Africaland • Leggi argomento - consiglio radio portatile

consiglio radio portatile

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/07/2020, 23:40

bocciata..
È una Baofeng con nome diverso, ma sempre Baofeng..

Lascia Perdere le dual band VHF/UHF ti metti solo nelle rogne.. Hai guardato quelle che ti dicevo io??
Una classica e basica G7 e sei appo.. senza cercarti rogne grosse
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 08/07/2020, 23:42

Ok teos! Adesso guardo la G7

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 08/07/2020, 23:53

:D

Anche la G9.. fuori dalla serie G non sono più omologate ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 08/07/2020, 23:56

Bella la g7
Ho visto anche motorola t92 che e’ ip67 resistente a acqua e polvere, cosa ne dici?

superdef90

Messaggioil 09/07/2020, 0:24

Nella specifico non la conosco, ma non ho ancora ben capito cosa cerchi.. La G7 o G9 hanno sia i canali PMR che LPD.
La motorola che dici tu solo PMR... Se non sai a priori cosa usano le persone con le quali dovrai parlare meglio puntare ad uno con entrambi.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 09/07/2020, 0:40

Grande teos!! Non mi ero accorto! Meglio avere tutte due le frequenze! Quindi mi sa che la scelta e’ la g7! Guardo ancora un po’ in giro, nel caso metto il link!

superdef90

Messaggioil 09/07/2020, 8:48

teos81 ha scritto:...Brutta roba gli acufeni...

Chissà perché ultimamente si sono risvegliati prepotenti!

Tornando alla radiolina io sconsiglio un Dual Band a chi non conosce la materia.
E' vero che bisogna programmarla con la manina, come dice l'inquilino qui sopra, oppure tramite PC.
L'importante è sapere quello che si fa!
L'oggetto in questione non è che funziona solamente premendo un pulsante e basta, è una cosa abbastanza complessa.
Ci ho giocato parecchio con la suddetta radiolina e ogni tanto mi incarto anche io perché non ricordo tutte le funzioni.
Ha un menù di 43 pagine, molte non contengono funzioni essenziali ma tante altre sono basilari.

teos81 ha scritto:...Come ti diceva aBBu in persona (una autorità nel mondo dei baracchini)...

Sono tutte voci false e tendenziose, dicerie, leggende metropolitane senza fondamenti, non credere ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 09/07/2020, 13:45

il mio consiglio è di cercare di nformarti su cosa usano gli altri (come frequenza) prima di comprare qualcosa.
Con la diffusione di sti dual band cinesi a prezzi bassissimi, venduti ovunque online, tantissima gente usa le VHF come se fossero i walkie-talkie del topolino..
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 11/07/2020, 19:53

Quindi Abusivo cosa mi consiglieresti? Cosa intendi per dual band?

Zappi mi sono informato e usano pmr. Per questo chiedo a voi che siete piu’ esperti il vostro parere

superdef90

Messaggioil 11/07/2020, 20:01

cerca di spendere poco tanto il divertimento e' sempre quello. Vai di Baofeng comprala e fatti programmare i canali oppure se hai un pc con vista o inferiore te li programmi da solo con i programmini in rete. Baofeng ha lo stesso software su tutte le rado che fa quindi che tu prenda la Uv4r o la GT3tp la programmazione e' sempre quella. Buon divertimento
https://www.ebay.co.uk/itm/Upgraded-BAO ... Swc95dDKpt
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 11/07/2020, 20:49

un pò da pazzi Apogeo..
Ha più volte ribadito che non è minimamente del settore e non vuole essere nella illegalità..
Per un neofita completo consigliare una Baofeng.. è come consigliare una 44 Magnum ad un obiettore di coscienza..

Se usano le pmr prendi una Midland come ti dicevo io che fà sia PMR che lpd e sei appo..

Per dual band si intende doppia banda... VHF e UHF.. Very Hight Frequency e Ultra Hight Frequency.. Frequenze riservate ad usi diversi, alcuni anche militari o di pubblica sicurezza..
Come ti diceva aBBu l e frequenze dei PMR e Lpd se sono ricordo male partono dai 435 e 445 MHz.. Che fanno parte delle UHF ma sono dedicate al libero uso di questi apparati..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/07/2020, 21:41

Sembra quasi che uno si debba comprare una mitragliatrice. Intanto e' un oggetto libera vendita e detenzione che sia 3 o 5 watt non cambia. Che poi sia vietato rompere le balle nei canali riservati questo ci sta alla grande. Oggi le dual band le usano dappertutto nei servizi d'ordine , nei centri commerciali nelle manifestazioni sportive. I cacciatori da 20 anni la usano la domenica in gruppi da 40 50 persone moltiplicato 1000 squadre su tutto il territorio. Mai visto qualcuno che paga o una multa. Ma come tutte le cose che si possono vendere e detenere (ma non usare) e' chiaro che se stai sgommando su un pascolo e arriva la forestale non solo si attaccherà al PMR ma ti fara' l'esame delle urine fin quando non ti abbia multato anche il volante after market ci puoi scommettere. Quindi non vedo problemi nell'uso domenicale fuori dai centri abitati e lontano dai canali dei radioamatori che sono degli scassacaxxi mondiali. Poi ovvio che se vuoi stare sui due watt ti prendi la G7 (che non si vende quasi piu) e basta e avanza per trasmettere a 1 Km
apogeo

Messaggioil 11/07/2020, 22:15

Mi sembra che stai facendo un pò di confusione Apogeo..
una Baofeng non è un PMR.. se ti trovano che usi un pmr e hai la dichiarazione e pagato la tassa annuale assieme al cb, non ti possono dire nulla di nulla sei in piena regola...
Se ti beccano invece con un Bao anche solo con la batteria attaccata in macchina sono uccelli per diabetici. i verbali sono tutti almeno a triplo zero e per fortuna da qualche anno è stato cavato il penale... Sempre che tu non sia un radioamatore con regolare licenza e dichiarazione di inizio attività di stazione radio..
I cacciatori non usano i bao da 20 anni, visto che sono usciti pochi anni fà.. 20 anni fà esistevano i gli Alan 516 che si moddavano e radioline simili..
Ora invece molti si buttano sulle radioline bao ecc.. molto attratti dal prezzo.. ma non sanno cosa si mettono in mano.. Si, sono di libera vendita.. ma anche solo se te lo beccano in macchina o nello zaino sono dolori forti.. Non sarà un'arma.. ma le sanzioni che ti puoi prendere sono parecchio elevate.. e anche se non così semplice puoi anche fare grossi casini se lo usi nel momento sbagliato nel modo sbagliato..
Lo vedi semplice per uno che non sà la differenza tra pmr e lpd, che non sà cosa voglia dire dual band e VHF/UHF mettersi a programmare una BAO e usarla sempre in modo corretto?? Non per nulla amazon warehouse è pieno di resi pari al nuovo.. Devi sapere bene cosa compra, come si programma e come si usa.. altrimenti è una sega cinese.. meglio una commerciale omologata PMR/LPD e al massimo se proprio vuoi sparare forte te la fai già sbloccare per l'export mode...

Se la vuole prendere che lo faccia, ma visto la completa inesperienza, meglio metterlo in guardia della difficoltà di uso e rischi che corre.. soprattutto per usarla come normale PMR ;) Ma non mi sembra il suo caso visto che diceva che voleva stare nella legalità ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/07/2020, 22:43

Cmq tagliandola breve..
Io direi midland G7 Pro o G9 Plus moddati export, o anche una Polmar Easy sempre moddata export, ma questa ha solo gli 8 canali PMR..

Cmq io miglior consiglio che ti posso dare è aspetta la risposta di aBBu.. meglio di lui non ti può consigliare nessuno ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/07/2020, 22:49

teos81 ha scritto:Mi sembra che stai facendo un pò di confusione Apogeo..
una Baofeng non è un PMR.. se ti trovano che usi un pmr e hai la dichiarazione e pagato la tassa annuale assieme al cb, non ti possono dire nulla di nulla sei in piena regola...

min***a che stress meno male che non sei mio vicino di casa... :mrgreen: vabe' salutami Magda.
apogeo

Messaggioil 11/07/2020, 22:58

:lol: :lol:

Se abitavo vicino di sparavo con il cannone direzionale abbatti droni fatto con il magnetron moddato del vecchio microonde :lol:

Cmq basta spulciare qualche forum di radioamatori e la risposta è quasi unanime.. lasciate stare le varie bao se non sapete usarle.. e soprattutto se le dovete usare solo pmr/lpd :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/07/2020, 23:10

teos81 ha scritto::lol: :lol:

Se abitavo vicino di sparavo con il cannone direzionale abbatti droni fatto con il magnetron moddato del vecchio microonde :lol:

Cmq basta spulciare qualche forum di radioamatori e la risposta è quasi unanime.. lasciate stare le varie bao se non sapete usarle.. e soprattutto se le dovete usare solo pmr/lpd :lol:

Che le spari non c'e' dubbio , vado a caccia con le radioline dal 1988 quando adoperavamo le CT1600 e i palmari kenwood che attaccati al ponte se ti sbagliavi parlavi col Papa. Abbiamo tutti le radio di tutti i tipi e alla provincia va bene cosi' , a loro non importa un fico secco se paghi o no la tassa o se usi il 446 o il 118 voglio no sapere solo il numero su cui trasmetti perche' controllano le cacciate delle singole squadre per ogni evenienza che ci possa essere (urgenze ecc visto che non si prende il telefono in montagna) poi magari ci saranno zone geografiche che saranno gestite diversamente ma non mi hanno mai rotto le balle . Noi la radio la portiamo attaccata alla giacca neanche cerchiamo di nasconderla perche' comunque e' cosi' che funziona e lo sanno bene. Ripeto se non si scassa la min***a ai radioamatori (che sono dei serpenti a sonagli) non ti dice niente nessuno.
apogeo

Messaggioil 12/07/2020, 8:14

INDIPENDENTEMENTE da tutto quello che è stato scritto e detto:

LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA .....

se non vuoi avere rogne:

1) devi avere la DIA (e quella ce l'hai), attenzione che in certe regioni tipo VENETO adesso voglio la doppia dichiarazione e pagamento (PMR/CB) :shock: :shock: :shock: (.... perché siamo in ITAGLIA e siamo tutti UGUALI .... BOH?!?)

2) l'apparecchio che utilizzi DEVE essere OMOLOGATO (o placca dietro l'apparecchiatura o dichiarazione che ti devi portare appresso alla DIA e al pagamento annuale)

3) l'apparecchiatura non deve essere manomessa (UPGRADE) pena il decadimento dell'omologa

rispettati i 3 punti: SEI IN REGOLA ..... come diceva la mia mamma: di quello che fanno gli altri .... fregatene

sei fuori da questi punti >>> ... sei a rischio SANZIONI

.... che poi esistono 1000 aneddoti e credenze popolari su quello che succede se uno viene fermato .... fanno parte dell'immaginario collettivo

IO faccio radio dal lontano 1973 >>> NON sono mai stato fermato .... ma non vuol dire NIENTE perché se sono fuori regola >>> ti pesteranno anche per tutti gli anni a venire .... SAPPILO

...... PASSO e CHIUDO
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 12/07/2020, 13:43

Grazie per le info! Un’altra cosa, queste sanzioni da chi vengono date? Se si compra una radio uhf-vhf e NON si trasmette ,ma si ascolta solo, come fanno a sanzionarti? Vedono che hai la radio accesa? Perche’ comunque la cosa non ha senso.. visto che puoi comprarle liberamente e non e’ necessario un porto d’armi come quando si acquistano le armi...ho visto delle radio che non hanno solo pmr ma anche altre bande e costano decisamente moooolto meno di una radio che fa solo pmr. A questo punto la mia domanda e’: se compro due di queste radio e trasmetto solo in pmr e non utilizzo assolutamente le altre bande, dove sta l’infrazione??
E’ solo una curiosita’

superdef90

Messaggioil 12/07/2020, 13:54

Se vuoi solo ascoltare esistono gli scanner.. classico icom.. che ricevono solo, ma anche per quello devi chiedere licenza di radioamatore ad uso esclusivo ascolto, se non è cambiata la legge sono solo moduli da compilare e qualche bollettino da pagare, senza esame..
L'infrazione stà nel possedere un apparato radio non Omologato per l'uso in italia. Ai radioamatori con licenza è concesso anche utilizzare apparati autocostruiti appunto perchè radioamatori. Se tu hai un apparato che potenzialmente può trasmettere fuori dalle frequenze di libero uso, anche se lo usi solo su canali pmr, sei in multa, oltre che pirla perchè corri il rischio di sanzioni pesanti per nulla..

Ad esempio se predi un VHF nautico da usare in barca, devi anche li chiedere la licenza e comunicare anche che apparato usi che deve essere omologato, come per il CB e il Pmr. Se l'apparato non è omologato, anche se hai la licenza specifica ma non quella da radioamatore sei in multa..
Tempo fà ad esempio le Bao non si potevano vendere in Svizzera..
La solita legge italiana.. ne permette la libera vendita.. ma non il libero uso.. che senso ha??
Cmq ormai sei informato su tutto.. quindi spetta a te decidere il dafarsi.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI