Africaland • Leggi argomento - consiglio radio portatile

consiglio radio portatile

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 12/07/2020, 15:25

Si esatto teos non ha senso! Perché se per usare delle radio ci vuole un patentino non ha senso venderle liberamente!! Pero’ ho capito che e’ cosi quindi ora faccio tutte le valutazioni del caso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 12/07/2020, 15:35

altrimenti ti fai la patente di radioamatore e con 5 euro all'anno sei tranquillo, ti compri/costruisci/usi quello che vuoi....
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 12/07/2020, 21:35

Due domande e scusate se sono ostico :oops: :

1) il la dichiarazione con raccomandata l’ho fatta nel 2013, sono a posto così o no?
2) se uno non Ha pagato i famosi 12,00 euro per un paio d’anni, succede qualcosa??
Grazie
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/07/2020, 22:34

La dichiarazione fatta nel 2013 non dà problemi
... Ma per legge devi aver pagato ogni anno entro il 31 gennaio e tenuto ciascun bollettino.

Se un anno salti e non hai il bollettino, devi rimandare su la raccomandata con il nuovo modulo e il nuovo bollettino altrimenti per la legge non sei in regola ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 12/07/2020, 22:38

nippur ha scritto:1) il la dichiarazione con raccomandata l’ho fatta nel 2013, sono a posto così o no?
2) se uno non ha pagato i famosi 12,00 euro per un paio d’anni, succede qualcosa?

1) solo se hai sempre pagato nel frattempo
2) che deve rimandare la raccomandata

@TEOS abbiamo scritto insieme :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 12/07/2020, 22:54

:D
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 13/07/2020, 8:27

Ottimo grazie, allora provvedo a mandare di nuovo la raccomandata grazie

Il nostro è un apparato mobile-portatile

nippur

Messaggioil 15/07/2020, 11:14

superdef90 ha scritto:...... Se si compra una radio uhf-vhf e NON si trasmette ,ma si ascolta solo, come fanno a sanzionarti? ....

una volta bastava togliere il microfono .... anche nei 27 Mhz

oggi sei sanzionabile con la sola DETENZIONE .... unico sistema x dribblare la sanzione che la radio sia SMONTATA e/o priva di batteria connessa .... o nella sua confezione di vendita .... :shock: :shock: :shock:

il VHF marino è consetito l'utilizzo solo in mare e con LICENZA (Rtf) con nominativo UNIVOCO (MISE), legata al possesso di natante/barca (per navigazione oltre le 6 miglia)

Scanner ci vuole l'autorizzazione

il "patentino" radioamatoriale (5 euro) non da il permesso di utilizzo delle bande 27 e 446 Mhz per queste devi richiede la DIA e pagare i famosi 12 Euro

l'unica banda veramente LIBERA sono i 433 Mhz (LPD) con potenza di 10 mW .... se alzi la voce senti di più e più lontano .... :lol: :lol: :lol: (.... occhio solo i primi 30 ch)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 15/07/2020, 13:24

RETTIFICO mio Topic precedente:

RangeRange ha scritto: ....attenzione che in certe regioni tipo VENETO adesso voglio la doppia dichiarazione e pagamento (PMR/CB) ....

dopo vari tentativi amici sono riusciti a mettersi in contatto con ufficio di compensa della REGIONE VENETO

e parlando con la responsabile, è stato chiarita la posizione TASSA e DIA UNICA ( CB/PMR ) ... basta barrare entrambe le caselle e specificare chiaramente nel bollettino la CAUSALE :

"Contributo apparati radioelettrici debole potenza CB/PMR per [indicare l'anno] con accredito sul Capo 18, Capitolo 2569, Art.6 del bilancio dello Stato"

il problema era nato perché la REGIONE VENETO aveva diversificato il c/c per CB o PMR
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 15/07/2020, 13:29

Tutto chiaro, solo una rettifica..
VHF Marino non è esclusivo oltre se 6 miglia.. lo puoi avere anche solo a 30mt dalla costa.. dotazione obbligatoria invece oltre le 6milgia assieme alla patente nautica.. Tutto giusto per licenza RTF e dichiarazione..

Una cosa che non capisco.. A che patentino radioamatoriale da 5€ ti riferisci??
La Licenza di radioamatore??
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 16/07/2020, 17:55

YES ..... Patente di operatore radioamatoriale, tassa annuale è di 5 Euro,

... e che cmq non ti da diritto ad operare su tutte le bande, puoi operare sui 10 e 12 mt, ma non sui 11 (27 Mhz) e devi fare DIA e pagare i 12 euro :lol: :lol: :lol:

..... siamo in ITAGLIA

sicuro x il VHF nautico ? .... avevo letto anch'io che se uscivi in mare dovevi averlo (ultime normative) ma poi avevano ratificato e bastava avere CB (che per altro non è obbligatorio verso a bordo ....) ... boh ?!?

proprio perchè legato alla patente nautica .... e puoi uscire in mare con barche che non necessitano della patente nautica (<40 HP)

..... tanto cambiano le norme ogni anno
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 16/07/2020, 18:34

Ma dai.. questa mi mancava.. che nonostante il patentino ti chiedano la dia e l'obolo per il CB e il PMR... Solita italia :lol:

A livello vhf marini invece ho appena ricevuto tutte le scartoffie..
È obbligatorio come dotazione oltre le 6 miglia.. solo VHF.. il cb non viene menzionato da nessuna parte.
Entro le 6 miglia non è obbligatorio.. ma consigliato..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 16/07/2020, 19:57

a gennaio pago sempre i 5 € per la patente OM e i 12 € per il CB... tanto, per ste cifre, sebbene non li uso più da un bel po'

anche perché, non rinnovando, avevo perso il vecchio nominativo IW3xxx, adesso sono magicamente diventato IZ3xxx :mrgreen:

ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 16/07/2020, 23:11

Io ho la licenza RTFA e tanto sono costretto a pagare i 12€ del CB...

Ah l'Italia :cry:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 19/07/2020, 22:55

Ragazzi ho un problema,
Preso da raptus ho comprato un cb nuovo (midland M5) e in concomitanza ho preso anche l’antenna nuova (Sirio performance P600) e di conseguenza ho rifatto l’impianto nuovo, cavi dimensionati partono direttamente dalla batteria, il problema nasce quando vado a collegare il rosmetro per tarare l’antenna.....ebbene, cursore posizionato su 10W, l’altro cursore posizionato su FWD schiaccio il mike per poter mettere la lancetta ( quella nel riquadro a sinistra nella foto) su SET, a fondo scala, ma la lancetta (che appena schiaccio il mike si posiziona all’inizio della zona rossa) e non si muove da li anche se giro la rotellina in tutte le posizioni, da cosa può dipendere?
Questo è il rosmetro che sto adoperando

Immagine

nippur

Messaggioil 20/07/2020, 9:50

99 su 100 hai ROS cmq facciamo passo indietro:
1) controlla di aver montato correttamente l'antenna ... e verifica di aver messo correttamente le rondelle .... che non sia in corto (non rispettando la sequenza di rondelle e isolanti)* .... un classico
..... verifica con TESTER che cavi coassiali (tutti) non siano in corto
2) ricontrolla i ROS , devi settare a 10 W , portare a fondo scala lo strumento a SX e DX leggerai le ONDE STAZIONARIE ... con piccole portanti NO PROLUNGATE .... se NO fotti i FANALI ... in caso di ROS
*= se vuoi fare un controllo veloce senza rismontare tutto, se montata in un posto scomodo, togli lo stilo che potrebbe essere in corto con condensatori e/o bobine di carica, e verifichi il basamento CHE NON DEVE ESSERLO
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 20/07/2020, 14:41

Allora, ho trovato un negozio che mi ha controllato in primis il cb e dice che è ok, poi ha controllato il cavo dell’antenna ( senza la base) ed è ok anche lui, ha sentenziato 2 cose, la prima è che il wing sotto è verniciato e dunque non fa contatto, la seconda è che il mio rosmetro non funziona bene, con il primo problema ho carteggiato sotto per potergli far fare massa bene, il rosmetro è andato nel cestino, questo pomeriggio ripasso dal tipo e vedo se ho risolto , il discorso delle rondelle che menzionavi, l’antenna e il suo cavo non hanno rondelle, una l’ho dovuta mettere io perché il foro nel wing è più grande della testa del cavo, ma non influenza in nessun caso.

nippur

Messaggioil 20/07/2020, 18:22

Allora, abbiamo fatto altre prove, pare che l’indagata principale sia l’antenna, è stata provata un’antenna magnetica al volo e. On quella va tutto bene, ho dovuto lasciargliela perché voleva effettuare altre prove, staremo a vedere cosa succede

nippur

Messaggioil 20/07/2020, 21:13

Confermo che il wing non fa bene contatto: ho montato anche io una Sirio sul wing, portando però una massa dedicata.
Però guardando la foto del tuo rosmetro, quando sei in TX, devi communtare su FWD e tramite la rotellina a dx, porti la lancetta dello strumento di destra a fondo scala (taratura strumento).
Poi commuti su REF, vai in trasmissione e lo strumento di destra ti indica le onde riflesse (ROS). Mentre lo strumento di sinistra ti indica i watt i trasmissione.
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 21/07/2020, 10:34

Quello di destra non si muoveva addirittura, comunque ora vediamo cosa dice il tecnico

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI