Africaland • Leggi argomento - Centrale elettrica

Centrale elettrica

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 25/04/2006, 20:25

Con la scusa di dover posizionare il portatile/navigatore in auto ho preso la palla al balzo e mi sono fatto una sorta di "centrale elettrica" con tutto quello che mi possa servire. Come prima cosa ho dovuto farmi un cassetto da infilare sotto il cubby box in modo da avere spazio per tutta la parte elettrica: il cubby è poi stato fissato sopra e incernierato in modo da poter accedere al vano sottostante: nel vano trovano posto i relè, gli alimentatori, un inverter da 100watt e un ventolino da pc per il raffreddamento inoltre c'è posto anche per imboscare il portatile: Questa è la vista da sopra: si notano il cavo di alimentazione del portatile e quello della 220v, il corrugato nero di fianco al cambio in cui passano i fili di comando del quadro e l'antenna gps (l'alimentazione vera e propria arriva direttamente dalla batteria attraverso un foro fatto tra il sedile ed il cubby), il pannello di comando con i vari pulsanti, nell' ordine: - interuttore generale di on/off - pulsante nero di ripristino (l'impianto è fatto in modo da funzionare solo a quadro acceso, ma ogni volta che si spegne l'auto e si riaccende l'impianto non riparte in automatico ma occorre premere questo pulsante, in questo modo non si corre il rischio di sbalzi di tensione durante l'avviamento) - interuttore che comanda gli alimentatori del portatile e del ricevitore gps bluetooth (che si vede fissato con due striscie di velcro sul fronte del cassetto a destra) - interuttore che comanda l'inverter a 220v - interuttore che comanda la presa accendisigari che si vede sul fronte del cassetto a sinistra - interuttore che comanda l'alimentazione di prese a 12v/50a a cui collegare compressore e altri accessori, queste prese sono tre e sono posizionate una per parte ai sedili anteriori e una di fianco al portellone posteriore: Il portatile appoggia su di un profilato ad L di alluminio fissato al cubby e viene tenuto in posizione o solamente dal coperchio del cubby se si viaggia su strada oppure per mezzo di due cinghie che vengono tenute in tensione dai due ganci che si vedono di fianco al cubby. Portatile in posizione chiuso: e aperto: Che dite, sono stato bravo o no? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/04/2006, 20:56

Bel lavoro, l'unico dubbio è che il monitor in quella posizione possa un pò distrarti dalla guida, ma le cerniere dello schermo reggono onche i sobbalzi in or? Comunque complimenti davvero. elfoagile@gruppointercom.net
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 25/04/2006, 22:03

Bel lavoro! Piccolo appunto: Non mi piacciono quelle fibbie troppo a portata di pantaloni e dovresti arrotondare gli spigoli del profilato che blocca il PC, Altro punto piccolo appunto sul pannellino, o lo vernici nero o uniformi la finitura metallizzata, se non sono riflesi di luce sembra macchiato, è un peccato rovinare un bel lavoro per così poco.
Serpavy

Messaggioil 26/04/2006, 9:00

@Elfoagile: in teoria si, in pratica te lo saprò dire! comunque l'insieme cassetto+cubby appoggia su quattro supporti di gomma che smorzano almeno un poco le vibrazioni. @Serpavy: Lo smusso degli angoli del profilato è da fare, ho scordato di arrotondarli subito e poi ho sempre tralasciato per fare cose più importanti ma và fatto, le fibbie sono bruttine ma non ho trovato altro modo sufficientemente svelto e pratico per fissare il pc, il pannellino è di plexiglass verniciato sotto con dello zinco spray, quel riflesso che vedi è dove appoggia sul bordo del cassetto, non è bello ma per ora rimane così Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/04/2006, 11:21

e bravo Roby!! complimenti per il lavoretto!! ed ora ... buon viaggio!!!! sei pronto?
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 26/04/2006, 11:26

quote:
sei pronto?
Pronto lo sarò il 13 mattina, per ora diciamo che il più è fatto Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 26/04/2006, 13:38

io non ti consiglio di usare il portatile mentre viaggi... non sono progettati per questo...rischi come minimo che buchi i dischi rigidi.
patrol88

Messaggioil 26/04/2006, 13:50

Buon lavoro. un piccolissimo appunto è sulle prese accendisigari rivolte verso l'alto. Procurati o fai dei tappi se non dovessero essere utilizzate. Nulla di più facile farci cascare dentro pezzi di qualsivoglia materiale che ostruirebbero i contatti elettrici. O peggio nel caso ci dovesse cascare una rondella, bullone o vite o comunque parti metalliche potresti mandare in corto il tutto con possibili conseguenze.... Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 26/04/2006, 14:08

Ciao Gegio, bel lavoro ! Una domanda: che antenna GPS hai usato e soprattutto dove l'hai installata ? Ciao Mario
MoMix

Messaggioil 26/04/2006, 14:39

Nell'ordine: @Patrol88: il portatile è un Toughbook della Panasonic e stando alle specifiche ci si può fare ben di più che usarlo mentre si viaggia, comunque su piste dissestate verrà amorevolmente tenuto in grembo dalla navigatrice. @Porcupine: si, devo cercare due spinotti accendisigari per chiudere le prese, d'altronde il posto è quello che è e non c'era verso di metterle altrimenti. @Oldcrazyman: non si beve quando si è alla guida che poi si investono i gatti @Momix: come ricevitore gps ne ho preso uno Bluetooth che ha dalla sua il fatto di non aver bisogno di collegamento diretto col pc (è più comodo in questo modo tenersi il portatile in grembo senza cavi che girano) però a differenza di un gps usb ha bisogno di essere alimentato esternamente, per di più non avendo un interuttore di accensione ma un pulsante (cioè non posso posizionare l'interuttore su ON e poi dargli corrente quando voglio) sono stato costretto a tenerlo esterno al cassetto in modo da poterlo accendere/spegnere manualmente. Dal ricevitore parte il cavo dell'antenna esterna che, attraverso il corrugato che si vede in foto e la scatola portafusibili, mi esce sotto la radio e viene fissata sopra il cruscotto attaccandone la base magnetica alla vite destra del coperchio della griglia d'aria superiore, lato guidatore. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 26/04/2006, 17:27

bel lavoro complimenti
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 26/04/2006, 21:39

Grazie Gegio, fammi sapere se ti funziona bene l'antenna li dove vuoi metterla. Io ci avevo provato con una bluetooth ma il segnale era davvero pessimo. La posizione verticale del vetro del def in pratica oscura mezzo cielo e se c'e' qualche nuvola/albero/palazzo la possibilita' di vedere qualche sat e' davvero scarsa. Io sto pensando di risolvere con un'antenna con cavo da mettere fuori. Dove ? Forse nel passaruota ... sto valutando. Ciao, Mario
MoMix

Messaggioil 27/04/2006, 8:39

Nella stessa posizione il solo ricevitore bluetooth prendeva poco o niente mentre con l'antenna aggiuntiva prendo sempre un sacco di satelliti, vale proprio la pena di prenderla (costa meno di 20 euro), inoltre sul cruscotto dà meno nell'occhio che il bt pieno di spie lampeggianti. Avevo provato anch'io a sistemarla di fuori ma poi ho visto che non ne valeva la pena, se l'avessi fatto però l'avrei fatta uscire da sotto il parabrezza e posizionata tra i due tergi, mi pare la posizione meno in vista e più protetta da rami e botte. L'antenna è questa: Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/04/2006, 21:47

Si, e' la stessa che ho preso io. Quando mi arriva ci faccio qualche prova nelle due posizioni (cruscotto e fuori da qualche parte) e decido. Ti faccio sapere. Ciao Mario
MoMix

Messaggioil 27/04/2006, 23:09

complimenti !!! spettacolo Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/05/2006, 0:14

Bravo Gegio!! Bel lavoro! L'idea del vano sotto al cubby box è geniale, credo proprio che prima o poi te la copierò per giocare con l'aria compressa. Ho una sola domanda: la leva del cambio non interferisce con lo schermo aperto? Complimentissimi anche per la parte elettrica!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 03/05/2006, 8:50

quote:
la leva del cambio non interferisce con lo schermo aperto?
In effetti avendo alzato il cubby, e di conseguenza il portatile, ho dovuto indietreggiare parecchio per evitare che lo schermo interferisca col cambio (ora la parte posteriore del cubby è quasi contro la paratia, diciamo a una decina di cm) ma ora ci stà tutto a meraviglia. Chiaramente lo schermo aperto copre la leva delle ridotte ma quella non è che si usa poi tanto spesso.... Ah, per dovere di cronaca: l'idea dello spazio sotto il cubby non è mia, l'ho copiata anch'io tra le pagine di questo forum Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 03/05/2006, 18:20

Sta fava che lavoro....complimenti!!! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND