Africaland • Leggi argomento - Camperizzare la regina

Camperizzare la regina

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/09/2020, 21:43

@crys76 si i cassettoni sono smontabili in 15-20 min si riesce a tirare via tutto. Il frigo è questo:

https://bluefinactive.com/it/prodotto/b ... tile-24-l/

e devo dire che mi sto trovando bene...la posizione non è ottimale perchè molto vicino al tunnel del cambio che produce tanto calore pero arriva tranquillamente a -8 gradi durante il giorno e a 12v mentre la sera a 220 va a -18.

@Tex1 il tappo laterale ha carico serbatoio, presa 220 e un attacco esterno per la doccia.

i cassoni sono 4 e sono su due piani, due sotto piu bassi e due sopra piu alti. Uno di quelli sopra è dedicato a lavandino, pentole e vari prodotti per la cucina.
sopra ai cassoni poi ci sono le due scatole che uso come dispensa, per ora sono a vista ma ho intenzione di fare dei cassoni dove infilarle dentro.
La ruota di scorta è nel suo posto e ho lasciato lo spazio per poterla estrarre con i cassoni montati.

E' comunque ancora un prototipo e va migliorato, ma la base è questa.
Roccia

Messaggioil 18/09/2020, 11:32

Ecco qualche foto in più...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Trekker-X4 utilizzando Tapatalk
Roccia

Messaggioil 21/09/2020, 9:24

Bello! Tutto questo con il sedile dietro smontato, vero?

La ruota di scorta che misura è?
Tex1

Messaggioil 21/09/2020, 10:11

Si, dietro ho il bombolone del GPL da 90lt che grossomodo occupa lo spazio dei sedili quindi anche quando monterò i sedili (vorrei farla autovettura) ci dovrebbe stare, al massimo necessiterà di una piccola modifica...
La ruota è una 7.50, e ho scelto questa perché ha il diametro delle 235 85 16 che ho sotto anche se è più stretta...ma ci dovrebbe stare a che una 255 85 16 che è la prossima misura che monterò...anche se prevedo, se lo trovo, l'acquisto di un cancello per metterla dietro...
Roccia

Messaggioil 22/09/2020, 8:23

Se tutta quella roba ci sta insieme al bombolone è tutto molto interessante, significa che ci sta davvero un sacco di roba e tutta ordinata. Bel lavoro.

Io in quella posizione per farci stare una 235/85 la devo mettere sgonfia (oltre ovviamente a spostare l'attacco della cintura di sicurezza), non so se la 255 ci possa stare.

Al cancelino avevo pensato anche io perchè è interessante e fico ma anche pesante, scomodo, non omologato...
Tex1

Messaggioil 22/09/2020, 9:05

Si dai di roba ce ne sta abbastanza contando appunto che c'è il bombolone...per la ruota non è una 235 ma una 7.50 ed è bella gonfia, ovviamente non alloggia precisa come una 205 ma sta appoggiata al passaruota e al bordo interno posteriore...
Il cancello, a parte che non riesco a trovarlo, poi hai ragione ha il difetto del peso e dell'omologazione...ma la ruota da lì in un modo o nell'altro la devo togliere perché quello spazio mi serve...sul tetto ho la maggiolina...rimangono poche alternative purtroppo...
È comunque ancora tutto un prototipo da finire modificare e verniciare, ma prima di farlo ho voluto provarlo...
Togliendo i cassetti sotto e le scatole sopra si perde spazio ma si abbassa il tutto e si potrebbe pensare di fare un piano per dormire dentro, anche se la regina non è proprio il mezzo più adatto ;)
Roccia

Messaggioil 22/09/2020, 9:54

Un sogno per il posizionamento della ruota di scorta è sotto il pianale del baule, al posto del serbatoio.
Per il serbatoio poi si devono realizzare due scatoloni da mettere ai lati del telaio, sotto i sedili ant praticamente.
Ho visto un preparatore inglese, uno di quelli che vendono le restomod da 250k sterline, che lo fa
Chiaramente è una valanga di lavoro.

Edit: ci ho guardato meglio perchè mi è venuto il dubbio di come faccia una ruota intera a stare in mezzo al telaio, ed è ancora pù complicato, è il JIA Chieftain ma non è un vero RRC ma un Discovery 3 con una scocca di RRC appoggiata sopra :D :roll: Per cui niente, forse ci vuole davvero il cancellino.
Tex1

Messaggioil 22/09/2020, 10:22

Qualcuno rinforzando il cofano l'ha messa anche lì sopra come nei Defender pre puma...ma anche quando avevo il 90 prima e il 110 poi, avendo le 255, portava via troppa troppa visuale...il cancello hai ragione mi sa è l'unica...

Invece questa storia dei serbatoi laterali dove l'hai vista? Io sto pensando dove e come mettere dei serbatoi ausiliari e mi era venuta in mente la stessa cosa...solo che finché è gasolio va bene, ma la benzina mi fa un po' paura...del resto volendo portarla nel deserto ho bisogno di maggior autonomia...il gpl non lo considero nemmeno e a benzina ora come ora farò 250km con un pieno...il 4,6 V8 belle per l'amor di Dio ma quanto beveeee :roll:
Roccia

Messaggioil 22/09/2020, 10:40

Di serbatoi sottoscocca per "long range" ce ne sono diversi, tipicamente australiani. Vedi qui per esempio.
Magari un artigiano italiano riesce a replicarli per un costo minore.

https://lrautomotive.com.au/contents/en-us/d647.html
Tex1

Messaggioil 22/09/2020, 10:57

:o proprio quello che avevo in mente...certo che il costo è importante e anche i tempi di consegna...e poi resta il discorso sicurezza, ma quello è relativo perché la benzina dietro ce l'abbiamo già di serie... :lol:
Roccia

Messaggioil 22/09/2020, 14:11

Sì infatti, anzi sotto il pianale forse sarebbero anche più riparati che sotto al culone del Range.
Magari con un po' di fortuna e molto bricolage si riescono a fissare due serbatoi recuperati da altre auto, per esempio 45L è la capacità serbatoio della Grande Punto che sembra avere una forma vagamente simile a quelli in foto. Però bisogna inventarsi i fissaggi e i bocchettoni di riempimento. Magari si riescono ad usare pompa e anche sensore di livello originali. Non è comunque certo un lavoro da una giornata.

Il dollaro australiano è favorevole, due serbatoi da 45L l'uno sono 2000 dollari che ad oggi sono "solo" 1200 euro :D
Tex1

Messaggioil 22/09/2020, 23:14

Beh sì...io avevo pensato al serbatoio del 90 300 con relativa piastra paraserbatoio...però tra fissaggi modifiche bocchettoni ecc il prezzo secondo me sale parecchio, se proprio uno vuole investe su serbatoi come quelli postati da te e non ci pensa più...
Inoltre devo inventarmi anche un piccolo serbatoietto per le acque grigie quando uso il lavandino perché per ora ho una tanichetta da 10l che metto a terra all'occorrenza...
Roccia

Precedente

Torna a RANGE ROVER