vespa4ever ha scritto:Di eterno nelle Land c'è... cosa c'è?
Il nome Defender
vespa4ever ha scritto:Di eterno nelle Land c'è... cosa c'è?
Sidestick72 ha scritto:Non un rene... 2![]()
![]()
![]()
P.S. il cambio automatico del D3 è tutt'altro che eterno, ma con un convertitore di coppia opportunamente rinforzato risolvi il problema per almeno 300K km
Mummia ha scritto:Sempre mille grazie a voi che mi sopportate...
Continuo a documentarmi nonostante in molti (al di fuori di questo forum) mi consigliano di stare lontano dal Disco 3... ma c'è un'attrazione particolare per questo modello che non so spiegare...![]()
Mi suggeriscono di cercare un Land Cruiser che sarebbe il top in affidabilità! Mahhh è tutto da dimostrare...
Comunque, tornando a noi ed in attesa di prendere anche un manuale della Haynes, vi voglio chiedere se le valvole che ripartiscono l'aria ai soffioni (scusate ma non so il loro nome) sono soggette a guasti? La casistica è molto bassa
Inoltre, mi pare d'aver capito che la pompa dell'olio si trova nella parte frontale del motore od ho inteso male? Corretto Sulla quale vi si innesta un tendicinghia...
Mi ricordate qual'è la cinghia che si trova nella parte posteriore del motore? Quella della pompa alta pressione gasolio
Dulcis in fundo, è normale un lieve ticchettio (sembra di punterie) quando si accende il motore che poi scompare dopo qualche secondo? Si sono le punterie idrauliche scariche che poi si riempiono una volta andato in pressione l'olio
disco4ever ha scritto:con il D3 è stato abbandonato il classico sistema carrozzeria su telaio e ponti rigidi a favore di una scocca portante automobilistica su sospensioni indipendenti........ma poi, una sorta di telaio interno è comunque rimasto![]()
....è famosa la foto (indice di robustezza del telaio) con un D3 appeso ad una autogru.....ma appeso a questo, ci sono altri 3 suv blasonati![]()
Tanta robustezza si paga in peso.....
disco4ever ha scritto:con il D3 è stato abbandonato il classico sistema carrozzeria su telaio e ponti rigidi a favore di una scocca portante automobilistica su sospensioni indipendenti........ma poi, una sorta di telaio interno è comunque rimasto![]()

Mummia ha scritto:Grazie a tutti per le info ed Ivod4 per il video: incredibile!!!
Poiché non posso finire di rompervi le pal.. ehm, chiedere notizie, desidero sapere qualcosa di più sulla trasmissione del D3:
- è un 4X4 permanente? SI
- i due differenziali (anteriore e posteriore) sono LSD (a slittamento limitato)? NO sono differenziali aperti e la trazione è gestita dal Traction Control e dal Terrain Response.
- ha il differenziale centrale bloccabile? SI da tutto aperto a tutto chiuso attraverso una frizione multidisco gestita elettronicamente dal TR ma NON operabile dal conducente
Grazie mille come sempre!
Sidestick72 ha scritto:disco4ever ha scritto:con il D3 è stato abbandonato il classico sistema carrozzeria su telaio e ponti rigidi a favore di una scocca portante automobilistica su sospensioni indipendenti........ma poi, una sorta di telaio interno è comunque rimasto![]()
Non direi che si tratti di telaio interno, passi che non ha i ponti ma il telaio a longheroni e traverse è del tutto simile a quello dei 4x4 "old style"

dgardel ha scritto:Il telaio del D3/4 è un carro armato. Ha una rigidità pazzesca con spessori doppi rispetto a quello del Defender
verdone ha scritto:dgardel ha scritto:Il telaio del D3/4 è un carro armato. Ha una rigidità pazzesca con spessori doppi rispetto a quello del Defender
E pensare che una volta i telai dei fuoristrada erano tanto più validi quanto più erano elastici (leggi UNIMOG) ora debbono essere rigidi come le auto da pista per poi procedere in fuoristrada su tre ruote, ma avere fior fiore di elettronica per compensare il tutto.![]()
Eh... come cambiano le cose.

disco4ever ha scritto:grazie Sirio......bella esplicativa questa foto
.....quindi questa è la parte che rimane a terra (con motore trasmissione annessi e connessi) quando viene scoccata.....e viene "abbracciato" dalla scocca (portante comunque, giusto?) quando è rimessa in sede
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti