal pompista per controllo... un paio sembra non lavorino bene, spero non ce ne siano troppi perchè la spesa non è da poco... vediamo, comunque è un lavoro che va fatto, quindi... attendo risposte e spero di essere seduto quando mi richiameranno :lol: :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/06/2020, 12:27

Iniettori testati, pare che siano tutti ok... oggi vado a ritirarli per rimetterli su... non so se essere contento oppure no, risparmio perchè non ne compro di nuovi, ma ora sono da capo

Da dove può arrivare l'eccesso di benzina?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/06/2020, 14:25

Hai poi controllato che il regolatore di pressione della benzina sia sano?

Fa lo stesso identico difetto con tutti i sensori di temperatura staccati?
Tex1

Messaggioil 11/06/2020, 16:53

Non sono esperto, ma se i problemi sono insorti con il cambio di stagione umidita' e temperatura dell'aria, piu' che un eccesso di benzina, potrebbe essere appunto solo benzina incombusta, forse bisognerebbe reinpostare tutto da zero secondo i parametri da manuale, dopo aver cambiato olio e benzina e ricalibrare, senza agire su un singolo componente, ma riazzerare tutto da capo, come si e' gia' detto, magari uno prima agisce sull'anticipo ma non risolve (e lo lascia cosi') poi agisce sul bypass e non risolve (e lo lascia cosi') poi sulla regolazione fumi etc. e quando ci focalizziamo su l'ultimo tentativo ci siamo scordati di aver toccato tutto il resto....

mi accosto a questa linea gia' detta da altri qui in precedenza, pulisci iniettori, rimetti candele nuove, cambia olio, benzina, rimetti la fase di fabbrica, riazzera tutto da manuale e ricalibra dall'inizio, magari non a orecchio ma con gli strumenti.....

p.s. un eccesso di broda incombusta non dovrebbe finire nell'olio pero' magari e' un altro problema legato alle camice e canne (se le ha), dei cilindri che non c'entra nulla ma scopri per caso a causa della troppa benzina incombusta condensata sulle pareti del cilindro e che magari ti focalizza il problema iniziale su un'altro... ma e' solo una mia idea.....
LALAndroverLAND

Messaggioil 11/06/2020, 17:04

Di base cerco di fare così, nutro la speranza che sia uno dei sensori temperatura per tornare da capo senza problemi come andava prima.

Per il resto l'idea è più o meno quella che suggerisci, ho cambiato olio, candele, filtro benzina, gli iniettori puliti e controllati (visto anche di persona) mandano tutti esattamente la stessa quantità di benzina, verrà aggiunto un secondo filtro nel vano motore per vedere se arriva benzina sporca.

Oltre a ciò si svuoterà il serbatoio per vedere cosa ne esce (e forse cambio pure quello), vorrei far fare l'anticipo con la strobo, ma fatico a trovare qualcuno che me lo faccia qui in zona e non ho tanta voglia del fai da te, ho anche un debimetro di scorta da provare ed eventualmente un'altra centralina da un amico qui del forum, i fumi saranno l'ultima cosa una volta che (si spera) inizierà a girare di nuovo come si deve.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/06/2020, 17:32

se riesci a trovare uno con la strobo sarebbe l'ideale, la fase e' il punto di partenza, io pero' non la metterei piu' in moto finche' non hai settato tutto, altrimenti e' inutile mettere altre candele nuove e pulire gli iniettori, voglio dire, non farei la regolazione di una singola cosa e poi tentativo etc, altrimenti continui a sporcare tutto, olio benzina e viceversa, candele iniettori filtri etc....e sei di nuovo da capo, magari con la regolazione giusta e tutto sporco....

regola tutto, azzera tutto e poi....la fai partire, ripeto non sono esperto e spero di sbagliarmi, ma a questo punto potresti scoprire, se l'altro problema c'entra qualcosa oppure no, non vorrei che il cambio di stagione fosse solo un caso e che la combustione non avvenisse come dovrebbe perche' ti finisce troppo olio nelle camere (e questo spiegherebbe il fumo nero, tipico di quando brucia olio, anziche' quello blu che in genere si ha quando devi solo smagrire) che significherebbe, "rettifica ai cilindri!"

ma ripeto non sono esperto quindi prendilo come una fiaba...

i piu' sinceri auguri, seguo per sapere come va' a finire....
LALAndroverLAND

Messaggioil 11/06/2020, 17:59

Concordo sul ripartire dal pulito.
Certo che se fossero i sensori temperatura...

In ogni caso, fumo nero non è olio, è benzina, fumo blu è olio.

Ha iniziato prima a fare solo nero, ha virato al blu dopo che la troppa benzina che ha contaminato l’olio evidentemente ha lavato i cilindri ed ha iniziato a tirarlo su e bruciarlo, almeno, data la sequenza degli eventi mi viene da pensare così, altrimenti avrebbe fumato blu da prima, cosa che non ha mai mai fatto, neanche nella prime settimane in cui ha iniziato a girare male, fumo blu solo proprio alla fine prima di cambiarlo e fermare la macchina.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/06/2020, 18:35

Mi piacerebbe sapere cosa hai speso finora dietro a candele e iniettori, e relativa manodopera, cambiare un sensore temperatura non è una spesa esorbitante...e ci vanno 5 minuti

https://www.paddockspares.com/stc2253-trans-temp.html

Ovviamente vale la pena anche staccare il tubino della depressione che va al regolatore pressione e vedere se è pieno di benzina, ma avendo appena smontato gli iniettori direi che è già stato fatto, indirettamente
quello_là

Messaggioil 11/06/2020, 19:18

quello_là ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa hai speso finora dietro a candele e iniettori, e relativa manodopera, cambiare un sensore temperatura non è una spesa esorbitante...e ci vanno 5 minuti

https://www.paddockspares.com/stc2253-trans-temp.html

Ovviamente vale la pena anche staccare il tubino della depressione che va al regolatore pressione e vedere se è pieno di benzina, ma avendo appena smontato gli iniettori direi che è già stato fatto, indirettamente
Non li ho cambiati prima perché uno era nuovo e pensavo anche l’altro invece poi ho scoperto di no.

Iniettori 100 di pulizia e controllo, candele mi pare 2.70 l’una le Champion che aveva già su messe l’anno scorso (più altre 8 nuove che ho a casa) e mi pare 4 o 4.50 l’una le nuove Bosch che ha su ora trovate da ricambista

Manodopera ti so dire, sono amici spero non mi salassino.

Ho realizzato dopo che potevo fare da me, ma per impegni familiari ho davvero poco tempo ultimamente, mi fa quasi comodo avere la macchina parcheggiata fuori dalla vista.

E poi devo far fare cose che sono fuori dalla mia portata, per limiti tecnici e di tempo come smontaggio e controllo/cambio serbatoio.

E se verrà smontato penso di far fare la botola.

Se il tubo depressione del regolatore contiene benzina che significa?
Che il regolatore è otturato o che ne butta troppa?
Scusa la domanda ma del regolatore non so nulla, sto imparando mentre affronto una parte alla volta e di li non ci ero ancora passato.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/06/2020, 19:29

outofnowhere ha scritto:Controlla anche il regolatore di pressione benzina, togli il tubetto gomma che da lui va al plenum, se c'è benzina significa che la membrana è bucata, e la benzina va in aspirazione.

Cristallino ;)
quello_là

Messaggioil 11/06/2020, 19:31

quello_là ha scritto:
outofnowhere ha scritto:Controlla anche il regolatore di pressione benzina, togli il tubetto gomma che da lui va al plenum, se c'è benzina significa che la membrana è bucata, e la benzina va in aspirazione.

Cristallino ;)
Me l’ero perso, chiarissimo grazie
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/06/2020, 20:17

tonyfish ha scritto:In ogni caso, fumo nero non è olio, è benzina, fumo blu è olio.

ups...confuso olio con gasolio :mrgreen:
LALAndroverLAND

Messaggioil 12/06/2020, 9:21

La lampada strobo l'ho pagata 35euro su amazon consegnata dopo 2 giorni.
La parte più difficile è evidenziare le tacche sul con un pennarello, che è operazione da orologiai contorsionisti se la vuoi fare da sopra, ma se ti sdrai sotto la macchina è facilissima e veloce.
Se per caso passi da Bologna ti controllo l'anticipo in 5 minuti :) Seriamente.
Ma comunque il problema non è quello, se anche l'anticipo fosse completamente sballato non darebbe quel problema, e solo a freddo poi.

Per quello che costano cambierei i sensori di temperatura o almeno proverei a vedere cosa succede ad andare con i sensori staccati. Poi ovviamente la prova del regolatore di pressione.
Tex1

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER