Africaland • Leggi argomento - Sdoganare veicolo "rottamato"

Sdoganare veicolo "rottamato"

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 28/07/2020, 10:39

Ciao a Tutti,

Mi è capitato di poter acquistare un 109 ad un ottimo prezzo perché nel 1997 è stato "rottamato" per ottenere ecoincentivi quindi praticamente impossibile da ritargare in italia (o Sbaglio? :? ) tuttavia avrei la possibilità di esportarlo in Svizzera.
Vorrei chiedere se riesco a sdoganarlo o se per la guardia di finanza è equiparato ad un rifiuto quindi impossibile da portare all'estero?

Grazie a tutti
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 28/07/2020, 10:45

Rifiuto è e rifiuto rimane..
In più non puoi più esportare un veicolo senza averlo revisionato nei sei mesi precedenti.. quindi ciccia..

L'unica è provare tramite registro storico a reimmatricolarlo.. ma visto che nel 97 doveva essere rottamato e non solo staccate le targhe.. dubito che anche questa strada sia percorribile.. per vie legali direi che resta un bel pollaio... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 28/07/2020, 11:44

Rottamato per ecoincentivi, non può essere reimmatricolato, in teoria non avrebbe dovuto uscire dal demolitore se non a pezzi e senza telaio, ma si sa, le vie del Signore sono infinite...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2020, 12:22

La soluzione è una sola, e sempre la stessa... e secondo me un veicolo rottamato ma tornato a casa non ha più né targhe e né telaio.

Certo che rottamare un 109 per ecoincentivi... Avevo fatto un incubo tempo fa, in cui mio papà era tornato a casa con una macchina nuova e contemporaneamente era sparito il 130. Alla mia richiesta di spiegazioni mi aveva detto che gli avevano proposto un maxi affare se avesse rottamato un euro 1 o 2, e cosi aveva ben pensato di consegnargli il defender, "l'ho fatto per il tuo bene" mi aveva anche risposto. Non mi ricordo poi cos'è successo, ma mi son svegliato e ho passato la notte insonne salvo poi la mattina pensare davanti al caffe "beh, in fondo non sarebbe neanche una cattiva idea" :lol:
vespa4ever

Messaggioil 28/07/2020, 12:45

Se ne vale la pena ne trovi uno con i documenti rottame e fai una trasformazione. Esportarlo puoi ma chiaramente come un blocco di ferro e non un veicolo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 28/07/2020, 12:45

Io ho venduto una vespa in Svizzera senza documenti e mi hanno fatto fare una dichiarazione di lecita provenienza. Ha sdoganato senza problemi.

AndreaV8

Messaggioil 28/07/2020, 12:47

Agadez ha scritto:Ciao a Tutti,

Mi è capitato di poter acquistare un 109 ad un ottimo prezzo perché nel 1997 è stato "rottamato" per ottenere ecoincentivi quindi praticamente impossibile da ritargare in italia (o Sbaglio? :? ) tuttavia avrei la possibilità di esportarlo in Svizzera.
Vorrei chiedere se riesco a sdoganarlo o se per la guardia di finanza è equiparato ad un rifiuto quindi impossibile da portare all'estero?

Grazie a tutti

Ad un ottimo prezzo? Se te lo regala lo metti in garage da mostrare agli amici e attento che non chiacchierino troppo.
G5X

Messaggioil 28/07/2020, 20:49

AndreaV8 ha scritto:Io ho venduto una vespa in Svizzera senza documenti e mi hanno fatto fare una dichiarazione di lecita provenienza. Ha sdoganato senza problemi.

Tempo fa quando?
Avete un contatto di un'agenzia di import export che potrebbe aiutarmi a capire se posso esportarlo o meno? una volta esportato se passa il collaudo a Camorino non dovrebbero esserci problemi
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 28/07/2020, 20:50

G5X ha scritto:

Grazie a tutti

Ad un ottimo prezzo? Se te lo regala lo metti in garage da mostrare agli amici e attento che non chiacchierino troppo.

Beh per mostrare agli amici mi accontento di un modellino in scala 1:24 ;) ;)
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 29/07/2020, 0:55

Agadez ha scritto:
AndreaV8 ha scritto:Io ho venduto una vespa in Svizzera senza documenti e mi hanno fatto fare una dichiarazione di lecita provenienza. Ha sdoganato senza problemi.

Tempo fa quando?
Avete un contatto di un'agenzia di import export che potrebbe aiutarmi a capire se posso esportarlo o meno? una volta esportato se passa il collaudo a Camorino non dovrebbero esserci problemi
8 mesi fa

AndreaV8

Messaggioil 29/07/2020, 8:29

roby65to ha scritto:....., le vie del Signore sono infinite...

Partendo da questo PUNTO FERMO .....

OGGI esportare un auto, sotto una serie di coefficienti minimi "ECOLOGICI" anche se il veicolo è targato è una GARA DURA ..... se non IMPOSSIBILE (tecnicamente parlando)

anche verso i PAESI dell'EST

ESEMPIO:

l'anno scorso ho venduto il mio GRAND VOYAGER my '09 .... DIESEL EURO 4

ho perso più di una vendita verso l'EST, a causa della classe di emissione .... uno voleva esportarlo in ROMANIA , un altro in BIELORUSSIA ecc ecc (restituendo le targhe x export e reimmatricolare nel nuovo paese)

..... poi è finito sul LAGO di GARDA (versante LOMBARDO) :lol: :lol: :lol: (piccola località dove non ci sono limitazione al traffico)

NON VOGLIO PIU' nulla ..... non esce una vite, se con classe inquinante alta .... immaginarsi per SVIZZERA

da e per la SVIZZERA o sei uno "SPALLONE" (... contrabbandiere di DENARO) o non passa nulla

POI è anche vero come dice il buon ROBY65TO ... " le vie del signore sono infinite "

e se hai i giusti santi in paradiso ......

conosco gente che ha portato giu dalla svizzera AUTO sulle proprie ruote ... questo non anni fa .... ma nel 2020 cose tecnicamente IMPOSSIBILI sulla carta .... se non dichiarandole AUTO da DEMOLIZIONE

insomma SE hai i SANTI in PARADISO .... da cosi a di più
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 29/07/2020, 8:33

RangeRange ha scritto:
roby65to ha scritto:....., le vie del Signore sono infinite...

Partendo da questo PUNTO FERMO .....

OGGI esportare un auto, sotto una serie di coefficienti minimi "ECOLOGICI" anche se il veicolo è targato è una GARA DURA ..... se non IMPOSSIBILE (tecnicamente parlando)

anche verso i PAESI dell'EST

ESEMPIO:

l'anno scorso ho venduto il mio GRAND VOYAGER my '09 .... DIESEL EURO 4

ho perso più di una vendita verso l'EST, a causa della classe di emissione .... uno voleva esportarlo in ROMANIA , un altro in BIELORUSSIA ecc ecc (

..... poi è finito sul LAGO di GARDA (versante LOMBARDO) :lol: :lol: :lol:

NON VOGLIO PIU' nulla ..... non esce una vite, se con classe inquinante alta .... immaginarsi per SVIZZERA

da e per la SVIZZERA o sei uno "SPALLONE" (... contrabbandiere di DENARO) o non passa nulla

POI è anche vero come dice il buon ROBY65TO ... " le vie del signore sono infinite "

e se hai i giusti santi in paradiso ......

conosco gente che ha portato giu dalla svizzera AUTO sulle proprie ruote ... questo non anni fa .... ma nel 2020 cose tecnicamente IMPOSSIBILI sulla carta .... se non dichiarandole AUTO da DEMOLIZIONE

insomma SE hai i SANTI in PARADISO .... da cosi a di più

Santi in paradiso si chiamano truffe. Più o meno come le misure alternative a libretto. Va tutto bene fin quando qualcuno non si accorge che .... li poi sono cazzi acidi.
G5X

Messaggioil 29/07/2020, 8:40

.... PREMETTO che forse STO' PER DIRE UNA CAVOLATA ........

forse più facile reimmatricolare il veicolo come auto di INTERESSE STORICO .... tramite ASI in ITALIA

portalo in GERMANIA .... e da lì portalo in SVIZZERA

.... ma ne vale la pena per un 109 ... forse NO

:lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 29/07/2020, 8:42

Ci potrebbe anche essere qualche deroga per i veicoli storici ultratrentennali, anche se radiati, se tu ne compri uno all' estero ed hai una regolare fattura di acquisto dove risulta essere di tua proprietà, probabilmente lo dovresti poter importare, perlomeno in Italia si può fare, ma il dubbio in questo caso è che possa saltare fuori che era stato rottamato per ecoincentivi ed in questo caso il telaio non avrebbe mai potuto uscire dal demolitore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2020, 9:19

L'unico dubbio è se in dogana (lato Italia) controllano se il telaio è stato demolito per ecoincentivi. Secondo me controllano solo se è rubato ma è una mia opinione. Per il resto una volta sdoganato la motorizzazione italiana e quella Svizzera di sicuro non si parlano. Se riesci a farlo uscire dall'Italia sei a posto.

AndreaV8

Messaggioil 29/07/2020, 9:52

Il problema è che, se dovessero controllare ed accorgersi che è stato rottamanto con ecoincentivi, oltre a non passare la dogana, potrebbero essere grossi guai...

Sei sicuro che sia stato rottamato per questa ragione?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2020, 9:54

Grazie a tutti

mi sebra che Agadez chieda consiglio per muoversi in ambito più che lecito (senza santi in paradiso) in un contesto sicuramente nebuloso, da un punto di vista burocratico.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 29/07/2020, 10:01

Grazie a tutti

Ciao a te, ancora prima di venderlo o esportarlo, la base è che non saprei proprio come tu possa comprarlo legalmente,
tutte le auto rottamate per autoincentivi vanno demolite e non possono più uscire dallo sfasciacarrozze.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/07/2020, 10:11

disco4ever ha scritto:

Grazie a tutti

mi sebra che Agadez chieda consiglio per muoversi in ambito più che lecito (senza santi in paradiso) in un contesto sicuramente nebuloso, da un punto di vista burocratico.
Assolutamente il punto è che quella macchina doveva essere pressata. Ho visto schiacciare un range tre porte metà anni 70 in condizioni da vetrina per lo stesso motivo

AndreaV8

Messaggioil 29/07/2020, 11:27

roby65to ha scritto:Il problema è che, se dovessero controllare ed accorgersi che è stato rottamanto con ecoincentivi, oltre a non passare la dogana, potrebbero essere grossi guai...

Sei sicuro che sia stato rottamato per questa ragione?

Si, da visura al PRA
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE