Africaland • Leggi argomento - Errori (gravi?) sul libretto

Errori (gravi?) sul libretto

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 28/01/2020, 11:03

Avendo amici possessori di veicoli geneticamente modificati, di libretti strani ne ho visti tanti, errori di ortografia, correzioni a penna, assetti corsetti scherzetti e via dicendo.
Ma quello più strano mi è capitato proprio su un veicolo del quale vorrei valutare l' acquisto, identificato dopo lunga ricerca. Esemplare unico KU, al solito, di prima omologazione tedesca, Chevy Tahoe 2 porte, come quello dell'avatar.
Tutte le righe della carta di circolazione ad esclusione del numero di telaio riportano dati palesemente errati.
D1) Chevrolet GMT820 (piattaforma del suburban / escalade/ Yukon e Tahoe 4 porte, nata anni dopo, quindi errato)
D3) Tahoe 4 door (palesemente non è un 4 porte)
Lunghezza : 5,055 metri (350mm di troppo rispetto alla realtà)
V1) 2001/1/ce 98/69/CE B (euro 4, entrata in vigore 9 anni dopo la costruzione Tahoe in questione).
Pneumatici d'origine in classe di velocità H (210 kmh), che il Tahoe non fa neanche in discesa libera (dovrebbe avere gomme in classe S o T).

In breve : Tutti i dati a libretto corrispondo a quelli di un Tahoe 4 porte più giovane .
Trattandosi di un esemplare di provenienza estera e re-immatricolato in Italia con omologazione KU** (esemplare unico), questo può essere il frutto dell'ignoranza, della scarsa voglia di capire e lavorare o della svista colossale di un impiegato alla motorizzazione che ha copiato dati sbagliati, magari prendendoli da un'altra immatricolazione esemplare unico che tanto esso pure taoe è.
Secondo voi, c'è un modo di dirimere la questione facendo riemettere la carta di circolazione con una pratica di rettifica o cose del genere?
O me lo compro così e giro con l'unico euro 4 del 1997 circolante in italia, con 2 porte e 35 centimetri in meno di quanto dice il libretto?
Il bello che ha più di una marca operativa (aggiunta penumatici) e tutte le revisioni regolari.
Un consiglio, grazie.
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11/05/2010, 8:02

Messaggioil 28/01/2020, 11:19

Ho visto anche delle Series con libretti assurdi, 88 con i dati di una 109, 88 autocarro con 7 posti ed altre amenità del genere, per farle correggere si entra in un ginepraio senza fine, o si fa finta di nulla e si usa così, sperando che non succeda nulla, oppure meglio lasciar perdere se si deve comprare una macchina cosi "pasticciata"...

La cosa migliore sarebbe comunque chiedere ad un esperto in MCTC...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 26026
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 28/01/2020, 11:20

ignoranza sicuro, basta andare a vedere chi lavora alla motorizzazione. Sono enti che andrebbero cancellati.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: 22/06/2010, 10:27

Messaggioil 28/01/2020, 11:48

errori di trascrizione, sbadataggine, ignoranza dell'operatore ecc ecc

MA da andarci con i piedi di piombo,

perché ricadranno sull'ultimo intestatario in caso di incidente grave o di verifiche a campione da parte della MCTC

dunque pensarci molto bene prima di fare l'acquisto

se ti piace che la vuoi a tutti i costi: chiedi che vengano corretti tutti gli errori prima del passaggio

perché dopo SOLO SOLO PROBLEMI TUOI ...... perchè i dati NON CORRISPONDONO
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1733
Iscritto il: 18/10/2010, 14:45
Località: Padova

Messaggioil 28/01/2020, 11:59

..... o la comperi come ROTTAME (... a peso)

e poi ti AVVENTURI nel magico mondo degli UFFICI della MOTORIZZAZIONE .... nel tentativo di correggere i dati

... con tutto quello che può comportare

fai prima a cercarne un altra in GERMANIA o US (con CARFAX) e portala in qui ... ne guadagni in SOLDI & SALUTE


o vai in zone tipiche tipo:

San VENDEMIANO (TV) ... terra Custom di VEICOLI U.S.A .
o
nel Vercellese
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1733
Iscritto il: 18/10/2010, 14:45
Località: Padova

Messaggioil 28/01/2020, 12:42

Amwill mi piacerebbe venire a trovarti, ma non in galera perché hai bruciato un ufficio pubblico :lol: sappilo :lol:
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 19/02/2012, 15:24
Località: Lugano

Messaggioil 28/01/2020, 12:44

SilvyCH ha scritto:... sappilo :lol:

Le cose se non le sai, salle!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10083
Iscritto il: 19/02/2010, 20:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 28/01/2020, 13:05

RangeRange ha scritto:...
fai prima a cercarne un altra in GERMANIA o US (con CARFAX) e portala in qui ... ne guadagni in SOLDI & SALUTE
o vai in zone tipiche tipo: San VENDEMIANO (TV) ... terra Custom di VEICOLI U.S.A . o nel Vercellese



E' un mezzo ormai raro (in Europa) e in Germania come in Italia non c'è granchè, inoltre grazie al bibitaro analfabeta se compri un mezzo fuori italia e poi lo nazionalizzi viene considerato come fosse nuova immatricolazione e quindi taaac! ecominchiotassa da 2500 eur. Ho già mollato una Corvette germanica per lo stesso motivo. Il Tahoe 2dr ha un valore medio commerciale intorno ai 12mila eur. Regalare il 20% in tasse non mi va giù.

In US trovo tutto quello che voglio, ma portarla qui direttamente e nazionalizzarla da extracomunitaria è oltre la capacità di Dario Argento ad immaginare incubi. Se la faccio passare via Germania ricado comunque in quanto detto sopra...

Le zone tipiche no grazie. ho la più famosa a tiro di fucile, ma di ingrassare commercianti per un mezzo ventennale da sfizio non ne ho voglia.
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11/05/2010, 8:02

Messaggioil 28/01/2020, 16:40

Amwill

E...malafede del proprietario ??
Ho visto documenti/vetture, palesemente taroccate...
maurizioswo862
Avatar utente
 
Messaggi: 5472
Iscritto il: 03/04/2012, 14:17
Località: Brianzashire

Messaggioil 28/01/2020, 17:48

maurizioswo862 ha scritto:Amwill

E...malafede del proprietario ??
Ho visto documenti/vetture, palesemente taroccate...


Dogui, uno dovrebbe essere proprio pirla per taroccarsi un libretto mettendo dati sballati. Che ne guadagna ?
No, il proprietario credo sia sano. Non so se fosse consapevole degli errori, ma certo non poteva credere che io non avrei notato "4 door" su un mezzo che ne ha two, e il libretto me l'ha dato spontaneamente per verificare, insieme a tutte le fatture degli interventi..
Credo proprio si tratti del lavoro fatto col deretano di un funzionario con poco intelletto e poca voglia.
Comunque amen, ho già rinunciato.
Grazie a tutti per gli interventi.

ps Ciao bella gioia elvetica ! Anche io ti rivedrei volentieri.
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11/05/2010, 8:02

Messaggioil 28/01/2020, 19:31

Può essere, ma il mondo è pieno di pirla, che pensano di essere furbi
mi era capitata una MGB (spider) con il libretto, targhe e telaio di una MGB GT (coupe)………….
maurizioswo862
Avatar utente
 
Messaggi: 5472
Iscritto il: 03/04/2012, 14:17
Località: Brianzashire

Messaggioil 28/01/2020, 23:42

La mia disco 2 restyling ha a libretto soltanto le 235 70 r16.

Credo che quando l'hanno trasformata autocarro si siano lasciati scappare le altre misure che tutte le Disco hanno. :twisted: :cry:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 12/04/2009, 14:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 29/01/2020, 9:24

Tfnicco ha scritto:La mia disco 2 restyling ha a libretto soltanto le 235 70 r16.

Credo che quando l'hanno trasformata autocarro si siano lasciati scappare le altre misure che tutte le Disco hanno. :twisted: :cry:


Questo teoricamente lo risolvi vistando la motorizzazione senza appuntamento, se hai già altre misure a libretto a loro dovrebbero risultare e te le possono aggiungere d'ufficio modificando direttamente il lbretto.
Le altre due misure del restyling a memoria dovrebbero essere le 255/65 16 e le 255/55 18.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish
Avatar utente
 
Messaggi: 3336
Iscritto il: 27/11/2014, 19:22
Località: Cremona

Messaggioil 01/07/2020, 12:32

AMWILL ,
un amico aveva un auto proveniente da UK che aveva una carta di circolazione con alcune incongruenze ed nazionalizzata come "esemplare unico" , per un paio di anni è andata tutto bene poi una telefonata da parte della polizia giudiziaria.

E venuto fuori che la carta di circolazione era stata redatta da funzionari della MTC che operavano in concerto con un truffatore.
Processo che si sta celebrando a Bergamo.

Mezzo sequestrato insieme ad altri 200 e poi restituito senza documenti originali al proprietario , ad altri è andata peggio , gli hanno schiacciato le auto.

Il "bello" è che il truffatore continua ad operare anche se non più in Italia.
lucmad
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/07/2020, 12:21

Messaggioil 01/07/2020, 13:21

E chi sarebbe il truffatore? Così per curiosità.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6410
Iscritto il: 26/03/2007, 14:25
Località: Cremona

Messaggioil 01/07/2020, 14:27

lucmad ha scritto:Mezzo sequestrato insieme ad altri 200 e poi restituito senza documenti originali al proprietario , ad altri è andata peggio , gli hanno schiacciato le auto.


sarebbe interessante sapere quale è stata la discriminante per decidere se schiacciare o restituire senza documenti. Ma forse anche i tribunali sono come le motorizzazioni e ognuno fa come catso gli pare.
Nel frattempo ho visto altri libretti di Tahoe. Uno aveva dimensioni a libretto (larghezza e lunghezza) inferiori a quelli di una Fiat Punto.
Non sto parlando di gomme da 37" chissà come apparse tra i pneumatici in alternativa, ma di madornali errori di compilazione dei dati fondamentali che nessun beneficio portano al proprietario del veicolo.
Solo frutti dell'ignoranza e dell'incuria di burocrati semianalfabeti, non truffe.
Certo, poi ci sono le truffe vere e proprie, funzionari corrotti o pseudopreparatori che si stampano i libretti in proprio.
Leggendo certi libretti però ad una persona sana di mente qualche dubbio viene. Se hai le 36" su un defender a passo allungato e "assetto corsetti" scritto a libretto, o un wrangler tj con le 37" e "scarico libero" a libretto.....(c'è, su autoscout)
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11/05/2010, 8:02

Messaggioil 02/07/2020, 6:57

AMWILL ,
secondo me ti sbagli in merito al fatto che le incongruenze siano dovute all'ignoranza dei buorcrati .
E ti spiego il perché.

Nel caso di immatricolazioni di esemplare unico mi risulta che chi debba esaminare le caratteristiche tecniche del mezzo siano non uno ma ben due ingegnieri della motorizzazione.
Poi c'è un altro fattore.
Se un auto non è mai stata importata nella UE allora significa che è priva di COC , certificate of conformity.
Se l'auto non ha il COC le caratteristiche tecniche non possono essere determinate con certezza.
Certo gli ingegneri della MTC possono scrivere quello che vogliono sulla carta di circolazione ma poi se ne assumono la responsabilità.
Quindi o ci sono dei dati tecnici precisi , esaustivi ed di fonte certa , ad esempio la casa costruttrice, per cui due ingegneri si assumo la responsabilità oppure c'è da supporre qualche illecito.

Di veicoli con carte di circolazione sospette ce ne sono parecchi in giro e sono il frutto di condotte irregolari , non di ignoranza.
Il vero problema sorge in caso di sinistro perché il proprietario del veicolo è il responsabile , quindi risponderà dei danni se il veicolo in realtà non era idoneo alla circolazione , poi egli si potrà rivalere su chi gli ha venduto l'auto, su chi ha redatto la carta di circolazione etc. , sempre ammesso che siano ancora vivi e solvibili.

L'auto del mio amico non è stata schiacciata perché l'auto aveva tutte le caratteristiche tecniche per circolare regolarmente , infatti circolava in UK ed aveva la revisione a posto , è stata sequestrata perché un documento tecnico necessario alla sua nazionalizzazione è risultato contraffatto, non so se si trattasse del COC o altro documento tecnico.
Altre auto invece non avevano alcun requisito tecnico, c'era addirittura un auto con montato un motore Cosworth F1 !

landy76 , oggi è addirittura un personaggio di Youtube dove dispensa la sua scienza sulle auto e ha altre iniziative "commerciali" , prima o poi i soldi finiscono e allora bisogna inventarsi altro. Mi pare corretto aspettare la sentenza di Bergamo prima di fare il suo nome e cognome per questa vicenda, di certo è stato condannato per indebita cessione di marchio commerciale tramite falsificazione firma.
lucmad
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/07/2020, 12:21

Messaggioil 02/07/2020, 9:50

lucmad ha scritto:.. siano non uno ma ben due ingegnieri della motorizzazione.


:24 :24 :24 :24 :24 ah beh, allora sto tranquillo. Uno saprà leggere e l'altro scrivere. Ci vorrebbe un terzo, anche se non ingegniere, che sappia battere a macchina.
Conosco il caso di un africalander che ha dovuto far ristampare il libretto del defender 4 volte (a seguito di regolare collaudo con nullaosta) perchè ogni volta nella ristampa mancava od era erroneamente riportato qualcosa omologato precedentemente. Alla fine, con copia del libretto originale e sotto dettatura ci sono quasi riusciti. Quasi.
Negli esempi da me citati si parla di veicoli già targati europei (germania) e che per un certo periodo di tempo sono stati anche ufficialmente importati in Italia da Chevrolet.
Non sono veicoli elaborati o costuiti in kit. Sono normali Chevrolet Tahoe 2 porte.
Se trovassi un libretto di un tahoe con le gomme da 37" , assetto +10" e scarico laterale riportati a libretto, mi verrebbe il dubbio che sia frutto di un illecito.
Se trovo invece un normale libretto dove non ci sono omologazioni strane, ma solo misure di larghezza e lunghezza palesemente sbagliate lo stesso dubbio non mi viene.
Mi dovresti spiegare perchè uno commetterebbe un illecito per avere semplicementre dei dati sbagliati e nessun vantaggio.
Nel primo caso che ho citato (Tahoe 2 porte del 97 euro 4 con le misure del 5 porte) a me viene in mente che a) l'estensore sia pagato per tenere il cervello spento e dattoliscrivere pedissequamente (...copia da questo, che pure taoe è...) b) Nessuno in quella motorizzazione ha controllato i dati, c) nessuno ha misurato, d) nessuno si è posto la domanda "come farà questa macchina ad essere euro 4 10 anni prima che la normativa euro 4 fosse emanata?"
Peraltro la domanda d) non se l'è posta nemmeno nessuno dei centri di revisioni autorizzati MTC che negli anni hanno sottoposto il veicolo a revisione obbligatoria.
AMWILL
Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11/05/2010, 8:02

Messaggioil 02/07/2020, 13:04

In caso di errori formali sulla carta di circolazione è normale chiedere una rettifica.
Quello che fa fede è il COC.
Se ad esempio riporta cinque misure di pneumatici e la carta di circolazione non le riporta tutte si chiede la rettifica.
Quindi nei casi che citi tu, il proprietario del mezzo avrebbe dovuto richiedere rettifica , se non lo ha fatto o se ci sono più di un errore la cosa è sospetta.
Non ho detto che è un illecito dico che è sospetta.
Inoltre in caso di sinistro se l'auto non corrisponde a quanto scritto sulla carta di circolazione la cosa diventa un problema.

Se un veicolo è immatricolato in un paese della UE non è detto che automaticamente lo possa essere anche in uno diverso se cambia il proprietario.
Il motivo è questo: Esiste una norma UE che dice che il proprietario di un veicolo che intende trasferirsi in un altro stato della UE deve poter portare con se la propria auto e lo stato che lo ospita deve provvedere alla sua nazionalizzazione.
Ad esempio , un cittadino UK acquista un auto in Giappone senza COC , la importa in UK e la nazionalizza (in UK non è necessario) , dopo un certo tempo si trasferisce in Germania e la MTC tedesca deve permettere al cittadino UK di ottenere targa e carta di circolazione.
Se però io italiano , acquisto l'auto con targa tedesca e cerco di nazionalizzarla, non avendo il COC sarà impossibile.
Se l'auto continua a circolar ein Germania può invece essere venduta ad altri proprietari .

I centri di revisione non sono tenuti ad alcuna verifica in merito ai dati tecnici presenti sul libretto di circolazione.
lucmad
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/07/2020, 12:21

Messaggioil 02/07/2020, 13:44

Io ho immatricolato un land dall Inghilterra senza alcun documento se non un dispaccio militare. In Italia non mi volevano accettare nessun documento se non tradotto ecc ecc quindi ho dovuto immatricolare in Germania ma senza coc e poi nazionalizzare in Italia il veicolo con targa tedesca.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6410
Iscritto il: 26/03/2007, 14:25
Località: Cremona

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti