Africaland • Leggi argomento - RANGE ROVER SPORT 2006 NON GIRA LA CHIAVE

RANGE ROVER SPORT 2006 NON GIRA LA CHIAVE

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/11/2016, 11:44

Ciao a tutti,

stamattina salgo sulla mia Range Rover Sport TDV6 del 2006 e la chiave non gira nell'accensione. Come se ci fosse il bloccasterzo, una roba così. Provo a chiudere e riaprire con il telecomando, risalgo in macchina, ma la chiave non gira. Sembra quasi non sia la sua chiave, non so come spiegare...

Oggi proverò con la chiave di scorta (stamattina non l'avevo con me ed ero di fretta)... Qualcuno ha qualche indizio da darmi su cui lavorare?

Grazie
Donnelly

Messaggioil 23/11/2016, 15:44

Hai provato a muovere (con forza) lo sterzo e vedere se si sblocca la chiave?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 23/11/2016, 15:59

Wd40 col beccuccio nel blocchetto, infili la chiave e con leggeri movimenti muovi chiave e volante.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 23/11/2016, 16:01

Io proverei a girare la macchina
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 24/11/2016, 10:30

Grande Stilus, col Wd40 ho risolto.
Sapevo di poter contare su di voi
Donnelly

Messaggioil 25/11/2016, 11:14

Willifender ha scritto:Io proverei a girare la macchina

E comunque anche questo era un ottimo consiglio
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 27/11/2016, 19:52

Donnelly ha scritto:Grande Stilus, col Wd40 ho risolto.
Sapevo di poter contare su di voi

Allora tienilo in auto che fa miracoli :lol:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 27/09/2020, 15:47

Buongiorno a tutti, rispolvero il post per un problema simile ma non risolvibile con Wd40.
Sostituisco la batteria alla mia range 3.6 tdv8 del 2006, metto in moto e tutto regolare.
Spengo sfilo la chiave e la stessa non gira, il bloccasterzo non si toglie.
Stacco / attacco il negativo della batteria e tutto funziona.
Praticamente il blocchetto gira tranquillamente finché non sfilo la chiave anche decine di volte, ma una volta sfilata devo togliere e ridare corrente attraverso il negativo della batteria o sfilando e riataccando il connettore sotto il piantone.
In Land mi dicono che è il piantone e costa un botto, da qualche parte ho letto che il bloccasterzo si può eliminare o qualcosa del genere.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Grazie per eventuali consigli.
offroad4x4

Messaggioil 27/09/2020, 18:18

Immagine

Il bloccasterzo comprende un alloggiamento stampato che contiene i componenti del bloccasterzo. L'unità è montata e sigillata con un coperchio assicurato con caviglie di collegamento in fori ciechi. Il bloccasterzo non è un componente riparabile e deve essere sostituito come componente completo. Il bloccasterzo ha un chiavistello di bloccaggio che si muove su e giú su una camma. La camma fa parte di un albero che passa attraverso il bloccasterzo e viene azionato mediante rotazione della chiave di accensione nel cilindro della serratura del blocchetto di avviamento.
Il bloccasterzo è fissato al piantone con due bulloni di sicurezza. Quando il bloccasterzo viene montato sul piantone, i bulloni vengono serrati con una coppia specifica che trancia le teste dei bulloni, impedendo che il bloccasterzo possa essere smontato con facilità.
Prima di smontare il commutatore di avviamento e/o il cilindro della serratura, accertarsi che il bloccasterzo sia nella posizione della chiave i. Accertarsi che l'albero non venga ruotato da questa posizione quando l'interruttore dell'accensione è stato smontato dal bloccasterzo. Se l'albero viene ruotato oltre la posizione 0 della chiave, è possibile che uno stantuffo e una molla fuoriescano dalla loro sede nel bullone di bloccaggio, provocando un funzionamento non corretto del bloccasterzo. . Se lo stantuffino non è montato come prescritto nel bullone di bloccaggio, il bloccasterzo va allora gettato.
Il cilindro della serratura del blocchetto di avviamento è montato sull'estremità destra del bloccasterzo. Il bloccasterzo viene spinto nel
foro e si blocca in posizione. Lo smontaggio e il montaggio del cilindro si ottengono inserendo la chiave di accensione nel cilindro della serratura e ruotandola in posizione i. Per lo smontaggio dal bloccasterzo è necessario inserire un'apposita sonda attraverso il foro di rilascio per abbassare il pistone di bloccaggio sul cilindro della serratura. Il cilindro della serratura può poi essere estratto dal bloccasterzo utilizzando la chiave.
Il commutatore di avviamento è montato sull'estremità sinistra del bloccasterzo. L'interruttore di avviamento viene spinto nel foro e due fermi in plastica si posizionano in scanalature nel bloccasterzo per trattenere l'interruttore. Lo smontaggio del commutatore di avviamento si ottiene accertandosi che la chiave sia nel cilindro del blocchetto di avviamento e sia ruotata in posizione i, abbassando i due fermi in plastica ed estraendo l'interruttore dal bloccasterzo. Prima di sostituire il cilindro della serratura del commutatore di avviamento, accertarsi che l'interruttore sia in posizione i (un interruttore nuovo viene fornito in posizione 0) e accertarsi che le linguette di guida sull'albero del bloccasterzo siano allineate con il riferimento di allineamento sull'alloggiamento stampato del bloccasterzo. Spingere l'interruttore nel bloccasterzo e accertarsi che sia completamente innestato sulle linguette di guida e che i fermi in plastica siano completamente posizionati nelle fessure.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/09/2020, 18:25

Se fai fare una diagnosi potresti avere questo codice di guasto:

B1C3923
Inceppo interruttore bloccasterzo
Interruttore della chiave inceppato /bloccato
Corto circuito a massa del circuito interruttore bloccaggio chiave (laddove collegato)
Guasto interruttore di bloccaggio chiave
Guasto interno CJB

Fare riferimento alle guide elettriche ed assicurarsi che non vi siano cavi connessi al connettore SJB sul circuito dell'interruttore di chiusura. Cancellare il DTC e ripetere la prova. Se il DTC ricompare, sospettare un guasto interno della CJB. Se non sono presenti altri DTC, ignorare questo guasto.
Sidestick72

Messaggioil 27/09/2020, 19:54

Grazie Sirio, una bella complicazione, quello che non capisco é perché togliendo e ridando corrente il blocchetto gira normalmente.

Vedo che sei di Roma, ora io mi trovo nel viterbese, conosci qualcuno eventualmente su Roma che potrebbe aiutarmi a risolvere?
Ciao grazie
offroad4x4

Messaggioil 27/09/2020, 23:17

Purtroppo no, in ogni caso l'alimentazione è commutata all'interno della scatola fusibili e relè all'interno dell'abitacolo dietro al cassettino portaoggetti.
Probabilmente hai qualche relè che non fa il suo dovere ma commuta quando disalimenti la macchina
Sidestick72

Messaggioil 28/09/2020, 11:02

non vorrei dire una cazzata

MA i difetto della prima è un RANGE ROVER SPORT (2006) L320 >>>> con bloccasterzo MECCANICO

nella seconda si tratta di RANGE ROVER 3.6 tdv8 (2006) L322 >>>> con bloccasterzo ELETTRICO

...... 2 auto completamente diverse con problemi completamente diversi (uno di origine MECCANICA, l'altro di origine ELETTRICA) in comune solo che si tratta del BLOCCASTERZO
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 28/09/2020, 13:52

Entrambi gli allegati sono presi dal manuale del Range Sport

Nessuno ha mai parlato FFRR
Sidestick72

Messaggioil 28/09/2020, 14:00

Roby é proprio questo il problema, bloccasterzo elettronico, stamattina in Land Rover abbiamo tentato di eliminare l'immobilizer attraverso il computer ma senza risultato.
Ho lasciato la Range lí in attesa di capire come risolvere.
Al momento l'unica soluzione è quella di inserire un pulsante che toglie e ridá corrente al piantone.
In questo modo si sblocca, già collaudato da qualche anno.
Grazie a tutti, se ci sono idee, benvenute.
offroad4x4

Messaggioil 28/09/2020, 19:15

Qualcuno mi dice di smontare il blocchetto chiave e di togliere il blocco, potrebbe essere possibile?
Non è capitato a nessuno?
Ciao
offroad4x4

Messaggioil 28/09/2020, 19:24

Io lo farei fare a qualcuno di moooolto esperto, la procedura di cambio del blocchetto è un caxxo per il cuxo :idea:
Sidestick72

Messaggioil 28/09/2020, 23:16

Ok grazie per il suggerimento, domani mattina ne parlo con i meccanici.

Su internet ho letto pure che é possibile fare la disattivazione del bloccasterzo e reset della Ecu.
offroad4x4

Messaggioil 28/09/2020, 23:50

Se i meccanici Land Rover non fossero delle capre addestrate a fregare soldi ai clienti, a quest'ora avresti risolto, si può ovviare al problema con il JLR sdd v138.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 29/09/2020, 9:38

Francesco grazie anche a te, oggi faccio un salto in officina e sento che hanno da dire.
Grazie ancora
offroad4x4

Prossimo

Torna a RANGE ROVER