Africaland • Leggi argomento - 3.5 efi fumo nero

3.5 efi fumo nero

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 12/06/2020, 14:06

quello_là ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa hai speso finora dietro a candele e iniettori, e relativa manodopera, cambiare un sensore temperatura non è una spesa esorbitante...e ci vanno 5 minuti

https://www.paddockspares.com/stc2253-trans-temp.html

Ora che guardo il tuo link con attenzione, questo da codice risulta essere quello per P38 diesel, per il 3.5 credo siano diversi può essere?

Ora non li ho qui perchè li ho lasciati in officina, ma in aylmer mi pare me ne abbiano dati due diversi, sicuro costavano sui 5€ max,
ho chiesto espressamente i due sensori che per capirci stanno davanti a destra del plenum.

Edit per 3.5 efi dovrebbero essere codice SNB802 o ETC8496, costa ancora ridicolmente meno.

https://www.aylmermotors.com/italian/AP ... I.html?q=b

Tex1 ha scritto:La lampada strobo l'ho pagata 35euro su amazon consegnata dopo 2 giorni.
La parte più difficile è evidenziare le tacche sul con un pennarello, che è operazione da orologiai contorsionisti se la vuoi fare da sopra, ma se ti sdrai sotto la macchina è facilissima e veloce.
Se per caso passi da Bologna ti controllo l'anticipo in 5 minuti :) Seriamente.
Ma comunque il problema non è quello, se anche l'anticipo fosse completamente sballato non darebbe quel problema, e solo a freddo poi.

Per quello che costano cambierei i sensori di temperatura o almeno proverei a vedere cosa succede ad andare con i sensori staccati. Poi ovviamente la prova del regolatore di pressione.

non mi sono mai deciso perchè ho sempre pensato che quelle di amazon fossero dei ciucciotti, ma se mi dici che funziona per un 35 la prendo.

Ora per fare prove e test dovrò aspettare un po' che sia tutto rimontato, ma come dicevo prima ho poco e niente tempo da dedicare alla macchina in questo periodo quindi meglio se se ne occupa qualcun altro nel frattempo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 12/06/2020, 14:18

tonyfish ha scritto:
non mi sono mai deciso perchè ho sempre pensato che quelle di amazon fossero dei ciucciotti, ma se mi dici che funziona per un 35 la prendo.

Se ti fa stare più tranquillo, la stessa lampada su aliexpress costa 17 euro, spedizione in due mesi però :)
E' un oggetto economico senza tutte le funzioni delle lampade più professionali (lettura numero di giri, regolabilità della fase...) ma per leggere e impostare l'anticipo in un range funziona bene. Basta quella e un pennarello bianco.
Tex1

Messaggioil 12/06/2020, 14:32

Tex1 ha scritto:
tonyfish ha scritto:

Se ti fa stare più tranquillo, la stessa lampada su aliexpress costa 17 euro, spedizione in due mesi però :)
E' un oggetto economico senza tutte le funzioni delle lampade più professionali (lettura numero di giri, regolabilità della fase...) ma per leggere e impostare l'anticipo in un range funziona bene. Basta quella e un pennarello bianco.

Tutto si puo trovare a meno... basta solo aspettare...chiaramente tutto dipende se ai bisogno di risolvere oppure ti metti a sedere ed aspetti!! se poi ti arriva ... molti oggeti non arrivano.. anche dall'inghilterra idem ....
Fadisco

Messaggioil 12/06/2020, 15:12

Ho cercato in fretta scrivendo solo 14cux temperature sensor(flapper e hotwire hanno lo stesso) ed è uscito quello, chissà perché...

Questo va bene di sicuro

https://www.ebay.co.uk/itm/LAND-ROVER-D ... 1130727333

per il momento è sufficiente cambiare solo quello, gli altri due sensori sono uno per la temperatura nel cruscotto e l'altro per attivare o disattivare il nono iniettore quindi non influiscono sul comportamento, a patto che tieni il nono iniettore escluso

Anch'io ho la strobo di aliexpress, funziona bene, semplice e rudimentale ma fa il suo
quello_là

Messaggioil 12/06/2020, 15:15

quello_là ha scritto:Ho cercato in fretta scrivendo solo 14cux temperature sensor(flapper e hotwire hanno lo stesso) ed è uscito quello, chissà perché...

Questo va bene di sicuro

https://www.ebay.co.uk/itm/LAND-ROVER-D ... 1130727333

per il momento è sufficiente cambiare solo quello, gli altri due sensori sono uno per la temperatura nel cruscotto e l'altro per attivare o disattivare il nono iniettore quindi non influiscono sul comportamento, a patto che tieni il nonno iniettore escluso

sì il codice è quello, da aylmer i meno cari in commercio mi pare..

temperatura cruscotto ha fuori la "lametta" di metallo non il connettore, l'ho testato è ok, i due con l'attacco cosi non so quali siano se uno o l'altro, il nono l'ho disinserito, sfilato il tubo e chiuso con vite e fascetta, tutto per precauszione perchè non ha mai avuto un comportamento diverso con o senza, segno che forse era già grassa e forse le temperature invernali mitigavano un problema già presente...

Elucubrazioni...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/06/2020, 15:22

tonyfish ha scritto:
da aylmer i meno cari in commercio mi pare..

Fattela una domanda :lol:
Meglio questo che è originale lucas

https://www.paddockspares.com/switch-10.html

Dei due sensori il più piccolo è quello che va in centralina, il più grosso comanda il nono iniettore
quello_là

Messaggioil 12/06/2020, 15:27

quello_là ha scritto:
tonyfish ha scritto:
da aylmer i meno cari in commercio mi pare..

Fattela una domanda :lol:
Meglio questo che è originale lucas

https://www.paddockspares.com/switch-10.html

Dei due sensori il più piccolo è quello che va in centralina, il più grosso comanda il nono iniettore

Ok, grazie per la info.
eh sì me lo sono ben domandato, però sono identici e costo praticamente uguale, non è impossibile che sia lo stesso prodotto anche se brandizzato diverso.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/06/2020, 15:29

Fidati che fosse stato britpart oem o genuine lo avrebbero scritto bello grande
quello_là

Messaggioil 17/06/2020, 17:42

Dopo tutto questo peregrinare, sono riuscito finalmente a provare un'altra centralina, mi riservo di fare un altro paio di prove ad andare a domani ma pare proprio che sia quella.

Da segnalare, con i nuovi sensori temperatura il minimo rimane alto (se è quello) e lo strumento segna una temperatura più alta dell'originale che si fermava appena prima della metà come di norma.

Rimonterò sicuramente il sensore strumento originale.

Ah, mi è arrivata anche la strobo in tempi record
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/06/2020, 16:46

Arrivata la nuova centralina, la macchina gira perfetta, rotonda come non mai, forse un filo più grassa che con quella prestata, ma davvero notevole.

Rimasto il difetto del minimo alto, sospettando del sensore di temperatura cambiato per zelo (eccesso di sicuro questo giro) mi sono reso conto togliendolo, cercando di toglierlo, che il meccanico ha avvitato troppo e la parte in plastica dello spinotto che fa anche da bullone gira a vuoto.

Risultato si saranno strappati/rovinati i cavi all'interno e il minimo alto è dovuto a quello perchè gira uguale se ci attacco un altro bulbo da fuori.

Già ordinato un nuovo bulbo con bullone in ferro e non in plastica per evitare questo problema e quando arriva dovrò cimentarmi nel rompere la copertura in plastica e cercare di svitarlo con qualche escamotage... :x
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/06/2020, 19:38

Dai che ci sei quasi!
quello_là

Messaggioil 24/06/2020, 19:54

quello_là ha scritto:Dai che ci sei quasi!
Crediamoci!

La tua critica al bulbo britpart era evidentemente più che fondata.

Attendo il bulbo con bullone in metallo e spina in plastica separata per cambiarlo.

In ogni caso ieri 110km tra autostrada e misto, fatti sul velluto.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/06/2020, 21:03

Tony

Dai che ci sei
Vogliamo vedere la “dorata” in tutto il suo splendore !!!!!
maurizioswo862

Messaggioil 24/06/2020, 22:42

maurizioswo862 ha scritto:Tony

Dai che ci sei
Vogliamo vedere la “dorata” in tutto il suo splendore !!!!!
Per lo “splendore” è ancora lunga, intanto si può ascoltare
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 08/07/2020, 8:58

quello_là ha scritto:lo stepper lavora bene? durante l'avvio hai provato se dando gas parte?

Riapro l'OT che avevo aperto.... :twisted:

Ho fatto caso che effettivamente il gas aiuta a partire quando è in difficoltà. Secondo me la diagnosi degli iniettori che perdono e che quindi ingolfano il motore ha senso, cosa ne dici?
Tex1

Messaggioil 08/07/2020, 15:40

Ma hai provato a tirarli giù e a farli testare?
io per esempio lo pensavo e invece da test erano perfetti.

Da messaggio di prima dicevi no fumo nero e problemi di avviamento, secondo me se avessi gli iniettori che buttano troppa benzina lo farebbero sempre e avresti fumo nero.

Oltre tutto non lo farebbero tutti perchè non si guastano tutti insieme quindi il motore non girerebbe regolare e a occhio guardando le candele dovresti trovarti più sporca quella o quelle con l'iniettore che butta di più.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 08/07/2020, 17:45

RangeRange ha scritto:
questo è un difetto del galleggiante del serbatoio ... che non risolvi se non sostituendolo con un pezzo "GENUINE" ... NO OEM

..... ne puoi cambiare 10 e tutti e dieci hanno lo stesso difetto .....

anche il mio è nuovo e a pieno segna 3/4 di serbatoio .....

a proposito, ieri ho fatto il pieno e segna appunto poco più di 3/4 di serbatoio, era pieno perchè lo si vede ad occhio il livello dove arriva.

Si riesce a capire comunque quanta ne resta nel senso che per esempio da metà in poi è giusto, o è solo tutto starato e quindi il vero metà serbatoio e a 3 ottavi?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 08/07/2020, 18:42

tonyfish ha scritto:Ma hai provato a tirarli giù e a farli testare?
io per esempio lo pensavo e invece da test erano perfetti.

Da messaggio di prima dicevi no fumo nero e problemi di avviamento, secondo me se avessi gli iniettori che buttano troppa benzina lo farebbero sempre e avresti fumo nero.

Oltre tutto non lo farebbero tutti perchè non si guastano tutti insieme quindi il motore non girerebbe regolare e a occhio guardando le candele dovresti trovarti più sporca quella o quelle con l'iniettore che butta di più.

No, non ho smontato per provarli. Alla fine ho pensato che per evitare tanti smonta e rimonta, e vista la cifra ragionevole in gioco (140 euro per tutti e 8), era meglio andare avanti e ordinarli. Cambiarli singolarmente significa spendere tipo 60 euro l'uno, il tempo per provarli non conviene e non hai la garanzia che abbiano tutti lo stesso flow rate.
Non è da escludere che siano da cambiare tutti e 8: chissà da quanto è che fa fatica ad avviarsi, quando ho preso la macchina aveva il regolatore di pressione benzina che dava una pressione molto bassa, l'ho cambiato ed è migliorata ma non ha risolto. Però la pressione benzina adesso è a posto, per cui la pompa benzina la scagionerei. Chissà cosa gli mettevano dentro :)
Per fare fumo nero credo che serva veramente tanta benzina in più, per avere difficoltà di avviamento basta qualche goccia nel giro di un'ora, per cui ci può stare l'assenza del fumo.
Grazie comunque degli spunti. Aggiornerò quando arrivano e li monto.

tonyfish ha scritto:
RangeRange ha scritto:
questo è un difetto del galleggiante del serbatoio ... che non risolvi se non sostituendolo con un pezzo "GENUINE" ... NO OEM

..... ne puoi cambiare 10 e tutti e dieci hanno lo stesso difetto .....

anche il mio è nuovo e a pieno segna 3/4 di serbatoio .....

a proposito, ieri ho fatto il pieno e segna appunto poco più di 3/4 di serbatoio, era pieno perchè lo si vede ad occhio il livello dove arriva.

Si riesce a capire comunque quanta ne resta nel senso che per esempio da metà in poi è giusto, o è solo tutto starato e quindi il vero metà serbatoio e a 3 ottavi?

Se può servire come informazione... il mio indicatore della benzina era perfetto, fino a quando ho visto che uno dei suoi fili era sfilacciato e si stava per staccare, ed era corto per cui facevo fatica a collegarlo. Allora ho fatto una giunzione con un filo più grande per allungarlo, ovviamente stagnandola come si deve, e col pieno arriva a tre quarti (e accende la riserva con 35 litri ancora dentro). Non sono riuscito a capire dove sia il problema... forse dovrei cambiare il tipo di filo per la giunzione, ma penso che il rame sia rame, e che la resistenza di un filo da 4mm lungo 10 cm sia trascurabile.
Tex1

Messaggioil 08/07/2020, 19:17

Ah ok beh il test conveniva a me col 3.5 che fa 120-130€ a iniettore e con 100 di test ho risolto visto che fortunatamente erano a posto
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/11/2020, 16:22

Tex1 ha scritto:No, non ho smontato per provarli. Alla fine ho pensato che per evitare tanti smonta e rimonta, e vista la cifra ragionevole in gioco (140 euro per tutti e 8), era meglio andare avanti e ordinarli. Cambiarli singolarmente significa spendere tipo 60 euro l'uno, il tempo per provarli non conviene e non hai la garanzia che abbiano tutti lo stesso flow rate.
Non è da escludere che siano da cambiare tutti e 8: chissà da quanto è che fa fatica ad avviarsi, quando ho preso la macchina aveva il regolatore di pressione benzina che dava una pressione molto bassa, l'ho cambiato ed è migliorata ma non ha risolto. Però la pressione benzina adesso è a posto, per cui la pompa benzina la scagionerei. Chissà cosa gli mettevano dentro :)
Per fare fumo nero credo che serva veramente tanta benzina in più, per avere difficoltà di avviamento basta qualche goccia nel giro di un'ora, per cui ci può stare l'assenza del fumo.
Grazie comunque degli spunti. Aggiornerò quando arrivano e li monto.

Giusto per aggiornare: ho poi montato gli 8 iniettori "pintle type" presu su ebay in USA da 90 dollari (più 50 di spedizione più 35 euro di dogana).
Montaggio tutto liscio, nessun intoppo: sono dversi dagli originali ma perfettamente intercambiabili.
Prima di smontare gli iniettori vecchi ho provato a sollevarli insieme a tutto il flauto e a mettergli sotto uno straccio pulito. Poi ho fatto girare la pompa benzina per qualche minuto e ho aspettato per vedere se scendeva qualche goccia.
Di 8 iniettori, dopo qualche minuto 1 aveva sotto una macchia di benzina di diametro circa tre dita, e uno aveva una gocciolina sola.
Smontato e rimontato tutto (speravo bastasse togliere il cassoncino di aspirazione ma è stato necessario togliere anche il plate su cui sono piantate le trombette).
Motore che gira più dolce e tondo ai bassi regimis, sopratutto a freddo. Quando riprendi il gas dopo un rilascio lo fa più dolcemente.
Problema dell'avviamento: per ovvie ragioni ultimamente non sono riuscito a fare una bella giornata in mezzo ai boschi come ai bei tempi, per cui non sono riuscito a replicare il problema in cui mi fermo col motore caldo, aspetto mezz'ora che quelli davanti passino l'ostacolo, e finalmente riaccendo il motore), ma in tuti i giretti che ho fatto il motore è sempre partito bene dopo pochi giri. Non immediatamente come quello del mio altro 3.9 e non so perchè, ma di certo non più in modo problematico come prima.
Nota: questi iniettori sono più rumorosi di quelli originali, per cui a cofano aperto e motore al minimo si sente un tic tic che prima non c'era. Sticazzi.
Tex1

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER