Africaland • Leggi argomento - consulto (e consiglio) per assicurazione

consulto (e consiglio) per assicurazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 31/05/2020, 14:50

uh ... da qualche anno, complice famiglia e lavoro, non ho avuto piu' tempo per usare la moto. Questa ha ancora la targa italiana (e l'avra' sempre) e seppur passabile "storica" (22 anni) non ho mai avuto voglia di far tutte le menate necessarie per l'iscrizione all'albo, iscrizione annuale ASI o FMI, ecc. per un utilizzo molto sporadico in ogni caso (qualche migliaio di km all'anno, semmai).
Adesso sto guardando son passati tre anni dall'ultima polizza, e mi sta venendo un dubbio, confido nell'aiuto di qualcuno con piu' dimestichezza nel settore: l'ultima polizza risale al 2017, io ho la 1ma classe di merito da anni c'e' un periodo di validita' per evitare si perda? Come potrei fare?
Come se non bastasse, il mio assicuratore lo do' per disperso, da tempo non mi risponde piu' e quindi il rapporto con l'assicurazione esistente (scaduta ovviamente) potrebbe non essere riallacciabile.
Avendo voglia di rimettere in moto ... la moto, potreste darmi qualche riferimento o contatto (anche in privato) di qualche assicuratore serio che abbia voglia di prendersi cura della mia situazione con le varie peculiarieta' del caso (residente estero, altro motoveicolo assicurabile ma fermo, possibilita' futura di passare entrambi 'storici' mantenendo il rapporto, possibilita' di aggiungere una vettura in seguito, ecc.) e che non mi veda come un pollo da spennare?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 31/05/2020, 16:51

Leo

Situazione non proprio “digeribile” per le assicurazioni.
Hai altre polizze ?? Potresti allacciarti a quelle
Solitamente le compagnie gradiscono più contratti
Se hai ancora la residenza in Italia, tutto è più semplice, ma se sei residente all’estero, la vedo dura assicurati in Italia
maurizioswo862

Messaggioil 31/05/2020, 21:02

Nop, questa e' l'unica. Stando alla legge, il servizio di assicurazione dev'essere fornito anche se residente estero, ma interpellata l'agenzia dei miei mi han sparato 700 euro per la RC ... :?
PS e off-topic ... :lol: gravissimo errore portar la moglie dietro per le auto "da prendere" :lol: io imparato a farlo "a fatto compiuto" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 31/05/2020, 21:29

Leo

Santa verità
Ma pensavo di fare una carineria....

Per l’RCA, purtroppo è una giungla senza regole, non vedo molte soluzioni
Ma hai ancora una residenza in Italia ???
Se positivo, forse una soluzione la trovi
maurizioswo862

Messaggioil 01/07/2020, 12:40

Leolito,
argomento interessante ma mancano delle informazioni.

La moto sarebbe utilizzata in Italia oppure nel paese estero dove risiedi ?

Sei iscritto all ' AIRE ?
lucmad

Messaggioil 09/07/2020, 21:39

Ciao scusa ho "svisto" il topic.
Le info le aggiungo man mano che c'e' interesse :lol:
Sono AIRE da una vita, come corrisponde.
La moto al momento e' con me all'estero. Dipendendo dal futuro covid-no covid, non mi dispiacerebbe un viaggio "di rimpatrio", con pochi fronzoli al seguito ... :? Ovviamente il primo punto dopo la frontiera e' quello delle revisioni ... :shock: :?

L'assicuratore dei miei mi ha promesso mi manda un preventivo, ma da tener presente che le polizze per i residenti all'estero hanno la massima maggiorazione del premio per un fattore di rischio non ben identificato. Per me dovrebbe essere al contrario, ma pazienza.
La validita' dell'attestato di rischio e' 5 anni dall'ultima polizza, dopo uno piomba in classifica e comincia da zero.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/07/2020, 3:51

Credo che l'assicurazione sia l'ultimo dei tuoi problemi in quanto dovresti probabilmente nazionalizzare la moto immatricolata in Italia . cosa che ti consentirebbe di essere in regola con la normativa vigente e di poter fare le revisioni periodiche nel paese estero dove risiedi abitualmente.

Il maggior costo dell'assicurazione per i residenti all'estero è una pratica comune e forse trova ragione nella maggior complessità della pratica in caso di sinistro.
Un modo per "allungare" la validità di un attestato di rischio è fare una polizza di assicurazione che può essere sospesa 364 giorni all'anno come ad esempio quelle della moto con Genertel.

La cosa davvero dirimente se prima o poi vuoi usare la moto è quello della revisione periodica che puoi effettuare solo nel paese di immatricolazione del veicolo.
lucmad

Messaggioil 10/07/2020, 12:38

In realta' l'assicurazione e' il primo dei problemi, senza quello non si circola :lol:
O meglio dire, il rischio e' molto piu' elevato....
La targa e' e rimarra' italiana, e' la sua cosi' come il libretto.
Comunque forse ho risolto, attendo un paio di preventivi (gulp) :?

Dispiace che non ci sia ancora un sistema di interconnessione per quanto riguarda la revisione ... :roll:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/08/2020, 22:35

Tanto per aggiornare, ho ottenuto felicemente l'agognata polizza RC a un prezzo assai decente colla Reale Mutua, sospendibile, ecc. ecc. Circa 500 euro di base RC che colla sospensione sarei in grado di far durare almeno 2 o 3 anni ...
Quando avro' tempo e voglia vedro' di far la trafila ASI-FMI, ma per adesso son contentissimo ... non vedo l'ora di rimettermi il casco in testa, che al massimo mi rimane un mese e mezzo qui! :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2020, 12:52

Ciao Leolito, la mia assicurazione mi disse che bisogna rinnovare l'RCA entro 5 anni da quando è scaduta, per non perdere i benefici della classe di merito
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 23/09/2020, 21:10

Ciao Seferius quello che ti han detto e' corretto, per adesso sono a posto e felicemente assicurato :D casco in testa, luci accese, e prudenza sempre! :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/09/2020, 20:19

Ottimo :3
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE