Africaland • Leggi argomento - Errori (gravi?) sul libretto

Errori (gravi?) sul libretto

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 02/07/2020, 15:15

lucmad ha scritto:Quindi nei casi che citi tu, il proprietario del mezzo avrebbe dovuto richiedere rettifica , se non lo ha fatto o se ci sono più di un errore la cosa è sospetta.
Non ho detto che è un illecito dico che è sospetta.
Inoltre in caso di sinistro se l'auto non corrisponde a quanto scritto sulla carta di circolazione la cosa diventa un problema.

Il COC riporta il VIN. Il VIN sul libretto è giusto e corrisponde a quello effettivo dell'auto.
Possiamo ipotizzare che il proprietario si sia procurato apposta il coc di una macchina 10 anni più giovane e mezzo metro più lunga, falsificando il VIN number abbia fatto tradurre ed asseverare un COC falso al solo tafazziano scopo di avere un libretto con le misure di una macchina diversa.
Oppure possiamo ipotizzare che il COC era giusto ma Pasquale ha copiato i dati di un altro COC che tanto sempre taoe è
Oppure che l'errore l'abbia commesso Franz e che Pasquale abbia copiato pari pari, tanto mica è pagato per verificare.
Se comunque una MTC ha emesso un libretto con misure errate senza sentirsi in dovere di controllare alcunchè non vedo perchè le domande se le debba fare il proprietario.

lucmad ha scritto:Se un veicolo è immatricolato in un paese della UE non è detto che automaticamente lo possa essere anche in uno diverso se cambia il proprietario.

Se un veicolo è immatricolato in un paese UE può circolare liberamente in tutta la UE.
La pratica di nazionalizzazione italiana richiede il Coc, e lo si può richiedere alla casa costruttrice. Non so come funzioni con le kit car.
Ma che fa testo è il libretto.
Se in Germania tramite TUV hanno aggiunto le gomme da 35" a libretto, Pasquale le trascriverà sul libretto italiano, a prescindere dal fatto che sul COC non ci siano.
L'intero mondo Jeep ed in genere per tutti i veicoli per cui la casa non rilascia nullaosta come invece succede con Land Rover, ruota intorno a questo.

lucmad ha scritto:I centri di revisione non sono tenuti ad alcuna verifica in merito ai dati tecnici presenti sul libretto di circolazione.

In questo paese sembra che nessuno sia mai tenuto a fare alcunchè.
Ne deduco che il controllo emissioni sia una farsa o che i parametri usati per il controllo siano gli stessi da euro zero a euro 6.
AMWILL

Messaggioil 02/07/2020, 15:29

AMWILL ha scritto:
lucmad ha scritto:Quindi nei casi che citi tu, il proprietario del mezzo avrebbe dovuto richiedere rettifica , se non lo ha fatto o se ci sono più di un errore la cosa è sospetta.
Non ho detto che è un illecito dico che è sospetta.
Inoltre in caso di sinistro se l'auto non corrisponde a quanto scritto sulla carta di circolazione la cosa diventa un problema.

Il COC riporta il VIN. Il VIN sul libretto è giusto e corrisponde a quello effettivo dell'auto.
Possiamo ipotizzare che il proprietario si sia procurato apposta il coc di una macchina 10 anni più giovane e mezzo metro più lunga, falsificando il VIN number abbia fatto tradurre ed asseverare un COC falso al solo tafazziano scopo di avere un libretto con le misure di una macchina diversa.
Oppure possiamo ipotizzare che il COC era giusto ma Pasquale ha copiato i dati di un altro COC che tanto sempre taoe è
Oppure che l'errore l'abbia commesso Franz e che Pasquale abbia copiato pari pari, tanto mica è pagato per verificare.
Se comunque una MTC ha emesso un libretto con misure errate senza sentirsi in dovere di controllare alcunchè non vedo perchè le domande se le debba fare il proprietario.
Perché come ho scritto il proprietario è responsabile civilmente e penalment ein caso di sinistro

lucmad ha scritto:Se un veicolo è immatricolato in un paese della UE non è detto che automaticamente lo possa essere anche in uno diverso se cambia il proprietario.

Se un veicolo è immatricolato in un paese UE può circolare liberamente in tutta la UE.
La pratica di nazionalizzazione italiana richiede il Coc, e lo si può richiedere alla casa costruttrice. Non so come funzioni con le kit car.
Ma che fa testo è il libretto.
Se in Germania tramite TUV hanno aggiunto le gomme da 35" a libretto, Pasquale le trascriverà sul libretto italiano, a prescindere dal fatto che sul COC non teci siano.
L'intero mondo Jeep ed in genere per tutti i veicoli per cui la casa non rilascia nullaosta come invece succede con Land Rover, ruota intorno a questo.
Il COC o i dati tecnici sono i documenti che vengono richiesti per la nazionalizzazione, la traduzione del libretto tedesco può non essere sufficiente.
Il libretto non fa testo, quello che fa testo è il COC , stiamo discutendo di auto senza COC.

lucmad ha scritto:I centri di revisione non sono tenuti ad alcuna verifica in merito ai dati tecnici presenti sul libretto di circolazione.

In questo paese sembra che nessuno sia mai tenuto a fare alcunchè.
Ne deduco che il controllo emissioni sia una farsa o che i parametri usati per il controllo siano gli stessi da euro zero a euro 6.

I centri di revisione sono tenuti a verificare se la misura dei pneumatici è presente sulla carta di circolazione non che quella misura sia presente anche nel COC.
Almeno in Italia, in altri paesi invece è cosi, ad esempio la Germania.
Dove possono mancare alcune misure sulla carta di circolazione ma il centro di revisione passa l'auto perché la misura è presente nel COC a cui hanno accesso.
Esempio i Frontera B tedeschi sul libretto hanno solo i cerchi da 15" ma di serie uscivano tutti con i 16".
lucmad

Messaggioil 02/07/2020, 16:06

sei tu che hai tirato in ballo il coc e sei solo tu che stai discutendo di auto senza coc.
Il thread parla di errori sul libretto italiano di un tahoe.
Poiche il tahoe in questione è stato nazionalizzato italiano, è ovvio che il coc è stato prodotto e così pure il libretto tedesco, entrambe tradotti e asseverati., perchè cos' è richiesto dalla procedura di nazionalizzazione.
I dati sul coc io non li ho visti, ma poichè il coc riporta il vin dell'auto si suppone che i dati contenuti nel coc emesso da Chevrolet a fronte di un VIN siano esatti.
Non ho nemmeno visto il libretto tedesco, non so quindi dire se gli errori di larghezza, lunghezza, classe euro etc. fossero o meno presenti sul libretto tedesco.
Ho visto il libretto italiano.
Il VIN (numero di telaio) riportato sul libretto italiano corrisponde a quello effettivamente rivettato sulla targhetta e stampigliato sul telaio della macchina.
Il VIN corrisponde a quello di un Tahoe 2 porte del 1997
i dati di larghezza, lunghezza classe euro, massa, nome commerciale, modello NON corrispondono a quelli di un tahoe 2 porte del 97 ma ad un 5 porte di 10 anni dopo.
Quindi insisto, non credo sia un illecito, ma ignoranza e fancazzismo di funzionari, tedeschi o italiani che siano.
AMWILL

Messaggioil 02/07/2020, 18:14

Solo visionando il COC si può dirimere la questione e capire se si tratta di un errore formale, in ogni caso per chiedere la rettifica ci sarebbe bisogno del COC.

Non è questione da prendere sottogamba perché se i dati presenti nella carta di circolazione non corrispondono alla realtà del veicolo come hai evidenziato in caso di sinistro grave la compagnia assicuratrice potrebbe non pagare oppure , peggio, esercitare il diritto di rivalsa.
lucmad

Messaggioil 02/07/2020, 21:32

lucmad ha scritto:Solo visionando il COC si può dirimere la questione e capire se si tratta di un errore formale, in ogni caso per chiedere la rettifica ci sarebbe bisogno del COC.

Non è questione da prendere sottogamba perché se i dati presenti nella carta di circolazione non corrispondono alla realtà del veicolo come hai evidenziato in caso di sinistro grave la compagnia assicuratrice potrebbe non pagare oppure , peggio, esercitare il diritto di rivalsa.

Grazie dell'insight postuma. Avendo rinunciato all'acquisto 6 mesi fa non me ne frega una cippa, ma magari può essere utile ad altri africalanders che vogliono comprare un tahoe e/o far rettificare dati errati sul libretto del loro land rover.
Mi sovviene or ora il libretto del defender 300 di un caro amico africalander, trasformato da vettura ad autocarro, nulla osta, grata, montaggio regola d'arte....ma a libretto gli hanno mantenuto 6 posti.....
Sono vecchio e ne ho viste tante. L'insegnamento che ne ho tratto è "stai lontano dalle scimmie e dalle cose che rendono le scimmie agitate".
AMWILL

Messaggioil 03/07/2020, 8:59

lucmad ha scritto:..... la compagnia assicuratrice potrebbe non pagare oppure , peggio, esercitare il diritto di rivalsa.

...il condizionale NON SI USA in questi casi .... ci vanno a nozze , le ASSICURAZIONI, ORAMAI, non PAGANO quando hai RAGIONE ..... immaginarsi se c'è del "torbido"
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 03/07/2020, 9:22

AMWILL ha scritto:trasformato da vettura ad autocarro, nulla osta, grata, montaggio regola d'arte....ma a libretto gli hanno mantenuto 6 posti.....

Ne ho visti più d' uno (la mia quando l'ho comprata era tra quelle), 88 trasformate in autocarro negli anni '80 con ancora i 7 posti sul libretto ed i proprietari convinti che se sul libretto c'è scritto 7 posti allora si possono mettere i sedili dietro e trasportare passeggeri... :lol: :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/07/2020, 15:04

Forse sarò sfigato, ma sembra che le stamberie le trovi tutte io.
Corvette 1979 , immatricolata in Italia nel 1999 e fatta ASI nel 2001
Monta raro motore L46 che è una versione performance del classico small block 350, con la bellezza di 350 HP.
La potenza a libretto è 257 KW quindi corrispondente.
Peccato che il motore L46 sia stato montato sulle corvette solo nel 1970 (forse qualcosina anche inizio '71) ma non oltre.
Nel 79 esistevano solo due versioni L48 (195 HP) e L82 (225 HP).
E' chiaramente un falso storico.
Il solito Pasquale, 257 kw l'avrà pur copiato da qualche parte, può darsi che l'auto fosse arrivata così dagli USA o chi lo sà.
Ma l'ASI come ha fatto a certificare un falso storico così evidente ?
Ciliegina, il VIN che appare sul certificato ASI ha un "5" al posto di una "S". Sarà pure una svista,ma su un VIN mi pare inammissibile.
Forse il cuggino di Pasquale lavora all'ASI.
Il prezzo del veicolo è molto allettante,ma....
Comprerei una corvette non matching number, con motore stroker e/o elaborato anche pesantemente ma per assurdo una che ha a libretto un falso storico mi lascia perplesso.
Per fare un paragone, va bene un 19J col 300tdi non riportato a libretto, ma un 300tdi con riportato a libretto un 12J elaborato.....
AMWILL

Messaggioil 06/07/2020, 10:57

....prova con le motociclette... :mrgreen:
def.td4

Messaggioil 06/07/2020, 15:08

nel mio piccolo ho trovato una discovery td5 7 posti con soli 5 posti sul libretto.
tutti a dire che in motorizzazione spesso sbagliano, tantomeno sanno contare fino a sette.
in realtà era rubata e viaggiava con la carta di una incidentata irrecuperabile...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/07/2020, 22:14

def.td4 ha scritto:....prova con le motociclette... :mrgreen:

ne ho diverse, d'epoca, targate e con fiches FMI e CRS . Potenza di un SWM ES 125 six days del 75 oltre 16 kw, Stanamente, KTM GS125 del 78 ne ha una decina e Ancillotti CHR Hiro del 77 ne ha 5.
La morale che ne ho tratto è che non sanno contare.
AMWILL

Messaggioil 07/07/2020, 18:17

Bellissime
def.td4

Messaggioil 07/07/2020, 21:42

Nessuno che mi dà un parere sulla corvette, a livello ASI intendo ?
E' una farsa anche l'ASI ? insomma se nessuno all'asi sa che una corvette del 79 non può avere 350 HP, di certo non lo saprà il carabiniere che mi controlla il libretto, nè l'addetto alla revisione, ne il direttore generale gran figl di put lup mannar della motorizzazione italiana.
E' shcritto sul libretto, è shcritto sul crs, è in regola con le revisioni (tante, dal 2001). Di che mi devo preoccupare ?
Del valore storico me ne frego, magari gli aggiungo un altro centinaio di HP trapiantando direttamente un altro motore, giacchè non è matching numbers chissenefrega?
AMWILL

Messaggioil 07/07/2020, 22:31

Ha un certificato di identità, oppure solo il CRS? Nel primo caso dovrebbe essere riportata sul certificato stesso la difformità, nel secondo caso, se la modifica è conforme al libretto ed è storicizzata, non ci sono problemi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2020, 22:45

In buona sostanza è il proprietario del veicolo che fa richiesta tramite il club ASI del CRS che si assume tutte le responsabilità, anche penali in merito alla conformità del veicolo rispetto all'originale.
Essendo il CFS un documento avente valore legale davanti allo Stato italiano, nel caso quanto dichiarato dal proprietario e controfirmato dal Commissario tecnico di club non dovesse rispondere alla realtà, si rischierebbero conseguenze penali.

In caso di vendita del veicolo . il CRS viene trasferito al nuovo proprietario.
Ignoro se diventa anche lui responsabile in caso di accertamento di non conformità.

Ecco parte della dichiarazione che si deve firmare per richiedere il CRS

Immagine
lucmad

Messaggioil 08/07/2020, 12:00

seguendo la "regola del cerino"

SI è sempre l'ultimo che ci rimette le dita ..... :lol: :lol: :lol:

POI intendendo una causa FARAONICA (nei tempi e nei costi .... ) .... uno può andare a ritroso

--------------------

OFF TOPIC

NUOVA di OGGI su PADOVA:

la GdF sta dando la caccia a 344 proprietari (acquirenti finali) di auto di LUSSO per un importazione illegale di AUTO per frode fiscale .... no comment
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 08/07/2020, 12:18

...per quanto riguarda l'ASI:

la loro competenza si ferma o si fermava ad AR, Lancia, Fiat e qualche altro marchio ...

.... per il resto vanno sul sentito dire, ... e non hanno l'umiltà di chiedere appoggio a consulenza .... esterna al LORO GIRO

arroganti fuori ogni limite, .... bisogna pregare che sia di luna buona durante le sessioni di omologa o di cadere in mano a chi ne conosce il modello in esame .....

non accettano di essere ripresi su loro errori (anche se palesi)

(questo ovviamente sulla mia esperienza avuta con LORO)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 08/07/2020, 21:40

mi trattengo dal fare le considerazioni escrementizie che mi sovvengono a proposito delle regole in questo paese.
AMWILL

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE